![]() |
Pensavo.....caridine?
Per "ravvivare" un po' l'acquario pensavo di aggiungere un paio di caridine in vasca....che ne dite? Esperienze?
|
crilù, ma tu non hai dei bei bestioni?
c'è chi le tiene, ma rischi che 1) diventino un buono spuntino per i pesci (dipende dalla specie, ma alcune sono solo poco + grosse delle artemie...) 2) se ne stiano sempre nascoste tra le piante o sotto l'arredo ed allora addio "ravvivamento" |
Sì ho dei bestioni ma mi paiono tontoloni e buoni, pensavo alle japonica... :-( le red cherry sono troppo piccole, provare è crudele?
|
crilù, non lo so davvero. La Japonica è la più grossina, dipende però dalle bocche dei tuoi tontoloni... #24
|
Boh.....vediamo se passa qualcuno che per caso ha fatto l'esperienza.
L'anno scorso quando è morto il pleco non l'hanno assolutamente toccato, c'è da dire che è un po' come mangiare un riccio di castagna presumo -28d# |
crilù, hai ragione, in effetti il colpo d'occhio che ho dalla vasca dei rossi a quella dei guppy è notevole, nella seconda sguazzano un paio di Japoniche che sono almeno il doppio del Guppy più grosso :-) :-)
In effetti si muovono molto velocemente e (che io sappia) i rossi non sono "cacciatori" se una convivenza fosse possibile sarebbe assai interessante, il problema è: chi si sente di rischiare le povere Japoniche #13 #13 |
Giusto...chi si propone per l'esperienza? io ho già dato con le red cherry che hanno fatto incavolare il betta dopo ben un mese -04
|
cercate sul forum. un utente qualche mese fa aveva fatto l'esperimento ed aveva postato proprio nella sezione acqua fredda.
|
Ok capo :-)
|
Trovate parecchie discussioni, sconsigliate .....Ho ritrovato anche un topic dove Entropy e Onlyreds mi facevano un bel cazziatone per i miei extracomunitari :-))
|
Quote:
|
Acc......mi sa che dobbiamo proprio rinunciare #36# #36#
|
Quote:
|
Crilù, forse eri tu che qualche mese fa mi chiedevi come andavano le mie caridine con i rossi?
Beh, ormai le mie stanno con i rossi da circa sette mesi e per ora non ho mai avuto problemi. I miei rossi però sono abbastanza pacifici e tontoloni, di solito sfogano la loro aggressività di notte sulle piante -04 e non li ho mai visti dar fastidio alle caridine, anzi sono loro che a volte gli soffiano il boccone da sotto il naso. Le mie jap però le ho messe dentro che erano già grossette diciamo circa 4 cm. E' importante che abbiano un buon rifugio per quando fanno le mute, per il resto del tempo le vedo sempre a spasso a spazzolare sassi e foglie. |
Ahio.....mi ero quasi rassegnata #17 vabbè tanto prima di sabato o domenica non ci posso andare...ho tempo di farci un pensierino, piuttosto hai notato se tendono ad uscire? io tengo l'acquario leggermente socchiuso perchè le luci mi scaldano troppo l'acqua -28d#
|
ecco chi era che aveva un'esperienza recente!
|
La mia memoria invece ha traslocato........non abita più qui #13
|
Quote:
La cosa bella è che divorano qualsiasi alga sul nascere. Quando le ho inserite avevo parecchie filamentose che si sviluppavano soprattutto sulle foglie e sugli arredi, da allora non ne ho più vista una! Appena entrate ricordo che hanno trascorso una giornata a spazzolare tutto instancabilmente. Purtroppo se hai alghe nere quelle non le toccano. Comunque questa è la "mia" esperienza, non voglio assumermi responsabilità per gli esiti dei tuoi inserimenti. Il consiglio che ho già dato se le vuoi inserire è almeno di prenderle già grandicelle. I miei rossi i primi giorni qualche ciucciata hanno tentato di darla ma devono averle reputate troppo dure da mangiare e ora le ignorano completamente. I valori dell'acqua da rossi non dovrebbero andar male per loro, io cerco comunque di mantenere un kh tra 7 e 10 e hanno già fatto diverse mute senza problemi. Di tanto in tanto butto in vasca qualche pezzo di zucchina a rotella e poco cotta in modo che i rossi non possano mangiarla e loro ringraziano, assieme alle lumache. ;-) Ciao. Stefano |
crilù. io le ho in due vasche il cui coperchio è alzato per tutta l'estate, nessuna "fuga" #36# #36#
St_eM, quelle che ho con i Guppy le alghe non le guardano neanche -04 però gradiscono molto le pastiglie dei Cory #36# , con i Rossi "ravanatori" troveranno abbastanza cibo? cosa gli dai oltre alla zucchina? |
Ok...vediamo se ci sono....di questi tempi con Natale in arrivo i pesci vanno via che è un piacere...soprattutto i rossi :-(
|
Quote:
I rossi sono ravanatori ma le caridine non sono da meno e sono molto più minuziose e sistematiche nel loro operato ravanando anche dove i rossi non arrivano. A parte la zucchina non do nulla specificamente dedicato a loro, tanto qualcosa riescono sempre ad arraffare. Poi se mangiano troppo d'altro va a finire che non mangiano più le alghe :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |