![]() |
gambero marrone...è cattivo ?
ciao ragazzi tempo fa ho comprato un gambero marrone scuro...poco piu grande di un cory adulto..all inizio era tranquillo poi ho notato che iniziava a scacciare via i pesci nei pressi della sua tana...ho avuto molte morti misteriose durante la notte..i valori dell acquario sono nella norma e tenuti sotto controllo...mistero i pesci sono iniziati a morire dopo l inserimento del gambero..puro caso o è colpa sua ?
|
Detta cosi direi che la colpa è da attribuire al gambero, anche perchè non sappiamo quali siano gli altri abitanti dell'acquario.
Non riesci a desrivere meglio il gambero marrone? magari trovi una foto su internet cosi capiamo che gambero è? |
cattivissimo - toglilo
E' un animale, onnivoro, solitario e territoriale, esso è particolarmente attivo di notte, quando va a caccia delle sue prede (la sua dieta è praticamente onnivora, comprendendo insetti, lombrichi, molluschi, larve, piccoli pesci, animali morti, radici di piante acquatiche e anche detriti vegetali e animali di vario genere) camminando sul fondo dei letti dei torrenti con le chele protese in avanti, mentre trascorre la maggior parte del giorno nascosto tra tronchi e ceppi sommersi, banchi di macrofite, lettiere di foglie e rami, anfratti rocciosi, o in tane da lui stesso scavate lungo le rive del corso d'acqua. Per questo motivo esso risulta essere una specie molto difficile da osservare e da studiare. Ti consiglio di toglierlo perchè non convive con nessuno dei tuoi pesci, a meno che non siano più grandi di lui. Lui però è stronzetto, può tagliare le code o pinne dei pesci grandi o piccoli che siano...
|
azzz -05
praticamente una macchina di morte :-D stasera chele di grankio x cena :-D #25 |
Sushi e sashimi anche per me :-D
|
Scusa manu7721 ma come fai a essere cosi sicura delle info? sappiamo che è marrone e che è più grande di un cory e nient'altro. Personalmente quando ho letto il topic ho subito pensato a un P. Clarki non ancora adulto ma tu insomma mi hai stupefatto. Di che specie parlavi?
|
Re: cattivissimo - toglilo
Quote:
ma almeno riporta il nome :-)) |
anche io ho avuto lo stesso problema!! solo che il mio serial killer è una caridina troppo cresciuta ( sono sicura che lo sia perchè è trasparente, non marrone e uguale alle altre caridine che ho, ma è grande 5 cm). pensavo fosse un tranquillo vegetariano o al massimo necrofilo..ma un giorno l'ho visto in azione :-(
in effetti i valori erano ok, pesci "facili" e sani, ma sparivano di notte..una strage.. la mia soluzione (forse non definitiva) è stato l'acquaparto: da lì non scappa e in effetti non mi sono morti più pesci. che brutta storia :-) |
brutta storia si...ma se un domanai ti dovra partorire un pesce dove lo infili il gambero obeso ? :-)) lo lasci a fare da osteetrica alla neo mamma :-D
|
manu7721 parla di questo qui...
http://www.parcocurone.it/ambiente/fauna-gambero.html ...e anche con le stesse identiche parole! che sono poi probabilmente prese da qui... Qui c'è la descrizione + completa... http://www.provincia.como.it/gestion...df/gambero.pdf Ma non è l'unico gambero marrone che esista... |
Quote:
Solo dal colore ha capito che gambero fosse? |
partotire?? già fatto..ho dei guppy #07
diciamo che mi affido alla vegetazione, i più furbi sopravvivono #18 anche perchè proprio non so dove metterli. uno è sopravvissuto per più giorni, spero che cresca abbastanza da salvarsi..quanto ci impiegano i guppyni a raggiungere delle dimensioni decenti?? |
salve ragazzi,
ho seguito il forum attentamente perchè ieri ho comprato un gambero d acqua dolce,il venditore mi aveva assicurato fosse innocuo e invece...stamattina ho trovato 5 neon DECAPITATI -04 !in vasca ci sono solo 4 discus ed i neon li avevo già da un bel pò...che faccio lo riporto al negoziante? -20 |
sì, e cambia negoziante
|
salve a tutti...ne ho presi 2 anche io stamattina...solo che i miei non hanno le chele e non sono come quelli dei links... il negoziante ha detto che mangiano al massimo i neon e non i platy che ho...
comunque non sono come quelli della foto, a breve ne posterò una dei miei, il negoziante mi ha detto come si chiamano, solo che non me lo ricordo e mi ricordo un qualcosa con la A |
atyopsis moluccensis? In questo caso non sono assolutamente pericolosi per nessun pesce perchè si nutrono filtrando l'acqua con le loro appendici piumose sulle zampette...
|
SI! MI PARE PROPRIO QUELLO!
SONO DUE BEI BESTIONI! A BREVE POSTO LE FOTO! |
Si posta le foto cosi li vedo visto che voglio prenderne uno anche io!!
|
atyopsis
Ma sono questi? http://www.wirbellose.de/arten.cgi?a...show&artNo=025 Al massimo arrivano a 10 cm. ma spesso rimangono molto + piccoli 6 - 8 cm
|
si ! proprio quelli li!
sono bellissimi da vedere mentre filtrano le alghe con le loro zampe pelose! |
Anch'io ne ho presi 5 venerdì. Li avevo avuti 15 anni fa e appena li ho trovati li ho presi di nuovo #19
|
ieri uno mi ha cambiato la muta... mia mamma ha detto che era di un bel arancione, ma io devo ancora vederlo per bene da quandoha cambiato muta...
|
Quote:
comunque ho notato che stanno sempre a filtrare le alghe con le loro "chele" pelose... sto vedendo che le alghette che avevo sul fondo dell'aquario stanno via via scomparendo! ...saranno loro che lavorano 24 ore su 24? |
Nn hai pagato molto. Io ho pagato 45 euro per tutte e 5 -d09
|
Raga il negozietto sotto casa mia li mette a 5,50 euro l'uno!!!!!!
La prox settimana me ne compro uno sicuro!!! |
ma se mangiano i neon, mangeranno gli avannotti di plati....
|
Sono assolutamente inoffensivi, sono filtratori e d'altra parte il paio anteriore di chele è trasformato in una sorta di spazzolino setoloso per il plancton
|
penso dipenda da esperienze personali,il mio in una notte ha letterralmente decapitato 4 neon!! -05 #06 -05
|
Quote:
ma un'altra cosa l'atyopsis non può decapitare nessuno schede http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=176 |
Io anni fa avevo comprato delle "atya moluccensis" di uno splendido rosso arancio che al massimo arrivarono a 5 cm. quelle che ho prese ora "atyopsis" ma credo si tratti solo di revisione tassonomica arrivano anchew a 10 cm. e purtroppo nn hanno una così bella colorazione, sono marroncine, anche se spero che nutrendole con carotene possano migliorare, comunque anche di questa taglia nn hanno armi per decapitare nessuno
|
esiste le moluccensis e spinipes e la gabonensis
hanno colorazioni e taglie diverse |
La spinipes l'ho avuta ma mi sembra non sia un filtratore con le tipiche chele setolose delle altre due.
Quelle che ho avuto me le hanno vendute entrambe come moluccensis e nn ho trovato foto o info che le distinguessero con precisione |
spinipes ha le setole
controlla qua http://www.shrimpcrabsandcrayfish.co....htm~mainFrame senza setole non è atyopsis di nessun tipo :-) |
anzi
controlla pure questa scheda http://www.acquariforum.com/forum/sh...9379#post39379 la seconda foto è quasi sicuramente spinipes le altre sono moluccensis |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51. |