AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   problema alghe ho tosato tutto (foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217937)

struke 10-12-2009 00:16

problema alghe ho tosato tutto (foto)

ciao a tutti, ieri sera ho iniziato a sclerare cn quelle maledette alghe filamentose, così stanco dei numerosi fallimenti nel cercare toglierle, ho tosato tutte le piante a zero ho messo i tronki nel serbatoio di accumulo per l'acqua d'osmosi ke utilizzo per i cambi e ho fatto un cambio del 50% cn acqua osm. e rete(10%), co2 30/min, secondo voi ce l'ho fatta o devo comunque lasciare la luce spenta per 4/5gg come mi aveva consigliato michele in un altro topic?

http://img20.imageshack.us/img20/452...9206001.th.jpg

http://img13.imageshack.us/img13/516...9223001.th.jpg

Giudima 10-12-2009 00:36

Quote:

secondo voi ce l'ho fatta
... solo il tempo ti darà la risposta, ma ho seri dubbi, tanto per cominciare ora le alghe non hanno alcun antagonista......

Quote:

devo comunque lasciare la luce spenta per 4/5gg
non penso sia una soluzione per il tuo problema.

flashg 10-12-2009 00:46

secondo me hai fatto una cavolata e hai stressato non poco quei poveri dischi.... ti bastava fare una cura di perossido di idrogeno e in 5 giorni stavi a posto , il problema delle alghe e' lungo e complesso e per trovare una cura devi individuare la causa che le ha sviluppate altrimenti qualsiasi rimedio e' vano ... anche le piante da te drasticamente potate non e' detto che ricrescano e soprattutto esenti da alghe.
secondo me hai le luci sbagliate o accese per troppo tempo , resta il fatto che conviene andare a compare altre piante o radici e soprattutto misura i valori di no3 e po4 .

struke 10-12-2009 00:57

Quote:

Originariamente inviata da flashg
secondo me hai fatto una cavolata e hai stressato non poco quei poveri dischi.... ti bastava fare una cura di perossido di idrogeno e in 5 giorni stavi a posto , il problema delle alghe e' lungo e complesso e per trovare una cura devi individuare la causa che le ha sviluppate altrimenti qualsiasi rimedio e' vano ... anche le piante da te drasticamente potate non e' detto che ricrescano e soprattutto esenti da alghe.
secondo me hai le luci sbagliate o accese per troppo tempo , resta il fatto che conviene andare a compare altre piante o radici e soprattutto misura i valori di no3 e po4 .

è la prima volta ke sento parlare diperossido di idrogeno(nn mi è mai stato consigliato prima) nn so ne cosa sia ne dove posso trovarlo, ho sicuramente stresato i discus, ma x fortuna oggi già vengono vicino alvetro appena mi vedono, la causa del problema è stata sicuramente la troppa luce, ke a un certo punto ho cercato anke di diminuire oscurando la finestra cn delle buste nere e riducendo l'accenzione delle lampade da 12 a 8 ore, gli no3 sn a zero gli no4purtroppo nn lo so ma posso dirti ke cambio 30l di acqua al di e la taglio cn il 10% di rete

michele 10-12-2009 01:04

Mi sembra ne avessimo parlato... si tratta semplicemente di acqua ossigenata. Per me comunque non è una soluzione... il problema va risolto alla radice. ;-)

struke 10-12-2009 01:12

Quote:

Originariamente inviata da michele
Mi sembra ne avessimo parlato... si tratta semplicemente di acqua ossigenata. Per me comunque non è una soluzione... il problema va risolto alla radice. ;-)

no di acqua ossigenata nn ne avevamo parlato, ma mi hai consigliato di fare cambi d'acqua, di toglierle quante più possibile manualmente, di lasciare x qlke giorno la vasca al buio, ma purtroppo, niente, secondo te qual'è laradice e quant'è grave quello ke ho fatto?

michele 10-12-2009 01:41

Ma non hai lasciato la vasca al buio totale per 4-5 giorni? Comunque quello è il sistema per eliminarle ma se hai luci sbagliate o no4 alti... ti si riformeranno sempre.

struke 10-12-2009 11:10

si buio totale x 5gg, le lampade sono quelle originali della juwell x acqua dolce e cambio 30 l al di con osmosi e 10% di rete come fanno ad essere alti po4?

hopemanu 10-12-2009 11:22

io inserirei subito tante piante galleggianti, e delle ampullarie

flashg 10-12-2009 11:39

Quote:

delle ampullarie
si con acqua tenera cosi' muoino dopo due settimane....

sicuramente il fotoperiodo non deve superare le 8/9 ore e poi le luci quanto aani di vita hanno?
perche se sono esaurite sfalzano il range di luminosita' e favoriscono le alghe a discapito delle piante.

struke 10-12-2009 11:53

le lampade hanno quasi un anno di vita, ma il problema delle alghe ce l'ho da circa 6 mesi e poi le piante crescono cn molta rapidità, quindi, nn dovrebbero essere esaurite

flashg 10-12-2009 12:20

struke, comunque mi pare di aver capito che gli arriva la luce del sole in vasca vero?

michele 10-12-2009 12:21

Non capisco... ma qui scrivevi: "...o devo comunque lasciare la luce spenta per 4/5gg...". Va beh... Se non misuri i po4 comunque è difficile arrivare a una conclusione.

struke 10-12-2009 12:28

Quote:

struke, comunque mi pare di aver capito che gli arriva la luce del sole in vasca vero?

Ora nn più!

struke 10-12-2009 12:36

Quote:

Non capisco... ma qui scrivevi: "...o devo comunque lasciare la luce spenta per 4/5gg...". Va beh... Se non misuri i po4 comunque è difficile arrivare a una conclusione.

L'altra volta ho fatto cm dicevi tu, ho cambiato il 50% d'acqua e luce spenta x 5gg.
Ora ho cambiato il 50% d'acqua, ho tagliato tutte ke piante e volevo sapere se devo cmq spegnere ke luci o devo dare alle piante il tempo di guarire dalla devastante potatura

Paolo Piccinelli 10-12-2009 12:38

struke, per favore, edita il titolo in modo che sia in italiano corrente... altrimenti poi la funzione cerca non funziona a dovere ;-)

Puffo 10-12-2009 12:43

scusa ma quanti gradi hanno le lampade originali?

flashg 10-12-2009 13:38

secondo me , non sono un botanico, ma quelle piante cosi' tagliate non ricresceraano mica...almeno non tutte... io sfilerei le radici e ne metterei di nuove , se hai risolto il problema del fotoperiodo e della finestra non dovresti piu' avere quel tipo di alghe ;-)

michele 10-12-2009 14:01

Prima di tutto secondo me valeva la pena di avere un quadro completo di tutti i valori in modo particolare dei PO4.

flashg 10-12-2009 14:49

Quote:

Prima di tutto secondo me valeva la pena di avere un quadro completo di tutti i valori in modo particolare dei PO4
sicuramente. :-))

struke 10-12-2009 15:16

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
struke, per favore, edita il titolo in modo che sia in italiano corrente... altrimenti poi la funzione cerca non funziona a dovere ;-)

ok fatto grazie!

struke 10-12-2009 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
scusa ma quanti gradi hanno le lampade originali?

ciao puffo, nn ne ho idea, nn è riportato

struke 10-12-2009 15:20

Quote:

Quote:

Prima di tutto secondo me valeva la pena di avere un quadro completo di tutti i valori in modo particolare dei PO4
sicuramente. :-))

ok appena possibile, compro un test per i po4 e vi faccio sapere tutti i valori

michele 10-12-2009 17:01

Ma sei sicuro che le lampade siano quelle originali? E' strano perché credo che i codici ci siano in tutti i neon.

Puffo 10-12-2009 17:28

da quanto le hai???
se le hai da circa un anno tanto vale cambiarle..e prenderle da 4000 a 6500K ;-)

michele 10-12-2009 17:39

Prova a staccare un neon e a guardare se non ci sono impressi sul vetro dei codici.

struke 11-12-2009 00:24

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
da quanto le hai???
se le hai da circa un anno tanto vale cambiarle..e prenderle da 4000 a 6500K ;-)

sulle lampade nnc'èscritto nulla, ma dopo una ricerca in rete ho visto ke sono:
NATURE= 4100°K
DAY = 9000°K.
Nn posso metterne altre xkè sono le high-line quelle ke hanno una misura diversa da quelle tradizionali

http://images.google.it/imgres?imgur...a%3DN%26um%3D1

http://images.google.it/imgres?imgur...a%3DN%26um%3D1

michele 11-12-2009 00:31

Ma la scritta con la marca e il nome della lampada c'é? Non hai alternative quindi, ad ogni modo dopo più di un anno sono da sostituire.

struke 11-12-2009 00:42

Quote:

Ma la scritta con la marca e il nome della lampada c'é?

si sono di sicuro quelle originali
Quote:

ad ogni modo dopo più di un anno sono da sostituire.

di sicuro all'anno nuovo le sostituirò, ma considerando ke ad oggi nn hanno ancora compiuto un anno e io il problema delle alghe ce l'ho da circa 6 mesi, escluderei ke lacausa delle alghe sn i neon, cosa ne pensi?

flashg 11-12-2009 00:57

Quote:

di sicuro all'anno nuovo le sostituirò, ma considerando ke ad oggi nn hanno ancora compiuto un anno e io il problema delle alghe ce l'ho da circa 6 mesi, escluderei ke lacausa delle alghe sn i neon, cosa ne pensi?
anche io le escluderei, di sicuro era la finestra , ho visto spesso quelle alghe in tratti di acqua stagnante ed esposta al sole per lunghi periodi.
non escluderei uno sbilanciamento no3/po4 che non possiamo verificare fino a che non fai il test.

michele 11-12-2009 09:42

Certamente la colpa non è dei neon ma sono più cause insieme. Quando avrai misurato tutti i valori si potrà procedere in modo mirato visto che fino adesso i metodi naturali non hanno dato esito.

Puffo 11-12-2009 11:16

...comunque anche nel mio le ho le alghe (alghe nere a pennello)..non troppe ma le ho..voi?

flashg 11-12-2009 14:58

Quote:

alghe nere a pennello)..
quelle se hai ph acido ,o sotto il 7 le togli con una curetta semplice semplice di acqua ossigenata. gia ho provato io. :-))

Puffo 11-12-2009 16:03

le fai diventare rosse ;-)
ma a me continuano a riformarsi.....e io le tolgo...mi sa che mi stufo prima io di loro #13

flashg 11-12-2009 21:58

Quote:

le fai diventare rosse
rosse brunastre ,ergo sono morte, pero' come diceva anche michele , e come vale per tutto se non trovi prima la causa e' inutile qualsiasi cura .

quelle nere a pennello al 90 per cento e' colpa dello sbilanciamento nitrati/fosfati .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.