AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   come nutrire i meeki (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218651)

giadis61 15-12-2009 21:40

come nutrire i meeki

Salve, vorrei sapere tutto cio che possono mangiare i meeki possibilmente anche che tipo di cibo vivo e tipi di mangime con relativi nomi e marche. Quante ore al giorno? Ora ho due meeki di 4 cm e gli sto dando le pastiglie per i pesci di fondo coridoras. Grazie per eventuali risposte. :-( :-( :-( :-(

Lssah 15-12-2009 21:52

ciao giadis61,
cme regola generale è sempre meglio dare poco da mangiare ma tante volte al giorno , ma capisco che spesso non è facile.
cmq evita di dare tutto in una volta e spezzetta in 2-3 sessioni piuttosto.

Come cibo, i meeki mangiano tutto: ti consiglio di acquistare un buon granulare (cerca quelli delli Tropical, ma in linea di massima vanno bene anche quelli della JBL, mentre eviterei Sera e Tetra) insieme a due blister di surgelati della Eschematteo (le trovi ovunque): insisti per le larve di zanzara bianche o nere (ed evita se puoi il chironomus, non perchè faccia male ma perchè è molto piu graso di quelle bianche e di quelle nere)e magari del kryll pacifca o del normale surgelato per ciclidi.

Inoltre se proprio vuoi esagerare prendi una confezione di gamberetti già sgusciati di quelli che trovi nel banco surgelati al supermarket.

Il granulare tutti i giorni, gli altri li alterni un giorno sì e uno no.
Ti raccomando: cambia l'acqua spesso (30% alla settimana come minimo)

giadis61 16-12-2009 00:11

Grazie Lssah, un arisposta davvero completa #22 #22 #22
non ho capito cosa sono e come si forniscono le "due blister di surgelati della Eschematteo " le trovo ovunque vuol dire anche nei supermercati? Come alternativa posso usare i " gamberetti sgusciati di quelli che trovi nel banco surgelati al supermarket"?

Lssah 16-12-2009 10:15

i surgelati della eschematteo li trovi nei negozi d'acquaristica.
Puoi chiedere larve bianche o larve nere,se proprio non ci sono vanno bene le larve rosse (chironomus) anche se sono molto più grasse.
Può anche darsi che tu sia in una zona dove i negozi sono penosi e tu non riesca a trovare queste cose: puoi benissimo sostituirli con i gamberetti sgusciati del banco frigo che trovi al supermercato.

quindi: granulare ttti i giorni e un giorno si e uno no o gamberetti o larve.

giadis61 16-12-2009 12:39

grazie sei stato chiarissimo, sei grande #22 #22 #22 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Pasqualino 16-12-2009 23:28

A me quelle nere non le mangiano...vanno pazzi per le rosse....

Lssah 17-12-2009 01:03

non le mangiano perchè hanno imparato che esistono quelle rosse.
anch'io dopo aver scoperto che esistevano le trenette al pesto ho iniziato a schifare gli spinaci.

giadis61 17-12-2009 13:19

Oggi ho somministrato un pezzetto di gamberetto comprato al supermercato, ho notato che non riescono a spezzarlo ed i due pezzetti sono ancora per terra nella vasca, se non lo mangiano per quanto tempo glieli lascio?

Pasqualino 17-12-2009 13:22

Credo che dovresti farli più piccoli i pezzetti....

Lssah 17-12-2009 13:29

Pasqualino, ha ragione: devi sminuzzarli.
inoltre abbi pazienza che si abituino alla pappa nuova.

giadis61 17-12-2009 21:37

OK li sminuzzerò, comunque dopo un intera giornata giacciono ancora sul fondo, li devo togliere?

Pasqualino 17-12-2009 22:25

secondo me conviene toglierli quelli...

Lssah 17-12-2009 22:30

sì toglili!

pseudotropheus_00 03-01-2010 16:57

ciao giadis
Qualche anno fa avevo i meeki e li nutrivo con mangime x pesci tropicali e ogni tanto gli davo qualche pezzetto di carne x integrare la dieta.
Se vuoi come ti suggeriscono gli altri puoi dargli vermi e larve di zanzara.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.