![]() |
Guppy compatibili con...? E' arrivato!
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo bellissimo forum, complimenti, è fatto davvero bene! Ho appena ereditato un acquario (il mio primo vero acquario dopo i pesci rossi!) da 70 lt con annessi 7 Guppy. L'acquario è in funzione da 5 anni circa e i pesciolini stanno bene, mi ha detto la signora che figliano continuamente! Però dentro all'acquario c'è solo una pianta, finta! E io volevo metterne loro una (o più) vera, ma ho paura che poi cambiando l'ambiente stanno male... Che dite? Il filtro ha l'età della vasca, e la signora mi ha detto che sarebbe da pulire (non so quando l'ha fatto l'ultima volta), ma ho paura per lo stesso motivo di cui sopra... Verso Gennaio ho intenzione di prendere un acquario più grande (un 240 lt), dove, ovviamente, trasferire i nani (Guppy) e aggiungere altri pesci. Mi piacciono molto Scalari, Neon, Pesci Combattenti e Discus... Posso metterli insieme? Se non da adulti, prendendo Discus e Scalari avanotti è possibile? Scusate, ma sono proprio alle prime armi... #13 Grazie! |
allora intanto benvenuta!
compila il profilo della vasca, così è più facile aiutarti!! poi leggi le guide del sito, soprattutto sul ciclo dell'azoto... così ti fai già un'idea... piante: secondo me si, se non sono essenziali le piante poco ci manca, salvo rari casi, inserisci magari qualche epifita (che non hanno bisogno di fondo fertile) o qualcosa come il ceratopyllum... ma senza sapere che luce hai è impossibile dirtelo.. per il filtro bisogna vedere con che cosa è caricato prima di poterti dire qualcosa #24 |
Bentrovato!
Dovevo andare a prendere l'aquario stasera, ma mi ha chiamato la tipa che ha avuto un imprevisto... La cosa è slittata all'8 dicembre... :-( Non so nulla di più per il momento, appena so vi faccio sapere! Intanti studio studio e studio! e46 |
brava!!!!
ci dovrebbe anche essere un articolo sul trasloco dell'acquario... ecco qua! http://www.acquaportal.it/Articoli/F...io/default.asp si evita la gru... ma le dritte per i pesci e per il filtro ci stanno tutte... ora ti dò 2 ORDINI :-D ! PRIMA DI ACQUISTARE chiedi qui.. c'è gente che ne sà più di me di te e del negoziante, che ti faranno risparmiare tanti soldini!!! SEI HAI UN DUBBIO chiedi qui... per i motivi vedi sopra.. ti risparmierai tante delusioni! :-D |
Quoto all'inverosimile Ale87tv, aggiungerei solo magari di ritardare l'acquisto dell'acquario piu' grande, almeno hai modo di capire se quest'hobby fa per te.
E comunque, benvenuta |
a si... Fra 80 ha ragione.. anche perchè per gennaio starai ancora scoprendo nuove cose sul acquario da 70l.. e più esperienza fai...prima viene meglio il prossimo acquario!!
|
Ok ragazzi, grazie mille per i consigli! :-)
|
la pianta finta la puoi lasciare dalla signora male che va (con le luci) la sostituisci con una bella anubias senza stravolgere nulla!
in futuro nel 240l....i guppy con tutti gli altri pesci che hai nominato ha ben poco a che spartire :-( |
Quote:
|
Quote:
Coi guppy puoi mettere atri poeciclidi, ad esempio i platy. |
per la compatibilità con i guppy ecco qua!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374 in più c'è un riassunto di tutto ciò che serve ad un guppy!! |
Quote:
|
Eccomi qua!
Allora: 1) l'acquario è un Askoll Ambiente Acquarium Cover 60X35 con 2 neon t8 da 15W l'uno... 2) il filtro è un Askoll Pratiko; 3) c'è il riscaldatore 8se così si chiama) che è un Terma Selector 240V-50Hz; 4) c'è un tubo per le bollicine che non so come si chiama... 5) il termometro mi si è rotto durante il trasporto :o( 6) dentro ci sono 3 pietre (non so che sono, sembrano tipo pomici perchè sono porose, ma non galleggiano), 1 pianta finta e un'anforetta; 7) il fondo è fatto di sassolini; 8) i pesci sono 2 Guppy adulti (li ho chiamati Gianna - dal nome della signora che me li ha regalati - e Pinotto) e 5 avannotti; 9) Gianna mi sembra incinta (ha una panza!). Ora: il termometro lo devo ricomprare, il filtro ieri sera lo abbiamo pulito ed è ripartito senza problemi (era la paura della signora che non lo puliva da almeno 7 mesi)... A questo punto: che piante metterci? Quante? Che altri pesci? E' decisamente vuoto così... Un'altra cosa: i neon devono stare accesi 10 ore al giorno? Ma dalla mattina alla sera oppure devo spegnerli un pò durante il giorno? Dimenticavo: la signora mi ha dato due prodotti da mettere nell'acqua: Acqua Safe, un prodotto blu, e uno con il tappo rosso per i batteri. Ma per le alghe che si formano si può fare qualcosa? Grazie per la pazienza! ;-) |
Il termometro direi di si, è fondamentale. Come piante, hai quasi 0,5w/l, guardale in questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm . Quelle della 2 colonna le reggi bene.
Le luci servono per le piante, che non hai. Controlla anche le sigle sui neon, per vedere i kelvin. Prima di pensare alle alghe, conviene fare i test all'acqua che hai in vasca , e a quella del rubinetto. I fondamentali:ph, gh, kh, no2 e no3. Le luci meglio che e tieni meno accese, visto le alghe. Ciao |
per le alghe inserisce piante vere! un acquario equilibrato è l'unica soluzione fai un cerca sul forum e vedi le piante più adatte... ti dico già anubis, e ceratophyllum..
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Parti con 6 ore e poi aumenta di 30 min a settimana fino alle 8 ore. Solo quando hai le piante vere. Quote:
|
cosa intendi per "abbiamo pulito il filtro"???
spero tu abbia letto le varie guide in evidenza nella sezione prima di fare questa operazione, diversamente potresti incappare in qualche inconveniente. hai un test per i nitriti? |
Un'altra cosa: Pinotto segue continuamente Gianna, non la lascia un attimo, tante pinnate fa lei, tante ne fa lui... E' normale?
|
Quote:
Abbiamo fatto come ci ha detto la signora: lo abbiamo aperto, smontato e pulito le 4 spugnette sotto l'acqua corrente, i cannolicchi li abbiamo lasciati com'erano e abbiamo cambiato l'acqua all'interno del filtro... La signora ci ha detto che non si dovrebbe cambiare, ma ci ha consigliato di farlo visto quanto era lurida... L'acqua dell'acquario è quasi tutta vecchia, fondo compreso, abbiamo aggiunto solo 20 litri nuovi trattati con quei due prodotti. I test ancora non li ho, devo comprarli... Ma la luce quindi non serve ai pesci? |
Ragazzi ho trovato queso sito che vende anche cose per i pesci... Già ci compro le pappe per i miei cani, ma per quanto riguarda i prezzi delle cose per l'acquario e la qualità non ci capisco... secondo voi come sono? http://www.zooplus.it/shop/pesci
Stavo guardando i test: http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...rio/test_acqua Quale mi consigliate (se convengono)? C'è questo in offerta: http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...rio/test_acqua Com'è? |
La luce non serve ai pesci, serve alle piante. Per i test va bene quello a 26 euro, il kit. Pero' devi aggiungere il test dei nitriti (no2)che non è compreso. L'importante è usare quelli a solvente e non le striscie, meno attendibili.
Ah, le piante mettile vere, servono ai pesci e sono anche belle. Ciao |
Aggiungerei che potresti prendere il kit JBL, costa un po di piu' ma ha una scala cromatica di piu' facile consultazione: http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...qua/jbl/135261 ,
mancherebbe in questo caso il gh. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. |