AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Gestione dell vasca metodo zeovit, ma fosfati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220640)

luigi ferrari 01-01-2010 12:54

Gestione dell vasca metodo zeovit, ma fosfati alti
 
vasca di 350 litri, lunga 120 cm x50x60 (h), 50 kg di rocce vive, 2 mini lumenarc 250W 10.000 K, schiumatoio H&S A 150 F2001, sump elos reattore di calcio korallin, pompe 2 Vortech MP10 , regolatore di livello tunze reattore zeolite ruwall
Metto 1 Kg di zeolite e la cambio dopo 8 settimane il carbone 200 ml lo cambio ogni 30 giorni, cambio 30 litri di acqua quasi tutte le settimane con sale hw marinemix ogni giorno metto 3 gocce sponge power, 3 coral vitalizer e 3 aminoacid sps un giorno e l'altro 1,5 ml aminoacid lps, 03 ml al mattino e alla sera di zeostart 2 una volta alla settimana zeozym ogni tanto coral snow.
Una volta ogni 2 giorni una goccia di iodio prolabmarine.
Pesci:2 ocellaris, 4 chromis viridis 1 hepatus 1 zebrasoma, 1 synchiropus ocellatus 1 pseudochelinus hexataenia, poi una stella linkia levigata
e un crinoide.
Quando vedo il crinoide non metto prodotti zeovit e metto quel giorno Brightwell Aquatics Zooplanktos-L 2 ml, non più di 2 volte alla settimana e poi il crinoide molto spesso non si vede e quindi salta.
Nutro i pesci alle 14 e 30 con spirulina in fiocchi, e una mezzo foglio di alga e la sera con un cubetto di mysis ovviamente sciacquato con acqua di rubinetto.
Valore dei fosfati 0,18 fotometro Hanna, prima davo solo spirulina una volta al giorno e non avevo probl 0.02 - 0.04 ma poi mi sono accorto che lo zebrasoma era magrissimo e ho cominciato a nutrirli di più.
Non accetto di far star male dei miei pesci non nutrendoli, l'ho fatto e mi vergogno ancora.

Tra poco le foto

Maurizio Senia (Mauri) 01-01-2010 13:01

luigi ferrari, Ciao Luigi non stai usando il Metodo ZeoVit dosando i prodotti sopra elencati.
e poi se non ricordo male non dosavi quasi nulla come alimento e ora hai aumentato e dosi alimenti......? ecco perche ti si sono alzati i Fosfati.

dodarocs 01-01-2010 13:45

luigi ferrari, ma i batteri non li dai?

pagliaccio1 01-01-2010 15:24

usi il fotometro hanna ma con che reagenti? le sue bustine x caso?

luigi ferrari 01-01-2010 15:51

dodarocs, si cavolo, mi sono dimenticato di dirtelo, 3 gocce di zeobak e 3 di zeofood il martedì e il venerdìMauri..., perchè non sto usando il metodo zeovit (a parte che mi sono dimenticato di dire dei batteri), il cibo ne davo poco, ma mi stavano crepando i pesci, ho dovuto aumentarlo e non torno indietro, al limite mollo zeovitpagliaccio1, ho provato con le sue bustine e quelli della ruwall tra tutto 6 volte e i dati sono sempre gli stessi, 0,18 - 0.2, poi una volta 0.09, poi con cuvetta nuova tutto uguale, poi ho fatto lo stesso giro su acqua appena preparata e mi ha dato una volta 0.02 e la seconda 0.00.

luigi ferrari 01-01-2010 15:56

Comunque ho anche cianofite.

luigi ferrari 01-01-2010 15:58

Mauri..., non ho capito, io davo da sempre le stesse cose, a parte il cibo per pesci che è aimentato prima non davo mai surgelato e cibavo una volta al agiorno adesso do il surgelato e cibo 2 volte al giorno + alga essicata

dodarocs 01-01-2010 16:12

luigi ferrari, come movimento solo le mp10 hai?
gli aminoacidi sps in quelle dosi ti scuriscono i coralli riduci a meno della metà.
a quello che dai non dovrebbero salire i fosfati, non è molto, forse ti sono saliti perchè prima ai pesci non dosavi nulla, ridici e poi aimenta di nuovo un po alla volta.
Per riguardo lo schiumatoioi l'ho avuto la vasca è più grande se i tuoi litri sono al lordo ma con zeoviti i fosfati erano a zero.

luigi ferrari 01-01-2010 16:44

dodarocs, l'alimento lo avevo ridotto prima perchè i fosfati stavano salendo, poi quando ho visto lo zebrasoma incavato con le spine che si contavano sono tornato di corsa all'alimentazione originaria, adesso posto delle foto della vasca con tutto il sedimento che si forma in sump e nell'acquario.

luigi ferrari 01-01-2010 16:49

ecco alcune foto dello schiumatoio così forse mi dite se lavora bene e del desimento come mi ha chiesto Algranati.

G@BE 01-01-2010 16:49

io ridurrei gli amminoacidi e userei Xtra tutti i giorni. Lo start lo dosi? se no inizia con 3 gocce al giorno tutti i giorni e tieni d'occhio i po4.

fappio 01-01-2010 16:54

luigi ferrari, forse 11 pesci nella tua vasca sono un pò troppi ... #18

pagliaccio1 01-01-2010 17:01

Quote:

Originariamente inviata da luigi ferrari
dodarocs, si cavolo, mi sono dimenticato di dirtelo, 3 gocce di zeobak e 3 di zeofood il martedì e il venerdìMauri..., perchè non sto usando il metodo zeovit (a parte che mi sono dimenticato di dire dei batteri), il cibo ne davo poco, ma mi stavano crepando i pesci, ho dovuto aumentarlo e non torno indietro, al limite mollo zeovitpagliaccio1, ho provato con le sue bustine e quelli della ruwall tra tutto 6 volte e i dati sono sempre gli stessi, 0,18 - 0.2, poi una volta 0.09, poi con cuvetta nuova tutto uguale, poi ho fatto lo stesso giro su acqua appena preparata e mi ha dato una volta 0.02 e la seconda 0.00.

usa i reagenti tipo tunze o rowa vedrai che risolvi il tuo problema o perlomeno avrai il livello di po4 piu preciso :-)) io con le bustine stavo uscendo pazzo avevo i tuoi stessi problemi #36#
un giorno feci 10 prove consecutive , 2 volte mi e uscito 0,01 le altre otto non ti dico 0,08 0,09 0,15 ecc ecc ;-)

riuci comunque gli aminoacidi a 2 / 3 volte a settimana

luigi ferrari 01-01-2010 17:01

fappio, questo è quasi derto, am adesso non so cosa fare, mica li posso eliminareG@BE, lo start 03 ml mattino e seradodarocs, 2 vortech sono troppo poco? le gocce di amminoacidi sono indicate sulla confezione 1 per 100 litri, comunque posso ridurle

fappio 01-01-2010 17:13

luigi ferrari, certo, però il motivo è quello se li hai veramente , alti ... se mangi4 kg di torta e stai male, la colpa non è della torta che potrebbe essere avariata, ma di quanto hai mangiato ;-) :-)) per restare in tema di festivo #18 ... gli amminoacidi non alzano i po4 ..

luigi ferrari 01-01-2010 17:47

fino a poco tempo fa avevo i valori a 0,03 e non ho aggiunto pesci, anzi mi è morto un cromis.
Ltre foto non riesco a metterne, non so faccio come prima ma non riesco a ridurla, sarà che non è giornata

ALGRANATI 01-01-2010 18:32

luigi, metti le foto della vasca e del sedimento in sump quando puoi.

inizia ad eliminare i mysis sostituendoli con granulare.....e già fai un passo avanti.

Riky......mi spieghi dei reagenti tunze o rowa??

Chiedo a tutti di essere chiari e precisi e sopratutto di cercare di concatenare gli interventi con quelli degli altri altrimenti non ne veniamo + fuori #13 #13 ;-)


io comunque, vedendo quello schiumatoio.........inizierei a pensare a uno + grosso.....ma lo vediamo quando i Big lo decideranno ;-)

dodarocs 01-01-2010 18:46

luigi ferrari, le vontech se sono le mp10 guardando le caratteristiche sono piccole le danno per acquari massimo 200litri.
fappio, gli aminoacidi non alzano i fosfati ma scuriscono e pure tanto gli sps dosandoli in quelle quantità

fappio 01-01-2010 19:05

dodarocs, si certo , se dosati in eccesso ...

luigi ferrari 01-01-2010 19:09

per forza ho fatto un altro errore, oggi sono sballato e si che non ho fatto nulla a capodanno, sono EcoTech Marine Vortech Pump MP40w Generation 2, (copiato da un sito di vendita prima di dire altre fesserie).

luigi ferrari 01-01-2010 19:17

dodarocs, comunque ho fatto come scritto, una goccia per 100 litri.
Alcuni amminoacidi portebbero contenere dei fosfati, ma è impossibile che la causa sia loro, queste dosi le usavo anche con i fosfati a 0.03, è stato il cibo in + che ho dato ad aumentare i fosfati, infatti spessi prodotti, stessi pesci (anche se + grandi) magiore cibo = + fosfati.
Il punto è (credo) mi serve un altro schiumatoio oppure se risolvo il problema dei dedimenti sono a posto?
Ma se è un problema dei sedimenti, mi sembra che possa essere dovuto allo schiumatoio che ha permesso che si formassero, quindi se anche riuscissi a toglierli si riformerebebro.
Comunque dici che devo mettere 2 gocce?
Sono fuopri strada o il problema è questo?
Perchè non uso veramente zeovit, in cosa sbaglio?
Algranati, non riesco a ridurre le altre foto

dodarocs 01-01-2010 19:31

luigi ferrari, le pompe ora si vanno bene quelle che avevi scritto prima per errore no. ;-)
A riguardo gli aminoacidi non sto dicendo che ti alzano i fosfati ma di dosarne meno della metà altrimenti ti scuriscono i coralli e ti escono ciano, mettine 2 gocce 3 volte a settimana che bastano.
2 anni fa usavo zeovit e avevo lo stesso schiumatoio, comunque in 430 litri lordi avevo anche 80kg di rocce, non avevo problemi di fosfati e alimentavo pesci e coralli molto di più.
Vedi su zeovit.com
http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=10708

pagliaccio1 01-01-2010 19:32

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
luigi, metti le foto della vasca e del sedimento in sump quando puoi.

inizia ad eliminare i mysis sostituendoli con granulare.....e già fai un passo avanti.

Riky......mi spieghi dei reagenti tunze o rowa??

Chiedo a tutti di essere chiari e precisi e sopratutto di cercare di concatenare gli interventi con quelli degli altri altrimenti non ne veniamo + fuori #13 #13 ;-)


io comunque, vedendo quello schiumatoio.........inizierei a pensare a uno + grosso.....ma lo vediamo quando i Big lo decideranno ;-)

matteo invece di usare le bustine dell'hanna che a mi avviso scazzano di brutto usi invece i test rowa o tunze
http://www.aquariumline.com/catalog/...ni-p-3404.html
oppure
http://www.aquariumline.com/catalog/...ni-p#8080.html
scusate x l'ot forse fuori discussione anche se e stato citato il problema all'inizio del post #12

fappio 01-01-2010 19:35

luigi ferrari, gli amminoacidi , che io sappia non contengono fosforo ...i sedimenti , ci sono in tutte le vasche , il alcune di più , specialemte quelle con più pesci e a che usano un sistema a riprodizione batterica ... la conformazione della rocciata , puù complicare la cosa

luigi ferrari 01-01-2010 20:07

foto

luigi ferrari 01-01-2010 20:31

altre foto

fappio 01-01-2010 21:01

io non vedo niente .... http://load.imageshack.us/ prova con questo fai copia incolla con il secondo link ( Thumbnail for forums (1))

luigi ferrari 01-01-2010 21:12

ma nel senso che sono foto piccole o che non ci sono?

luigi ferrari 01-01-2010 21:20

fappio, Nei gruppi radicali degli amminoacidi è impossibile che non ci siano, magari non in tutti pagliaccio1, i rowa sono certamente meglio, ma con entrambi il risultato era lo stesso, però non ho mai provato i tunze, vedono che costano anche di meno, molto interessante.dodarocs, vedi che tu alimentavi e non succedeva nulla?, io ho tanti pesci e forse avevo bisogno di più roccia, però la tua vasca è anche più grande

Maurizio Senia (Mauri) 01-01-2010 21:31

luigi ferrari, Ciao mi dici quanta ZeoLite usi? ogni quanto tempo la cambi? e importantissimo con che flusso reale la utilizzi? e come mai non usi il Carbone? :-)

fappio 01-01-2010 21:40

luigi ferrari, nel senso che sono piccole ... nei radicali (catena carboniosa ) c'è solo carbonio e idrogeno ...

luigi ferrari 01-01-2010 21:45

uso il carbone 200 ml e cambio ogni 30 giorni, zeolite 1 litro per 400 l /h

luigi ferrari 01-01-2010 21:46

fappio, concordo perfettamente, infatti non possono alzare i fosfati, poi ripeto la stessa dose la usavo anche prima ad erano OK

luigi ferrari 02-01-2010 23:22

Non riesco s postare le foto è da ieri che ci provo, hanno troppi KB e per diminuirle devo ridurle ad un francobolle, oggi poi è tornato a trovarmi il crinoide che era un bel pezzo che non vedevo, non mi sembra in gran forma, gli do da mangiare?

ALGRANATI 02-01-2010 23:58

luigi ferrari, direi proprio di si.....altrimenti me lo porti e lo mettiamo a rotiferi e naupli.

le foto mandamele in email

luigi ferrari 03-01-2010 00:17

Te lo porterei di corsa, ma prenderlo è impossibile perchè vive soto le rocce e i coralli, sono anche certo che se lo si prendesse e spostasse muorirebbe in 2 giorni al massimo.
Ti mando le foto, le ho sempre messe, adesso non ci riesco più, boh...

ALGRANATI 03-01-2010 12:02

ho visto le foto ma non è quel poco sedimento che ti crea po4 alti ;-)

luigi ferrari 03-01-2010 12:27

Ne ho anche in vasca, ma non certamente una cosa clamorosa, quindi cosa mi dite di fare?

ALGRANATI 03-01-2010 17:24

luigi ferrari, cambia schiumatoio per me....ma aspettiamo sul serio cosa dicono gli altri

zucchen 03-01-2010 20:58

Quote:

Originariamente inviata da fappio
. gli amminoacidi non alzano i po4 ..

non voglio litigare con te fappio...ma te le cerchi proprio -28d#
i fosfati come si riducono per via biologica aumentano pure è :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16389 seconds with 13 queries