AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe su porosa della CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222986)

luchino 14-01-2010 00:11

Alghe su porosa della CO2

Ciao a tutti,
é da un paio di giorni che ho introdotto nel mio acquario un impianto per la CO2 fatto in casa: acqua, lievito e zucchero in una bottiglia di pet collegata ad una pietra porosa nella vasca. Stasera la brutta sorpresa di ritrovare la porosa ricoperta di alghe grigiastre.. vi ho allegato una foto. Che ne pensate? possibile che le alghe prolifichino a quella maniera in poche ore? e sopratutto grazie alla CO2???? Se prima avevo raggiunto un certo equilibrio, adesso rischio di sballare tutto..

Pannokkia 14-01-2010 14:10

io ti posso dire che a me stava succedendo la stessa cosa xD
poi ho optato semplicemente per un altro diffusore...quedlli in vetro...sinceramente non so a cosa sia dovuta la crescita di quelle alghe #24

Paolo Piccinelli 14-01-2010 17:37

Quote:

non so a cosa sia dovuta la crescita di quelle alghe
al fatto che la co2 è il fertilizzante più potente che esista in acquario... in pratica le stai dopando!!! :-))

Pannokkia 15-01-2010 00:14

fuorviato dalle parole di luchino "possibile che le alghe prolifichino a quella maniera in poche ore? e sopratutto grazie alla CO2???? " non mi sono accorto di quello che era in realtà il problema :-D :-D roba da matti! :-D

luchino 15-01-2010 00:26

ma nn si sente dire altro che "la co2 favorisce le piante che a loro volta contrastano le alghe! la co2 é ottima contro le alghe.. ficcherei la co2 anche nella tazza del cesso!!"
com'é che allora io vado a foraggiare proprio loro? #24
Come posso incentivare la crescita di piante ? (Co2 selettiva sotto banco?)

il problema delle alghe nn mi é nuovo, ma so che era dovuto ad una vasca un po troppo popolata e quindi a valori di nitrati un po altini. Cmq con cambi parziali frequenti e olio di gomito ero riuscito a raggiungere un'equilibrio.
Ora mi piacerebbe ugualmente avere una flora un po più rigogliosa a titolo preventivo.. ma se mi tornano le alghe #07

Pannokkia 15-01-2010 00:31

ma non credo che proliferino...penso si limitino solo alla porosa #13

luchino 15-01-2010 00:39

posso dire di essermi occupato anche di 2-3 ciuffoni cotonosi che fluttuavano già dalle piante.. non si tratta di una vera e proprio smentita, poiché sono intervenuto subito per non rischiare di peggio. -28d#

Pannokkia 15-01-2010 00:41

quindi dalla porosa ti hanno attaccato le piante??

luchino 15-01-2010 00:48

presumo, si..
cmq le alghe sulle piante potevano magari già esserci state (piccole piccole) e dopo l'immissione di co2 sono solo "partite" prosperanti come sulla porosa

Pannokkia 15-01-2010 00:51

ma quanta co2 immetti???valri della vasca??compila il profilo ;-)

luchino 15-01-2010 01:01

Quote:

Originariamente inviata da Pannokkia
compila il profilo ;-)

ok sarà fatto. ora devo scappare che domani mattina i pesci non lavorano, ma io si! ;-)
Ciao e grazie per l'interessamento! stay tuned #36#

Pannokkia 15-01-2010 01:03

vabe quando hai tempo fammi sapere che ne riparliamo ;-)

Lydia 17-01-2010 16:47

Anche se arrivo un pò tardi....quella roba bianca per me non sono assolutamente alghe,ma la classica muffetta bianca che si forma spesso sugli arredi appena inseriti in vasca (sui legni in particolare,ma anche su altri oggetti).
Nulla di preoccupante quindi.

Pannokkia 17-01-2010 17:28

credo parlasse di quelle nere ;-)

Lydia 17-01-2010 19:25

Quote:

credo parlasse di quelle nere
neanche le ho viste :-D
Scusate #12
Ora non me la sento di dare previsioni-ma se si tratta di alghe nere a pennello solo in casi estremi prendono il sopravento sulle piante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.