![]() |
3° ampullaria morta...ma perchè?
ragazzi nel mio acquario le ampullarie durano mediamente non più di 4mesi...
mi aiutate a scoprire le cause? nn ho morti in vasca ormai da tempo indeterminato... ph 6 gh 5 kh 5 nitrati stabili a 12.5 temperatura 22/24° (la minima è troppo fredda lo so...ma il termoriscaldatore ormai fa le bizze...ma è nuovo!!!!!!!!!) cmq le alimentavo con una pasticchetta (anzi mezza) della hickari ... e se la finivano tutta....ogni 1settimana anche settimana e mezza...ma non credo sia quello il problema dato che da mangiare in giro lo trovano sempre.... il kh non è poi così basso.... non ho parole...sono solo molto triste.... :-( |
Ho il sospetto che il responsabile potrebbe essere il ph troppo basso..... #24
Hai notato se hanno delle lesioni sul guscio,per caso? |
nessuna lesione....
|
Bel dilemma....Boh...
Aspettiamo altri pareri,allora..... #13 |
cmq so che il kh forse è troppo basso per il loro guscio...ma non ho mai visto lesioni...
le nutrivo e si nutrivano loro da sole.... l'ultima era bella grossa...ci sono rimasto proprio male sai? |
Quote:
Ciao Enrico |
azzarolina che mi dici!!!!!
i coinquilini sono 2 trico 1 betta 3 corssochelius 6 jappe 2 pangio specie di lumache non ne ho ... forse giusto qualche lumachina clandestina... nuove piante non ne ho prese in negozi di recente.... i valori sono ok? #24 |
...ma che si da da mangiare alle ampullarie?
danno un carico organico elevato? mangiano piante? |
Quote:
Ma sei sicuro fossero morte? Puzzavano? Ciao Enrico |
Quote:
- cagano come elefanti - alcune specie, si Ciao Enrico |
Quote:
|
al mio amico il betta se pappato una lumachina! Non può essere anche nel tuo caso?
|
credo di no...il mio betta è un po tonto :-D
|
Quote:
|
La mia colonia riproduttiva era arrivata a circa 200 esemplari...
Le nutrivo con massicce quantità di cicoria. Mai controllato ph e nemmeno preoccupata mai dell'eccessivo "carico elefantoso"... :-)) l'importante un ottimo filtraggio e frequente lavaggio della lana filtrante. grande soddisfazione nella riproduzione. purtroppo nell'acquario a loro dedicato avevo messo delle tartarughine... ebbene 2 delle piccole tartarughe sono morte asfissiate a causa delle lumache (grandi 10 volte le tartarughine)... in pratica le tarta andavano a mordere le grandi ampullarie, che di scatto si chiudevano intrappolando la testa del piccolo rettile tramite l'opercolo... fine tragica... :-( :-( :-( Mi stupisco che ti muoiano così facilmente... addirittura un mio amico d'estate le mette tutte fuori in laghetto e fanno le uova sulle canne di papiro... #36# e nascono i piccoli!!! spero nel frattempo si sia tutto sistemato! Ciao Mimmi |
Per le ampullarie la tua temperatura non è bassa, anzi; bassi invece PH GH KH; io darei comunque da mangiare piu`spesso!
Su questo sito e su Acquariolife hai degli articoli esaustivi sulle ampullarie, prova a leggere e cerca di capire se qualcosa nel tuo allevamento non va! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |