AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Info Cynops orientalis.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222150)

Luciano89 09-01-2010 18:35

Info Cynops orientalis..

Ragazzi vi posto le foto del mio laghetto,vorrei inserirvi una coppia o due di Cynops orientalis e vorrei sapere se secondo voi possano scappare e "suicidarsi"..Come vedete il laghetto è recintato,ma se riuscissero a salire le assi di legno sarebbe la fine..che ne pensate?
[img][/img]

livia 09-01-2010 20:05

sicuramente non si farebbero problemi ad uscire, meglio evitare ;-)

Z 09-01-2010 20:10

puoi applicare ai bordi 4 assi a mo di risvolto verso l'interno

livia 09-01-2010 20:23

sul legno si muovono bene lo stesso, anche mettendo le tavole in orizzontale il problema non lo risolvi...
i miei si sono arrampicati anche sulla plafoniera, che è in plastica!

kaysa 09-01-2010 20:29

Però potresti pensare di mettere una rete di copertura

livia 09-01-2010 21:02

dovrebbe avere maglie talmente fini che non si vedrebbe l'acqua in pratica...
riescono a infilarsi nei buchi più piccoli... ;-)

Luciano89 09-01-2010 21:49

Livia mi hai scoraggiato..anche se devo ammettere che mi dispiaccia non poco rinunciare a queste splendide creature..se vi viene in mente qualche altra idea fatemi sapere...io a dire il vero credevo che non riuscissero ad arrampicarsi sulle tavole e che cmq non preferissero allontanarsi dall'acqua..il problema che come vedete è un terrazzino e non potrei mai rischiare che finiscano al piano di sotto.. #07

livia 09-01-2010 22:47

Luciano89, lo so, ma purtroppo tutti gli anfibi sono maestri della fuga e devono essere tenuti in vasche rigorosamente chiuse...pensa che uno dei miei cynops poco tempo fa è riuscito ad infilarsi nella plafoniere (apparentemente chiusa) ed è morto li...e un'altra volta una delle mie bombine orientalis è scappata dalla vasca in cui la tenevo, ha attraversato tutta casa, è scesa al piano di sotto e è andata a morire sotto il mio letto in una stanza chiusa...
Spero di essermi spiegata :-D

Da quanti litri è il tuo laghetto?

Luciano89 10-01-2010 14:23

Oddio che brutte morti...cmq è da 210 lt,+ lo spazio intorno..

livia 10-01-2010 15:29

potresti metterci qualche pesce d'acqua fredda...un pesce rosso oppure qualche gambusia, che tengono pure a bada le zanzare durante l'estate ;-)
a meno che in inverno non faccia troppo freddo, ma a napoli le gelate le vedo dure.. :-))

Desdemona27 14-01-2010 19:03

concordo cn livia!a me sn evasi dai buchi del coperchio che avevo fatti un pelo troppo grossi!
uno l'ho ritrovato davanti al bagno cn dietro il gatto ke cercava di capire cosa fosse qll palla di polvere(poverino gli si era appiccicata tutta la polvere addosso) e l'atro è scomparso per sempre..temo mangiato dal gatto(l'altro).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.