![]() |
MI DATE UNA MANO CON QUESTE ALGHE - dubbio co2.....
Queste alghe sono esplose in 24 ore potrebbero essere Diatomee da altre foto che ho visto in giro sul forum, ma vorrei averne la certezza. Quindi aspetto il parere dei piu' esperti...
Grazie! |
mi sembra di vedere alcuni tipi di alghe...
sulla sabbia sembrano diatomee e forse cianobatteri... sulla foglia di echino ozelot... vedo delle alghe a barba... #24 |
Perfetto "du is megl che uan....." come recitava un famoso spot televisivo !
Per le diatomee so di non dovermi preoccupare piu' di tanto, ma per quelle a barba che faccio? Ho effettuato un cambio d'acqua del 15-20% 3 giorni fa anche perche' i nitriti si erano alzati da 0,1 mg a 5 in pochi giorni, ma oltre questo ? |
Nessun altro parere?
|
Sono d'accordo con Faby.
Ci sono varie tipologie algali e probabilmente anche cianobatteri sulla sabbia. |
2 giorni fa ho effettuato una " pulizia generale " con lana di perlon rimuovendo dalle foglie e dal fondo il 90% delle alghe. Ho inoltre tagliato 2-3 foglie ingiallite e un ciuffo di calli che, aime', era praticamente marcita ( la luce insufficente....). Mentre nonostante il cambio parziale d'acqua fatto alcuni giorni prima, i nitriti sono ancora saliti da 5 a 8 mg/l, i nitrati sono stabili su 10 mg/l...... Che dite adesso rimango in attesa di vedere cosa accade oppure devo fare altro?
Amici grazie per le l'aiuto che mi avete dato fino ad ora! :-) |
Leggendo un topic sucessivo al mio, ma soprattutto guardando le foto , quelli sul fondo erano sicuramente cianobatteri. Che palle!! Sembrerebbe che la procedura che ho adottato vada bene per combatterli, devo solo abbassare la temperatura di un paio di gradi. La causa scatenante a questo punto deve essere stata la marcescenza della calli, che ha poi scatenato il picco di nitriti. Sto pratino è stato un azzardo e adesso ne pago le conseguenze. :-(
Ora pero' ho un dubbio. Mentre la proliferazione algare sembra essersi fermata, leggevo che un ambiente acido non permette lo sviluppo dei ciano-batteri. Volendo portare il PH al 6.5 come obiettivo la cosa mi fa gioco, infatti oltre alla filtrazione su torba e l' uso di acqua osmotica, oggi dovrei ricevere l'impianto di CO2 e altre piantine. FAREI UNA FESSATA FACENDO PARTIRE IMMEDIATAMENTE L'IMPIANTO CO2 ? Non vorrei scatenare una crescita algare smisurata! Che faccio??? #24 |
Quote:
La co2 incentiva la crescita delle piante, le peggiori nemiche delle alghe... quindi dovrebbe aiutarti a ridurre il problema algoso |
inserisci pure subito la co2,aiuta molto la crescita delle piante e contrasta bene le alghe a barba. :-))
|
Quindi non ci sono problemi se il filtro gira da soli 20 gg e sono in pieno picco di nitriti...parto con la co2 e basta. GIUSTO? Scusatemi se sembro ripetitivo , ma dopo tutta la fatica fatta e i soldi spesi non voglio vanificare il mio progetto per una fesseria....
|
giusto!! ;-)
|
Perfetto inpianto arrivato :-)) ! Domani lo avvio.....ho aperto un'altro topic nella sezione Tecnica, per problemini di montaggio se siete cosi' buoni da seguire le mie sciagure anche li ...vi ringrazio!! #12
In ogni caso siete grandi perche' mi avete guidato passo passo dalla scelta dell'aquario , all'avvio ...e guarda caso gli unici problemi, sono venuti fuori da alcune scelte fatte di testa mia con azzardo..... SBAGLIANDO SI IMPARA, VA' ! |
Co2 avviata da 2 giorni ( 5 bolle al min.) . La proliferazione algare sembra non giovare della co2, anzi continua a rallentare. Adesso sembra essersi bloccata, soprattutto sulle foglie le alghe sono praticaemnte sparite!
Elemento confortante i nitriti scendono di giorno in giorno, ricordo che in 7-8 giorni erano passati da 0,1 mg/l a 5 e poi 8..(!!), sucessivamente hanno cominciato una discesa da 8mg/l a 4 , 2.5 e oggi 1,5 mg/l. Rientrato il picco di nitriti anche il fenomeno alghe e ciano batteri è migliorato. Inoltre con la co2 dopo 24 ore il ph da 7.3 è sceso a 6.5 e con un kh stabile a 3.... :-)) Grazie a tutti ! Credo che la tempesta sia passata!!! Incrociando le dita...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |