![]() |
refugium con poco movimento
ciao..
sto allestendo un refugium su di una vasca 23x23x30h metterò 6cm di sabbia x un dsb. sto provando il movimento e come ho letto deve esserci un flusso di circa 3 volte il totale del refugium.. il mio è un 12 litri netti di acqua..ho preso la pompa più piccola che ho trovato, una 200 litri e ci faccio finire l'acqua dentro ma..il movimento di superficie è..morto (l'acqua poi tornerà nella principale x ricaduta) non vorrei che all'interno del refugium questo poco movimento mi faccia collassare tutto.. |
devo correre a negozio x sostituire una pompa fallata e già che c'ero me la facevo sotituire con una più potente per risolvere il problema che ho sopra..che ne dite? help me plz
|
dony3000, sono dimensioni molto piccole ma credo che maggior movimento riesci a creare meglio è... ;-)
|
ma in un refugium non deve passare lentamente l'acqua?
|
cioe' 200/12 fa 16 e un po'......quindi piu' che sufficiente o no???
|
Quote:
in un refugium se una vasca è da 100 litri ci deve essere un ricircolo dell'acqua di 300l/h, avendo un 12 litri dovrei avere all'incirca una pompa da 50l/H..inesistente.. ho messo una 200 l/h e si smuove a malapena il mangime.. ho messo una 300 l/h, sembra molto meglio la situazione.. deve esserci solo il carico e scarico perchè le pompe di movimento tritano tutti gli esserini che nascono.. |
dony3000,ma nel refugium cosa metti? io ne ho appena avviato uno da 33*44*38 di altezza con un dsb di 9 cm di sabbia viva e adesso sto smuovendo l'acqua con una minijet 606 sopra c'e' scritto 570 lt....adesso aspettero' finche non sara' pronto per collegarlo all'acquario.
Non smuove molto la pompa ma da quel che ne so piu' passa lentamente l'acqua piu' si favorisce l'eliminazione dei nitrati o no? |
da quel che sò io il poco movimento serve appunto per non portarsi via tutti quei piccoli animaletti che a breve nasceranno..
avrai circa 40 litri netti di refugium..per me devi mettere 2-3 kg di roccie e alghe varie tipo caulerpa.. io nel mio ho messo anche 2 wundermanni |
Quote:
comunque tornando a bomba su questo refugium...è troppo piccolo per vedere cose significative nell'andamento della vasca principale...quindi te lo tieni solo come divertimento o al limite per tenere qualche animale che in vasca verrebbe predato o di difficile alimentazione. Scordati che ti abbassi i valori se non di pochissima roba che neanche te ne accorgi. Il movimento ci vuole eccome,se fai un DSB,che tu lo faccia in vasca o altrove (RDSB) il movimento deve essere laminare sulla superficie della sabbia,questo per evitare sedimenti sulla sabbia,che andrebbero a soffocarla,gli animaletti non vengono portati via dalla corrente se non quelli che vengono liberati apposta in acqua (ma questo è lo scopo del refugium per alimentare la vasca),nascono dove la corrente è ben maggiore che nelle nostre vasche. |
..considerando che l'ho fatto seguendo la guida su ap..
ho messo 2 wundermanni appunto perchè ho letto che sono quelli che figliano più velocemente.. non credo di portare così tanti benefici..considera ho 15 litri di vasca e 10 litri di refugium..giusto per divertimento..avendo fatto un progettin mai vsto.. |
dony3000, allora mettili in vasca,tanto figliano ugualmente ;-) ma almeno non ci tengono potato il refugum da tutti gli esserini che crescono.
Guida di AP o meno....i cacciatori naturali e selettivi come i gamberetti e paguri non ci vanno. Quote:
Il tuo è un rapporto molto favorevole. |
ok!!! grz per i consigli..
nel refugium ci faccio arrivare l'acqua tramite una pompa da 300 l/h messa nel filtro a zainetto nella vasca principale.. il flusso esce da un tubo di circa 15cm in pvc forato messo in orizzontale a 2-3 cm dallo strato della sabbia..il movimento di superficie è a dir poco assente..va bene? tutti i refugium che ho visto non avevano movimento di superficie.. |
dony3000, azz ho confuso gli utenti #12 pensavo che la vasca da 300l fosse tua,scusa.
Si per la tua và bene...più che in superficie il movimento ti serve sullo strato di sabbia,per evitare depositi che come ti ho scritto sopra alla lunga ti soffoche rebbero il letto di sabbia cosa assolutamente da evitare. |
infatti l'avevo intuito che ti eri confuso :-))
il tubo è a pelo sabbia..dovrebbe andare..cmq appena finito il progetto posto tutto così mi consigliate cosa cambiare..grz ^^ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. |