![]() |
raffreddare hqi
ragazzi da un paio di giorni ho montato l'hqi ed ho notato che anche spegnendo il riscaldatore la temperatura stava sui 28° #09
allora mi sono ricordato di avere delle ventoline da pc e ne ho montata una(per il momento modo molto rudimentale,in seguito la fisserò in modo migliore) proprio affianco il vetro della plaffoniera così da "spruzzare"fuori il calore dalla superficè dell acquario,e subito ho notato che anche mettendo la mano sulla superficie dell acqua non si sentiva più quel calore elevato :-)) voi che ne pensate?? vi posto una foto cosi da capire meglio ;-) |
Ciao francesco, sono Vito come và la bestiolina? lo vedo appeso.
Lideale sarebbe una ventola tangenziale a bordo vasca ma fa un po di rumore. Non mi piace come hai fissato la ventola, in quel modo il calore la scolla e in un attimo la farà cadere. Quel nastro adesivo levalo e cerca provvisoriamente di fissare la ventolina al bordo della vasca con il nastro |
la bestiolina tutto bene :-))
la ventola lo appesa così solo per testare l'utilita,se mi dà un buon risultato la fisso con delle staffette sempre così vicino pero al vetro perchè secondo me è molto più efficace(anche se forse esteticamente più bruttoxd) ciao vito |
Ad essere utile lo sarà ma non è stabile.
Sbrigati perche quando il nastro cederà per il calore, non ti invia un messaggio :-D ed ecco che ti ritroverai con la ventola in vasca #23 Cavolate gia vissute -04 |
kekkopf, togli subito il nastro...inoltre prova a mettere la ventola dentro la plafo e mettila in modo che aspiri calore e non che soffi....
|
ma se la mettessi nella plaffoniera eliminerei il kalore nella plaffoniera e non sul pelo del acqua mmm non trovi??
|
kekkopf, il calore arriva anche dalla plafoniera.....
|
Io ho 6 ventole.
Qualche giorno fa mi si sono rotte e così avevo il refri che andava di brutto, ma in compenso evaporava molto meno acqua. Rimesse non entra più in funzione il refri, ma in compenso mi evapora una marea d'acqua... Le ventole sono orientate sul pelo dell'acqua. Anch'io spesso mi chiedo se sia giusto così, ove evapora un sacco d'acqua...o alzandole farebbero lo stesso servizio con minore evaporazione... |
secondo me montandole kosì evapora molta meno acqua perchè no arriva quasi all acqua essendo direzionato parallelo a essa,comunque la testerò un pò e ti faròsapere ;-)
|
guarda che il grosso del calore ti viene tolto proprio dall'evaporazione....
è quello il principio x cui si raffredda.... comunque è normale che con le ventole una vasca beve il doppio.... ;-) |
quella ventola con il nastro mi terrorizza.........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |