![]() |
ozonizzatore
Secondo me o qualcuno già lo fa e non ha detto niente i nessuno ci ha pensato prima; questo a mio avviso (dopo aver letto molto i collegementi vari che si effettuano) risulterà il miglior modo per poter collegare l'ozonizzatore allo skimmer.
Ho allegato un disegnino spartano...:D In pratica si deve infilare il tubicino ,che parte dall'ozonizzatore, nel tubo di uscita dell'acqua dello schiuamatoio facendolgi percorre il percorso di uscita al contrario, ossia vero l'interno della camera di contatto; importante e logico :D è che il tubicino sia privo della pietra porosa in legno altrimenti nun ce passa :p ; dopo aver spento e sbicchierato lo skimmer si infila la mano nella colonna di contatto e si prende il tubicino facendolo uscira per un 5 cm fuori dal tubo in modo tale che la pietra porosa una volta collegata al tubicino sia immersa completamente a metà colonna di contatto..fatto questo si inserisce la porosa in legno, si rimette il bicchiere e si riaccende lo skimmer.. |
frank88,
no l'ozono lo devi immettere nel venturi della pompa cosi viene macinato dalla girante ad aghi |
frank88, non è che nessuno dice nulla...è che tanti skimmer sono già predisposti (vedi tunze) con l'attacco per l'ozono ;-)
a me piace poco perchè l'ozono andrebbe filtrato dal carbone,sia dove scarica nell'ambiente sia prima che arrivi in acqua,e con uno skimmer fai fatica a filtrare quello che ti esce dal cappello. |
Abra,
concordo anche perche' quello che non macina lo schiumatoio esce dal bicchiere e ce l'ho respiriamo noi |
Quote:
|
dodarocs, stai usando l'ozono?
|
Quote:
|
qualcuno m'ha detto che non metteva carbone...che dite?
|
dodarocs, vero ma in questo caso potresti avere un effetto sulla schiumazione ;-) ovviamente non sempre succede come nel tuo caso,ma c'è il rischio di chiudere quasi ermeticamente il bicchiere di fatto creare una forza opposta alla schiuma che sale.
Oh tutto questo in via teorica eh :-)) frank88, io l'ho usato e ti dico che senza carbone non lo userei....quando insili la testa in sump lo senti eccome. |
Quote:
|
il modo c'è....tieni lo skimmer in una zona aperta o in una stanza diversa...come ti ho già scritto,se lo dovessi tenere in casa non lo userei senza.
|
Quote:
|
Quote:
al max la notte quando ci dormo non lo doso..ma per la restanti ora che dici c'è problema? |
non se lo hai in un ambiante separeto non succede nulla ;-)
|
Quote:
ora...se mi trovo a scendere o se devo fare manutenzione o se voglio semplicemente andare a godermi la vasca? vado nelle ore di non erogazione o anche in quelle in cui erogo? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
quindi tornando a noi: credo di aver capito che dosi soltanto in tua presenza (per il fatto della finestra) e per 4 ore giornaliere..bastano? ho letto di gente che dosa 24/24? Nazza ad esempio...ma anche molti altri meno illustri... |
io lo dosavo controllato dai mV
me lo accendeva e spegneva l'aquatronica |
dosarlo 24 su 24 mi sembra esagerato anche perchè dovrebbe essere collegato ad un controller di redox che attacca e stacca in base a quanto si imposta e io sinceramente delle sonde redox mi fido fino a un certo punto anche se ho sempre un controller del redox quindi preferisco dosarlo quelle 4-5 ore giornaliere #36# #36#
|
Giusto ma io ne faccio un problema di salute
|
Quote:
|
frank88 io ho il redox stabile sui 450#480 doso l"ozono quel pò per avere un acqua più cristallina così ho una maggior penetrazione della luce in più dosandolo la mattina presto aiuta lo schiumatoio a smaltire i residui di alimento che dò la sera #36# #36#
|
Quote:
tu come fai fai partire apri la finestre e te ne stai li? |
francè io non la farei così critica #07 #07
|
Quote:
quindi posso stare la davanti quando somministro.. ricapitolando: dose 80 mg per 4-5 ore posso stare li vicino non metto carbone lo mando nello skimmer la mia vasca diventa bella come quella tua |
frank88,
si non e' che ti succede qualcosa pero' se lo lasci acceso tutto il giorno potresti sentirlo nell'ambiente e non e' bello io quando lo usavo lo sentivo se aprivo il mobile lo mandi nell'aspirazione della pompa di schiumazione |
Quote:
il fatto è che io volevo usarlo di notte ma di notte ci dormo..quindi nada.. per il resto se mi dici che tu usandolo tutto il giorno lo sentivi solo se aprivi il mobile beh allora apposto. per il fatto di lasciarlo acceso di più o di meno..bisognerebbe sapere da voi che avete più esperienza e che lo avete e lo usate se si beneficia maggiormente di un utilizzo per più ore o se arrivati a un certo dosaggio di x ore un ulteriore erogazione risulterebbe inutile? |
frank88,
no io lo usavo tutto il giorno ma controllato dal redox se vuoi ti posso consigliare questo che ha anche il tempo impostato quarda: http://www.shop-meeresaquaristik.de/...-Interval.html |
Quote:
ma per il tempo impostato non si può mettere il timer presa..? |
frank88,
si si puoi mettere un timer a presa pensavo dovevi ancora prenderlo ti consiglio di partire piano e vedi come reagisce la vasca al massimo fai sempre tempo ad aumentare |
Quote:
|
frank88,
foto vasca e misurazioni test e vediamo sei in maturazione ancora? no2 no3 po4 si hai problema di alghe? io inizierei con due ore al giorno 1 + 1 pero' dipende dalla vasca |
Quote:
|
frank88,
sei in maturazione? animali dentro? cmq farei cosi per iniziare,ozono un po' meno della meta' iniettato in venturi nella pompa dello schimmer due volte al giorno per 1 oretta poi vedi cosa succede dovrebbe schiumarti di piu' |
Quote:
circa 11 animali e pochissimi pesci 3 grandi e il resto "fravaglia" :-D no3 0 sotto 0 po4 misurati con tropic 0.01 altri li ho ripristinati ca 440 kh 11 mg 1400 |
si
parti cosi poi vedi gli sviluppi e la schiumazione ad alzare fai sempre a tempo prova e dicci come va' |
francè parti come ha detto lollo77 dopo un paio di settimane aumenti di mezzora occhio che l"ozono smagrisce cerca di non fare danni #36# #36#
|
CILIARIS,
concordo vacci piano e osserva gli sviluppi della vasca buon lavoro |
CILIARIS, grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. |