AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Ciclidi nani "tranquilli" ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21980)

dicastel 18-11-2005 17:21

Ciclidi nani "tranquilli" ?

Salve,

la mia nuova vasca allestita da 5 settimane ha le seguenti caratteristiche:

Vasca: 76x35x35, 70 litri netti
Fondo: deponit dennerle + ghiaietto fine (6-8 cm totale)
Luce: 2x18 (philips 840+865), 0.5 W/l. 8 ore al giorno
T: 25#27 gradi
Filtro: interno a 3 comparti: riscaldatore; lana+spugna grossa+cannolicchi; resina anti PO4 + pompa
CO2: artigianale.
Fertilizzazione: una goccia al giorno di PMDD ("ricetta" Crypto)

Valori dell'acqua:
NH4=0.2
Fe=0
NO3=0
NO4=<0.3
PO4=0.5
GH=10
Kh=10
Ph=7.5

(sto procedendo con cambi con sola RO per abbassare la durezza, e poi il Ph)

Piante (molte):
echino, bacopa, hygrophila, anubias, sagittaria, vesicularia, salvinia

Pesci:
4 caridine
2 otocinclus
10 cardinali

Vorrei completare con 3-4 pescetti da fondo (cory o pangio, più propenso per i primi) ma soprattutto con una coppia di ciclidi nani #17, con i quali però non ho esperienza....

Il problema è che amo le vasche tranquille ed ordinate...il che, da quanto ho letto in giro, non si addice propriamente con la presenza di ciclidi nani....#18

Allora vi chiedo: quali sono i ciclidi nani più tranquilli e che danno meno fastidio al fondo ed alle piante?

Pensavo ad una coppia di ram oppure di apistogramma (quali?), ma non sono sicuro....
Non punto necessariamente alla riproduzione.

Grazie mille!!!

;-) Augusto ;-)

balabam 18-11-2005 17:33

I ciclidi nani in genere non scorrazzano come pazzi qua e là e non creano problemi al fondo o alle piante... si può dire che siano tranquilli...
I ram sono belli ma sovente sono delicatini, soprattutto se non tenuti nelle condizioni a loro congeniali. Tra gli apistogramma + resistenti (e belli) credo di poter annoverare i cacatuoides e gli agassizi (che ho anche io e mi hanno fatto le uova oggi!!!)

malawi 18-11-2005 18:14

Re: Ciclidi nani "tranquilli" ?

Quote:

Originariamente inviata da dicastel
Allora vi chiedo: quali sono i ciclidi nani più tranquilli e che danno meno fastidio al fondo ed alle piante?

Nessuno rientra nei tuoi timori e comunque io andrei sui meno aggressivi tipo borellii o trifasciata. Oppure laetacara.

Ciao Enrico

uffi 19-11-2005 12:18

Quote:

borellii o trifasciata
si nominano sempre queste specie per le più tranquille...quindi non faccio altro che quotare #36#

SURFING 19-11-2005 15:10

Io opterei sicuramente per i cacatuoides......sono semplicemente meravigliosi, abbastanza facili da gestire (in termini di valori dell'acqua).
Da più parti ho letto ..ma anche verificato che sono spesso utilizzati come unici ospiti negli acquari olandesi, proprio per le loro caratteristiche.
ciao
#28 #28 #28 -28

dicastel 19-11-2005 15:48

Grazie a tutti per le risposte!!!
Vedo cosa trovo in negozio tra le specie di Apistogramma che mi avete suggerito.

Non voglio sovraffollare la vasca... però, secondo voi, per 90 litri lordi, la popolazione ittica seguente:
4 caridine
2 otocinclus
10 cardinali
4 corydoras
2 apistogramma

può bastare, o, per meglio popolare la parte centro-alta della vasca rimanendo nel biotopo amazzonico, posso aggiungere
4-5 nannostomus trifasciatus (Pesce matita)?

Grazie ancora

;-) Augusto ;-)

uffi 19-11-2005 15:56

Quote:

può bastare, o, per meglio popolare la parte centro-alta della vasca rimanendo nel biotopo amazzonico, posso aggiungere
4-5 nannostomus trifasciatus (Pesce matita)?
direi che sei già apposto così....hai già i cardinali!!!

poi una cosa...se la vasca te lo permette molti apistogramma andrebbero messi in trio (1m+2f) ... ma nn so se la tua vasca te lo permette...cmq se hai dubbi manda un mp ad Apistomassi! :-))

malawi 20-11-2005 17:02

Quote:

Originariamente inviata da uffi
si nominano sempre queste specie per le più tranquille...

Ce ne sarebbero altre ma sono introvabili in Italia.

Ciao Enrico

uffi 21-11-2005 20:22

Quote:

Ce ne sarebbero altre ma sono introvabili in Italia
dimmi un po...magari riesco a beccarle qualche volta...sono già in attesa delle rasbore nane...dato che da abissi mi son fatto degli amici...magari cerco di farglieli ordinare....una vaschetta da 35 litri riesco a farmela sempre :-)

malawi 21-11-2005 21:36

Quote:

Originariamente inviata da uffi
dimmi un po...magari riesco a beccarle qualche volta...

Bitaeniata, piauensis, caetei, hongsloi, macmasteri e viejita (quelli veri pero', non quelli che si trovano da noi).

Ciao Enrico

Ozelot 21-11-2005 23:51

Quote:

viejita (quelli veri pero', non quelli che si trovano da noi).
Semplice curiosità.....che hanno quelli che si trovano da noi ?

malawi 22-11-2005 11:21

Quote:

Originariamente inviata da ozelot

In genere sono incroci fra macmasteri e viejita.

Ciao Enrico

esox 22-11-2005 15:27

Quote:

Bitaeniata, piauensis, caetei, hongsloi, macmasteri e viejita (quelli veri pero', non quelli che si trovano da noi).
in italia si trovano dal buon fabryz!!! :-D :-D :-D :-D (tranne bitaeniata)

malawi 22-11-2005 16:17

[quote="esox"]
Quote:

in italia si trovano dal buon fabryz!!!
Tu non fai testo, sei + crucco che italiano da questo punto di vista.
:-D :-D :-D

Ciao Enrico

Apistomassi 22-11-2005 19:33

>Semplice curiosità.....che hanno quelli che si trovano da noi ?

I varietà II li ho visti solo una volta , le foto le puoi vedere qui:
http://www.apistogramma.it/apistogramma%20viejita.htm
Son decisamente diversi da quelli che vedi nei negozi.
Il problema per gli allevatori è che i macmasteri crescono il doppio più veloci dei viejita , per cui .....
Mandi Massi

uffi 23-11-2005 00:38

Quote:

hongsloi
questo l'ho visto una volta...

per la storia dei viejita e macmasteri ne abbiamo già parlato in un'altro post...quando suppaman ci aveva presentato i suoi pescetti....

all'occhio dei comuni mortali queste sottigliezze non si notano...ma gli esperti sì.... #25

Apistomassi 23-11-2005 01:53

>questo l'ho visto una volta...

Ho smesso di "farli" perchè son davvero troppo lenti a crescere , ma son dei pesci davvero stupendi , son forse i miei apisto preferiti e c'ho messo anni a trovarli , ora dalle mie parti son abbastanza diffusi.
Ti allego le foto ( squallide ) della coppia , la femmina aveva i piccoli , è in livrea da riproduzione :
mmmm , quasi quasi ci faccio un articoletto per Playfish !
Mandi Massi

esox 23-11-2005 15:24

varietà 2 di viejita ne ho di molto belle (mark87 le sta riproducendo)
hongsloi ho delle dificoltà a far campare (neanche riprodurre !!!!! -04 -04 )
la breeding form 1 , che è stupenda...

ps: non uso fertilizzanti... :-D :-D

Apistomassi 23-11-2005 18:18

>hongsloi ho delle dificoltà a far campare (neanche riprodurre !!!!!

In che acqua ?
Mandi Massi

esox 24-11-2005 16:14

mah..ho provato con 200ms e ph 6.5, poi in acqua più duretta (è sempre una breeding f.) ma mi criccano sempre..
ma solo quella forma poi, i normali non ho mai avuto problemi anche a riprodurli....

Apistomassi 24-11-2005 21:46

>mah..ho provato con 200ms e ph 6.5, poi in acqua più duretta (è sempre una breeding f.) ma mi criccano sempre..

Comunque acqua chiara , non ambrata giusto ?
Hai provato in più vasche o solo in una ?
Li lasciavi con entrambi i genitori ?
Mandi Massi

Ozelot 25-11-2005 00:10

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Originariamente inviata da ozelot

In genere sono incroci fra macmasteri e viejita.

Ciao Enrico

Questa proprio non la sapevo......ma sono fertili ?

Apistomassi 25-11-2005 01:54

> Questa proprio non la sapevo......ma sono fertili ?

Si , sono specie estremamente affini e fanno parte dello stesso complesso , tra l'altro distinguerli è impresa davvero ardua.
Mandi Massi

Ozelot 25-11-2005 02:07

Grazie..... ;-)
Molto interessante dal punto di vista accademico..... :-))

Apistomassi 25-11-2005 02:16

>Molto interessante dal punto di vista accademico.....

Quando rifaranno la tassonomia tramite DNA ci sarà un bel ribaltone tra le specie di apisto !!!!!!!!!
Mandi Massi

Ozelot 25-11-2005 02:22

Quote:

Originariamente inviata da Apistomassi
>Molto interessante dal punto di vista accademico.....

Quando rifaranno la tassonomia tramite DNA ci sarà un bel ribaltone tra le specie di apisto !!!!!!!!!
Mandi Massi

Vuoi dire che dovrò buttare i libri che ho sull'argomento ?!?!?!
:-D :-D :-D
;-)

Apistomassi 25-11-2005 14:46

>Vuoi dire che dovrò buttare i libri che ho sull'argomento ?!?!?!

Sapessi quanti ne devo buttare io ....
e deve uscire cichlid atlas II !!!!!!!!!!!!!!!!!
Mandi Massi

malawi 25-11-2005 15:03

Quote:

Originariamente inviata da "Apistomassi
Sapessi quanti ne devo buttare io ....

Ma se non hai ancora buttato via il nome inka!!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Apistomassi 25-11-2005 15:36

>Ma se non hai ancora buttato via il nome inka!!!!!!

Non li chiamerò MAI baenshi !!!!!!!!!
..... ci son glià le aulono , non vorrei si confondessero .
Mandi Massi

esox 25-11-2005 15:42

Quote:

non ambrata giusto ?
anche ambrata

Quote:

Li lasciavi con entrambi i genitori ?
sto parlando di esemplari adulti o cmq giovanetti , non della ripro...

Apistomassi 25-11-2005 15:52

> anche ambrata

mmmmm , non buono per gli hongsloi ....

>sto parlando di esemplari adulti o cmq giovanetti , non della ripro...

Addirittura ?!?!?!?!?!
ma nooo , ti saranno arrivati malconci o impestati !
Mandi Massi

esox 25-11-2005 15:54

ma 3 volte a distanza di tempo?? -04 -04

esox 25-11-2005 15:57

oltretutto , la forma 1 costa un botto...appena ho una vsca libera riproverò, ma è la mia disperazione...

Apistomassi 25-11-2005 16:05

>ma 3 volte a distanza di tempo??

Se la provenienza è la stessa potrebbe essere .....
Mandi Massi

Apistomassi 25-11-2005 16:12

>oltretutto , la forma 1 costa un botto...appena ho una vsca libera
>riproverò, ma è la mia disperazione...

Bon , la forma uno è quella con la parte di rosso meno estesa , ed è quella più diffusa , la varietà II è quella con quasi metà del corpo rossa e dovrebbe essere quella più cara , io ho la varietà I , vedi qui :
http://www.apistogramma.it/apistogramma%20hongsloi.htm
Per capirci meglio , mi dai il numero aqualog per riferimento ?
Mandi Massi

Ozelot 26-11-2005 11:43

Torno sugli sp. Inka, semplicemente stupendi..... :-))
Per curiosità...... essendo così simili, ci sono rischi di ibridazione tra nijsseni, pandurini ed Inka, appunto ?

Apistomassi 26-11-2005 14:11

>Torno sugli sp. Inka, semplicemente stupendi.....

Son oltretutto fortunato che hanno un comportamento molto "selvatico"
Proprio 'sta settimana ho fatto partire un altra riproduzione e la femmina è in giro da ieri con gli avanotti .

>Per curiosità...... essendo così simili, ci sono rischi di ibridazione tra >nijsseni, pandurini ed Inka, appunto ?

Non credo ci sia 'sto problema se sono presenti entrambi i sessi della stessa specie nella vasca , ad esempio nelle vasche malawi di mbuna o di aulonocara anche se son presenti più specie anche simili arrivare all'ibridazione è piuttosto difficile, le femmine tendono sempre a riprodursi col proprio maschio , il problema sorge se il maschio non c'è ...
In ogni caso io tendo i riproduttori divisi per specie anche perchè per gestire più nidiate hai bisogno di più vasche.
Mandi massi

Ozelot 27-11-2005 00:37

Capito.... :-))
Era una curiosità a livello teorico, visto che sono così simili dovrebbero essere anche abbastanza vicini dal punto di vista evoluzionistico... :-)

Apistomassi 27-11-2005 01:30

>Era una curiosità a livello teorico, visto che sono così simili dovrebbero >essere anche abbastanza vicini dal punto di vista evoluzionistico...

Ben , potenzialmente degli ibridi ne escono , ma devi forzare al condizione e anche in questo caso non è detto che si "piacciano" ...
A me tanti anni fa è capitato di avere in vasca un trio formato da una coppia di viejita II ed una femmina di altra varietà di viejita , la seconda femmina non si è mai degnata di filarsi il maschio ed erano entrambi della stessa specie .
Mandi Massi

dicastel 27-11-2005 12:19

Ringrazio tutti per le risposte datemi in questo thread.... ;-)

Purtroppo nella mia zona (Lanciano, CH) non sono riuscito a trovare Apistogramma di alcun tipo, se non dei generici Apistogramma sp. non meglio specificati; non li ho visti perchè sono in un negozio a Pescara. Certo, se ci fossero degli "Inka" #19 ...
Il proprietario, per telefono, mi ha assicurato che sono "belli ed in salute"... -28d# sono arrivati venerdi 25....sono abbastanza piccoli e mi suggerisce di prenderne un gruppetto ed aspettare che si formi la coppia....però la mia vasca è piena di piante....come farò a recuperare gli apistogramma che non avranno formato la coppia senza "distruggerla"??? E nel frattempo, in 90 l lordi, non c'e' il rischio che si disturbino non poco? Non sarebbe meglio immettere un maschio ed una femmina fin dall'inizio?

Un'alternativa sarebbe di acquistare i pesciolini su internet....a parte il costo della spedizione -05 ... è cosa consigliabile o no? -e35

Nel caso dovessi procedere via internet, avrei la possibilità di acquistare, (tra quelli da voi consigliati) dei macmaster, dei vijeta I o vijeta II....anche se probabilmente sono incroci tra loro, da quello che ho capito da questo thread...quello che non ho capito invece è se questi ibridi siano da "evitare" o vengono su bene comunque.....

Grazie!!!

;-) Augusto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.