AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Identificazione pesci ed invertebrati marini (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=145)
-   -   Identificazione SPS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216526)

Simone69 28-11-2009 00:57

Identificazione SPS

Ciao a tutti...........Quest'anno il Natale è arrivato in anticipo. :-D :-D
Ho ricevuto in regalo alcuni coralli. :-)) :-))
Vorrei sapere che tipologie sono in modo da collocarli in vasca nelle posizione miglori per il loro fabbisogno.
Vi ringrazio in anticipo. ;-) ;-)

auz 28-11-2009 02:35

l'ultima una stylopora pistillata ridotta un po maluccio
la penultima una tenuis ridotta un po maluccio
la seconda passo
la prima passo,anche se mi sembra una crescita tabulare messa in piedi,se fosse coricala....
se riesco domani ci do un occhio piu attentamente.... ;-)

Simone69 28-11-2009 12:29

auz,
Quote:

l'ultima una stylopora pistillata ridotta un po maluccio
la penultima una tenuis ridotta un po maluccio
Sono in vasca da pochi giorni.......vista la mia inesperienza da cosa deduci che sono ridotti un pò maluccio?
Illuminami...........grazie !!!!

Manuel_S 28-11-2009 13:04

confermo quelle dette da auz... ma
difianco alla stylopora
cosa c'è di bello?!

Simone69 28-11-2009 16:46

Manuel_S,
Di bello non c'è nulla, visto che vicino ci sono dei ciano.
Non metto in dubbio che i coralli stiano un pò maluccio.......
chiedo solo di spiegarmi, se è possibile, quali secondo voi possono essere le cause del loro malessere.
Grazie

Manuel_S 28-11-2009 20:48

si lo so ero ironico simone...
a livello di illuminazione come sei messo?
mi sa che non c vedo più magari lo hai scritto da qualche parte
cosa dosi in vasca?

auz 28-11-2009 21:39

se erano belli e son diventati cosi,valori alti....
se lo erano gia,a parte che non li avrei presi,lasciali stare che in teoria dovrebbero riprendersi...
intanto fai un giro di test e poi metti i valori,quanti w di luce ai.....

bubba21 28-11-2009 22:03

auz, come fai a vedere che la pistillata sta male? #13

Te lo chiedo per ignoranza, non voglio dire che sbagli ;-)

Simone69 29-11-2009 01:06

Quote:

se lo erano gia,a parte che non li avrei presi,lasciali stare che in teoria dovrebbero riprendersi...
Non li ho presi io........sono stati dei regali !!!!!

Come illuminazione ho 8 T5 da 80 Watt. Come valori sono stato sempre nella norma con i nutrienti. L'unico valore che faccio fatica ha mantenere stabile è il KH che scende in continuazione e che cerco di tenerlo nei valori con un buffer della Kent oltre a continui cambi d'acqua.
Integro Stronzio e Bario con un prodotto della Prolabmarine e nient'altro.
Alimento i pesci con microgranuli, spirulina in scaglie e artemia liofilizzata della SHG e ogni tanto con Formula One della Ocean Nutrition.
I coralli li alimento con Extra Sealife Plus della Korallen Traum due volte alla settimana.

auz 29-11-2009 02:55

bubba21, sta male in senso generale,quell'animale in una vasca stabile con valori di nutrienti idonei all'allevamento di sps,sarebbe tutta fuxia con i polipi turchesi,ora premettendo che le foto nn sono un gran che ma comunque si nota bene l'animale,se ne deduce che l'animale abbia primo un carico di zooxantelle eccessivo,secondo una perdita di pigmentazione presumibilmente data da valori leggermente superiori ai valori normalmente tollerati dall'animale...
escluderei uno stress da da trsporto perche nel 90% dei casi il primo sintomo che si nota e di un animale tirato,molto chiaro....che a sua volta o schiatta o diventa molto marrone.... :-D

auz 29-11-2009 02:57

Simone69,
take it easy.......
mica ti ho messo alla gogna! :-D

auz 29-11-2009 03:06

sono nella norma cosa vuol dire?
nitrati a 1 - 5 -7
po4 000 001 003
ecc...
salinità?
e visto che ai problemi con il kh.....
il ph? soppratutto a luci spente?
perche dici che ti scende tanto il kh?cos ai nel reattore?e dopo che l'hai tirato su in quanto ti scende e ti ritorna basso....e basso cosa vuol dire 6,8,5
il magnesio fa da tampone x il kh...
l'hai misurato? a quanto è?
vado avanti? :-D :-D

Simone69 29-11-2009 18:15

auz,
Non mi sento affatto messo alla gogna......mi spiace averti dato questa impressione.
Apro Topic su AP per conoscere meglio questo mondo e accetto sempre di buon grado consigli e qualche volta rimproveri.
Comunque tornando ai miei problemi........
Dopo aver fatto un giro di misurazioni ti comunico i risultati, che non sono purtroppo molto buoni.
KH 6,7
NO3 5
NO2 0,1
PO4 0,1
SI 0
CA 420 mg/l
MG 1290 mg/l
PH 8,0
TEMP. 25,4
SALINITA' 34%
Mi chiedevi del PH notturno che è sempre 7,7
Per quanto riguarda il reattore......non lo tengo !!!
Cisa mi consigli di fare ?????

auz 29-11-2009 19:00

ascolta in questa sezione se andiamo avanti cosi,il capo del vaporetto poi ci sgrida..qui si dovrebbero identificare gli animali e stop....
metti un post nell'altra sezione dai che è meglio appena ho 5 minuti,ti dico quel poco che so.....e sottolineo poco....
nel frattempo..... #24 #24 ....fatti il segno della croce! :-D :-D :-D
scherzo è!

Paolo Marzocchi 29-11-2009 23:07

beh dire che non sono messi bene però....mi pare un attimo esagerato... certo sono scuretti, e la stylophora non ha i polipi completamente estroflessi...... però dire che non camperanno...è per lo meno un attimino precoce.....no??

poi è certo che valori di 0,10 di po4 alla lunga faranno dei danni specialmente a certi sps, mah.... una curiosità.... la zeolite che utilizzi, non è la classica zeolite che si utilizza tipo zeovit o Xaqua, non laconosco ma soprattutto non dovresti avere in vasca valori così alti di no3..... #24 raccontaci di +......di tutta la gestione...

auz 30-11-2009 14:13

Paolo Marzocchi, e chi l'ha detto che non camperanno!
è stato detto che stanno un po maluccio e basta...
tutte le altre affermazioni erano accompagnate da risate.....
:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.