AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   10 t5 da 24 meno di una hqi da 150+2 t5 da 24!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221286)

gior74 05-01-2010 14:41

10 t5 da 24 meno di una hqi da 150+2 t5 da 24!!!!

Oggi, convinto che la mia lampada hqi da 150 watt fosse ampiamente insufficiente per illuminare il mio acquarietto, ho provato a montare sopra una plafoniera con 8 t5 unita a una già in mio possesso con altri due t5, per un totale di 10 t5 da 24 watt... per una superficie di 60cm x 40 cm.
Possibile che neanche uguale era l'intensità luminosa dei t5 in confronto alla hqi???
Già ad occhio si vedeva l'enorme differenza tra i due tipi di illuminazione, per meglio sincerarmi ho provato a scattare delle foto, con l'illuminazione a t5 per la prima volta la macchina fotografica ha fatto scattare il flah!!! #07 , seppure nelle zone vicino al fondo...
Se dovessi dire numericamente quale era l'impressione posso dire che se 10 è l'illuminazione con l'hqi quella con i t5 non superava il 7...
Ma allora mi chiedo, come mai tutti dicono che l'efficenza luminosa dei t5 è maggiore delle hqi????

cicala 05-01-2010 15:01

gior74, Beh credo che dipenda da vari fattori, in primo luogo i 24 w sono i t5 meno performanti, e poi non dimenticare che la luce t5 è uniforme ossia è uguale per tutta l'ampiezza della vasca , invece l'hqi è una sorgente puntiforme parte e si allarga diminuendo l'intensità ai bordi....
Poi è molto importante il riflettore sia per le hqi che per i t5 il mono riflettore per i t5 è ormai d'obbligo e credo (imho) che il lumenarc per hqi renda molto di più...

e comunque se preferisci le hqi usa quelle....consumi anche di meno... :-))

gior74 05-01-2010 15:14

Certo, i 24 sono i meno luminosi... ma io ne ho montati 10, diciamo che erano quasi il massimo su una larghezza di 40 cm.... mi aspettavo di rimanere abbagliato... pensa che i lps hanno allungato i tentacoli come se fosse buio!!!
Bè spendo meno insomma... 150 + 2 t5 attinici da 24...

Massimo-1972 05-01-2010 16:05

gior74,

1) i 24w sono i più inefficienti tra i T5
2) dipende che plafoniera hai messo (con riflettori separati)
3) dipende dalle lampade utilizzate

madmaxreef 05-01-2010 16:26

se i t5 non hanno ognuno il suo riflettore la prova non ha senso #24
che plafoniera t5 hai messo? hai detto che è larga 40 cm con 10 t5 già qui c'è qualcosa che non và -28d#
non può esserci tutta quella differenza anzi 10 t5 avendo anche piu wattaggio devono essere superiori #36#

gior74 05-01-2010 16:38

Allora il riflettore era unico... diciamo che il fondo era riflettente, la plafoniera era una economica, ma sempre 10 t5 c'erano accesi!!!!
La plafoniera era 32 cm con 8 t5 mentre l'altra con 2 t5 era da 10... vi assicuro che la differenza tra la hqi + 2t5 e 10 t5 è stata evidente da subito... il negoziante che mi ha prestato la plafoniera è un mio amico, volevo vedere se era il caso di cambiare illuminazione e mi ha prestato la plafoniera per provare (è ancora quì da me!!)
Poi la riprova è avvenuta con la macchinetta fotografica digitale... come un pò tutte misura la luminosità del campo visivo... quando ha scattato il flash ma preso un colpo, non che non si vedesse la differenza... ma così tanto non credevo!!!
Quì ho letto di molti che consigliano 8 t5 da 24 al posto di una hqi da 150... mi sembra che il paragone sia improponibile... #07

Massimo-1972 05-01-2010 16:44

gior74,
ripeto (come anche ribadito da madmaxreef, ) la prova che hai fatto non ha senso.
Il riflettore separato è importantissimo, un'adeguata distanza fra le lampade (per far si che il recupero di luce sia buono) è importante ....
le lampade poi sono anch'esse importanti

Abra 05-01-2010 16:54

gior74, con una plafo a riflettore unico..ci credo pure io...montane una fatta bene e vedrai che differenza.
Poi una cosa che gradazione di neon avevi e che neon erano ??

gior74 05-01-2010 17:00

Io sto solo scrivendo ciò che ho visto,
ho messo sopra l'acquario 10 t5 da 24watt, premesso che
1) non avevano ogniuno il proprio riflettore...
2) non erano di chissà quale marca, ma normali tubi con temperatura 10.000 k°,
messi a 11 - 12 cm da pelo dell'acqua il risultato è quello che ho scritto!!!
Vogliamo dire che senza i rilfettori singoli e senza usare lampade arcadia era come mettere 9 lampade invece che 10... non mi sembra che il risultato sia granchè differente!!!!
;-)

Abra 05-01-2010 17:07

a me pare di si invece...perchè con i riflettori hai almeno un 30-40% di luce in più,ma se non sono nulla....
Poi non si sà la vita delle lampade magari avevano 9 mesi,insomma è una prova che lascia il tampo che trova secondo me.
Ma tu tira pure le tue conclusioni ;-)

gior74 05-01-2010 17:14

Bè, dire che con i riflettori singoli l'intensità luminosa è quasi il doppio mi sembra una forzatura... oltrettutto il riflettore c'è ma unico, la plafoniera è nuova imballata... con neon nuovi anch'essi..
Nessuna conclusione, solo una prova empirica... certo, dopo aver letto mirabilie sui t5 mi ha fatto rimanere un po perplesso!!! ;-)

Abra 05-01-2010 17:19

Quote:

Bè, dire che con i riflettori singoli l'intensità luminosa è quasi il doppio mi sembra una forzatura...
si vede che non ne hai mai visto una affiancata :-))

dunque:
plafo con riflettore singolo....neon nuovi...magari marca cinese come i neon.

Dammi retta....per la poca mia esperienza,vai a vedere una plafo seria e poi ne riparliamo volentieri,10 neon in così poco spazio perdi anche il 40% a mio avviso.

gior74 05-01-2010 17:30

Si, ho detto che era economica... quindi cinese, è cinese anche la hqi che mi è arrivata dagli stati uniti qualche giorno fà, a cui do un 10 e lode pieno!!!! ;-)

Cmq la mia non voleva essere un paragone con le plafoniere di 10 t5 da 54 wtt lunghe dei metri.... :-)) ma solo riabilitare, in una piccola superficie, l'hqi da 150... molto molto bistrattata, tanto che pensavo illuminasse davvero poco...
ora non è certo facile avere a disposizione due impianti completi per fare la prova comparata all'istante... io ho avuto la possibilità di farlo e la conclusione mi ha lasciato molto sorpreso... e tra un po mi tocca riportare la plafo... :-)

Massimo-1972 05-01-2010 17:31

gior74,
un t5 senza riflettore immette in vasca circa il 30% della luce che produce ......

gior74 05-01-2010 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972
gior74,
un t5 senza riflettore immette in vasca circa il 30% della luce che produce ......

Il riflettore c'è... ma unico... quindi a quanto sende questo 30%??? :-))

qbacce 05-01-2010 19:33

secondo me il riflettore unico non serva a nulla, aumneterà si e no del 2%. Io ho potuto vedere la stssa vasca con 8X54 T5 e con due lumenarc da 250W ciascuno e la differenza si nota.. ma in favore dei T5.
Ripeto, come gli altri che la pezzatura da 24W è quella che rende meno. però 240W contro 150W con una plafo buona e neon buoni si deve vedere eccome..

cicala 05-01-2010 20:56

non per essere genovese ......ma basta anche guardare il prezzo una Ati costa almeno 3 volte una plafo tipo ebay e il motivo non è solo la marca.....

madmaxreef 05-01-2010 21:11

un buon riflettore deve essere piu riflettene di uno specchio e sui t5 triplica l'efficenza #36# spesso si pensa solo che la raddoppi, ma basta guardare una ati da sotto e sul riflettore si vedono altri due t5 riflessi a fianco al tubo montato ;-)
sono totalmente convinto che 10 t5 da 24w siano nettamente superiori ad una hqi da 150w :-)
il problema è chè hai provato una plafo cinese con un riflettore di carta stagnola :-))

mariodi 05-01-2010 21:13

io ho avuto una plafoniera t5 economica con riflettore unico 8x39 (penso simile a quella che hai tu), e ho usato per due o tre giorni i tubi che erano inclusi e la luce era a dir poco schifosa. Dopo poco li ho cambiati con dei neon ati e la differenza si è subito notata ed anche di parecchio. A parte la scadende manifattura del prodotto, un ruolo importante lo fanno i tubi. Credimi te lo dico per esperienza personale. Prova a cambiare i tubi (non è certo una soluzione economica) e vedrai già la differenza.....
Ovviamente il riflettore unico e il wattaggio dei singoli neon continuerà a penalizzarti......

qbacce 05-01-2010 21:51

Quote:

un buon riflettore deve essere piu riflettene di uno specchio e sui t5 triplica l'efficenza spesso si pensa solo che la raddoppi, ma basta guardare una ati da sotto e sul riflettore si vedono altri due t5 riflessi a fianco al tubo montato
pienamente daccordo, io una KZ e vedo esattamente la stessa cosa

Massimo-1972 05-01-2010 22:58

Quote:

Originariamente inviata da gior74
Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972
gior74,

Il riflettore c'è... ma unico... quindi a quanto sende questo 30%??? :-))

il riflettore usato nelle plafoniere cinesi è di scarsa qualità e rende poco di più ............ quando ti capiterà di vedere una plafoniera di buona qualità vedrai la differenza con i tuoi occhi

;-)

gior74 05-01-2010 23:55

Ecco tutti gli innamorati dei t5... :-))

Che il riflettore unico influisca del 2% mentre quello singolo triplica addirittura la luce... bè, mi sembra una osservazione poco oggettiva. Mi pare ovvio che la fonte luminosa che crea la luce non potrà mai essere paragonata al suo riflesso... il secondo ne amplifica solamente la portata principale.

Poi io ho parlato di 10 t5 contro una hqi 150+ 2 t5 sempre da 24, quindi con vattaggi complessivi pressochè identici.

Ovviamente, come tutti voi, ho visto grosse vasche illuminate egreggiamente dai t5... con coralli da far invidia al mar rosso... ma quelle che ho visto erano tutte vasche sui 400 - 500 litri o taleari... quindi 12 neon su 15 cm di acqua...

La mia non è una difesa di ufficio della hqi da 150... anzi oggi la volevo cambiare, già con la plafoniera in tasca... oltrettutto ero intenzionato a mettere otto t5 pensando che fossero più che sufficienti, poi quando mi sono accorto che ne entravano comodamente 10 mi sono detto: <<ammazza, mo che accendo qua se squaglia tutto!!>> che volete che vi dica sarà colpa dei riflettori.... ma era buio anche per la macchina digitale... ;-)

auz 06-01-2010 00:10

gior74, io sulla mia avevo 12x24 ati sun power nuovo modello,avevo perche purtroppo per me l'illuminazione è lumenark e 400w...
comunque dissento dalle tue affermazioni punto primo perche ci sono plafo e plafo,e tu mi sa ch hai provato la meno performante(riflettore unico,e sopratutto da come penso nessun sistema di raffreddamento,cosa di non poco conto in quanto i neon sopra una certa temperatura,si siedono,producono molta meno luce e si friggono)secondo la qualita dei neon,al contrario dell'hqi sui neon a mio avviso c ancora un abisso da cina, a europa o america..quello che ti posso dire è che io se dovessi scegliere e avessi la possibilita di arrivare a certi wattaggi con i t5 non li disdegnerei affatto....
con 40 di profondità praticamente il riflettore se monta 10 neon non ha nemmeno la forza di riflettere perche ostacolato dai neon stessi essendo vicinissimi...praticamente usi la metà inferiore del neon o poco piu.....
io monterei una bella 250....spendi poco di piu che ora, e ti cavi delle soddisfazioni.....

gior74 06-01-2010 00:26

auz, allora come ho scritto in precedenza ero convinto che il mio tipo di illuminazione fosse non molto forte, questo perchè leggo di continuo commenti sulle hqi da 150 estremamente negative, quasi che fossero relegate a nanoreef dai 30 litri in giù... per me fare un raffronte era difficile visto che non ho mai avuto hqi, questa è la prima volta.
Mentre allestivo l'acquario mi dissero, 8 t5 e allevi tutto ciò che vuoi... -05
memore di questi pareri ho deciso di provare... io capisco tutto questo insistere sulla plafoniera, sui riflettori sui neon... ma perdiamo di vista la sostanza principale... ragazzi non vi sto parlando di 5 t5 su 100 litri di acqua... ne ho messi 10iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... mi guardavo la vasca e mi dicevo:<< sicuramente mi dovrò abituare, questa penombra sarà dovuto allo spettro diverso...ecc.ecc.>>
se non avessi provato a scattare una foto non avrei realizzato, per me c'erano sopra 10 potentissimi t5... peccato che (cosa mai successa!!) è scattato il flash...
Io non dico che fosse buia ma era buia rispetto alla precedente illuminazione... questo sicuramente... sotto la mia hqi le coralline sono mezze bruciate... ci sarà un motivo.. ;-)

Massimo-1972 06-01-2010 00:27

Quote:

Mi pare ovvio che la fonte luminosa che crea la luce non potrà mai essere paragonata al suo riflesso... il secondo ne amplifica solamente la portata principale.

si da il caso che 1/3 di luce la crea verso l'alto, 1/3 sui lati e 1/3 sotto ... quindi non amplifica ma recupera luce
Comunque non è che ti stiamo dicendo che devi mettere le T5, ma nel tuo caso è meglio l'HQI perchè la plafo che volevi mettere non è paragonabile a quella che già hai

auz 06-01-2010 00:51

gior74, vai avanti con l'hqi..semmai vorrai ritentare,prima fatti prestare una vera 10x24 t5...vedrai la differenza e poi trarrai le tue conclusioni....
per fare un esempio è come se hai provato un subaru depotenziato....
e sei rimasto deluso.... ;-)
l'unico problema che sei partito a bomba a criticare i t5.... :-D :-D
non prenderla come un'accusa,a è un dato di fatto... ;-) ;-)
complimenti x la vaschetta....davvero carina..

gior74 06-01-2010 01:09

auz, ti dico la sincera verità.... sono solo rimasto deluso, si è troppo parlato della estrema efficenza luminosa dei t5... forse sarà vero per quelli dal metro in su... :-))

Grazie, è una vaschetta... ma quanto me costa!!! ;-)

Pupi 06-01-2010 01:20

Io mi chiedo se coloro che affermano che il riflettore singolo non fa differenza rispetto al riflettore unico abbiano mai fatto una prova o visto effettivamente con i loro occhi la differenza...se è cosi...sono ciechi! Io montavo una 4x39 cinese, poi l'ho sostituita con una 6x39 ati sunpower e ho acceso solo 4 neon per fare il confronto (con gli stessi tubi ovviamente)...la differenza è pazzesca, non si può sostenere che sia del 2%...non dico che è il doppio ma lì siamo...poi mi chiedo, ma misurazioni di par per capire con precisione quanta sia la differenza non le ha mai fatte nessuno?
gior74, come in tanti ti hanno detto, la prova che hai fatto lascia il tempo che trova...però a quanto pare hai già tratto le tue conclusioni... #07

madmaxreef 06-01-2010 02:10

gior74, tieni assolutamente le hqi da 150 -e14 anche perche su una vasca di 60x40 c'è poco da illuminare anche con i t5 -28d#
io la tua prova l'ho gia fattta 3 anni fà sulla vasca vecchia da 70x50 e dopo aver messo 10x24w sono rimasto sbalordito dalla differenza e ho allevato e cresciuto diversi coralli con buoni risultati di colore;-) solo che ho usato una plafo decente #36# dai un occhiata al mio blog dovrebbe esserci ancora qualche foto -g03

come fai ad affermare chè i t5 sono stati sopravvalutati? hai provato una lampada con riflettori singoli che siano larghi almeno 5cm l'uno, raffreddata e che montava neon di marca tedesca?

quando avrai fatto questa prova ne riparliamo....

gior74 06-01-2010 10:05

Quote:

Originariamente inviata da Pupi
gior74, come in tanti ti hanno detto, la prova che hai fatto lascia il tempo che trova...però a quanto pare hai già tratto le tue conclusioni... #07

Ma le mie conclusioni sono dovute a un confronto non a pregiudizio, avevo a disposizione entrambe le soluzioni anche se una delle due è cinese... anzi, mi correggo entrambe le soluzioni sono cinesi, visto che anche la lampada hqi è cinese di manifattura ma americana di vendita.

Forse se avessi montato subito i t5 mi sarebbero sembrati potenti... non so, quando si accende la mia hqi la luce taglia a fette l'acqua...
verissimo che ha un raggio di azione molto contenuto, che riscalda in maniera impressionante (ecco perchè volevo passare ai neon) ma dire che (come leggo sempre su questo forum) l'efficenza luminosa dei t5 è maggiore di una hqi, a parità di vattaggio,... mi sembra una cosa che non sta nè in celo nè in terra...
Per farvi un esempio mi hanno consigliato, se volevo allevare specie di coralli difficili... una hqi da 250 su 100 litri... oppure i famosi t5 sull'intera superficie dell'acquario... ma ragazzi per eguagliare l'emissione luminosa di una 250 avrei dovuto rivestire l'intero acquario di neaon... altrochè!!!!!!!!!
Ribadisco, gli acquari di 300 - 400 litri illuminati con 10 t5 li vedo e sono spettacolari, ma in quel caso parliamo di tubi al neon la cui lunghezza si aggira sul metro.

Anche la storia dei riflettori non mi convince... avete detto che sono troppi tubi al neon su una superfice piccola... quindi si sfrutterebbe poco la capacità riflettente dell'eventuale riflettore unico o singolo che sia...
ma scusate, se ogni punto della superficie è una sorgente luminosa in se, in quanto i neon sono talmente vicini da comprire tutto (cosa per altro non vera... visto che sono larghi circa un cm, quindi 10 cm su 40...) cosa me ne dovrei fare della eventuale luce riflessa???? I riflettori si impiegano per aumentare la resa di quelli disponibili... non in sostituzione di veri neon...

qbacce 06-01-2010 10:43

Quote:

neon sono talmente vicini da comprire tutto (cosa per altro non vera... visto che sono larghi circa un cm, quindi 10 cm su 40...) cosa me ne dovrei fare della eventuale luce riflessa????
Proprio perchè i tuoi 10 tubi occupano 10cm su 40 non rendono bene col tuo riflettore. I 30cm restanti, se guardi bene, non riflettono luce; montando 10 rilettori tutti attaccati, allora avrai 40 cm di superficie che riflettono/emettono effettivamente luce.
Quello che dici te avrebbe senso se avessi messo 40 T5 a coprire tutta la superficie: allora si che potresti fregartene delle luce non riflessa..

maximo73 06-01-2010 10:48

gior74,la cosa concreta non e la vista ma il riflettore cuore di ogni impianto di illumiazione, (ti basti pensare alle centrali ad energia solare che sono basate tutte sulla tecnologia dei riflettori o specchi riflettenti) anche un t5 di buona marca ha il suo ruolo (ho testato con un amico un 10000 kelvin cinese che in realta ne erogava solo 6000), solo quando avrai a disposizione dei buoni riflettori e dei t5 degni di tale nome potrai parlare di vista...

ho una plafoniera a singolo riflettore ma è pur sempre un riflettore ma se è costruito a cappero non serve a nulla..

il discorso del riflettore unico o multiplo è un po difficile da spiegare il t5 essendo di forma circolare proietta la luce in tutte le direzioni.
con un riflettore unico che gestisce 8 t5 non tutta la luce verra riproiettata in vasca perchè entrano in gioco molti fattori forma del riflettore angoli di rifrazione e cosi via (per capirci un legero avvallamento del riflettore ne puo compromettere l'efficenza e modificarne l'angolo di refrazione disperdendo la luce dove non serve e rendendola non percettibile dal nostro occhio),
a differenza con una plafoniera studiata per 8 t5 con ogniuno un propio riflettore
studiato appositamente per proiettare la luce dove serve avra di conseguenza una forma che permette un angolazione ottimale del riflesso convogliandolo in una sola direzione, forse non ti produrra il triplo della luce ma sicuramente non ne disperderai cosi tanta come avviene con un unico riflettoe...

Massimo-1972 06-01-2010 10:48

Quote:

[
ma scusate, se ogni punto della superficie è una sorgente luminosa in se, in quanto i neon sono talmente vicini da comprire tutto (cosa per altro non vera... visto che sono larghi circa un cm, quindi 10 cm su 40...) cosa me ne dovrei fare della eventuale luce riflessa???? I riflettori si impiegano per aumentare la resa di quelli disponibili... non in sostituzione di veri neon...

Secondo te i T5 emettono luce solo da un lato? ... nel lato opposto all'acquario emette luce che in caso di riflettore unico è riflessa su se stessa e non arriva di certo sotto.
Comunque se tu sei convinto della cosa sta bene a tutti ... la risposta era per onor di cronaca e correttezza :-))

giangi1970 06-01-2010 11:04

gior74, Prima di tutto vediamo di chiarire alcuni punti.....
I 24w non sono scadenti rispetto ai 54w o agli 80w.....sono quelli col rapporto lunghezza watt meno favorevole.......usando questo rapporto i migliori,o quelli che hanno il miglior rapporto watt lunghezza sono i 54w.....
Ma parliamo di decimali.....i 54w hanno 2,07w/cm mentre i 24W ne hanno 2,03(contando che devi togliere 4 centimetri per gli attacchi)....quindi parlare di resa migliore e' abbastanza soggettivo.......
Passiamo ai riflettori.........
Ti sembrera' strano ma,soprattutto per i T5,sono fondamentali.......
Hanno lo scopo di recuperare(non riflettere)la luce che andrebbe dispersa nelle varie direzioni......un riflettore unico su piu' neon e' quanto di meno efficente ci possa essere....
Per il semplice motivo che la luce ai lati del neon viene dispersa nella plafo senza essere usata.....
Puoi fare una semplice prova.....prendi una lampadina ad incandescenza,o pl o quello che hai in casa, e accendila sopra la vasca......poi fatti un riflettore(anche con la stagnola da cucina)e accendi la stessa lampadina sulla vasca e vedi che differenza c'e'.....questo perche' tutta la luce che andrebbe dispersa nell'ambiente la vai a recuperare tramite il riflettore.....
Dai qui nasce l'esigenza di riflettori ad alta efficenza.....di varie forme e materiali.....ma sempre e comunque uno per tubo......
Quello che volgio farti capire e' che con riflettori scadenti se metti 10 tubi da 24w,cioe' 240W,in realta' in vasca ne arrivano si e no 120/140.....questo perche' il riflettore non riesce a recuperare la luce nei 180° che sono rivolti al riflettore....
Poi che ha te non piaccia la luce dei T5 e' piu' che comprensibile.....e sinceramente suuna vasca della tue misure la plafo che avevi la trovo piu' che sufficente......a patto che sia una plafo di qualita'.....certo se e' una cinesina con un riflettore da 10x5cm e' un altro discorso.......

gior74 06-01-2010 13:39

maximo73, certo il discorso delle centrali ad energia solare è più che convincente... però converrai con me che in primis parliamo di energia solare diciamo abbastanza performante ;-) in secondo è l'unica fonte disponibile e a oggi non riproducibile... quindi l'amplificazione può avvenire solo attraverso mezzi surrogati come lenti, specchi.. etc... insomma il sole è solo uno.
Il discorso dei riflettori e della forme ed emissione della luce del neon, ti sembrerà strano, ma mi è abbastanza chiaro... :-)) e non nego di certo la differenza di qualità tra un tipo di riflettore ed un altro... forse non credo che abbia tutta la enorme valenza che voi gli date per spiegare la bassa emissione luminosa di 10 t5 da 24...
Massimo#1972, hai ragione, quindi il lato superiore dei neon viene riflesso sul neon stesso e la storia finisce lì... tutta la radiazione luminosa che colpisce il riflettore soprastante si annulla per magia!!!
giangi1970, scusa ma inizi parlando di riflettore e poi fai una precisazione che proprio mi sfugge... "recuperare non riflettere" la luminosità la recuperi attraverso il sistema della riflessione... per quello che ne so, la luce o la generi o la rifletti... o no???
Per quanto riguarda la prova riflettore ti stupirò, la mia plafoniera hqi è di quelle non straperformanti, visto che è a braccetto, e non essendo provvista di alette che direzionano la luce per evitare che la stessa mi illuminasse a giorno la stanza ho creato proprio un riflettore in carta stagnola, di quella utilizzata in cucina... devo dirvi che il risultato è stato molto potente!!!
Devo fare una precisazione... ho detto che il wattaggio era identico, in realtà mi sono sbagliato in quanto 10 t5 da 24 fanno 240 mentre 150 + 2x24 fa 198... una bella differenza!!!
:-))

Abra 06-01-2010 13:54

Quote:

e non nego di certo la differenza di qualità tra un tipo di riflettore ed un altro... forse non credo che abbia tutta la enorme valenza che voi gli date per spiegare la bassa emissione luminosa di 10 t5 da 24...
non c'entra nulla 24 54 o 80 W il riflettore buono e una plafo buona fà comunque la differenza....ma se non hai paragonato una plafo seria a quella che hai usato,farai fatica a capira la differenza,che c'è ed è tanta.
Molti del forum le usano da parecchio tempo,ed è gente con molta esperienza alle spalle.

giangi1970 06-01-2010 14:06

gior74, Ho usato la parola recuperare invece che riflettere e' per il semplice motivo che anche il riflettore unico la riflette......ma per la sua forma la luce che gli si riflette viene dispersa e non la recuperi per illuminare la vasca.....
Invece i reflettori per un unico tubo,sempre per una questione di forma, recuperano anche la luce riflessa che andrebbe dispersa.......
Se ci pensi bene e' lo stesso pricipio che hai usato(con la stagnola)per la tua plafo hqi......aggiungendo una superfice riflettente hai recuperato la luce che ti illuminava la stanza......
Pensa di applicare la stessa cosa a ogni singolo tubo.....invece di avere la luce che illumina il tubo a fianco e dispersa dal riflettore piatto la avresti tutta in vasca.....
Qui sotto ti ho messo un disegno di come viene riflessa(e quindi recuperata) la luce con un riflettore performante......purtroppo non ne ho di uno scadente o non adatto.......

maximo73 06-01-2010 15:17

gior74, ho portato l'esempio delle centrali ad energia solare non per parlare della luce del sole che sicuramente è unica per tutte le sue propieta ma per rendere evidente che con un buon riflettore progetatto a dovere riescono ha manipolarla, convogliarla e focalizarla in un unico punto grande poche metri come avviene in spagna (poco fuori Siviglia) con la ps20 che alimenta 10.000 abitazioni con una produzione di 20 megawatt..

un buo riflettore su una plafoniera buona fa la stessa cosa solo che invece convogliare la luce tutta in un punto la rende omogenea per tutta la superfice coperta dai t5 senza creare dispersioni eccessive e rifrazzioni nulle

non sottovalutare anche il discorso dei kelvin tra 10000 e 6000 c'è una bella differenza un neon di scarsa qualita difficilmente eroga il nominale riportato sul tubo

maurofire 06-01-2010 15:19

Io ho usato una plafo ATI 8x24 t5 e sono rimasto impressionato dalla luce emessa con i neon ATI ora ho rimontato la Geismann sistem da 250w con un bulbo XM da 10000k e in tutta verita in termini di resa non vedo tutta questa differenza, concludo dicendo che una plafo da 8-10 t5 da 24w non ha nulla da invidiare a tante plafo commerciali da 250w e questo non lo dico per sentito dire ma per esperienza personale.

maximo73 06-01-2010 15:38

maurofire, ecco non vedi differenza la t5 8x24=192 watt il bulbo hqi 250 watt c'e uno scarto di 58 watt in più sulle hqi che non sono pochi e non noti differenza lui con 10 t5 dice che è piu buia di una 150 watt coin affianco 2t5 da 24

la vecchia plafo gli produceva 198 watt di luce (mista hqi e t5) la prova con tutte t5 produce 240 watt e qui ci sono 42 watt in piu sulla plafo tutta t5 non ti pare che ci sia qualcosa che non quadra? come detto da tuti la prova che ha fatto non ha fondamenti coerenti per essere valutata manca la giusta tecnica per gestire un t5 che di per se nel suo caso e di bassa qualità essendo cinese come la plafoniera..

io quando ho avviato la mia vasca ho messo una plafo in prestito li-on 2x150 hqi e 2x39 t5 ora ho la mia plafo di qualita (8x39) con singolo riflettore per ogni t5 e monto solo t5 ati sfiligoi e korallen e la luce che ho e superiore (fatto prove con luxometro) alla plafo presa in prestito riesco a fare foto a fondo vasca con una compatta impostata a 80 iso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.