![]() |
Guppina incinta
Salve a tutti
ho preso al negozio una guppina già incinta che doveva partorire dopo poco, l'ho presa il circa 10 giorni fa... ieri sembrava dover parorire e l'ho messa nella sala parto... ma ancora niente, la libero? è possibile che stia cosi tanto tempo per partorire? grazie in anticipo :) :-) |
La guppina l'ho liberata...
Aspetterò il momento che partorisce per metterla nella sala anche se già i 28 giorni sono passati da un po'... |
Flavia91, ciaoo!! Io la lascerei partorire in libertà..la sala parto è molto stressante. Al limite prelevare dopo i piccoli con una retina...e metterli in sala parto..anche se lascerei fare alla selezione naturale. Se hai molte piantee non hai scalari....dovrebbero sopravvivere!!
|
guarda elimina le sala parto perchè sono solo dei luoghi angusti che portano alla morte le povere guppe...in natura i pesci non hanno nursery o sala parto, lasciala partorire liberamente e lascia fare alla natura senza rinchiuderla li dentro. La sala parto stressa i pesci in quanto è un luogo piccolo con uno scarso ricircolo dell'acqua e soprattutto il mangiare rimane sul fondo producendo ammoniaca. Comunque anche io presi due guppyne incinte e il negoziante mi disse che avrebbero partorito entro 2 giorni invece sono passati 30 giorni e non hanno mai partorito, forse non erano nemmeno incinte quindi non ti consiglio di fidarti piu di tanto dei negozianti, nessuno (nemmeno il piu esperto) puo capire il giorno esatto del parto delle guppe o dei pesci in generale.
ciao ciao |
DadyLele88, brava..concordo in pieno!!:)
|
Io ho 15 guppy di due mesi...che si stanno colorando...13 femmine e 2 maschi! Piu' 5 piccoli di una settimana..nati in vasca...senza alcuna mia attenzione....e se la cavano alla grande!! Piante piante..tante piante!! Oggi ho comprato le galleggianti..e ho aggiunto ancora muschio di Java!!
|
La guppy è sicuro incinta i piccoli si vedono a occhio nudo dentro la pancia, si vedono gli occhietti, quindi chje sta per partorire è sicuro,
per quanto riguarda la sala parto, l'ho presa perchè una 7mana fa, la mia platy ha partorito una 30ina di avannotti, e li hanno mangiati tutti! solo 4 sono riuscita a salvarli prendendoli subito con un bicchierino, per questo so che se la faccio partorire in acquario li mangiano tutti :-( |
flavia91 ti sconsiglio la sala parto (almeno che non vuoi far morire la guppa ) 2 settuimane fa misi la mia mentre partoriva e il giorno dopo è morta per il troppo stres :-( se hai piante nn preocuparti più di tanto se la cavano benissimo da soli stai tranquilla che i guppy nn mangiano gli avannotti testato personalmente :-))
|
speriamo, gli avannotti di platy me li hanno mangiati tutti, :-( in particolare un pesce che ho che non so completamente come si chiama!
|
Flavia91, perchè non usare una sala parto a reticella!? li inserisci con la retina dopo nati.....i ho fatto così eli ho salvati tutti.
|
Flavia91, ho visto nel tuo profilo che hai solo un'anubias nana...giusto!? non basta a proteggere gli avannotti che nei primi giorni stazionano in superficie..e hanno bisogno di piante alte per nascondersi.
|
ho anche altre 2 piante alte, con foglie larghe, ma non so il nome
|
Allora farò cosi, mi prendo la rete e poi li metto dopo che li ha partoriti, evito di stressare la mamma :) grazie mille! vi informerò quando nascono
da 2 giorni è libera e sembr molto piu tranquilla, sembrava quasi che mentre era la dentro ''ritirasse'' i piccoli... |
Quote:
|
lui anche un po', ma un altro se li è mangiati tutti... carico una foto in un altro topic
|
Quote:
|
Io ho 2 pesci ( ho postato una foto in un altro topic ) che mi hanno mancgiato tutti gli avannotti della platy :-(
|
Vado a vedere se trovo il topic....mi sembra strano si tratti di cory......i miei cory non hanno mai toccato gli avannotti!!e ne ho 12...
|
non sono cory, un cory ce l'ho pure in vasca, ma quei 2 non sono cory
|
Hanno i baffi?? Forse ancistrus?!.....foto di piccoli avannotti....con pianta difensiva....
|
come ha detto aky, sono dei tetra
|
Tetra?!..... vado a vedere il topic... :) Non conosco..
|
Ah caracidi...io ho i prionobrama.....anche loro sono parecchio voraci e veloci..ma i guppy sono piu' furbi!!:) Se la vasca è organizzata bene....intendo dire sia logisticamente che in quanto a numero della popolazione...non penso ci siano grossi problemi. Anzi..a dire il vero.....i caracidi mi aiutano a tenere sotto controllo le nascite.... ;-) ;-)
|
Meno male :-) allora sarà che i platy sono un po' meno furbi dei guppy :)
|
comunque i corydoras mangiano gli avannotti. L'ideale, secondo me, è farli partorire in vasca (se molto piantumata con piante a foglia larga e con magari del muschio e riccia fluitans) poi prelevare i piccoli e metterli nelle vaschette quelle che vendono per i pesci rossi da trasporto in plastica, cambiare l'acqua periodicamente e dargli da mangiare più volte al giorno in piccole dosi, preferibilmente cibo vivo. le reti in plastica in vasca sono orribili esteticamente e secondo me anche poco funzionali :-) mio personale pensiero ovviamente buona fortuna poi con il tempo diventerà tutto molto più semplice ;-)
|
Flavia91, eheh ci sta...ho letto addirittura che lasciandoli partorire in vasca..dopo un pò gli adulti si abituano ed il conteggio degli avannotti mangiati diminuisce. Se il Guppo è ben alimentato....ci sono meno rischi per i piccoli. I guppy non hanno un vero e proprio istinto predatorio..come invece hanno gli scalari...o anche i caracidi...appena sfornano i piccoli c'è l'istinto di mangiarseli per recuperare dopo al parto...ma il guppino sa bene che deve scappare e nascondersi. I platy non li ho mai avuti...non so bene che abitudini abbiano!!
|
Piranha86, i miei non li mangiano....ne ho 12 di cory!! non so....sarà perchè son fessi i miei!!! gli unici che davvero per me rappresentano un pericolo per gli avannotti di guppy..sono i prionobrama....
|
Quote:
|
Ok :) grazie mille a tutti, aspetterò il parto della guppina, se dovessi notare che qualcuno se li mangia li levo dopo, e non stresso la mamma :)
|
Flavia91, Buona fortunaaa!!! vedrai che tra poco ne avrai a sacchi!!:))
|
a me sono nati oggiiiiiiiiiiii
|
DadyLele88, CONGRATULAZIONIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
|
Credo che ormai manca molto poco, è molto appuntita in fondo alla pinna
(scusate la pessima qualita!) DadyLele88: Auguri!!! :D ELISA80: Grazie!!!! :-)) |
La schiena sembra incurvata...forse ci siamo davvero!!! Anche se è difficile dirlo...aspetta e spera :-))
|
no non è che sono fessi i cory è che magari la tua vasca è ben piantumata, nella mia i primi tempi in cui non era piena di vegetazione facevano strage di avannotti, a differenza degli ancystrus che neanche li guardano! :-))
|
si..la mia vasca è molto piantumata!!:))
|
quindi ho ragione che i cory mangiano gli avannotti!!! perchè era strano che 7 guppy non hanno mai mangiato un guppino appena messo quel bast.... -04 di cory spenta la luce il giorno dopo ne trovo solo 1 è anche vero che non era ancora piantumata la vasca
|
I miei non li mangiano....la mia vasca è molto piantumata e li alimento con congelato e pastiglie da fondo....
|
aky, eheh..compra qualche compagnetto al tuo cory #12
|
la guppina sono un po' di minuti che sta nascosta dietro una foglia, finalmente gli altri pesci hanno smesso di starle dietro... forse finalmente ci siamo :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. |