![]() |
quale cibo è il più indicato per accentuare il colore?
per i miei pesci uso il mangime granulare elos... che alterno con artemie decapsulate, e una specie di pappone fatto da me.... cioè scaglie di tubifix mischiate a qualche spicchio di aglio! che fa bene all'intestino...
|
esiste cibo vivo di facile reperibilità?tipo in campagna?o anche in casa se capita...
|
per il colore è ottima l'artemia, magari ogni tanto dagli quella viva e prova anche ad allevarle o almeno ad accrescerle.
ora per cercare il cibo vivo in natura, fa un pò freddo. aspetta la primavera e ne troverai tantissimo, anche se è sempre un pò rischioso |
cibo
Quote:
|
h
Quote:
|
in primavera trovi di tutto... vai in qualche posto dove sei sicuro che praticano agricoltura biologica (o almeno senza pesticidi) e ti porti un retino a maglie finissime. cerca le pozze d'acqua più o meno grandi e passa il retino sui bordi, sul fondo... insomma ovunque... raccoglierai tanti animaletti che renderanno felici i pesciolini. per i tubifex vivi... neanche ti racconto dove mi hanno portato a cercarli.
la spirulina, invece, è un alga con ottime proprietà nutritive. in genere viene essiccata e resa in polvere impalpabile. si utilizza per gli avannotti o nei pastoni |
jb
Quote:
|
per quello che costa in erboristeria, fai prima a comprarla
|
ma la spirulina non cresce nell'acqua di alcuni laghi salati?
marcoottantotto, conosci le dafnie? |
f
Quote:
comunque a si? sicuro in laghi salati? magari potevo prendere un mezzo acquario e coltivarla!! :-D |
see..e poi?? quanta altra roba vuoi coltivare?
:-D #19 |
b
Quote:
|
mi sembra che stia €1,50 l'etto
|
1,50 l'etto la spirulina intendi? si ma sarà essicata immagino no?
no io intendo proprio da trovarla e metterla in acqua e magari coltivarla perchè no.. :-D |
in quale erboristeria costa 1.50??? mi puoi dare il numero di telefono, oppure email? la vendono a molto meno di quanto la pago io comprandola per il negozio
|
è essiccata e in polvere, c'è anche in pasticche ma costa di piu, io la scorsa estate l'ho messa una volta nella vasca delle dafnie per fare l'acqua verde
|
si, lo so com'è, la vendo anche io, ma la pago mooolto di più... perciò volevo sapere qual'era quest'erboristeria
|
credo che siano i prezzi di tutte le erboristerie, se vuoi ti dico anche il prezzo a cui lo comprano, mia sorella ha due negozi, per cui i prezzi li so, non so il preche per uso acquariofililo costa molto di piu essendo anche meno pura
|
si si, fammi sapere.
grazie |
neo77, mp
|
spirulina
Quote:
|
io ho provato quella dell'erboristeria e mi è sembrata diversa... speriamo di sapere presto dove la prende il nostro amico, così la proviam -11 o
|
non credo che dove l aprendo io sia speciale rispetto a dove la predi te,
a te cosa serve? se la prendi in polvere o la metti in ammollo e poi la butti in vasca o ci fai il pastone. perche quella ha una granulometria fine, marcoottantotto, si in teoria è la stessa solo che è piu raffinata ha meno impurita, la puoi prendere anche te, per i pesci ne prendi una punta con un chiucchiaino e ci metti una goccia d'acqua per umidirla e poi ci fai una pallina io l'ho usata questa estate per le dafnie l'ho messa una volta e la vasca è diventata subito verde, mentre nella vaasca delle artemie ce la metto spesso. neo77, non capisco cosa vuoi dire. |
che quella che presi io in erboristeria non mi piaeve :-( e mi devo mettere a cercare nelle erboristerie per vedere se trovo quella come ce l'ho in negozio, magari a costo inferiore
|
ma la discussione non era sul cibo per aumentare i colori? :-D ...
comunque in generale cibi ricchi di beta carotene... come per l'abbronzatura :-)) |
Goose, perfetto si torna in tema, e perche un po di piccante al vero argomento della discussione?
|
Goose, perfetto si torna in tema, e perche un po di piccante al vero argomento della discussione?
|
allora il punto è il colore che vogliamo accentuare
quardando un po su acquaportal ho trovato che: per accentuare il blu la spirulina è ottima, ma anche preparati con il pesce azurro è buono. invece per il rosso l'anastaxantina, come ha detto Goose, ma in generale tutti gli alimenti che contengono i derivati ossigenati dei caroteni, da notare che l'anastaxantina è un'alga essiccatta (detta in pareole povere) la paprika identica all'anastaxantina e infine per tornare al piccante il peperoncino è un colorante molto forte ed è simile all'anastaxantina |
f
Quote:
|
Quote:
|
dg
Quote:
|
hv
nessuna controindicazione quindi se do della paprika fine fine :-) ..... spero non faccia niente questa somministrazione...
|
ah pesciolini zozzoni :-D :-D :-D
|
ahah... speriamo che la paprika che gli ho fato non gli ammazzi.. :-(
|
marcottantott ai un MP
|
spirulina in polvere dove si può comperarla??
|
Marco, basta cercare su google : spirulina pura polvere
ciaoo |
hj
Quote:
|
:-))
|
gg
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. |