AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   come devo illuminare cubo 50 x 50 di barriera? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216401)

aqqa 27-11-2009 07:36

come devo illuminare cubo 50 x 50 di barriera?

Ciao a tutti.
Spero presto di poter passare agli acquisti per il mio primo acquario marino. Per il momento sto cercando di informarmi su tutti gli aspetti (venendo dal dolce, ho tanto da imparare). Una delle cose su cui sto cercando di informarmi leggendo vari articoli è la luce.
Per il momento più leggo più ho le idee confuse.
Mi pare di capire che la tendenza sia quella di usare o HQI o T5 (vari pro e contro per ognuna) o meglio ancora un mix di entrambe. Quest'ultima mi sembrerebbe al momento la soluzione migliore. Vengo a dunque.
Io dovrei fare un cubo da 125 litri (50 x 50 x 50) e allevare molli, duri LPS e - perchè no - anche qualche SPS se ci riuscirò. Pensavo appunto di utilizzare un mix di HQI e T5 (chissà se è una buona idea) e volev chiedervi se per caso conoscete qualche plafoniera che possa darmi 70 watt hqi + 2 x 36 T5 (oppure 80 watt hqi e 2x24 T5), che sia però adatta ad un cubo 50 x 50 (quelle ceh ho trovato sono tutte troppo lunghe). Se poi ci fosse pure un led lunare, e il costo fosse contenuto...beh vabè..chiedo troppo :-)
Se pure non conoscete un prodotto con le specifiche richieste, sono ben accetti suggerimenti su come (e perchè) illunereste voi questo benedetto cubo... (evitando il ricorso al fai-da-te che proprio non-fa-per-me) :-))
Grazie in anticipo.

ALGRANATI 27-11-2009 08:20

aqqa, mini lumenark 1 x 250 w hqi :-)) ;-)

andrea81ac 27-11-2009 10:00

i t5 sono minimo da 60 cm.........

IVANO 27-11-2009 11:00

aqqa, mini lumenarc senza dubbio

aqqa 27-11-2009 15:41

grazie...
è questo? : http://www.aquariumstyle.it/lumenarc-mini-p-1498.html

tre domande ancora:
1) non sono troppi 250 watt su 125 litri lordi?
2) si appende al soffitto? se si..devo comprare dei kit per sospensione o cose del genere?
3) è nero... lo volevo bianco o almeno argento (il mobile sarà bianco, i mobili vicino sono bianchi...). che faccio lo pitturo? oppure ne vendono modelli di altri colori?

LOLLO77 27-11-2009 17:41

aqqa,
no questo
http://www.aquariumstyle.it/lumenarc-mini-p-1499.html

oceanooo 27-11-2009 17:47

io avevo un cubo 50x50 se vuoi sps ci vogliono 250w con lps e molli e pochi sps vanno bene anche solo 150w ... oppure hai sempre l alternativa led....

Abra 27-11-2009 17:53

aqqa, :-D :-D ma quanti caxxo di acquari ti devi fare? in saper comprare mi hai detto oggi che lo fai 120x60x60.....poi leggo quì e ne vuoi fare uno di 50x50x50....

aqqa 27-11-2009 22:57

ma..è sempre lui...

Quote:

se vuoi sps ci vogliono 250w con lps e molli e pochi sps vanno bene anche solo 150w
molli e lps sicuramente. SPS ancora non lo so, magari alcuni non troppo esigenti. Comunque una domanda: gestire 250 watt è più complesso che gestirno 150? come alghe etc...? se si preferisco 150... se non cambia nulla (tranne il costo) allora va bene anche 250... però preferivo verniciatura bianca (ove possibile).
Quote:

aqqa, ma quanti caxxo di acquari ti devi fare? in saper comprare mi hai detto oggi che lo fai 120x60x60.....poi leggo quì e ne vuoi fare uno di 50x50x50....
Abra non ho mai scritto su saper comprare, e neanche mai cercato un 120 x 60 x 60 credo mi confondi con un altro. Vero invece che avevo chiesto per acquari commerciali (ma sui 70 litri) o trasformare una mia vasca dolce da 150... ma alla fine preferisco fare una vasca nuova artigianale. Però mi hai confuso con qualcun altro :-))

Abra 27-11-2009 22:59

#07 ma che pirla che sono...pensavo fossi lui #07 scusami ;-)

maurofire 27-11-2009 23:12

Io ho un cubo 60x60x60 e ho avuto ottimi risultati con una plafo ATI 8x24 t5.

aqqa 28-11-2009 00:09

Quote:

Io ho un cubo 60x60x60 e ho avuto ottimi risultati con una plafo ATI 8x24 t5.
niente in contrario alle plafo t5... ma si possono montare su 50 x 50? solo la lampada 24 watt è 56 cm se non erro...

Io pensavo a qualcosa del genere (se la trovo bianca sarebbe meglio):
http://www.aquariumline.com/catalog/...gk-p-4940.html

secondo voi è valida?

auz 28-11-2009 02:50

aqqa, spara fuori...
te lo ha gia detto algranati....250 e mini lumenark,problemi con alghe ne hai meno con 250 che con 150...se pero vuoi solo molli e lps a parte certi casi,basta una 150..
semmai dovessi scegliere la 150 su un mini,dovresti montare l'attacco rx7s...+ vetro uv-block

LOLLO77 28-11-2009 09:03

aqqa,
non e' lo stesso riflettore quarda bene

aqqa 28-11-2009 18:42

Quote:

aqqa, spara fuori...
te lo ha gia detto algranati
che intendi? algranati non mi pare he mi ha detto nulla a riguardo...

Quote:

se pero vuoi solo molli e lps a parte certi casi,basta una 150..
semmai dovessi scegliere la 150 su un mini,dovresti montare l'attacco rx7s...+ vetro uv-block
si credo farò a meno degli SPS sia erchè non ho reattore di calcio, sia perchè sono alla prima esperienza col marino.
scusami sono ingorante in materia, puoi spiegarmi meglio che intendi per attacco rx7s vetro etc? e perchè una hqi 150 a braccetto non va bene...

Quote:

non e' lo stesso riflettore quarda bene
è diverso l'attacco forse' ma per me è arabo, conosco solo gli attacchi per t5 :-) cosa comporta? :-)

aqqa 29-11-2009 16:48

up

ACE65 29-11-2009 18:43

Questa?
http://www.thereefer.it/shop/product...oducts_id=1226

CIAO #19 #19 #19

aqqa 29-11-2009 20:36

Concettualmente è esattamente ciò che vorrei, ovvero 150 watt in hqi, + 2 neon t5. Anche esteticamente non è male. Costa parecchio ma se è un prodotto valido farei uno sforzo. Il vero problema è che è troppo corta...
l'ho trovata su fishfriends.it (non riesco a mettere il link completo)...
si parla di 26 cm...su 50 di cubo è poco credo...
l'unica plafo da 50 cm che ho trovato è della HASSe e monta lampade (4 x 30 watt) a risparmio energetico. Non sono adatte vero?
Senno come HQI quela della haquos di cui ho postato il link prima...che non ho capito perchè non vada bene...
Continuo a cercare...se avete suggerimenti sono grato :-))

geribg 29-11-2009 21:31

prendi il lumenarc mini e non pensarci piu ! Il primo lumenarc mini che hai postato e meglio(di solito rivestiti in nero cosi si trovano solo online in america) del l'altro tutto "nudo" che ti ha postato Lolo

aqqa 29-11-2009 21:52

si ma quello, oltre ad essere nero, sono 250 watt e va appeso al soffitto... tutte cose che volevo evitare. Se non trovo cio che cerco ok, ma è presto per arrendersi :-)

Quello postato da Lolo almeno è argentato..perchè è peggio?

crazyciop 29-11-2009 22:41

aqqa, io sto facendo lo stesso cubo io un pochino più grande 55x55x55 e uso una hqi 150w a braccio. Sostanzialmente essendo a digiuno di marino inizio con le tue stesse pretese: molli lps e qualche sps molto ma molto resistente. Per quanto riguarda l'attacco so che ci sono più tipi di attacchi per le plafoniere a braccio e il rx7s da quello che noto è il più usato per l'acquariofilia. Il vetro è importante poichè deve essere un uv-block dalla stessa parola capisci che blocca i raggi uv emessi dalla lampada essenzialmente dannosi. Un mio consiglio è non risparmiare sulla parte tecnica così quanto ti sarai impratichito e vorrai passare ai sps avrai bisogno solo di una plafoniera più performante.

aqqa 29-11-2009 23:09

mi sta bene....
allora la domanda diventa: quale plafoniera hqi a braccio 150 watt scegliere? :-)

crazyciop 30-11-2009 12:04

io sono stato fortunatissimo a trovare una JKS PLAFONIERA HQI DA 150W sul mercatino e ho speso pochissimo per quello che costa nuova ed è in ottime condizioni.

ACE65 30-11-2009 12:15

aqqa guarda che le plafoniere non devi per forza appenderle al soffitto, basta che sul muro sopra la vasca inserisci una mensola, dalla quale scendono poi i due cavi di sostegno per la plafoniera.

CIAO #19 #19 #19

Abra 30-11-2009 12:33

oltre al muro ti puoi fre due staffe che partono da terra sotto la vasca ;-) se hai bisogno ti faccio un disegnino.
Se vuoi SPS e non diventare matto non mettere le 150W soprattuto con plafoniere a braccio che hanno riflettori ridicoli.
Un piacere evita gli "UP" non è il mercatino questo.

aqqa 30-11-2009 15:42

ragazzi il problema è che la vasca starà in un angolo e orientata in diagonale 45gradi rispetto ai muri, percui diventa complicato (nonchè brutto) metterci mensole e strutture varie, per questo preferivo di gran lunga un braccetto o una plafo a bordo vasca.
Gli SPS non li voglio (se non, FORSE, qualcuno estremamente rustico... se sarà mai possibile senno ne faccio a meno tranquillamente).
Quote:

Un piacere evita gli "UP" non è il mercatino questo.
chiedo scusa, l'ho fatto quando la discussione era finita in seconda pagina e non rispondeva nessuno da tempo..pensavo fosse lecito. mi scuso.

Quote:

se hai bisogno ti faccio un disegnino.
come detto ci sono complicazioni (oggettive ed estetiche) riguardo mensole o strutture da aggiungere...però se non ti costa nulla ci dò un'occhiata...magari mi viene in mente qualche soluzione. Se invece ci devi tribolare non voglio disturbare...
;-)

Abra 30-11-2009 16:06

tanto per renderti l'idea eh....comunque lo puoi modificare a tuo piacere e gusto....secondo me resta una soluzione valida per chi non vuole toccare il muro ;-)

aqqa 30-11-2009 16:15

carina....
il problema sarà che costa e soprattutto che messa in un angolo (come se l'acquario fosse un angolare ma è un cubo) non ce la vedo tanto...
comunque ti ringrazio ci penso sù...

ps aggiunto "disegno"...
si vede che uso autocad da dio? :-)

Abra 30-11-2009 16:17

Quote:

il problema sarà che costa
che vuoi che costi...un fabbro te la fà in 3 minuti,se sei pratico di saldatrice te la puoi benissimo fare tu.

aqqa 30-11-2009 16:27

non lo so, mi da l'idea che se studiata bene e realizzata ad arte viene un oggettino di design... invece se fatta in fretta e furia dal fabbro sotto casa (dovresti vederlo in faccia) verrebbe un accrocco...
:-))

Questo supporto potrebbe risolvere i miei problemi? : http://www.aquariumline.com/catalog/...io-p-6480.html

in alternativa sto anche valutando una mensola..ma se la fisso ad una mensola non scalda troppo? ha aerazione sufficiente?

Comunque la lumenarc III mini con attacco E40 c'è anche silver (senza copertura in ceramica nera quindi) e me gusta...
ma devo ancora farvi altre domande :-) ditemi... di "serie" ha il vetro UV-STOP o devo comprarlo a parte? e ancora..serve il ballast esterno o meno? (azzo non ci scrivono niente esplicitamente! :-) )
Infine... siamo sicuri che 250 watt non sono davvero ma davvero troppi per un cubo da 50 senza SPS? nel dolce con 2 watt per litro sarebbe una strage..ma per il marino mi affido a voi... non crea difficoltà dover gestire tanta luce?

Scusate le molte domande ma sto apprendendo poco per volta e diventando matto per capirci qualcosa tra attacchi, lampade, misure etc :-)

aqqa 01-12-2009 17:04

discussione ri-finita a pag2 nel dimenticatoio... raga datemi una mano sono in crisi :-) non trovo niente su sta lumenarc tranne quella pagina che la vende, pure il sito lumearc non dice niente, e in negozio non la conoscono... mi restate voi
Quote:

Questo supporto potrebbe risolvere i miei problemi? : http://www.aquariumline.com/catalog/...io-p-6480.html

in alternativa sto anche valutando una mensola..ma se la fisso ad una mensola non scalda troppo? ha aerazione sufficiente?

Comunque la lumenarc III mini con attacco E40 c'è anche silver (senza copertura in ceramica nera quindi) e me gusta...
ma devo ancora farvi altre domande ditemi... di "serie" ha il vetro UV-STOP o devo comprarlo a parte? e ancora..serve il ballast esterno o meno? (azzo non ci scrivono niente esplicitamente! )
Infine... siamo sicuri che 250 watt non sono davvero ma davvero troppi per un cubo da 50 senza SPS? nel dolce con 2 watt per litro sarebbe una strage..ma per il marino mi affido a voi... non crea difficoltà dover gestire tanta luce?

Scusate le molte domande ma sto apprendendo poco per volta e diventando matto per capirci qualcosa tra attacchi, lampade, misure etc

il piccione 01-12-2009 18:05

Quote:

nel dolce con 2 watt per litro sarebbe una strage
Ho letto articoli dove nel dolce utilizzano HQI superando di gran lunga i teorici rapporti w/l.
Questo perche, anche nel dolce, dipende cosa si vuole allevare.
Nel reef, utilizzando il berlinese,ci si basa su tre fondamentali fattori.
1) Tante rocce
2) Tanto movimento d' acqua all' interno vasca
3) Tanta luce
Nel tuo caso con una 50x50x50 [anzi nel nostro caso dato che anch' io mi accingo a realizzare una vasca identica alla tua (crazyciop puo confermare)] ti consiglio di pizzarci il mini lumenarc 250w (come ti ha consigliato LOLLO) e non pensarci piu.
La luce non fa male

aqqa 01-12-2009 18:40

ok. lasciamo stare il dolce perchè ci porterebbe fuori tema (comunque cio che leggi negli articoli non è roba che può fare un neofita)....
comunque restando al tema... il lumenarc ce lo vorrei piazzare infatti....
appurato che 250 watt non sono troppi (mi fido) restano i dubbi di cui sopra... vetro uv-stop, ballast eserno o meno, supporto...

ACE65 01-12-2009 18:49

Il braccio può andare bene quello che hai postato, la lampada che ti avevo postato della Geisemann è lunga 330mm e andava bene come dimensioni. C'è anche la nuova lampada Hqi della Elos tonda che farebbe al caso tuo e puoi sceglierla da 150 o 250 watt, devi cercarla sul sito elos o chiedere informazioni a ***dani***.

CIAO #19 #19 #19

Ps. Se poi, con tutte queste domande, non ti viene una vasca da paura ti veniamo a cercare :-D :-D :-D

il piccione 01-12-2009 18:58

Quote:

ok. lasciamo stare il dolce perchè ci porterebbe fuori tema (comunque cio che leggi negli articoli non è roba che può fare un neofita)....
Sono pienamente d' accordo #36#
Il lumenarc da 250w c'è lo dobbiamo piazzare.
Per il vetro sono a digiuno ed aspetto lumi
per il ballast esterno sicuramente per non surriscaldare troppo il supporto.
il supporto da te visto non sembra male, e non sembra caro.
Ti assicuro però che quando ci saranno ospiti a casa, e la vasca è ben avviata, questi non se ne accorgeranno del supporto staranno immobili a guardare le meravigliose creature acquatiche.

aqqa 01-12-2009 19:27

AIUTO!!!

prima mi convincete su lumenarc, mò torniamo alla giessman? e no eh! :-D
le domande sono tante ma sono sempre le stesse....sarà che non capisco le risposte.
Riepilogo. Diciamo che compro la lumenarc 3 mini.
Vorrei capire se è provvista di vetro UV-STOP o meno (e se devo compralo o meno).
Vorrei capire se per accendersi necessita di un ballast da acquistare separtamente o meno.

Il supporto metterei quello e mi terrò gli abbondanti 250 watt....
Ciò detto vado a rivedermi bene la giessman e l'elos (se lo trovo) ma questo è un altro capitolo.... visto che mi è stata caldamente consigliata la lumenarc, vorrei avere spiegazioni su questa (dato che non sono scritte da nessuna parte, e in negozio non sanno di cosa parlo). grazie! :-))

PS: ho visto che ivano la usa mo gli mando un mp :-))

IVANO 01-12-2009 20:12

aqqa, ti rispondo qui al tuo MP

1) il vetro uv-stop non è necessario visto che le lampade che monti sul L3 sono con attacco E40 e quindi hanno già la protezione integrata
2) necessiti di ballast esterno (ferromagnetico o elettronico)
3) non esistono alette che indirizzano i raggi luminosi
4) la luce nel marino non è mai troppa, quindi anche 250w non saranno mai esagerati visto che tanti di noi usano le 400...devi solo preoccuparti di refrigerare bene visto che si alzerà la temperatura
5) puoi usare il supporto che mi hai indicato http://www.aquariumline.com/catalog/...io-p-6480.html

aqqa 01-12-2009 21:34

perfetto. grazie!

PS: solo ad onor di cronaca ieri avevo letto un aritcolo che contraddiceva la frase tipica di ogni appasionato di acquari marini, e cioè: "la luce nel marino non è mai troppa" :-) era una lunga e tediosa disquisizione tecnica sui coralli che sinceramente non ho approfondito.... comunque non credo che mi riguardasse, forse era per illuminazioni spintissime....non 2 watt per litro..

ciao grazie

IVANO 01-12-2009 22:22

aqqa, io risolvo il dubbio in poche parole?hai presente quanto è potente la luce del sole sul reef quando ci sono 50 cm scarsi d'acqua?il nostro bulbo è un piccolo fiammifero a confronto

aqqa 02-12-2009 00:24

ok :-)

azz...scusate ma questi invece :
http://www.aquariumcoralreef.com/cat...cat=16&cat=376

sono...riflettori? cioè ... non sostituiscono l'illuminazione (nel mio caso probailmente lumearc 3 mini), ma si aggiungono per ottimizzarli? oppure funzionano come illuminazione completa?

Ancora una cosa, vi voglio stressare tutti :-)...
siccome sono appunto in fase di progettazione e sto scoprendo che il cubo 50 x 50 mi limita molto nella scelta dell'illuminazione... potrei anche pensare a fare un 60 x 50 x 50... e a quel punto avrei più soluzioni immagino? tipo questa? : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1234

scusate se sono poche domande e ho le idee chiarissime :-)
grazie grazie grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44.