![]() |
strano sfarfallio
mi succede una cosa strana:
ho ricavato un circuito da una lampada a risparmio energetico da 15W e con questo alimento un neon T8 da 15W (comprato tre giorni fà) Il neon si accende correttamente ma dopo alcune ore (6 o 7) inizia ad emettere uno sfarfallio appena percettibile ma molto fastidioso alla vista... Secondo voi è il circuito che non và bene (difettoso o troppo poco potente) oppure è il neon che è difettoso??? |
Quote:
|
prima di comprare il neon nuovo ho testato il circuito con un neon vecchio che avevo in giro e non mi dava questo problema...
|
Quote:
|
si, sempre da 15W ma uno molto vecchio che avevo in giro (tanto per vedere se avevo fatto i collegamenti giusti)
|
orj, e allora è il neon nuovo per forza.
|
era quello che temevo...
ma non ho conservato lo scontrino !!! -04 -04 |
-93
|
secondo te se lo lascio così per un mesetto c'è qualche problema per le piante??
(animali ancora non ce ne sono perchè la vasca è in avviamento ) |
Quote:
|
ok, per ora lo lascio così, poi lo cambio prima di mettere pesci
|
Quote:
purtroppo ho costruito tutta una centralina timerizzata e non ho avuto voglia di cambiarla, per il momento resta com'è! Comunque non da problemi ne alle piante ne ai pesci, solo che di notte è un attimino fastidioso...ma sopportabile! |
ma, se non ho capito male, tu intendi uno sfarfallio a neon spento... il mio è a neon acceso!
(per il tuo problema hai provato semplicemente a invertire la spina????) |
Quote:
|
io non ne ho... mica voglio fare la disco con luce stroboscopica :-))
|
Quote:
Comunque il mio sfarfallio a neon spento è minimo appena percettibile al buio, credo che i pesci non lo notino neppure!Spero... #13 |
non sono un tecnico ma il tuo problema può essere legato al fatto che anche a lampade spente hai una fase della 220V nel circuito...(potrebbe essere pericoloso se così fosse)
Se non lo hai ancora provato a fare ti consiglierei di provare semplicemente a girare la spina e vedere se ti fà lo stesso lo sfarfallio |
orj, David!, sorry, riguardo ai pesci vi avevo confusi #12
|
in effetti me ne ero accorto ;-)
|
Quote:
E io che ho sempre dato la colpa al timer!! |
Quote:
David!, a grandi linee, quando ti colleghi direttamente alla rete (220V) non hai "positivo e negativo" (come per le batterie per capirci) ma Fase e Neutro (la polarità cambia nel tempo). I cavi infatti, se guardi, non sono mai rosso e nero (+ e -) ma Blu e Marrone (più il giallo/verde che è la terra). I carichi, se mi ricordo bene, vanno collegati sempre al Neutro, mai alla fase. |
McRogers, Grazie della spiegazione, ma quindi gli altri tubi del circuito li ho messi a caso e c'ho preso...un giorno o l'altro vedrete casa mia che salta in aria!
meglio che mi butti su cose che so fare e lasci in pace l'elettricità che mi sembra una brutta bestia per fare esperimenti! ;-) |
Quote:
|
in effetti la colpa è del timer ... invece di chiudere sia la fase che il neutro ne chiude solo uno dei due... prima ti chiudeva il neutro e ti rimaneva la fase aperta... girando la spina gli fai chiudere la fase!
Tornando al mio problema ho osservato che man mano che passano i giorni lo sfarfallio diminuisce nella durata (ora appare solo 1/2 ora prima dello spegnimento) Non potrebbe essere dovuto al fatto che il neon è nuovo??? ... e magari nel giro di qualche giorno và via da solo? a voi è mai successo? e soprattutto: se dovesse andare via lo sfarfallio lo devo cambiare lo stesso il neon????? |
lo sfarfallio è sparito... mi tengo il neon?????? (tenendo conto che le mie finanze sono limitate)
|
Quote:
|
ho fatto un ragionamento un pò malato... non è che magari continua ad abbassarsi la frequenza con cui lavora ma l'occhio umano non se ne accorge... mentre quello dei pesci sì?
... mistero della fede... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |