AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Nuova vasca malawi 400 litri e informazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218704)

Erik88 16-12-2009 11:47

Nuova vasca malawi 400 litri e informazioni

Salve..dovrei allestire un malawi di 400 litri..con sump -11 ..plafoniera t 5 39w x 4...visto che andrebbe in un negozio volevo inserirci anche delle piante..guardando in rete ho trovato su un articolo di acquaportal una vasca secondo mè bellissima!! la posto..spero non sia coperta da copyright..inoltre secondo voi una plafoniera da 160w t5 può bastare su 400 litri per piante presenti nel biotopo malawi?

Lssah 16-12-2009 12:00

la mia opinione è che un vasca malawi ha per lo più poco a che fare con le piante.

però visto che va in un negozio è importante che sia appariscente e quindi immagio che tu te ne sbatta del fatto che una pianta asiatica vada in n acquario africano ecc.

Il problema è che hai troppa troppa luce, non te ne serve così tanta perchè di piante delicate ed esigenti non puoi inserirne in una vasca malawi: dopo una settimana ti avrebbero mangiato tutto. Ecco perchè usualmente si tenta co le Vallisneria ma non è nemmeno questa una garanzia di riuscita.

Anche perchè poi in un negozio abitualmente si sparano n vetrina solo mbuna, che sono dei tritatutto.
Insomma, a mio modo di vedere se va in negozio prendi la vasca, la riempi d'acqua sabbia e rocce e cisbatti dentro il solito mix accalappia cliente.

Metalstorm 16-12-2009 12:02

Le piante presenti nel malawi sono vallisneria e ceratopyllum....adatte sono anche le anubias (anche se non presenti)

La luce che hai è troppa, sia per le piante che, soprattutto, per i pesci....i pesci di questo lago non amano la luce intensa....per i soli pesci, basterebbe un solo neon di quelli che hai...se metti piante tipo vallisneria, mettine due

occhio però che le piante non vanno molto d'accordo con gli mbuna prettamente erbivori (tipo metriaclima e labeotropheus....soprattutto i secondi sono dei tosaerba con le pinne)

hai già qualche idea sui pesci?
Guarda comunque qui per le foto e individuare qualcosa che ti piace:
http://www.malawi-dream.info/

domanda: che quantità di piante vorresti inserire? solo qualcuna sporadica o un ricrare in una parte una folta prateria di vallisneria? te lo chiedo ci sono anche certe specie a cui quest'habitat è congeniale, come otopharynx tetrastigma, dimidochromis compressiceps, pseudotropheus acei (con l'aggiunta di un bel tronco, su cui in natura si alimentano)

Metalstorm 16-12-2009 12:04

Quote:

Anche perchè poi in un negozio
Azz....non ho letto del negozio #23

in effetti la vasca solo mbuna è più appariscente di certo #24 ....e con le piante non vanno molto d'accordo

Erik88 16-12-2009 12:05

sapete dirmi che piante sono nella foto?

Lssah 16-12-2009 12:09

contatta Paolo Piccinelli che è moderatore e ti sa dire di che spinaci si tratta.
Io ti posso dire che quello fa da antipasto per i pesci del malawi, mentre andrebbe bene in un asiatico o sudamericano.

Erik88 16-12-2009 12:10

per darvi un idea vorrei fare una cosa tipo questa foto!!!ma 160 w in 400 litri sono tanti? lo chiedo perche a casa tengo un 260 litri ciclidi nani con 240w..

Lssah 16-12-2009 12:14

Quote:

ciclidi nani
ma un conto sono ciclidi nani con le piante, e allora puoi mettere piante come la Ludwigia,o fare i pratini e allora la luce non è mai troppa.
ma le vasche che vogliono riprendere i laghi di piante non ne possono avere più di quelle che ti sono state suggerite e quindi sarebbe luce utile solo per le alghe e per spaventare i pesci.

Erik88 16-12-2009 12:16

ma quella vasca era su acquaportal su un articolo dell'allestimento del malawi..

Erik88 16-12-2009 12:35

si si be quello ora lo ho capito..ma quindi se dovrei tenere qualche pianta mi basterebbero sui 80 w giusto?

Metalstorm 16-12-2009 12:39

Quote:

si si be quello ora lo ho capito..ma quindi se dovrei tenere qualche pianta mi basterebbero sui 80 w giusto
basta e avanzano

Oltra alla vallisneria, puoi pensare a una bella rocciata con incastonate in mezzo varie anubias che sono belle coriacee e non vogliono molta luce

Erik88 16-12-2009 12:47

ma sulla foto non riuscite proprio a distinguere che piante sono? forse proprio anubias?

Lssah 16-12-2009 12:55

sì dovrebbero essere anubias visto che le hanno incastrate tra le rocce (sono pinte epifite).

non è la prima volta, cmq, che articoli del portale si rivelino completamente inadatti allo scopo e fine ultimo del portale stesso.
-28d#

Erik88 16-12-2009 13:09

cmq solo roccie non volevo metterne..perche mi sa un pò spoglio..quindi mi consigliate anubias..magari nane? e poi altre piante?

Lssah 16-12-2009 13:14

ceratophyllum demersum, vallisneria, anubias, microsorium.
puoi provarle. non centrano un tubo l una con l altra ma sono funzionali.
sabbia (e non ghiaietto).

Erik88 16-12-2009 19:00

per le piante allora ok..per la sabbia prendo quello di fiume in un magazino edile e per le rocce? quali mi consigliate ? quelle laviche?

Metalstorm 16-12-2009 19:11

i sassi quelli che preferisci, basta che non siano taglienti....laviche, travertino,verdi venate, arcobaleno, ciottoli di fiume, porfido, ecc...

prendili in un negozio di giardinaggio che costano niente e vanno benissimo...oppure frega dei ciottoloni da un torrente

Erik88 16-12-2009 19:42

ok!! anche per le roccem ho capito..la sump misura 100 litri..può andare bene per 400 litri?

Erik88 16-12-2009 19:44

un altra cosa..che pesci mi consigliate in 400 litri? anche che si riproducono..mi fate una lista cosi che posso scegliere? grazie mille!! mi state dando veramente un grosso aiuto!

Crab.3D 16-12-2009 21:02

Premesso che è da poco tempo che allevo ciclidi del malawi ti posto comunque le mie esperienze con le piante sperando di poterti essere utile:

Primo tentativo VALLISNERIA SPIRALIS .... semplicemente me le hanno "arate".
I germogli e i butti nuovi li divoravano partendo dalla punta fino ad arrivare alla sabbia, le foglie adulte invece venivano "abbattute" come farebbe un castoro con un albero .... mordendo la parte bassa della foglia finché inevitabilmente questa si staccava.
Risultato: nel giro di 15 giorni della piccola foresta da me creata erano rimasti solo una decina di moncherini appena visibili sul pelo della sabbia.

Secondo tentativo VALLISNERIA GIGANTEA .... qui le cose sono cambiate decisamente, la gigantea oltre a possedere foglie più larghe e coriacee sforna dei germogli già molto tosti fin da subito.
I pesci le mordicchiano, a volte qualche foglia si stacca ma il ritmo di produzione di nuove foglie e nuovi butti surclassa decisamente quello di abbattimento dei pesci.
Risultato: a tutt'oggi prosperano nel mio acquario e spesso mi tocca addirittura sfoltirle.

Ad ogni modo se decidi di mettere piante fallo sul serio non metterne solo una o due .... solo con un gruppo consistente di piante a crescita rapida puoi surclassare la capacità distruttiva di questi mini tosaerba acquatici.

PS non ho esperienza con le anubias e questi ciclidi ma visto che sono piante a crescita lenta e hanno germogli teneri e appetitosi .........

Erik88 17-12-2009 17:39

ok..consigli su che mbuna mettere? mi fate un lisat sulle compatibilità...mi piacciono tanto anche quelli bianchi zebrati...:
cynotilapia afra minos reef
" " " " chimate
" " sp. chinynakwazi
" " hara gallireya reef

Erik88 18-12-2009 01:46

ragazzi mi date una mano per favore?? :-( :-(

Lssah 18-12-2009 10:20

Erik88, hai 400 litri.
se non parti da una visione d'insieme non vai da nessuna parte.

Mio modesto parere: in quella vasca puoi permetteri un ciclide che tanti vogliono ma pochi pssono mettere perchè lo spazio non ce l' hanno: è il Dimidiochromis compressiceps.
dopo che l' hai visionato dimmi che ne pensi.

Marvin62 18-12-2009 12:12

Stavolta non te lo appoggio Ale....

Il Dimidio per me in 400L ci sta stretto..... e comunque ti limita
drasticamente la popolazione.....

Erik88 18-12-2009 12:15

non mi piace!! -20 ...guardando in giro mi è subito piaciuto Pseudotropheus Demasoni

Lssah 18-12-2009 12:16

per me non ci sta stretto se limiti la popolazione.

Metalstorm 18-12-2009 12:18

Per me un gruppo di pseudotropheus acei sarebbe un bel viaggione...a mio parere è bello come pochi
Dato che sarà una vasca esposta in negozio, la loro porca figura la fanno
magari non solo loro, ma si potrebbe partire da quelli #24

Marvin62 18-12-2009 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Lssah

Ma di brutto però.....!

3 specie in tutto, al massimo....

Dimidio
Tetrastigma
e una cynotilapia scaltra magari....

Lssah 18-12-2009 12:34

Dimidio e un'altra specie non mbuna.

Comunque lui non ha intenzione di cacciarci dentro dei non mbuna quindi il problema si risolve qui.

Erik88 18-12-2009 13:42

esatto..volevo solo mbuna...i pseudotropheus demasonicon chi li potrei ospitare in vasca?

fastfranz 18-12-2009 13:54

Quote:

APPOGGIONE ...

Quote:

Dimidio e un'altra specie non mbuna.
I "compressi" pattugliano le rocciate (si potrebbe riprodurre sul fondo/un angolo) per predare, quindi resta da popolare la zona centrale/frontale ... #23 #23 #23 io azzarderei ... Cyrotcari moori, oppure un altro "sabbulicolo" (letrini?) ... -05 -05 -05 -05 -05

Almeno si "dirazza" un pò ... insomma nel Malawi vive di tutto, perchè battere sempre le stesse strade?!?!? ;-)

Marvin62 18-12-2009 14:26

Coi compressi più che rocciate mi piacerebbe vederlo in mezzo ad un boschetto di vallisneria....!!

Per il resto lo appoggio io adesso.... :-))

Lssah 18-12-2009 14:46

Compressiceps e letrini -11 bello.
ma non per un negozio. #06

per un negozio avanza l ipotesi monospecifico saulosi. :-)

fastfranz 18-12-2009 15:21

Quote:

per un negozio avanza l ipotesi monospecifico saulosi.
ANCORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?!?!?!?!? #24 #24 #24 #24 #24

Marvin62 18-12-2009 15:45

scenograficamente parlando (visto che va in un negozio) è sicuramente
il compromesso migliore.....

di sicuro meglio che un monospecifico Caprichromis Orhognathus :-D :-D

Lssah 18-12-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
Quote:

per un negozio avanza l ipotesi monospecifico saulosi.
ANCORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?!?!?!?!? #24 #24 #24 #24 #24

eh sono sarcastico franz.

tanto la maggior parte della gente rimane a bocca aperta a vedere i saulosi piuttosto che, sacrilegio, delle aulonocara con le femmine grigie.

Erik88 18-12-2009 18:31

ragazzi ma i compressi non mi piacciono proprio...allora vi spiego voglio una specie mbuna zebrati..taglia max 10#12 cm che siano anche relativamente facili da riprodurre..i compressi proprio no ragazzi!!

goaz65 18-12-2009 22:40

Nelle mie vasche, le Anubias e Microsorium vengono morsicate, la Vallisneria anche se la contorno di sassi la trovo tutta a galla per cui sassi e sabbia..... sabbia e sassi ....... ;-)

Erik88 19-12-2009 04:09

goaz65:
ragazzi ma i compressi non mi piacciono proprio...allora vi spiego voglio una specie mbuna zebrati..taglia max 10#12 cm che siano anche relativamente facili da riprodurre..i compressi proprio no ragazzi!!
qualche consiglio visti tutti i tuoi acquari malawi!!

Erik88 22-12-2009 02:16

mi date per favore una mano :-(
guardando qui sul forum mi piacciono i chilumba zebra...in 400 litri con chi li posso mettere e quanti ne posso mettere? grazie!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.