![]() |
rocce in sump..
Si o no?
Sono indeciso se realizzare in sump una zona con rocce vive,in modo da poterne utilizzare il meno possibile in vasca... La vasca principale sara' di circa 550 litri La sump per le rocce potrebbe essere una 80x25x40 circa...piu' un'altra zona di 80x35x45 per tutta la parte tecnica.. Ora aggiungereste la zona con le rocce vive come riducente per aiutare il sistema? |
janco,io da poco circa 3 mesi giro cosi.....su 400 litri netti,12 kg li ho in vasca il resto albuio in sump.....
secondo me 2 cose importanti: filtrare per bene lo scarico buon movimento io con l'ati non potevo ma ancora meglio secondo me sarebbe mettere prima delle rocce lo skimmer.... grossi problemi non ne ho avuti,a parte un picco di po4 all'inizio che mi sono andati a 0.35,solo che gli animali non han sofferto,ora pian pian piano sono arrivato a 0.05,e sono in discesa..... quando arrivo a 0 di fotometro,volevo cercare di tenere lo 001-002 per spingere un po di piu la vasca,vediamo un po.... per ora di piu non mi sento di dire,son qui che aspetto che vadano giu sti fosfati... nel complesso comunque sono stracontento.... vasca super spaziosa e rocciatina spettacolare.... ps.io sono partito con la sabbia subito.1 cm scarso,molto scarso... |
auz, mi fai una foto??
janco1979, Gianca.....e fare il metodo ABRA? |
con le rocce in sump è molto più difficile abbattere fosfati.
Solitamente è un processo " fotofilo " (consentitemi l'imprecisione). |
e un mio grande pensiero, probabimente faro anche io cosi, un risultato eccellente l'ha avuto Roby78!
|
Quote:
movimento laminare solo in superficie... skimmer prima delle rocce e poi risalita.. |
ma foto de che della vasca o della sump??
http://img37.imagefra.me/img/img37/1...6m_761071c.jpg vuoi anche la vasca? |
io pensavo di fare un primo scomparto dedicato allo skimmer(50x35)e che per troppo pieno l'acqua scivolasse verso lo scamparto dedicato alle rocce(80x25)...per poi finire in una zona separata dedicata alla pompa di risalita(15x25)..
|
vi posto uno schizzo del progetto..
|
mi piace l'idea #22
|
auz, della vasca
|
Domanda...come collego le 2 vasche?
Con un foro del 40 con tubo e passaparete? |
mi piace
si con un passaparete di 40 secondo me va bene se no fai una vasca unica con il passaggio |
LOLLO77, il fatto è che la 80x35 dove ce' lo skimmer e il rabbocco l'ho gia' e perche' non sfruttarla allora?? ;-)
Poi averle separate potrebbe un domani essere piu' comodo per spostarle o cambiare disposizione. |
janco1979,
ok non lo sapevo allora vai di foro #22 |
nessun'altro che dice la propria opinione?
Abra dove sei?? :-)) |
Guarda, io parte delle rocce quando ho fatto il trasloco le ho messe in sump.
E sono pentito..................di averne messe poche ! Ho alleggerito la rocciata, ma con il senno di poi, ma se ne avessi messe di più (c'è sempre la possima vasca però #18 #18 ) sarebeb stato meglio. Dopo un'anno di utilizzo direi: Se vuoi utilizzarle come "criptica" la skimmer mettilo dopo le rocce (oppure in parallelo con una deviazione) altrimenti gli animali filtratori che magiano ? Utilizza un leggero movimento per tenere pulite le spugne che si formeranno e poggia le rocce su una griglia, in modo che il sedimento..........sedimenta ! Se invece ti interessa il fattore riducente, a mio avviso, skimmer prima, niente movimento e ingresso-uscita acqua allo stesso livello (in modo che tu abbia buone probabilità di avere delle zone anossiche/anaerobiche). Tieni presenti che nel primo caso è un'altra vasca a tutti gli effetti, animali criptici appunto, NO3 e PO4 più bassi, più stabilità, magari + tempo per raggiungere l'obbiettivo. Nell'altro caso se riesci l'effetto sarà solo su NO3, e molto marginalmente su PO4, ma i risultati saranno visibili in tempi minori. Quante ca.......te ho detto ? :-)) |
SCManc, secondo me alla lunga il tuo discorso fila,io ho skimmer dopo e filtrato la discesa,ma a te come sembra come riduzione?
del tipo: se io sto provando quanto regge il sistema e lo porto a 00.5 di fosfati,per ritornare nella normalita ci mette meno o di piu di una vasca allestita a berline tradizionale?? |
Quote:
A naso, in una criptica, considerando gli animali filtratori ci metti di meno, se invece ti fa da surrogato del secchiello di calfo ci "dovresti" mettere lo stesso tempo. Anche perchè detto tra noi, considerando che non ho trovato scritto da nessuna parte che le funzioni di azoto-riduzione e fosfo-assimilazione siano "pesantemente" condizionate dalla luce, le reazioni sono le stesse che ottieni in vasca. Ripeto, per ora (1 anno) non posso dire che bene del sistema, infatti sto pensando alla nuova sump (+ grande) e al trasloco. P.S. Così, per la cronaca, ho 26 pesci (+ piccoli che grandi ad essere sinceri), alimento con RB e GP 1 si e 1 no e i valori degli inquinanti sono appena rilevabili utilizzando 0,4ml di vodka su 450lt netti. Posso dirmi soddisfatto. |
:-D e pensare che quando l'ho fatto io 3 anni fà...mi linciarono :-D :-D
|
Abra, dai non è la stessa cosa...io a dire il vero se dovessi rifarlo scopiazzerei il tuo,ma non essendoti vicino amore mio,non ne avevo voglia di andare avanti 1 mese a telefonate...
quindi ho preso questa strada.... ma anche tu filtri lo scarico o lo lasci nature?? secondo me filtrarlo è importante piu che altro per le spugne altrimenti fanno come quelli che non cagano......... sono intasati!!!!!!!! :-D :-D :-D |
auz, io sono partito con le rocce eh ;-) poi ho affinato....comunque filtrare è importantissimo sencondo me...
|
Abra, si hai affinato le rocce....... :-D :-D
nel senso che le hai spaccate in tanti piccoli pezzettini... :-D |
SCManc illuminazione in sump??
Io filtrero' la caduta,l'acqua filtrata andra' tramite una deviazione dalla pompa di risalita verso lo scomparto delle rocce...che a sua volta per troppo pieno ritornera' nel vano skimmer... |
una cosa che non vorrei tralasciare,è il fatto di poter pulire e sifonare in maniera semplice il fondo della zona rocce..
Abra,insegna.. ;-) |
Quote:
|
Quote:
1) Crescerebbero alghe (coralline e non) sulle apparecchiature, obbligandomi a pulire alte cose -04 2) Non sono convinto che su una superfice cosi limitata l'influenza della luce (pH e metabolismo dei batteri) sia fondamentale. |
Quote:
|
SCManc,smuoverlo no..perche' il movimento sara' principalmente in superficie..ma arrivera' anche il giorno che tocchera' sifonare...e dunque?
#24 |
janco1979, e dunque ....quando aspirerai...spegnerai la risalita e lo schiumatoio e andrai ad aspirare ;-)
|
ALGRANATI,ma aspirare il substrato che si creera' sotto le rocce,dove vivranno e si moltiplicheranno tutti quegli organismi che faranno parte della fauna bentonica,non sara' un beneficio per la vasca..o sbaglio???
|
janco1979, ni...o meglio.....tutti i micro organismi sono benefici.....ma la poltiglia è un 'accumulo di nitrati e po4
|
...e sifonare e cercare di recuperare il recuperabile?
Impossibile vero? #13 |
janco1979, #24 #24 #24 bisognerebbe provarci magari con un filtro #24 #24
|
Ho notato pero' che spesso i copepodi aspirati difficilmente poi campano...come se venissero "feriti" durante l'operazione.
va bhe' dai aspirero' il fondo e buonanotte. |
ma non basterebbe svuotare tutto una volta all'anno ......tanto in sump non fai mica la rocciata e non hai luce quindi non importa se capovolgi le rocce...no
|
cicala, è un lavoro che andra' fatto anche 3/4 volte l'anno secondo me...
Quindi se si riuscisse a mettere tutte le rocce dentro una cassetta di plastica(tipo quelle della frutta),sollevata dal fondo con spessori di 3 cm,il lavoro diventerebbe meno complicato..che dite? |
oppure come fece Abra,sempre cercando di tenerle un po' sollevate dal fondo,metterle dentro delle reti con maglia piuttosto larga..
|
Quote:
ql momento che le rocce sono spurgate in maniera ottima....la sump non ti si sporcherà praticamente + o almeno ti si sporcherà da pulire 1 volta l'anno....la mia è 3 anni che non la pulisco e non c'è nemmeno mezzo cm. |
ALGRANATI, ho rocce in vasca da oltre 4 anni e ancora spurgano come fossero in maturazione..avevo aperto anche un topic un po di tempo fa'
L'idea della cassetta di plastica piace anche a me,ora bisogna solo trovarne di veramente resistenti e robuste. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |