AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   LIDL .....termometro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221720)

Sandro S. 07-01-2010 17:19

LIDL .....termometro

per chi è interessato....

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages...itale_per_auto

voglio proprio provare a prenderlo ed affiancarlo all'ehiwell e al sensore di acquatronica che già mi danno due letture diverse anche se affiancati. #36#

bubba21 07-01-2010 17:22

Tanto nessuno segnerà la stessa temperatura..

Sto giusto per montare un nuovo termoregolatore, al posto di altri due..

Ce ne fosse uno che segna la stessa temperatura! Un termoregolatore 25.2, l'altro 25.6 acquatronica 25.4 e questo nuovo 25.3 -28d#

Sandro S. 07-01-2010 17:22

bubba21, hai capito bene

Sandro S. 07-01-2010 17:30

devo trovarne uno che mi segni sempre 26,5....così sono sempre apposto sia in estate che in inverno :-D :-D :-D

bubba21 07-01-2010 17:31

:-D :-D :-D Sarebbe sicuramente la soluzione meno rognosa! :-D :-D

Brig 07-01-2010 17:34

prova a disegnarlo :-D :-D

Riccio79 07-01-2010 21:22

s_cocis, ciao Sandro..... interessante....ma la sonda si potrà immergere tranquillamente??

Sandro S. 07-01-2010 21:23

Riccio79, risposta secca.

SI

pietropiu 07-01-2010 21:39

si trova su ebay specifico per acquari, perche se le sonda non è isolata bene puo portare problemi ;-) http://cgi.ebay.it/TERMOMETRO-ESTERN...item3ca8b51215

Sandro S. 07-01-2010 21:41

quello è specifico per acquari quanto io sono un budda

pietropiu 07-01-2010 21:45

allora inizia a pregare perche io lo ho e funziona :-D

Sandro S. 07-01-2010 21:46

pietropiu, non ho detto che non funziona.....ma che secondo me non è specifico creato in laboratorio solo per acquari.

pietropiu 07-01-2010 21:48

va bè se funziona è già tanto per quel prezzo , comunque non credere che sia molto peggio di quello dell lidl

Sandro S. 07-01-2010 21:50

non ho detto neanche questo.

secondo me funziona anche quello come funziona quello dell'lidl e sono convinto che messi l'uno di fianco all'altro diano 2 letture diverse.

ma come ti ho detto, credo che nessuno dei due sia fatto apposta per acquari.

pietropiu 07-01-2010 21:52

sei sicuro che la sonda sia ermetica ?quello è importante ;-)

Sandro S. 07-01-2010 21:54

giovedì la prendo e ti dico.

penso di si perchè la sonda andrebbe messa fuori dall'auto e in caso di pioggia non dovrebbe rompersi.

mio fratello ne ha uno simile per auto, e da 2 anni che gli segna la temp.

***dani*** 08-01-2010 11:35

in ogni caso tutti i termometri digitali vanno tarati...

Sandro S. 08-01-2010 11:36

***dani***, ok hai ragione, ma cosa usi come termine di paragone per tararlo?

***dani*** 08-01-2010 12:05

s_cocis, termometro a mercurio in genere, oppure metto in serie tutti i termometri che ho e faccio una media :-) e quelli per acquari sono in genere tutti molto sballati...

Sandro S. 08-01-2010 12:10

ok thz....ci proverò.

per acquatronica non credo ci sia modo di tararlo.
ho poi la sonda dell'ehiwell...chissà se si può.

***dani*** 08-01-2010 12:11

s_cocis, si che si può, è stato il primo che ho tarato :-)

Sandro S. 08-01-2010 12:12

e come si fa ????? #19

Sandro S. 08-01-2010 12:15

c'è scritto anche nel manuale della sonda aquatronica:

- Al momento dell’installazione è consigliabile effettuare una taratura con un sensore di Temperatura campione-

devo capire come #24

***dani*** 08-01-2010 12:16

s_cocis, non ho più aquatronica, ma mi pare che se entri dentro il menù temperatura c'è il sottomenù adatto allo scopo.

SJoplin 08-01-2010 14:01

s_cocis, lo vedi nel menù della T. una volta che entri nel programma ti mostra la temperatura rilevata dalla sonda e da lì puoi modificare il valore secondo la lettura del tuo termometro.

Sandro S. 08-01-2010 14:05

SJoplin, thz, questa sera ci provo, metto le due sonde vicine e le taro.

nessuno sà come si tara la sonda dell'ehiwell ?

Abra 08-01-2010 14:05

che sappia io per tararlo...ci vuole acqua e ghiaccio...dopo alcuni minuti di mescolamento e la presenza costante di ghiaccio la temperatura è 0 ...infilando il termometro e continuando a mescolare si capisce lo sbaglio.

bubba21 08-01-2010 14:40

s_cocis, dovresti vedere se nei parametri interni c'è la possibilità di correzione.. #24

auz 08-01-2010 14:54

Abra, quoto....anche unmio amico che ci lavoa con quegli aggeggi mi ha detto che si deve tarare con il ghiaccio....
***dani***, con il termometro a mercurio in genere secondo me non hai un valore attendibile....
anche perche mettendo 5 termometri nella vasca tutti uno da parte all'altro segnavano tutti diversi con sbalzi di quasi un grado tra gli estremi....vedi tu...ed erano termometri da acquariologia..... #23
poi se non ci credi lo rifaccio e ti faccio le foto...

***dani*** 08-01-2010 15:08

auz, non ho detto che non ci credo, in ogni caso io misuro esternamente alla vasca non in acqua.

Stai usando i termometri a mercurio o quelli che li hanno sostituiti senza mercurio?

Se gli sbalzi sono di solo 1 grado li ritengo attendibili :-) farei la media e lo setterei in quel modo. Oppure potresti togliere minimo e massimo e usare la media del rimanente.

A zero gradi per termometri di questo tipo in genere si va incontro ad errori, in quanto si tara una sonda con un valore molto lontano da quello che andrebbe a rilevare. Un po' come tarare una sonda pH con valori di pH1 e pH3...

Abra 08-01-2010 15:15

Quote:

A zero gradi per termometri di questo tipo in genere si va incontro ad errori, in quanto si tara una sonda con un valore molto lontano da quello che andrebbe a rilevare.
non sono molto daccordo....i termometri si tarano così,e se lo fanno nei laboratori,significa che è giusto,non dico di mettere la sonda in acqua,ma munirsi di un termometro ad alcool e tararlo,poi tari la sonda mettendo questo in acqua.
Ancher perchè le uniche due misure esatte per tarare sono la fuzione del ghiaccio che è 0 o la ebollizione dell'acqua che 100 gradi....chiamasi scala centigrada.

***dani*** 08-01-2010 15:24

Abra, nei laboratori che sappia io si tara in base al valore che si deve misurare.

Ce ne sono tante di misure esatte.. per altro quello che scrivi non è vero... perché manca il riferimento della pressione... e variando la pressione ti trovi con una variazione delle temperature di ebollizioni e fusione del ghiaccio. Potresti prendere ad esempio il punto triplo dell'acqua... come dire di punti "sensibili" ce ne sono tanti, ma non sono semplici da misurare.

Ricordati che PV=nRT cioè pressione, volume e temperatura sono sempre intimamente legati, non puoi misurarne una senza tenere conto delle altre due.

Abra 08-01-2010 15:27

***dani***, invece è vero....questa è una ditta che offre un servizio di taratura...leggi la guida ;-)

http://www.sit-italia.it/SIT/Documen..._Tec_02_01.pdf

questo è un'altro

http://www.ausl.pe.it/dip_e_serv/ser...termometri.pdf

se vuoi te ne linko ancora eh :-))

quindi per quello che ci dobbiamo fare noi è il metodo più sicuro..visto che è lunico che possiamo fare in casa.

***dani*** 08-01-2010 15:34

riporto un estratto di quanto hai linkato

Quote:

normalmente la taratura avviene su un minimo di 4 punti (compreso il punto di fusione del ghiaccio, se compreso nell'intervallo di taratura)
ergo:

1) puoi usare lo zero se è compreso nell'intervallo di misura, cosa che non è in acquario

2) hai bisogno di valori di riferimento entro il range di utilizzo

***dani*** 08-01-2010 15:38

Abra, nel secondo caso infatti la taratura serve per

Quote:

Con i termometri tarati si procederà a verificare l’efficienza dei frigoriferi per il trasporto dei campioni deperibili periodicamente e quando necessario, confrontando la rispondenza dei valori del termometri del frigorifero con quello del termometro tarato.
ancora perché ti serve un valore vicino allo zero per misurare la temperatura di un frigorifero...

lo dicono loro non io, in entrambi i file che hai linkato...

Brig 08-01-2010 15:43

-05 dimmi te se per misurare la temperatura in vasca devo avere conoscenze di fisica e di statistica...
(tecnicamente sono a posto in quanto sono materie di laure :-D :-D )

però...
io sono pronto a scommettere che quel termometro del lidl non va bene in vasca per il semplice motivo del: sale
i primi tempi andrà bene, ma poi si rovinerà facilmente la sonda, in quanto è adatta a pioggia, che non contiene tanto sale... nel dolce andrà bene...

p.s. lo dico perchè avevo un termometro digitale a pila nel marino, tempo un mesetto neanche la pila dentro si era ossidata... e la cosa brutta è che, ovviamente, il termometro era stagno... infatti mi sfava e lo metterò nel dolce prima o poi

Abra 08-01-2010 15:48

Quote:

normalmente la taratura avviene su un minimo di 4 punti (compreso il punto di fusione del ghiaccio, se compreso nell'intervallo di taratura)
mi dici il pragrafo che non lo trovo?

nel secondo articolo è ovvio è rivolto all USL....che serve per misurare ambienti freddi,ma verificano anche il punto di ebollizione,qundi è una taratura.
Il Responsabile della taratura :
rileva con il termometro da controllare le seguenti temperature:
1.
0° C ghiaccio al punto di fusione
2.
T° di ebollizione
confronta i valori rilevati dal termometro in taratura con quelli rilevati dal termometro campione tarato.

***dani*** 08-01-2010 15:52

Abra, ma come non leggi i pdf che pubblichi???? :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Paragrafo 7.4 "esecuzione delle misure"

Sandro S. 08-01-2010 16:01

mi togliete una curiosità ?

ma voi la sonda della temperatura dove la tenete ?.... mi spiego meglio.

se la sonda la posiziono in sump ho una temperatura superiore rispetto a quella della vasca.

***dani*** 08-01-2010 16:09

s_cocis, ho provato con due sonde identiche, ed ugualmente tarate, a metterle nei vari punti della vasca e sump, ed ho visto che la differenza di temperatura era al massimo di 0,7 gradi circa.

Quando avevo il pozzetto la sonda preferivo tenerla lì dentro, mentre attualmente è in sump lontano da riscaldatore e da qualsiasi pompa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30.