![]() |
Cosa mettere in 200 lt??
Mi piacerebbe allevare dei grandi ciclidi, escludendo gli Oscar per ovvi motivi di spazio cosa mi consigliate?
|
ciclidi africani?
|
coppia di Heros efasciatus rotkeil.
colorati, grandi abbastanza, di movimento. se tenuti bene prolifici. rispetto a un qualsiasi ciclideafricano non cè storia. |
Interessante, qualche scheda al riguardo? cmq non prettamente africani...
|
nn so come te la cavi in generale ma una spece tosta sono i nigrofasciatum...poi un pesce africano che mi e stato regalato quando ero alle prime armi....e che poi motivi spazzio ho dovuto regalare nandopsis octofasciatus!è veramente stupendo!o anche il pesce gioiello...
|
No tranquillo di esperienza ne ho abbastanza, è solo che tra la miriade di possibilità non riesco a scegliere... quindi chiedo qualche esperienza personale ;-)
|
Ok, credo di aver ristretto il campo ma ora dovete proprio aiutarmi a scegliere perchè sto in crisi!!!
- Thorichtys meeki; - Archocenterus Sajica; - Cleithracara Maronii; - Herotilapia multispinosa; - Heros efasciatus. Li terrei in acqua di rubinetto con dgh intorno a 8-10 e pH 7/7.5 nell'acquario in questo momento vivono un branchetto di cardinali (che se necessario posso regalare) e vallisneria che io adoro e lascio crescere a formare un tappeto galleggiante... il fondale è composto da sabbia chiara |
alcuni sono africani ed alcuni americani ma credo non si offenda nessuno...
|
Quote:
|
grazie per il parere, per quanto riguarda convivenza con pesci e piante? hai link specifici?
graditi anche altri pareri ;-) |
siccome la mia passione per i ciclidi deriva sopratutto dal fatto che mi piace assistere alla riproduzione e, a seguire ,all'accrescimento dei piccoli ,sono per la vasca monospecifica :-)
non mi piace avere due o tre coppie diverse e poi vedere che una mangia i piccoli all'altra . allevo una specie e,quando ho avuto i risultati sperati ,la regalo e ne metto un'altra . per quanto riguarda le piante ,i miei sajica non le toccavano per niente ;qualche piccolo scavo e niente di più |
mi riferisco ai cardinali soprattutto, se lameno inizialmente li posso lasciare o meglio toglerli da subito
|
se parliamo di grandi ciclidi americani e ovvio che i cardinali li devi togliere #07
farebbero una brutta fine !! |
Pensando e ripensando credo che alla fine mettero 4 giovani scalari, così tengo anzi integro i cardinali e aggiungo anche qualche altra specie nell'attesa che magari si formi una coppia...
|
Thorichthys maculipinnis .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |