![]() |
ASKOLL TENERIF STILUS 120
VASCA: ASKOLL TENERIF STILUS 120 [217lt NETTI]
TEMPERATURA: 27,5° IMPIANTO LUCI: 2xT5 [1xT5HO 39W - 1x T5 WAVE PLANET POWER 39W] TERMORISCALDATORE: ASKOLL THERMOACTIV SELECTOR 200W FILTRO: ASKOLL PRATIKO 400 [SPUGNE DI SERIE-1°PIANO FOSFATI NO STOP+NITRATI NO STOP+CANNOLICCHI+CARBONE ATTIVO-2°PIANO BIOBALL-3°PIANO CANNOLICCHI-4°PIANO BIOBALL] LAMPADA UV: SUNSUN JUP-01 9W 800L/h IMPIANTO CO2: BOMBOLA 500g NON RICARICABILE CON MANOMETRI+ELETTROVALVOLA [1 BOLLA OGNI 4sec] FAUNA: 1xANCISTRUS DOLICHOPTERUS 2xKRYPTOPTERUS BICIRRHIS 12xPARACHEREIDON AXELRODI [CARDINALE] 4xBOTIA MACRACANTHA 1xBOTIA IOHACHATA 1xGYRINOCHEILUS AYMONIERI 2xCORYDORAS PUNCTATUS 1xAPTERONOTUS ALBIFRONS [PESCE COLTELLO] 2xACANTHOPHTHALMUS MYERSI 2xBRACHYDANIO RERIO LONG F [PIGIAMINI] 1xDISCUS RED MELON 1xDISCUS CHECKERBOARD [FIGLIO CAMPIONE MONDIALE DUISBURG 2008] 1xDISCUS LEOPARD 1xDISCUS BLU TURCHISE 1xDISCUS RED TURCHISE FERTILIZZANTE: 1xELOS K40 POTASSIO 50 1xELOS FASE 1 FERRO 50 1xSERA FLORE DAYDROPS 1xAQUILI LIQUID FERTILIZER |
DISCUS BLU TURCHISE + FLORA
DISCUS BLU TURCHISE + FLORA
|
questa sezione è per acquari che abbiano compiuti almeno 60 giorni di vita, ti consiglio di leggerne il regolamento :
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 Ma l'acquario è stato avviato "nuovo nuovo" dal 23/12/2009 ? ed hai già inserito i pesci ( una marea di pesci aggiungo ) ? se non ho preso un granchio ti consiglio di postare subito nella sezione "Primo acquario d'acqua dolce" e di leggerti subito subito un pò di guide veloci : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 ...i tuoi bei pinnuti sono in grosso pericolo causa picco nitriti ! |
nono tranquillo! ho 3 acquari! e questo non è stato avviato da zero! mi è stato venduto e trasferito il tutto dal veccho al nuovo! ;)
|
Simoninooz, la vasca putroppo non possiede ancora i requisiti per essere ospitata in mostra e descrivi.
Sposto il topic nella sezione dedicata ai discus. |
Simoninooz, meglio così... ( se posso però, ti consiglio di tenere d'occhio comunque per un pò i nitriti... dalle foto mi sembra che molti arredi sono nuovi... ).
|
gli arredi sono vecchi ormai un anno dalla vecchia vasca mia, e la vasca era attva (quella nuova) l'ho svuotata, trasportata a casa mia e rimesso il tutto. quindi tranquilli.. perchè volete spostare il mio topic? non rcordo quando è sta avviata io l'ho riempita e l'acquario mi è arvato il 23!
|
217 litri netti ma vuoto, se solo hai la sabbia, qualche arredo ecc... penso che alla fine i litri effettivi siano meno di 200... per cui secondo me è davvero strapiena la vasca!!!!
|
la vasca è una askoll tenerife 120 da 250 litri e ha 217 litri effttivi...come potete dire che è piena??? i pesc stanno benissimo e ripeto nn è stata avvata il 23 la vasca è attva ormai da 1 anno e mezzo l'abbiamo svuotata,trasferita e riempita di nuovo d'acqua. il filtro aveva ancora la sua acqua ed è esterno un partiko 400. Valori dell'acqua ottimali, i pesci mangiano e stanno bene! nn capsco cosa ci sia che nn vada!
|
Allora va bene così... però rimane il fatto che 217 litri netti sono poi effettivi, togliendo arredi, sabbia ecc... meno di 200. :-D
|
Quote:
Ho contato la bellezza di 33 pesci ( e mi sembrano già tanti sembra time square all'ora di punta), poi 4 botia macracantha, 4!! Qualcuno ha idea della dimensione che raggiungono i botia? Continuiamo, 5 discus stiamo parlando di pesci che ormai oggigiorno non sono difficilissimi ma che sono moooolto infastiditi da pesci più "vivaci" diciamo, e dei brachydanio io insieme ai discus... #07 A seguito abbiamo due corydoras, a me hanno sempre insegnato che i cory devono stare almeno in un gruppo minimo di 4 come per i brachydanio del resto, tralascio poi il fritto misto che può piacere o non piacere, ma non mi sento di tralasciare il fattore valori dell'acqua, tutti i pesci o quasi li in quella vasca hanno caratteristiche di sopravvivenza in valori d'acqua diverso l'uno dall'altro, Hai detto valori ottimali, ma per quale specie di pesci, puoi postarli? Dopodichè non so se sai che se hai un impianto co2 in vasca risulterà inutile se ci affianchi un ossigenatore, primaditutto il movimento superficiale che causano le bolle d'aria dell'ossigenatore disperderanno tutta la co2 e secondo poi il movimento superficiale dell'acqua causerà un innalzamento del valore del PH. Io in una vasca di discus opterei per caratteristiche ottimali per loro e poi affiancherei pesci che A) non li infastidiscono e B)che si prestano meglio a tali valori chimici dell'acqua. Ovviamente questo è il mio pensiero nonchè metodo di gestione. |
Ironia :-D
|
Ah ecco, infatti michele mi stupivo, spero che condividerai con me quello che è stato detto, miscuso magari per il tono un po sarcastico e aggressivo, ma impazzisco quando leggo "i pesci stanno bene", preferisco un "SEMBRANO stare bene"
|
su quallo hai ragone ora t spego.
Prima io avevo una vasca petcompany da 120lt e avevo quest pesci, il 23 ho svuotato la vasca e messa in cucina, sono andato a casa del mio amico che mi ha venduto il tenerife, l'abiamo svuotata e preso gli utlimi pesci che gli rimanevano ( i 2 botia). svuotata la vasca l'abbiamo portata a casa mia, riempita e rimessi i pesci con anche i 2 botia (2 li avevo già). Poi ho comprato i2 brachydanio che non conoscevo e ho voluto provare, ma avevo già l'intezione di trasferirli in un terzo acquario che ho con guppy (un cayman da 80lt) e mettere gli altri 2 botia aggiunti nel petcompany. Per corydoras nn lo sapevo e provvederò subito a comprarne altri 2 così saranno più tranquilli devo prenderli della stessa specie oppure vanno bene corydoras anche di un altra specie? per il resto credo che i pesci rimanti convivono tranquillamente, così mi ha sempre detto il mio commerciante di fiducia poi non so. l'areatore quindi mi consiglieresti di non metterlo proprio? a me hanno sempre detto che luci accese CO2 attiva tramite elettrovalvola e aeratore spento, luce spenta CO2 spenta da elettrovalvola areatore acceso poi bo nn so... I consigli sono sempre ben accetti io di certo se mi sono iscritto al forum era appunto per confrontare le mie idee con altre persone! Avete altro da aggiungere? A breve posterò le descrizioni degli altri 2 miei acuqari |
ah dimenticavo... in questo momento nel petcompany ho messo una coppia dei miei discus (il red melon con il checkerboard) insieme per cercare di far andare la deposizione e la fecondazione delle uova. La dentro ci sono solo loro nella vasca con una piccolissima vallisneria, CO2 non collegata, e collegato un pratiko 300, termoriscaldatore e lampada UV a una temperatura di 30° va bene? devo fare qualcos'altro per assecondare la deposizione? attendo una vostra risposta.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non hai fatto nulla!!ehehe Dovresti vedere quali parametri chimici ha l'acqua li dentro, in modo cosi minuzioso da farti venire la nausea, sennò non deporranno mai, e anche qual'ora la natura dovesse farsi avanti una volta deposto non la porterebbero mai avanti se hai la chimica non apposto. Per i resto dell'altra vasca mi associo ai commenti fatti dagli altri utenti. |
Quote:
dandomi dell'ignorante in materia..guarda non ho parole...ci sono modi e modi di dire le cose... Allora io ero nel negozio, ho visto i brachydanio e li ho presi...poi mi sono reso conto che sono tipo i guppy e li sposterò nella vasca cn guppy etc... Ora pure io posso nominarti un esce che magari nn conosci e ti dovrei dare dell'inesperto?? tu con questo tono le fai scappare le persone dal forum te lo dico io...non per nente cordiale...ripeto i consigli sono ben accetti ma non con quyesti toni.. |
Quote:
|
Simoninooz, non arrabbiarti... è normale che si pretenda un pò di più da una persona come te che non è alle prime armi.
Si sta parlando di esseri viventi e non di oggetti, anche per questo i toni a volte si possono accendere un pò ( anche se quando si comunica tramite internet è sempre difficile giudicare il tono di una frase ). Capisco che sia difficile accorgersene ma frasi come "Allora io ero in negozio, ho visto i brachydanio e li ho presi... poi mi sono reso conto " per qualsiasi appassionato di acquariologia sono un pugno nello stomaco, cavoli sono pesci non caramelle; Immagino che puoi nominare non uno ma mille pesci che Melodiscus non conosce ( magari mi sbaglio :-)) e li conosce tutti ) ma difficilmente riuscirai a trovare un pesce che ha acquistato senza prima documentarsi. Su acquaportal.it trovi molto materiale sui discus e sulla loro riproduzione prova a dargli una lettura e poi a cercare sul forum... successivamente potrai postare qui qualsiasi dubbio e esperienza e vedrai che troverai sempre qualcuno pronto a darti un buon consiglio. Ultima cosa, "spero" che questa nuova esperienza con i Discus e la loro riproduzione ti regalerà molte soddisfazioni e ti porterà a rivedere un pò l'approccio con questo mondo... p.s. : i brachydanio per quel poco che ne so io non sono "simili" ai guppy, sono pesci di tutt'altra famiglia e tutt'altra provenienza... sulla compatibilità tra le due specie invece non ne so nulla quindi ti consiglio di provare a fare una ricerca... so di certo però che sono pesci di branco. buon anno :-) |
Beh... ora almeno una cosa la sai... non fidarti del tuo negoziante perché uno che ti vende 2 danio senza dirti che sono pesci da tenere in branco non è molto affidabile. ;-)
|
Scusami, il tono non voleva essere strafottente e sono contento che cassinet abbia compreso appieno il significato del mio messaggio.
Un pesce, per come la vedo io, se lo vedo in negozio e mi piace prima m faccio dire che pesce è, poi mi vado a informare su internet sui libri, dove vuoi, e se le caratteristiche sono compatibili con la mia vasca e la mia acqua lo acquisto. Il tuo discorso è tutto al contrario, ma poi qui stiamo parlando di discus, mica di guppy, se schiatta un guppy, daccordo sul fatto dell'essere vivente, ma vivono pure nell'acqua del water, per allevare i discud ci vuole un preparazione sia informativa che tecnica. Cmq ti chiedo scusa. |
Quote:
|
Beh dai 5 magari no, ma almeno Kh e Gh si eh?
|
E la conducibilità??L'aamoniaca???La temperatura? + gh e kh siamo a 5 ;-)
|
Pignolo!!! :-D :-D :-D :-D
|
Anche perchè penso che il problema non si ponga dato che il nostro amico sembra esseresi dileguato.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41. |