![]() |
Problema limnophila sessiflora
Chiedo gentilmente il parere di chi ne sa più di me!!
ho tanta limnophila in vasca ma tutti gli steli hanno lo stesso problema: crescono solo in altezza senza infoltire le foglie. mi spiego meglio, le sto potando in continuazione perchè toccano il pelo dell'acqua ma le foglie non si infoltiscono, si allungano solo gli steli... posto una foto per miglior chiarezza...(l'ho tagliata 2 giorni fa) da che dipende?????????? |
problema di carenza di luce, la distanza internodo aumenta, tanto che dovresti notare che man mano che arriva verso l'alto la distanza internodo diminuisce..
|
quoto
|
indi più luce più foglie??
non ho più spazio ne per neon ne per lampade a pinza!! come faccio?? cambiando la gradazione in kelvin risolverei qualcosa?? |
indicativamente che rapporto hai Watt/Litro ? che lampade sono? T5 t8 mercurio o cosa?
|
Turidsas_DIEE, ho appena scoperto di avere pochi watt/litro! l'illuminazione è costituita da 2 t8 da 18W e due lampade a risparmio energetico da 11W...teoricamente il wattaggio assorbito è 58W ovviamente quello emesso è differente!! non chiedermi i kelvin perchè non ho idea!!
|
puoi vedere la temperatura dicolore in funzione del codice colore e della marca che sono stampati sui tubi nei pressi delle pistre di contatto.
la vasca è quella da 96 litri nel profilo? perchè se si sono pochini.. se usi luci a risparmio energetico assicurati di usare le warm |
Turidsas_DIEE, si la vasca è quella...le piante in generale stanno bene...è solo la limnophila che ha questa anomalia...cmq la temperatura di colore non riesco a capirla...le risparmio energetico sono osram cool white...credo 8000K sono i neon che sono indecifrabili!! comunissimi osram 18W/796......................
|
796 è il codice colore o meglio
7 -96 che stà per lampada trifosforo per aumentare la luminosità a discapito della resa cromatica, 96 stà per 9600K, sono lampade ultrabianche che nn vanno bene per l'acquario dolce.. |
Turidsas_DIEE, ok grazie per la spiegazione...ma un consiglio per la possibile risoluzione?????
con cosa dovrei sostituirli tutti e due, oppure uno solo? intanto Grazie!! |
Turidsas_DIEE, spulciando un po in giro ho trovato un neon da 6500K...pensi possa andar bene...lo metto su??
|
beh per andare bene dovresti stare intorno ai 0.5 W/L nel tuo caso potresti aggiungere un altro tubo o usare per esempio
1 askoll aqua-glo da 6700K 18W 1 askoll fito-glo da 4600K 18W x2 lampade a risparmio energetico 18W/960 poi dipende da tanti fattori la scelta delle lampade per questo ti rimando ai più esperti di me :) |
Quote:
il 7 e' il codice per la resa cromatica (ra)! cod.8 ra 80-89 cod.9 ra >90 la luce solare ha resa cromatica (ra) 100! ;-) |
mhm se nn sbaglio, (non farmi prendere il libro di illuminotecnica #06 ) la prima cifra indica anche la tipologia di fosfori
7 fosfori standard 8 trifosfori 9 pentafosfori |
io non sono un tecnico! #19
allora probabilmente cambiando la tipologia di cod. camnbiano i fosfori che lavorano per gli ra? non complichiamo troppo le cose! #19 probabile che diciamo la stessa cosa...solo che tu sei piu' preparato e noi poveri mortali ci dobbiamo capire qualcosa, semplificando le cose!!!! :-D :-D :-D quindi quello che dici tu e' vero (io so gnurante)...ma come spiegazione semplificata la mia va bene? #19 |
non volevo far la figura del professorino, scusami, è che ora io non ricordo esattamente l'associazione della resa cromatica con la superficie di emissione fosforica, però sicurmente diciamo la stessa cosa, dato che sono i fosfori che emettono i fotoni della lampada, quindi aumentando l'eterogeneità della superficie di emissione, aumentando la tipologia di materiale trans-emissivo ho diverse curve di emissione quindi ho possibilità di generare quanta più "emissione bianca" che dovrebbe portare ad un miglioramento della resa cromatica, perchè di fatto la luce solare è composta da un'emissione di fotoni a tutte le frequenze, per quello che ha una resa cromatica totale...
|
non ti ho incolpato di essere un professorino! era per capire se piu' o meno c'avevo capito qualcosa!!! :-D perche' non c'e' da nessuna parte, (o probabilmente ho cercato male)qualcosa che spiegasse semplificando le cose! ho estrapolato vari topic e sono arrivato a queste conclusioni! che dovrebbero essere esatte allora? #17
grazie per la conferma! :-D #25 |
.....................................non ho capito una sola sillaba!!! alla fine tolgo la limnophila e non ci penso più #19 #19
|
macche!! devi solo aumentare la luce e favorire luci calde
|
io ora sto provando le 30w/ 765 t8 della osram! speriamo bene! :-))
|
ok...devo riprogettarmi il coperchio!! non ho posto su quello attuale pensate che 4 tubi da 18W (mi ostino con i 18 per problemi di lunghezza) possano risolvere qualcosa...poi per la gradazione ne riparliamo in seguito!?!?
|
perchè non smonti ilcircuito di alimentazione di un paio di lampade a risparmio energetico e monti tubi T5?
|
Turidsas_DIEE, ????????????
|
se cerchi sul forum e in internet ci sono metodi molto semplici per costruire con pochi spicci ballast per T5, così monti quelli al posto dei T8 e hai maggior rapporto W a metro lineare un 65cm in t5 in media è molto più potente di un t8, oltre ad avere meno ingombro
|
i reattori per i t8 vanno bene anche per i t5! basta guardare che siano dello stesso wattaggio!
|
assolutamente no, il sistema di accensione è differente, anche perchè i t8 sono a 4 pin mentre i t5 sono a 8 pin
|
...penso che chiederò ad un negozio per la realizzazione di insegne, di mettermi in piedi un progettino...nel caso vi tengo aggiornati...
|
Metti una lampada esterna come ho fatto io !
|
Darklight, ...e com'è che hai fatto di preciso??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |