![]() |
POTENZIAMENTO ILLUMINAZIONE CHE MI CONSIGLIATE ?
Posseggo un 100l con 2 t8 da 18 w e riflettori, pochissimo spazio sotto il coperchio perche' ho aggiunto con un amico eletricista il secondo neon ( in principio vi era un solo 18 w !!) . Mi sono accorto che l'illuminazione è insufficente per alcune piante ed ora che uso la torba nel filtro è pure peggio mano a mano che l'acqua diventa ambrata....
Avevo pensato di usare 2 lampade a risparmio energetico da 7 w di consumo e 35 w di resa luminosa, 6400 k . Come dovrei operare se opto per questa scelta? Oppure che alternative avrei? Non posso aggiungere neon piu' potenti senza modificare centraline e starter gia' in uso? Voi che mi dite? |
Ciao, anche i neon sono lampade "a risparmio energetico " con una resa luminosa maggiore del loro consumo, togliendoli per installare 2 lampade da 7w dimezzerai la potenza luminosa nella vasca... potresti però montare 2 lampade PL tipo le osram dulux860 da 26w l'una, il loro ingombro è 17cm di lunghezza x 4 cm di larghezza x 4cm di spessore, io le utilizzo x un 50x40x40 e mi sono trovato benissimo, l'unica cosa è che non sono adatti agli ambienti umidi perciò devi coprirli con un materiale trasparente tipo plexyglass o lexan... dovrai cmq sostituire reattore e starter dei vecchi neon.. oppure se hai più profondità disponibile nel coperchio, tipo 5 cm o poco più puoi comprare delle lampade a risparmio energetico con attacco E27 da 21 w a luce fredda, 8000°K ad esempio, e senza mettere ballast ecc ti bastano 2 portalampada volanti che alimenti direttamente con la 220V che compri ad 1 euro ed il gioco è fatto... però anche in questo caso... "non sono adatti agli ambienti umidi perciò devi coprirli con un materiale trasparente tipo plexyglass o lexan"... il tuo amico elettricista te li collega in 10 minuti!
|
Vorrei non dover rimuovere i neon attualmente presenti, anche perche' ne ho appena aggiunto 1 , come dicevo nel mio precedente post. MI piacerebbe integrare semplicemente l'illuminazione presente con 1- 2 lampade . Magari posto una foto del sottocoperchio per farvi capire la situazione. In ogni caso c'e' qualche articolo in cui si illustra l'uso delle materie plastiche in casi come il mio?
|
se sposti reattori e starter in una scatola esterna lo spazio che si libera lo puoi usare x un terzo neon, tagliando quelle specie di scatole che li contengono e chiudendo il coperchio con del plexyglass... io feci così nel mio 100cm, 3 lampade da 25w, appena rientro a casa ti posto le foto così è più chiaro il mio consiglio...
|
ok grazie.....
|
le mie foto le puoi trovare in questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=272332
|
Grazie
|
Io ho aggiunto 2 faretti fai da te con lampade a basso consumo.
In pratica ho acquistato in un negozio di forniture elettriche 2 piccoli portalampade a passo piccolo da 1,5 euro l'uno. Hanno come un braccetto con 2 fori che serve per fissare il portalampada da qualche parte. Io ho usato proprio questi 2 fori per fissarci con 2 vitarelle passanti un quadrato di materiale tipo polistirolo. A questo punto su questa basetta così costruita, ho fissato del biadesivo a forte tenuta e ho attaccato il tutto al vetro dell'acquario tra il coperchio e l'acqua. Attenzione a isolare i collegamenti elettrici con il silicone ! Per il faretto ho usato le lattine strette della Cocacola tagliate longitudinalmente a metà con le forbici. |
dalla foto sembra che un terzo neon, tra i due, ci stia, magari non riesci a mettere il riflettore però se ne puoi spostare uno di qualche cm lo potresti mettere
|
Ho deciso faccio cosi':
http://www.acquaportal.it/_archivio/...uminazione.asp e i ballast li recupero cosi': http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp L'unico problema è che devo tagliare le "scatole " di alloggiamento dello starter che sono piu' basse del resto della plancia e quindi mi impedirebbero di posizionate 4 neon attaccati al plexiglas.... Ho gia' fatto l'ordine dell'occorrente: Tubi di protezione, portalampada, e neon. Dovrei acquistare le lampade a risparmio per estrarre i ballast e la scatola elettrica. Che ne pensate??? |
Raga'! Niente di niente?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |