![]() |
Aiuto Pesci Sempre In Superfice E Acqua Bianca
Salve a tutti chiedo subito scusa se ho sbagliato a postare, #12.
Cerco di spiegare la mia situazione, circa un mese fa ho comprato un acquario Askoll Ambiente 90 Litri tutto perfetto lo avvio parte bene, dopo 20 giorni metto i primi ospiti,(10 cardinali, 5 coridorass, e altri 8 pescilini che non ricordo il nome (Scusate)) 5 giorni fa decido di cambiare pompa e di mettere una pompa esterma ( perchè con quella di serie non avevo spazio per aggiungere i sacchetti ecc ecc ) monto tutto nel vano inferiore metto il filtraggio biologioco, e nel vano superiore metto nitrati e fosfati stop,un sachetto di carbone, e le 2 spugne in dotazione (sempre dopo aver sciaquato tutto), sono 4 Giorni che ho l'acqua bianca e i pesci sono sempre in superfice :-( -05 in questa settimana ho cambiato l'acqua 3 volte, ho un impiato di CO2 1 bolla ogni 5 secondi I valori sono PH--6.8 GH-- 5 KH-- 6 NO2-- 0 No3-- 5mg/l Nh4/NH3--0 Ma non ne sono sicuro Il colore tende ad essere sul verde Aiutatemi voi dove ho sbagliato ? perchè i pesci dopo 1 e mezza che ho cambiato l'acqua tornano tutti in superfice? Chiedo ancora scusa se ho sbagliato a postare Grazie a tutti in anticipo |
tutti i batteri che erano nel filtro sono adesso nell'acqua e consumano tuto l'ossigeno. i pesci vengono a galla per cercare aria. se hai un areatore accendilo.
non ho ben capito la procedura che hai utilizzato per il cambio di pompa (filtro???) ma ti consiglio vivamente di monitorare la situazione dei nitriti nei prossimi giorni, potresti incappare in un nuovo picco. cerca nel forum "esplosione batterica", troverai molti post utili. |
scusa, non ho capito bene. Hai tolto il filtro interno per uno esterno con nuovi materiali? Probabilmente il filtro ha ricominciato da capo la maturazione e se così fosse aspettati il picco dei nitriti quindi tienili monitorati. Poi, perchè usi carbone e nitriti/fosfati stop? Descrivi la vasca compilando il profilo.
|
Ciao Danny scusa mi sono spiegato male ho cambiato sia la pompa che il filtro,sono esterni,
|
Allora andiamo con ordine, dando per scontato che quando parli di pompa intendi filtro, vedo subito un paio di errori uno dopo l'altro.
Primo hai inserito i pesci troppo presto, infatti dovevi attendere un mese e non 20 giorni, comunque forse in quell'occasione ti è andata bene, poi hai sostituito il filtro interno con uno esterno azzerando in un colpo solo la già scarsa flora batterica. Stai nel frattempo continuando a fare cambi, asportando la nuova flora batterica che si sta man mano formando. Per ultimo hai la co2 al limite dell'eccesso. Quote:
I valori dei test che hai postato a quando risalgono? Il filtro esterno lo hai messo con i componenti originali, ho hai preso qualcosa da quello interno? Tieni monitorati i nitriti (NO2) e per il momento spegni la co2. non prendere iniziative estemporaneee, ma tienici aggiornati costantemente (stai rischiando o meglio i tuoi pesci stanno rischiando grosso). |
Quote:
si ho tolto il filtro interno non mi piaceva quello scatolotto ,( si mo messo Filtro pompa e materialei tutto nuovo ) non avevo spazio per mettere il carbone con altri sachetti, (Sbaglaito )ho messo i sachetti di carbone ( per far diventare più pulita l'acqua, e nitrati e fosfati stop per non far veniere le alche ( cosi mi hanno detto ) ok compilo il profilo Intanto grazie |
Quote:
Ciao Giudima Scusa per gli errori. Pultroppo sono come dire Niubbo in materia, I valori dei test sono di questa mattina prima di cambiare l'acqua in questo momento ho il PH 6.5 ( misurato con la penna, o come si chiama ) non con le gocce L'acqua non la cambio ? Co2 spenta Non prendo più iniziative ma sono nelle vostre mani :-) #36# |
Talon, hai una espòosione batterica in corso dovuta al pasticcio con i filtri ed i pesci soffocano (se i test sono attendibili).
Aggiungi un aeratore acceso 24h/24, spegni la co2 e monitora i nitriti (i valori postati non mi convincono) per una settimana... dovresti risolvere. ;-) |
Quote:
Quote:
Segui i consigli di Paolo Piccinelli, che, come al solito, in due parole ha riepilogato il tutto (beata sintesi!). Quote:
|
Grazieeeeeeee a tutti,
@Grazie Paolo Piccinelli vado a comprare aeratore volo @Giudima Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Ps: come cappero monto l'aeratore ? cambio più l'acuqa ? aggiungo nitrivec e aquatan? Se ho aeratore e co2 insieme che succede non vanno d'accordo |
Talon, metti l'areatore. BASTA.
Quote:
Quote:
Quote:
|
in questo momento hai carenza di ossigeno in vasca. chiudi la co2 e metti l'areatore, come ti hanon suggerito. l'areatore è una piccola pompa che sta fuori dall'acquario e spinge aria dentro un tubicino chde vevi mettere in acquario. all'estremità del tubicino devi mettere una pietra porosa per far uscire l'aria in piccole bolle anzichè tutta insieme.
non cambiare l'acqua, spera che i batteri che hai in acqua si insedino velocemente nel filtro o divrai ripetere tutta la procedura di maturazione. non aggiungere nitrivec nè altre sostanze. come ti hanno già detto sevi solo spengerel a co2, mettere l'areatore ed attendere. se la situazione dovesse precipitare trasloca momentaneamente i pesci in un altra vasca. |
Eccomi di ritorno e ancora grazie a tutti , ho comprato un areatore della Sera air 110 e tutto il resto,
La Porosa la posso mettere fissa o è una cosa provvisoria ? Deve stare nel centro della vasca o la posso mettere di lato ? Leggendo sulle istruzioni non posso mettere il compressore nel mobile nella parte inferiore, ma se lo metto con le valvole di non ritorno lo posso mettere ? Il compressore Sera Air 110 va bene ? Caratteristiche Sono l/h 108 Pressione Ca.120 mbar Per adesso lo metto provvisorio in un angolo della vasca fatemi sapere Grazie a tutti |
Quote:
Non hai parlato di piante, cosa hai in vasca? |
allora non mi metto a spostare tutto da capo lascio tutto provvisorio ;-)
Le piante sono 1 ANUBIAS LANCEOLATA 4 Cryptocoryne balansae 6 Anubias nana 1 Anubias congensis 3 Bacopa monnieri II 4 Cryptocoryne beckettii 2 piante finte :-)) Penso di averle citate tutte |
Le due piante finte toglile e mettine altre quattro vere :-)) , così fai più bella la vasca e non avrai bisogno di mettere resine anti fosfati/nitrati.
|
Hai perfettamente ragione.....
|
Ho messo la porosa in un angolo della vasca,dopo una 30 minuti che girava i pesci non erano più in superficie #22 #25,ho fatto caso a una cosa nella confezione della porosa ho anche un rubinetto ( che non ho montato ma lo devo montare ?l'erogazione dell'ossigeno è al max la lascio così? per quanto tempo?o monto il rubinetto?
Areatore non l'ho sistemato ma è tutto provvisorio |
Lascia tutto come hai fatto (non preoccuparti del rubinetto), e lascialo andare.
I test se non ricordo male li hai fatti stamattina, domani rifalli solo nitriti (no2) ed acidità (PH) e vediamo come sta andando. |
Si questa mattina ho fatto i Test, ok domani mattina vi faccio sapere..... domani mattina a ( l'alba ) :-)) :-)) :-)) :-))
Di Nuovo Grazie A Tutti.......... |
Ho provato a fare il test del PH ora PH 7.5 non è troppo altino cosa faccio ? se continua cosi domani mattina è a 9 :-), l'acqua si è schiarita tantissimo N02 e sempre a 0
|
Fatto Test PH E NO 2
Ph-6.9/7.0 NO2- 0 Ieri sera ho montato il rubinetto e ho abbassato il flusso e messo 10ml di Ph Minus ho fatto male ? |
Quote:
Quando poi l'emergenza cessa (nel tuo caso pesci via dalla superficie e acqua che torna limpida) rimetti pian piano in carreggiata tutto. Agendo contemporaneamente su più fronti, se la situazione si aggrava non capisci la causa e rimediare è più difficile. ;-) |
l'acqua non è proprio limpidissima ,ma da bianco latte è passata ad una leggera nebbiolina,
Quindi Tolgo l'areatore? Apro la CO2 rimettendo 1 bolla ogni 5 secondi ? |
continua a tenerlo, male non fa ed aspetta a riaprire la co2. la cosa più importante è far respirare benei pesci, le piante non dovrebbero soffrire troppo e comunque si riprendono più facilmente.
nei prossimi giorni ricordati di monitorare i nitriti, l'acqua è più limpida perchè ci sono meno batteri in sospensione. bisogna vedere se sono morti o se si sono insediati nel filtro e/o sugli arredi. |
Quote:
|
Talon, io posso dirti una sola cosa che ancora non ti è stata detta..
MENO prodotti chimici metta nella vasca meglio è per tutti gli abitanti.. pesci, piante, crostacei e molluschi!!! Evita tutti prodotti miracolosi anti -qualcosa.. esistono sempre metodi naturali per risolvere i 'problemi' acquariofili (a parte le malattie... ma questo è un altro discorso) |
ok allora lascio ancora l'areatore.
Lo lascio con il flusso massimo o lo basso ? Se sale troppo il ph cosa Faccio ? Ancora grazie una volta , senza di voi chissa cosa avrei combinato Grazie grazie Ho il PH a 7.5 cosa faccio ? |
Quote:
Quote:
|
Come Fregatene ??? :-D :-D :-D non rischio una strage ? :-)
|
per 2 giorni di ph alto non succede assolutamente nulla.
|
ok ricevuto Capo ;-)
|
-d04 scusate ot -d04
Volevo mettere un Milwaukee SMS122 Ph Metro , e leggendo in giro mi sono confuso ancora di più le idee :-)) :-)) :-)) e valido come strumento,e per il mio acquario 90 Litri Askoll va bene o è una spesa superflua ? fine OT Scusate ancora |
Quote:
|
Talon, fai un bel respiro, poi conta fino a 10 e rilassati............. :-D :-D
Segui i consigli e non prendere iniziative e ne uscirai nel modo migliore ;-) |
MAU74, Grazie per la risposta valuterò. Un giorno di questi mia moglie mi infila insieme hai pesciolini :-D :-D :-D :-))
|
Giudima, hai perfetta mente ragione ma devo contare fino a 20,10 sono troppo pochi :-D
Ps :vado a fare i test NO2 #21 |
PH=7.2
NO2= 0 |
bene, pazienta e ripeti il test no2 ogni 2 giorni. vedrai che si risolve tutto nel migliore dei modi e da questa esperienza uscirai con molte conoscenze in più sul mondo dell'acquariofilia.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. |