![]() |
valori ph strani
ragazzi,qualcuno riesce a darmi una spiegazione su come mai metto dentro 30 litri di acqua con un ph di 7,5 e costantemente il mio acquario fa 8 subito e dopo pochi giorni risale a 8,5.....che diamine fa alzare il ph così???? il mangime no perchè ne dò nelle dosi giuste
|
mh... qualcosa in grado di cambiare di 1000 volte la concentrazione del ph O.o...
Non saprei, hai dell'arredo particolare??? Oppure della sabbia particolare? O pietre calcaree? |
Posta i valori dell acqua di rubinetto e quella di osmosi -rubinetto..usi co2?
|
L'acqua è molto movimentata in superfice? Usi un areatore?
|
comune sabbia comperata in negozio,6-7 sassi "del fiume",1 pietra vulcanica rossa anche questa comeperata in negozio,4-5 conchiglie marine e un sasso marino con una conchiglia incalcata.....non mi sembra di avere qualcosa di strano
|
hai controllato che le rocce e i sassi che hai non siano calcarei?
|
tah dah,,,
ecco svelato togli le conchiglie .,..indovina di cosa sono composte? ;-) |
conchiglie!
|
anche la pietra con la conchiglia incastonata va tolta
al 90% è calcarea controlla pure un cucchiaio di ghiaino con il viakal per vedere se frigge o no :-)) |
Anche io ho un paio di conchiglie, tipo 3 o 4... devo assolutamente toglierle?
|
vascomark, se sono marine sicuramente...
|
sempre se non allevi pesci che prediligono acque dure/durissime
;-) |
Quote:
|
Quote:
|
prendi un po' di ghiaia metti un goccio di anticalcare tipo viakal sopra se vedi una specie di schiuma tipo puhs che "frigge" inzomma allora capisci che è calcareo
Io andando in montagna ho preso una borsa di pietre dal fiume per metterne un paio in acquario ho fatto la prova col anticalare le ho riportate tutte indietro... quindi controllale #36# |
Quote:
|
;-)
facci sapere :-)) |
Quote:
|
fai frequenti cambi con acqua d osmosi finche i valori non tornano nella norma
:-)) |
Quote:
|
de rien
:-)) |
Eppure mi piacciono tanto quelle conchiglie marine sul fondo.... ma da quel che ho letto vanno proprio tolte.
Nella vasca ho: 2 Velifera (maschio + femmina) 1 Ancistrus (che pulisce meglio di mia moglie...) 3 altri pesci piccoli di cui non ricordo il nome... PH misurato 7,5. Devo preoccuparmi? |
ma se ne hai 4-5 piccoline non credo....io avevo probrio delle rocce marine con delle conchiglie incalcate dentro e sassi presi dal fiume,tutti calcari...a parte 3-4 sassi di altro genere....ora ho l'acquario quasi vuoto :)
|
xcirolix85, prova a diminuire la movimentazione dell'acqua immergendo di più il filtro, o in alternativa, mettendo un gomito alla sua estremità.
Poi metti i valori del KH dei cambi e quello della vasca. |
Quote:
-potrei ridurre un pò la velocità ma non sò se mi coprirebbe tutto l'acquario,il gomito invece lo avevo una volta ma purtroppo l'ho perso... -acqua esterna: PH 7,5-KH 10-GH 13-NITRATI 25mg/l-NITRITI 0 comunque dal cambio di ieri mi è già salito di 0,3 gradi...quindi prima del cambio era 8,5,subito dopo il cambio era 8,ora è 8,3...arriverà a 8,5 poi si fermerà..........MAHHH |
Secondo me è il filtro che agita troppo la superfice favorendo lo scambio gassoso e l'evaporazione della co2.
|
ora ho calato un pò anche l'intensità della pompa...vediamo fra 2-3 giorni come saranno i valori
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. |