AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   hemianthus callitrichoides (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217808)

gabriele fratini 09-12-2009 00:46

hemianthus callitrichoides

volevo dei consigli sulla coltivazione di questa stupenda pianta...nel mio acquario ho a disposizione un neon da 15 watt con riflettore.
la mia vasca è un 60 L lordi e fertilizzo cn il programma perfect plant della dennerle, e ho un impianto di CO2....grazie in anticipo :-))

faby 09-12-2009 00:51

ciao...

sull' argomento sono aperte decine di post, prova a cercare.

ad ogni modo hai poca luce per coltivarla con successo, è una pianta esigente non adatta ai principianti.

ciao!

cubitalo 09-12-2009 14:03

quoto faby,
Comunque, questa pianta a bisogno di molta luce, 1 W/L, che tu non hai e anche di un fondo fertile (che immagino che avrai)

Tu sei a 0.25 w/l che è pochissimo… guarda questa tabella che illustra il far bisogno di luce di tantissime piante:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

gabriele fratini 09-12-2009 15:00

si ho il fondo fertilizzato e fertilizzo cn i prodotti liquidi dennerle...ma cn il riflettore potrei avere speranze???

cubitalo 09-12-2009 16:43

Non se ne parla proprio, o aumenti il tuo parco luci con aggiunta di neon oppure devi rinunciare ad avere questa pianta.
Non comprarla neanche perché in poco tempo la vedrai marcire e con essa i tuoi soldi

gio87 09-12-2009 23:41

quoto faby e cubitalo la tua luce e' troppo poca in ogni caso. aggiungo pero' giusto per cronaca che e' possibile coltivare la calli con fondo fertile e riflettori anche con 0,7w/l io sto messo cosi e mi trovo benone considerando che come pannello superiore non ho uno specchio ma un foglio bianco di pexiglass.

tore 22-01-2010 01:31

riscrivo in questo vecchio post per non aprirne un altro
io potri avere fortuna con Hemianthus?

Ho un lido juwel 120 con 2 t5 da 24 w... lo chiedo perchè fin ora non ho capito se i 24w di tipo t5 valgono come 24w di un t8 e non so come regolarmi

grazie a tutti

gio87 22-01-2010 11:56

ciao, tu sei messo meglio ma purtroppo non e' ancora sufficiete, anche tu haiun rapporto di circa 0,4 w/l il che e' insufficiente per la calli. certo le t5 sono migliori delle t8 e di molto... ma se riesci a farla crescere sei proprio al limite.

gab84 22-01-2010 12:52

Ciao tore,
Il problema è che riusciresti anche a farla crescere, ma con l'inconveniente di vederla sviluppare in altezza anzichè in larghezza...potresti avere qualche seranza a coltiverla, come pianta galleggiante...ma alla fine credo che questo hobby abbia un miliardo di regole ed almeno il doppio di eccezioni :-))
Quindi se proprio vuoi cimentarti nella coltivazione di questa pianta, prova magari prima con un vasetto, magari come epifita ancorandola ad una roccia o un tronco e vedi come va...e trai le tue conclusioni se vale la pena o no ;-)
Io l'ho piantata giusto ieri sera, tre porzioni, due come epifita ed una sul fondo ancorata ad un sassolino piatto...vediamo che esce fuori :-D
Tienici aggiornati ;-)

tore 22-01-2010 16:51

scusate ma se la pianto come epifita poi radica sul legno/roccia?
A proposito gia che ci sono, quali piante epifite conoscete? Io solo anubias, microsorum pteropus e i muschi

gab84 23-01-2010 00:43

Se la pianti come epifita credo, e sottolineo CREDO, che faccia come l'anubias, cioè si ancori al tronco o roccia che sia, potendo rimuovere in futuro l'impiombatura che la tiene ferma...io personalmente ho usato del filo da pesca 0.10 più fino di un capello....tiene alla grande e non si vede. E' molto difficile però da utilizzare per fare nodi ecc perchè troppo fino....se poi hai anche le mani bagnate.... -04

frank67 26-01-2010 23:16

Ciao m'intrometto chiedendo se per coltivare la calli nn bastano solo fondo fertile e luce adeguata ma anche valori acqua idenei?

VittoJCW 02-02-2010 03:09

Ciao a tutti sabato ho acquistato 6 vasetti di Hemianthus calli e li ho piantumati dividendo ogni singolo vasetto in 3-4 porzioni. Premetto che ho un 118 litri con fondo JBl Aquabasis plus illuminati da 3 T5 da 24 watt. Spero venga fuori un bel pratino...Secondo voi le premesse ci sono??
Ps:So che potrei rispondermi da solo a questa domanda semplicemente guardando l'evolversi della situazione nella vasca ma mi sono fatto prendere dalla "frenesia del neofita #17 #17 " quindi vorrei un vostro parere ed eventuali consigli
;-)

gab84 02-02-2010 19:11

Guarda, io ce l'ho da un paio di settimane ed è cresciuta a dismisura!!!! Nella sua immissione in vasca però ho evitato di porzionare il vasetto, non sapendo quanto avrebbe potuto risentirne la pianta (è così piccolina all'inizio :-)) ) Non l'ho piantumata ma la sto facendo crescere come epifita, due vasetti li ho ancorati per benino con del sottilissimo filo da pesca al mio tronco e un vasetto l'ho ancorato ad un sassolino piatto e poggiata sul fondo...sta provvedendo la pianta stessa, cacciando una miriadi di radici piccolissime, ad ancorarsi da sola al fondo... premetto però che io ho un 25 lt netti con una lampada a risparmio energetico da 26W quindi come luce va alla grande...non so dirti se lo stesso può valere per il tuo decisamente più grande, ma ogni acquario poi fa delle regole a se quindi...non resta che ammirare lo spettacolo della crescita che ti assicuro, dopo i primi 3-4 gg di assestamento è visibile ad occhio nudo!!! Fertilizzo con la linea ADA Brighty K e Green Brighty Step 1 e mi trovo BENISSIMO!!! Valgono il prezzo che li paghi ;-)

Facci sapere come procede la crescita delle piantine, mi sto veramente incuriosendo ed appassionando a questa fantastica pianta!!! :-))

VittoJCW 02-02-2010 23:25

gab84,
In effetti ci avevo pensato anch'io a farla crescere come epifita ancorandola da qualche parte ma avendone preso solo sei vasetti ho preferito iniziare col classico pratino (se vai nel mio profilo ci sono le foto) Ci credo che nel tuo crescono a dismisura hai un'ottima illuminazione..poco più di un watt per litro!! Comunque vi terrò aggiornati ;-) speriamo bene.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34.