![]() |
vorrei fare un tentativo con il fitoplancton
Ciao ragazzi vorrei provare a dare un po' fito alla mia vasca e non so' come usarlo!!
Ho sentito che è un attimo alimento e mi sono incuriosito :-)) Ho preso da un po quello della kent non so' se è un valido prodotto voi che ne dite? |
io ho iniziato la produzione casareccia....ne doso 100 ml ogni giorno.
ci vuole poco a farlo, - areatore con tubicino per portare l'area in fondo al portaspaghetti - portaspaghetti da 2 litri - Starter ( un pò di phyto da qualcuno che lo ha già ) - concime per il phyto - piccolo Neon con fotoperiodo 10 ore accese -2 spenta -10 accese -2 spenta ogni 10 gg ne prelevi 1 litro e lo reintegri con acqua marina nuova. |
Quote:
Ma quello che ho comprato io puo' andare? Devo incominciare anch'io con 10ml al giorno!! Non è troppo? |
cesarino.cv77, il phyto non è mai troppo ;-)
io doso 100ml su 400 litri di vasca, ma potrei metterne altro a quanto ho capito. solo una questione di limitata produzione -04 |
E gli animali come rea giscono?
crescono? |
non ho ancora l'occhio per queste differenze...sono ancora un neofita
|
Vabbe ok ma qualche miglioramento lo avrai notato no!! #36#
|
cesarino.cv77, ancora no....lo doso da troppo poco tempo
|
Allora io comincio oggi #36# e vedremo se cambia qualcosa, ma penso di dosarlo a giorni alterni!
In modo da far abituare la vasca #24 Tu cosa dici? |
tutti i giorni.
|
cesarino.cv77, fai attenzione che quello della kent non è solo phito ma anche altri componenti che inquinano parecchio....quindi....sottodosare decisamente ;-)
|
cesarino.cv77, fatti il tuo phyto
|
Quote:
|
Quote:
ma prima mi devo attrezzare |
una curiosità,
ipotizziamo che ho un contenitore con 2 litri di fito da cui ne tolgo 100 ml al giorno. Mi conviene rimettere 100 ml di acqua nuova ogni giorno e del fertilizzante ogni 3-4 giorni o è meglio rimettere 1 litro di acqua ogni giorno e quindi anche il fertilizzante? |
GianNico, no ...non funziona così.
non puoi togliere 100 ml al giorno e reintegrare perchè ogni volta devi fertilizzare e aspettare che venga metabolizzato....tipicamente viene effettuato in 10gg. quindi nel tuo caso in un contenitore di 2 litri puoi toglierne 1 e metterlo in frigo, reintegri con acqua marina nuova, fertilizzi e aspetti 10gg. nel frattempo dai 100 ml al giorno. |
ok.ma quello che metto nel frigo si può riutilizzare per far partire un'altra bottiglia ?
|
si
|
una volta che il fito è maturo,lo si deve usare per forza oppure può rimanere nel"reattore"?se può rimanere,per quanto?
|
sposto in RIPRODUZIONI ;-)
|
GianNico, lo puoi tenere anche nel reattore .... dopo la fase di accrescimento c'è la fase stazionaria ..... prima del crollo :-)
|
Ciao a tutti , io lo aquisto fatto dal venditore ...
per produrre il fito si usa il fertilizzante , che di solito è ricco di fosfati giusto ? non si rischia quindi di inquinare la vasca di fosfati se lo si produce in casa ? |
Antidopyng, se la coltura è "matura" e quindi le cell algali hanno consumato il fertilizzante non inquini la vasca ;-)
|
Antidopyng, da quando metti il fertilizzante a quando lo utilizzi, devono passare diversi giorni ( 10-15 ) nei quali il phito deve maturare e inverdirsi ;-)
|
e poi quanto lo si può conservare in frigo ?
grazie ragazzi delle risposte... P.S ... che fertilizzante usare ? #13 |
seguo con moooolllltaaa attenzione il tutto..anche a me piacerebbe allevare una coltura di phito
|
Antidopyng, c'è chi lo conserva settimane ..... io non supero i 7-10gg ;-) ....
per fertilizzare il fito uso l'F/2 Guillard un fertilizzante appositamente studiato per il fitoplacton :-) |
Antidopyng,
Quote:
anni....provato a far ripartire una coltura di 2 anni....... ;-) |
ALGRANATI, è partita?
|
Bene a questo punto penso che posso fare il domandone :)))
Per costruire un auto allevamento di phyt.... cosa dovremmo comperare noi burbette ?? ma sopratutto dove ? i negozianti vendono solo il phyto pronto .. un kit di coltura costa un botto quindi come fare ? #07 #17 |
ottima domanda....
|
GROSTIK, Camillo.....IK2vov, aveva una boccetta di marine life con scritto sopra SCADENZA 2007 mi sembra......3 mesi fa l'ha fatta partire :-D :-D :-D è + verde della mia appena comprata -28d#
|
Alessandro #07 non c'è lo vogliono dire heheheh si tengono i segreti come i druidi medioevali ehhehe
:-D scherzo ragazzi ... seriamente parlando .. se qualcuno ha qualche idea su come fare,.. ascoltiamo con piacere ... |
ALGRANATI, logico tu non compri dalle persone giuste ..... :-D :-D :-D ;-)
|
GROSTIK, hai perfettamente ragione........sei tu che sei un venditore di ca.... :-D :-D :-))
ragazzi.....in questa sezione ci sono decine di topic dove spiegano per filo e per segno come far partire e gestire una coltura di phito.....qui c'è pure Camillo che vi vende lo starter con il fertilizzante......+ di così....... ;-) |
ook allora lo compro .... basta solo che mi dici cosa fare
|
Antidopyng, mp per te ;-)
|
GROSTIK, Camillo...spiegagli bene prima che lo facciano crollare ;-)
|
crollare?? -05
|
Antidopyng, non ti spaventare.
il phito bisogna farlo x bene e sopratutto avere tutto quanto pulito altrimenti rischi di inquinare.........non succede nulla....il consilglio che si da sempre è di dividere lo starter in 2 parti.....1 parte la metti in frigorifero in caso di crollo e l'altra parte la usi per partire ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. |