![]() |
Ci provo con i tritoni
Ciao a tutti ragazzi :-) Sono qui a scrivervi perché ho bisogno del vostro aiuto per iniziare una nuova avventura, infatti ho intenzione di allevare dei piccoli tritoni.: appena ne ho visto uno mi sono innamorato all'istante dei Cynops orientalis :-)) Dispongo di un piccolo acquario da 40 litri lordi affiancato da un filtro esterno, quindi dovrebbero calzare a pennello.
Avete qualche guida da consigliarmi? Ovviamente devo prima assimilare per bene le abitudini e le esigenze di questi piccoli animali; l'aspetto più importante mi pare di aver capito riguardi la temperatura, giusto? Le vasche vanno allestite in modo tale che abbiano un parte emersa, ma che rapporto hanno i tritoni con le piante? La colonna d'acqua si decide solo in funzione della parte emersa o ci sono dei limiti da rispettare? E poi dove posso trovare delle immagini di vasche da cui prendere spunto? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno ;-) |
Calma piatta -28d#
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
:-)) Più esaustivi di così si muore
|
Ho cliccato sul link vergari.it ma mi apre solo una pagina con l'immagine di una scogliera sul amre -28d#
|
Scusami, il sito corretto è www.vergari.com !
|
belli i tritoni ho avuto una coppia di questi splendidi esemplari.
li ho dati via perche erano diventati di quasi 20 cm....e la mia compagna nn li amava molto.... una cosa occhio che nn si mangino a vicenda.....cioe nn fargli mancare mai mangiare(sempre nella norma si intende) |
RAramente i Cynops manifestano la tendenza al cannibalismo.
|
sarà...io ne avevo due, un maschio e una femmina......se nn li tenevo a bada con cose buone(e sopratutto vive) a mangiare, si sarebbero sbranati(il maschio a mangiucchiato la zampetta della femmina)
|
Probabilmente non erano Cynops, bensì Pachytriton labiatus; capita spesso chje vengano venduti come Cynops.
|
ciao!
ti rispondo riguardo la mia esperienza avendo cynops da ormai 4-5 anni. 1)condizioni di vita finchè sono piccoli preferiscono stare nella zona emersa da adulti invece passano quasi tutto il tempo in acqua, al massimo si mettono metà in acqua e metà fuori. non sono d'accordo sul fatto che vogliano 25° di massima, o meglio ti dico che sopravvivono benissimo ai 30 gradi xkè io ogni estate ho quella temperatura nella loro vasca e non me n'è morto nessuno anzi crescono e si riproducono a volontà; percui non ti preoccupre se raggiungi ogni tanto queste temperature perchè le sopportano(anche perchè in molti negozi dove li vendono li tengono sempre in acqua con i pesci a d almeno 27°. 2) vasca la mia è 30x40x20(H), senza filtro decorata con legni di mangrovai per fare le zone emerse e ghiaietto abbastanza grosso. come piante ho optato per piante d'appartamento che vivono anche immerse nell'acqua(molto più economiche in quanto le ho tagliate da piante che avevo già). non ho lilluminazione. l'acqua è all'incirca 15-20 cm e utilizzo un misto di acqua del rubinetto biocondizionata e osmotica(non tanta) 3)alimentazione io gli do più o meno tutto quello che mi capita e loro lo mangiano volentieri, per darti degli esempi. chironomus liofilizzato e congelato, gamberetti liofilizzati per tartarughe, avanzi di quando mangio il pesce, pastone per pesci, pastone fatto in caa con carne gamberetti e verdure(scongelato). ti cosiglio soprattutto qnd diventano grossi di dargli da mangiare specificatamente uno a d uno sennò si mangiano a vicenda per ingordigia. io all'inizio li alimentavo ogni 2 giorni ora come ora qnd mi capia cmq generalmetne ogni 4-7 giorni. 4) manutenzione un tempo cambiavo l'acqua ogni 3 settimane ora che non ho più tempo (aimè) gliela cambio ogni 3 mesi, è vero si sporca un pò ma a loro sembra non gliene importi nulla,. ecco tutto, se hai bisogno scrivimi pure e scusa per lacalligrafia ma il computer ha dei problemi a farmi vedere qll ke scrivo quindi vado un po a caso., ti ho inviato le foo ela mia vasca e di uno delle mie bestie. ah dimenticavo vasca con coperchio con fori molto piccoli perchè sennò ti scappano! |
desdemona complimenti per i tritoncini e per la vasca^^
io i miei cuccioli li ho dovuti dar via....mi so sposato e mia moglie o buttava via loro o me^^cmq li ho dati ad un amico. cmq e vero i tritoni sono molto resistenti a molte temperature, ai tipi di acqua e mangiano praticamente di tutto.....e poi ragazzi parliamoci chiaro....sono troppo bellini...poi quando ti guardano con quel musetto...mi mancano |
:-D se io dicessi al mio ragazzo "butta le tue cose o butto te" mi sbatterebbe seduta stante fuori di casa e metterebbe al mio posto le sue robe!
cmq ti capisco...mancherebero anche a me se nn li avessi :-D |
Desdemona27, ma li tieni in una vasca aperta? non rischi che escano?
|
nono la vasca è chiusa ha il coperchio , a per fargli le foto loavevo tolto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. |