AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto, neofita chiede un consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221784)

dummy 07-01-2010 22:33

Aiuto, neofita chiede un consiglio

Salve a tutti, mi hanno regalato questi 2 coralli, credo siano una favia e un lobophyllia, ma non ne sono sicuro.
Sapreste dirmi dove vanno posizionati, io ho 4 t5 da 39w in una vasca di 120x60x50.
ho anche un corallo viola che non so cosa sia ma continua a crescere, sapreste dirmi di cosa si tratta?
Scusate la mia ignoranza, ma è da poco che me ne occupo.
Grazie a tutti anticipatamente.

tecnopuma 08-01-2010 13:13

ciao, 4 t5 su 60 cm sei al limite.......
senti più esperti ma io credo che lameno dovresti aggiungerne altri 4...............

Sandro S. 08-01-2010 13:19

Re: Aiuto, neofita chiede un consiglio

Quote:

Originariamente inviata da dummy
.....
Sapreste dirmi dove vanno posizionati, io ho 4 t5 da 39w in una vasca di 120x60x50.
ho anche un corallo viola che non so cosa sia ma continua a crescere, sapreste dirmi di cosa si tratta?
.

un pò pochini i 4 neon no ? #13

il corallo viola è un pò generico non credi ?...almeno una foto....
io ho una macchina grigia, mi sai dire il modello ? -28d#

Turi 08-01-2010 13:46

se vuoi un consiglio hai luce inadeguata
io su vasca 120 lung. - profonda 60 e alta 50 e ho una t5 8*54 watt

Faack76 08-01-2010 13:49

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
Quote:

.....
.

io ho una macchina grigia, mi sai dire il modello ? -28d#

Secondo me la Fiat Duna familiare con gli interni color bradipo..oltre non puoi andare :-D

Sandro S. 08-01-2010 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Faack76
Secondo me la Fiat Duna familiare con gli interni color bradipo..oltre non puoi andare :-D

sbagliato ...ritenta :-))

Mauro68 08-01-2010 14:44

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
sbagliato ...ritenta :-))

Allora è la Prinz.. quella la facevano verde sfiga, viola vomito e grigio x le suore... :-D :-D

dummy, aggiungi o cambi l'illuminazione.. io su una vasca da 100x55x55 ho 2 HQI da 150W cad. :-))

Faack76 08-01-2010 14:47

:-D :-D La prinz!! :-D :-D

gian.luca 08-01-2010 14:59

Dipende cosa vuoi allevare.
Se vai di lps e molli ti sono sufficienti 4 tubi, meglio 6 ovviamente, ma si fa anche con 4.
Il problema sono i 39 watt, sono troppo corti.
Io ho allevato svariati lps con ottimi risultati con 4 * 39 watt ma su 95 cm di vasca.
Se vuoi sps beh, è un'altra storia.
Ciaps

Mauro68 08-01-2010 15:21

gian.luca, basta guardare le foto dei coralli che ha postato x capire che 4 T5 non sono adeguati... :-))

gian.luca 08-01-2010 15:42

Mauro68, se vuoi ti faccio vedere le foto del mio acquario con 4 T5 ;-)

dummy 08-01-2010 15:53

io ho una macchina grigia, mi sai dire il modello ? -28d#[/quote]

Scusate, forse ho sbagliato qualcosa nel mettere le foto, io le vedo nel messaggio, comunque é quello nella foto 1, piatto e viola con dei piccoli tentacoli che escono la notte.

Federico Rosa 08-01-2010 15:58

dummy, posiziona il tutto più alto che puoi, come forse hai capito per i tre duri LPS che hai postato la luce è un po' scarsa e difficilmente ti cresceranno, più probabile che ti sopravvivano.
foto 1 pachyseris (?)
foto 2 lobophyllia
foto 3 favia (c'è anche scritto nel titolo della foto)

gian.luca, faccela vedè faccela toccà :-D :-D :-D

gian.luca 08-01-2010 16:09

Federico Rosa, :-D :-D :-D

T'accontento :-D :-D :-D

http://img246.imageshack.us/img246/3378/fronti.png

Questa era la mia vaschetta dopo circa 5 mesi dall'avvio, con 3 luci da 10.000 e un'attinica, manco di qualità. I coralli nel tempo sono notevolmente cresciuti, ma non ho foto più recenti se non di quando per mettere gli sps allora si ho aggiunto altri 2 tubi.
Ad esperienza mia, e non solo mia, 4 t5 per lps e molli sono sufficienti.
Certo che se i tubi sono vecchi, non c'è nessun riflettore e, come in questo caso, sono cortissimi, è un altro conto. Io difatti gli consiglio di passare a 4 t5 della misura corretta.
Poi se vuole sps si ragiona da 6 in su. Con 6 mi crescono bene e colorate montipore, pocillopore, seriatopore, e mi teneva bene colore e crescita una acropora nobilis fino a che l'okinawae non ha deciso che quel corallo non doveva più stare in vasca mia #23
Poi è ovvio, più luce c'è meglio è, ma non può essere che a prescindere da quello che allevi servono 8 t5.

dummy 08-01-2010 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa
dummy, posiziona il tutto più alto che puoi, come forse hai capito per i tre duri LPS che hai postato la luce è un po' scarsa e difficilmente ti cresceranno, più probabile che ti sopravvivano.
foto 1 pachyseris (?)
foto 2 lobophyllia
foto 3 favia (c'è anche scritto nel titolo della foto)

gian.luca, faccela vedè faccela toccà :-D :-D :-D

Grazie del consiglio! comunque quella della foto1 probabilmente richiede poca luce in quanto è raddoppiata in 1 anno, adesso ha un diametro di circa 30cm.
le hqi sono indispensabili per farle crescere o dici che posso semplicemente aumentare il n. di t5. Grazie anticipatamente
Il problema è che il mio acquario è chiuso sopra e il gatto lo usa come scaldino per dormirci. dovrei trovare una plafoniera più capiente che si possa sostituire senza ricorrere a soluzioni sospese, ma non riesco a trovare niente.

Federico Rosa 08-01-2010 16:19

gian.luca, bella vasca di LPS con alcuni dei miei animali preferiti (Plerogyra su tutti). Il ciuffo verde in alto a destra cosa era? Echinopora?

Federico Rosa 08-01-2010 16:24

dummy, fai una ricerca con i nomi che ti ho indicato e vedi altre foto, così stabilisci se sono loro. Una volta capito che animali sono vediamo che esigenza di luce hanno, la favia comunque ha bisogno di una discreta luce. Le hqi non sono necessarie per forza anche le t5 vanno bene, diciamo che è una questione di gusti e di opinioni, io aumenterei le t5 ... certo che se gli compri una cuccia riscaldata magari il problema del gatto lo risolvi senza ricorrere alla soluzione forno e patate :-))

dummy 08-01-2010 16:25

[quote="gian.luca]
Certo che se i tubi sono vecchi, non c'è nessun riflettore e, come in questo caso, sono cortissimi, è un altro conto. Io difatti gli consiglio di passare a 4 t5 della misura corretta.
[quote]

I tubi li cambio ogni 7-8 mesi e ci sono i riflettori, eventualmente potrei provare a cambiarli con 4 da 54, adeguando ballast e quant'altro.

dummy 08-01-2010 16:29

Quote:

certo che se gli compri una cuccia riscaldata magari il problema del gatto lo risolvi senza ricorrere alla soluzione forno e patate :-))

AHAHAHA :-D :-D
hai ragione, ma il mio gatto è talmente stupido che se dovessi mettere una plafo sospesa si tufferebbe nell'acqua!!

dummy 08-01-2010 16:42

Quote:

dummy, fai una ricerca con i nomi che ti ho indicato e vedi altre foto, così stabilisci se sono loro. Una volta capito che animali sono vediamo che esigenza di luce hanno, la favia comunque ha bisogno di una discreta luce. Le hqi non sono necessarie per forza anche le t5 vanno bene, diciamo che è una questione di gusti e di opinioni, io aumenterei le t5 ...

La seconda e la terza sono sicuramente giuste, ma la prima mi sembra differente. comunque proverò a cercare ancora... -28d#

gian.luca 08-01-2010 19:21

Federico Rosa, era un'hydnophora, non ricordo quale però.

giajmo79 08-01-2010 19:47

gian.luca, La vasca è bella gli animali in salute...ma sono animali che sinceramente non hanno bisogno di tutta questa gran luce...

Per la vasca di dummy, credo proprio che almeno abbia bisogno di 8 neon date le dimensioni

DeathGio 08-01-2010 23:09

Quote:

I tubi li cambio ogni 7-8 mesi e ci sono i riflettori, eventualmente potrei provare a cambiarli con 4 da 54, adeguando ballast e quant'altro.

Questo, a mio avviso, è sicuramente una bella miglioria, almeno riesci a coprire la vasca in lunghezza. Poi al massimo metti i più esigenti in alto e in corrispondenza dei neon e i meno esigenti a scalare.

Per il gatto, basta una puciata di testa nell'acqua (una puciata veloce di sorpresa non un principio di annegamento, mi raccomando) quando è lì sul bordo a guardare dentro e vedi che la vasca la puoi lasciare aperta e non te la guarda più. Io ne ho due e alla vasca non si avvicinano.

gian.luca 09-01-2010 11:24

giajmo79, la lobo la ho anche io e sta sul fondo, la favia tutto vuole tranne parecchia luca, l'altro animale gli cresce a vista d'occhio anche come sta adesso...
Booo io ripeto la mia, di lps ne ho avuti una caterva, e non ne ho avuto nessuno che, con 4 t5 di adeguata lunghezza, abbia sofferto di luce scarsa, quindi, come ho detto prima, se si limita agli lps 4 lampade bastano.
Se poi se ne mettono 6 male di sicuro non fa, ma non è strettamente necessario con questi animali.
Con 8 ci tiri su tranquillo le acropore, ma non mi pare lui abbia parlato di sps.
Poi ovviamente io parlo per esperienza mia... veramente anche per qualche altra spettacolare vasca di lps vista in giro su sto forum.
Ciaps

dummy 09-01-2010 15:28

Grazie per le risposte, ma vorrei pensare di rivoluzionare la luce nel mio acquario.
un dubbio... ho visto che tutte le plafoniere hqi hanno una ventolina di raffreddamento.E' rumorosa? e poi, ne ho trovata una con 2 hqi 150 + 2 t5 30w lunga 110cm e una con 2 x 250 + 2 t5 54w lunga 120cm
cosa mi consigliate?
grazie ancora

giajmo79 09-01-2010 16:44

gian.luca, infatti io dico che con questo tipo di animali possono anche andare bene ;-)

DeathGio 09-01-2010 17:49

Dipende sempre da cosa vuoi ottenere. Se hai intenzione in futuro di aggiungere anche SPS allora la 2 x 250 + T5 altrimenti con la 2 x 150 già ci allevi di tutto. Tieni solo presente che con le hqi si scalderà mooolto di più la vasca.

dummy 09-01-2010 19:00

Ma dite che con 2x150 non posso proprio allevarci sps, neanche tenendoli in alto?
grazie

gian.luca 09-01-2010 19:23

giajmo79, chiedo scusa, non ti avevo capito :-)

dummy, solamente quelli meno esigenti in fatto di luce, tra 150 e 250 c'è un mondo di differenza.
Se 2*250 ti consumano troppo io direi che ti conviene restare sui t5, 6 o 8 tubi.
Con 6, sempre da mia esperienza, fai un pò di fatica con le acropore ma seriatopore, pocillopore montipore vengono su molto bene, con 8 allevi tutto, ma sono pur sempre 400 watt abbondanti.

DeathGio 09-01-2010 20:36

Quote:

Ma dite che con 2x150 non posso proprio allevarci sps, neanche tenendoli in alto?
grazie

Con 2 HQI da 250 ci allevi sps in tutta tranquillità e non solo alla sommità della rocciata. #36#

Federico Rosa 11-01-2010 09:11

DeathGio, e ci credo che i tuoi gatti non si avvicinano alla vasca :-D

Anche io credo che 6 t5 ti siano sufficenti per quasi tutto, certo oggi c'è la moda degli steccoli colorati quindi poi ti prende la voglia e ti tocca cambiare di nuovo la plafo.
Per una vasca di molli e LPS poco esigenti anche 4 ti possano bastare ma devi essere oculato nelle scelte e documentarti bene prima degli acquisti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.