AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Microrasbore in un Antille 40 della pet company! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216378)

-Dave93- 26-11-2009 22:05

Microrasbore in un Antille 40 della pet company!

ciao a tutti, eh si ... sono un neofita ... sto leggendo qua e la guide sulla creazione di un acquario e un pò su tutto... ma essendo il mio primo acquario .. e con pochi soldi a disposizione, ho notato un antille 40 della pet company a soli 35 euro

http://www.carrefour.it/hobby-e-temp...0_0830830.html

dimensioni 43x24x35h., impianto di illuminazione con interruttore su filo, vano filtri, pompa (250Lt/h), tubo di mandata e litri 25 e non 40 come dice nel link.

mi chiedevo: è buono per cominciare ? è la prima volta che faccio un acquario... ho una piccola vasca con 2 pesci rossi semplicemente, ma vorrei fare qualcosa di più carino.

inizialmente trasferirò i pesci rossi e poi si penserà ... ho letto che mi basta acquistare i cannolicchi e la lana, un termometro per la temperatura!

ho già un pò di terriccio acquistato per la vaschetta pensate vada bene , è di quelli economici. piante ??? hmhmhm inizialmente no .. posso inserirle dopo ?

avete consigli in generale ? cosa acquistare ? l'acquario va bene ?

mi scuso per le troppe domande, ma non vorrei rovinare i soldi, sto leggendo tante guide nel frattempo, vi ringrazio anticipatamente ;-)

Giudima 27-11-2009 00:04

-Dave93-, benvenuto su AP.

E' una vaschetta veramente misera, poca luce, poca potenza del filtro e poca capacità. Ti consiglio di spendere qualcosa in più per avere qualcosa di più "decente".

Io della Pet Company presi un 45 litri 10 anni fa, per renderlo decente ci ho speso tanti di quei soldi che ci allestivo una vasca dell'acquario di Genova -04 -04 -04

supertoffo 27-11-2009 10:28

Re: Antille 40 della pet company come inizio

Concordo... magari se guardi nel mercatino trovi delle occasioni certamente migliori... cmq più litri riesci a metterci più è facile... Prova anche a fare 2 giri per negozi di acquari, magari trovi delle buone offerte... non sempre chi meno spende meglio spende...
esempio a basso costo:
http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=204&idn3=
oppure:
http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=206&idn3=

Quote:

Originariamente inviata da -Dave93-
ho una piccola vasca con 2 pesci rossi semplicemente, ma vorrei fare qualcosa di più carino.

Poverini... ci vorrebbero almeno un centinaio di litri, meglio 150 per quei 2... una vita in gabbia...

Ale87tv 27-11-2009 10:44

ti consiglio di scambiare i pesci rossi con uno sconto magari sul primo acquario...
anch'io ho un pet company regalato, ma ormai non c'è più niente di originale...

Paolo Piccinelli 27-11-2009 12:00

-Dave93-, ciao e benvenuto!! :-))

dai un'occhiata anche ai links della mia firma! :-)

-Dave93- 27-11-2009 16:35

ciao a tutti e grazie per le numerose risposte : )

@supertoffo

sono un pò costosi, non posso permettermeli ... anche per questo vorrei optare per questo , costa solo 35 euro
vicino la mia scuola, c'è un negozio che vende la linea "mirage", mi pare si chiamino così ... mi informo sul prezzo se posso ..

@giudima

ma posso cambiare in un secondo momnento neon, pompa, filtro ?

@ale87tv

scusami... non ti seguo, che vuoi dire ?

@paolo

eh si... già ho letto qualcosa :) ma questo forum è talmente ricco di notizie, che non basterebbe un mese per leggere tutto ... quindi pian pianino ...

io vorrei acquistarlo, anche se come dite è un pò misero, purtroppo non posso permettermi altro, e vorrei solo cominciare l'avventura.. è il primo acquario ... quindi... magari in futuro ... :)

Paolo Piccinelli 27-11-2009 16:43

l'acquario lo fa l'acquariofilo! ;-)

leggi tanto e progettiamolo bene, sarà il più bell'antille 40 di Sicilia!!! :-))

Ale87tv 27-11-2009 17:02

dave volevo dirti che un acquario di quelle dimensioni è piccolo per i pesci rossi...
se fai un giro in un paio di negozi specializzati magari trovi qualcosa di usato a poco prezzo! e i pesci rossi puoi portaglieli in negozio e magari ti accordi per un o sconto sull'acquisto...
comunque fermo restando che prima di acquistare qualcosa chiedi qui nel forum..
c'è tanta gente che ne sà di più di me, di te e purtroppo (e per fortuna nostra) anche più dei negozianti.
e se non trovi altro... stra quoto Paolo! l'informazione è la prima cosa che devi prendere per fare un'acquario!! #36#

Giudima 27-11-2009 19:35

Quote:

@giudima

ma posso cambiare in un secondo momnento neon, pompa, filtro ?
si, ma se lo sai prima che sono una "ciofeca" perchè non prenderne di rettamente di migliori.....

-Dave93- 27-11-2009 19:39

@ paolo, grazie della fiducia :)

@ale78tv

ma come mai è piccolo per i pesci rossi ? io adesso li tengo in una vasca che si e no sara 35x20x30 , con un pò di ghiaietta e una piantina in plastica, vivono felicemente da 4 settimane ...

cmq penso proprio di non poterlo prendere più grande .. perchè non ho dove metterlo ... :( vi prego consigliatemi .. sto leggendo tante guide nel frattempo!!! grazie ragazzi, non pensavo di trovare tutto questo aiuto, pur essendo un neofita!

Ale87tv 27-11-2009 20:08

prego!
ti premetto che anche io sono un neofita... anche se ho avuto buoni maestri
ai più esperti: correggettemi se sbaglio su quello che scrivo adesso!
allora come tutti, me compreso all'inizio, siamo portati a pensare che i pesci rossi restino piccoli... ma se ti fai un giro sulle schede o nella sezione acqua fredda vedi che può superare i 30 cm se allevato bene...
ora probabilmente i tuoi sono ancora piccoli e nessuno ti vieta di tenerli per ora in un acquario come quello che vuoi prendere e farli crescere un pò
(anch'io ne sto allevando due in 80 litri netti, saranno da 5 cm l'uno, fino a che non trovo per loro una sistemazione adeguata) ma poi sarebbe meglio che li riportassi indietro o li affidassi a qualcuno che ha più spazio... ovviamente la maggior parte di negozianti, una cosa così non te la dirà mai...
certo sopravvivono anche nella vaschetta.. poi se muoiono ti inventano una scusa...
per l'acquario le dimensioni ti limitano un pò ma puoi sempre creare un bell'acquario.. il modello è quello che è per questo ti dicevo di vedere tra l'usato se magari c'era qualcos'altro... ma se trovi solo quello puoi comunque farne un bell'acquario, solo che avrai delle limitazioni ancora maggiori...
ma niente è impossibile! basta che i pesci stiano bene!

-Dave93- 28-11-2009 15:00

ale .. grazie mille .... e si ..." basta che i pesci stanno bene " credo che sia una delle cose più importanti!

comunque... sono passato dal negozio di acquari vicino la mia scuola .. ed il MIRAGE 40 ... completo di pompa , luce e quello che c'è sempre di base + il riscaldatore costa 95 euro!!!

purtroppo non posso permettermelo. quindi .. credo che prenderò quello, e in un secondo momento, lo modificherò al meglio!

ho un piccolo dubbio,
ieri sera leggendo le guide generali per fare un acquario dolce c'e scritto che i materiali filtranti da usare sono : la lana , i cannolicchi, e ???? il carbone ? cioè ..

non ho capito se il carbone è necessario o meno.
e se per favore qualcuno può delucidarmi sulla durata di questi materiali, e sul montaggio del tutto!

un grazie di cuore a tutti per i consigli dati !! ;-)

EDIT: ho dato un occhio all'usato di Ap e su E-Bay ... ;( non c'è niente che fa al caso mio!

Ale87tv 28-11-2009 16:48

allora... (attenti esperti a contraddirmi dove sbaglio)
- cannolicchi: sono eterni, nel senso che li metti e te li dimentichi, non vanno lavati perchè diventano la casa dei batteri che trasformano i nitriti in nitrati.

- lana di vetro, ovatta fanno la filtrazione fisica: trattengono le particelle più grosse, che così non vanno ad intasare i cannolicchi. la cambi ogni quanto la vedi da buttare.. quando cambi l'acqua dell'acquario la sciacqui per bene e la rimetti al suo posto..

ok SECONDO ME questo è quello che deve avere un filtro per funzionare bene...
#36#

altre cose che hanno provato a propinare a me o a miei amici... #07

Ale87tv 28-11-2009 16:56

...ecco la lista delle cose che provano a propinarti:
carboni attivi come costante del filtro: per eliminare cattivi odori, sostanze nocive, ecc..
NON SERVE, ossia il carbone si utilizza solo in casi particolari: acqua che si colora a causa del legno inserito senza adeguata bollitura, inserimento di antibiotici per la cura dei pesci, ecc.. ed esaurisce il suo potere in breve tempo

spugne che trattengono i nitrati o i fosfati: in un acquario intelligente (salvo comunque casi particolari) questi elementi vengono utilizzati dalle piante e degradati dalla flora batterica...
per l'usato chiedi anche ai negozi... se per quando hai finito di farti le basi teoriche non hai trovato niente... allora prendi quello e giù di bricolage!! -11

-Dave93- 28-11-2009 17:30

quindi.. per riassumere devo acquistare:
- cannolicchi
- lana

le spugne si o no ?

e per quanto riguarda il fondo? se volessi mettere 2 piante? le piu' semplici da usare/curare ...che mi consigliate , cosa devo comprare ?

Ale87tv 28-11-2009 17:44

no le spugne NO!
per il fondo e piante lascio la parola ai più esperti!

-Dave93- 28-11-2009 18:12

ok grazie ale : ) sei stato gentilissimo ! #21

EDIT: e per quanto riguarda il fondo? se volessi mettere 2 piante? le piu' semplici da usare/curare ...che mi consigliate , cosa devo comprare ?

-Dave93- 29-11-2009 14:58

ragazzi , scusate il doppio post ... ma ... sono stato in un negozio di animali che aveva il seguente acquario ...

EVOLUTION 40 ->

http://www.oasibluacquari.com/shop/i...1-thickbox.jpg

le sue misure sono 40x23x28h

... adesso mi sorge un piccolo problema ...

il piano su cui andrà appogguiato è di 45 cm , il pet company è di 45 cm ..

mentre l'evolution è di 40 cm ( si parla di larghezza )

capirete subito che mi converrebbe quallo da 40 .

nel negozio stava a 79 euro compreso di pompa, luce e altro.

ma ho terovato questo su ebay -> http://cgi.ebay.it/ACQUARIO-EVOLUTIO...9#ht_846wt_859

che ne dite ???

è nuovo, non usato .. e 49 euro posso spenderli, mentre 79 no :(

che ne dite ? qualità ? migliore del pet company ? vi prego aiutatemi, perchè il pet company lo devo prendere oggi, o senno non lo trovo più !

fra80 29-11-2009 15:34

Il link di ebay non funziona, comunque tra pet e revolution credo che potresti prenderti il pet e risparmiarti quei 40 euro, che magari reinvesti per migliorarlo.
Comunque sto antille 40 sara' di 25 litri netti, e in pratica credo non sia adatto per nessun pesce, eccetto un solo betta splendes, oppure per caridine. Ha lo stesso litraggio del fluval askoll edge pressapoco.
Di questo ne sei consapevole -Dave93-?
Anche per un trio di guppy o platy è piccola, almeno credo.
Ti consiglierei di orientarti verso litraggi maggiori

-Dave93- 29-11-2009 16:56

fra ... Grazie per l'interessamento . . purtroppo non ho spazio .. non posso pensare ad un litraggio maggiore .. e cmq .. è il mio primo acquario e vorrei cominciare così.

Ho parlato cn un parente .. anche lui mi ha consigliato il pet.. xk'è più grande anche se di poco .

oggi pomeriggio andrò a comparlo .. assieme alla lana ed i cannolicchi .. grazie cmq per l'interessamento data da tutti. spero di riuscire in quest'impresa e di non far soffrire i miei futuri amici! intanto trasferiro i miei due pescetti rossi : )

fra80 29-11-2009 17:11

Scusa se insisto, pero' per me lo spazio lo trovi, acquari con 20 cm in piu' di larghezza (che è la misura vincolante allo spazio in camera) e qualche cm in piu' su profondita' e altezza hanno litraggi doppi o piu', e quindi ti permettono un po' di scelta in piu' per te e condizioni sicuramente migliori per i pesciozzi.
Al limite il problema sarebbe economico, e su questo magari potresti aspettare un mesetto o due, e aggiungere qualcosa.
Premetto: non offenderti, non è per farti i conti in tasca o intromettermi, è solo un consiglio personale.
Un poco di pazienza in piu' e sicuro divertimento per te e maggiore confort per i tuoi "ospiti".
In amicizia eh!!!! -28

-Dave93- 29-11-2009 18:42

Si si tranquillo ho capito, vorrei cominciare così però, per questo prenderò questo :)

un giorno quandò potrò , faroò ... grazie comunque per i consigli :)

-Dave93- 30-11-2009 16:21

Acquistato il pet company.

eh si .. ho fatto il passo ! : ) ho girato due Auchan .. solo al secondo l'ho trovato, ed era pure l'ultimo.. ed aperto.. l'ho controllato, ha un graffietto nel coperchio, ma niente di che .
Le rifiniture in silicone, lasciano un tantino a desiderare ... ma per il resto sembra abbastanza carino !!!

per non andare in OT , apro un altro topic per altre domande ! grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno consigliato !

fra80 30-11-2009 18:02

Nel profilo hai scritto in arrivo pesci rossi? -05
Non ci stanno in quei litri...
Mi raccomando, leggiti bene le guide che trovi qui su AP

-Dave93- 30-11-2009 18:33

si ho due pesci rossi .. so che non stanno bene .. :( ma cosa faccio ormai che li ho acquistati ? sono tanto carini e non vorrei darli via per adesso, mi ci sono affezzionato!

Ale87tv 30-11-2009 18:38

e.. lo so che è dura... ma li stò dando via io che un 80 litri lordi.. più aspetti più sarà dura.. :-(

comunque fatti un giro anche nella sezione crostacei... le red cherry sono piccole simpatiche e relativamente facili a detta di chi le ha provate... e in un 25 l ci possono stare..

-Dave93- 30-11-2009 18:40

Ciao a tutti ragazzi, dopo numerosi consigli, e dicimilacinquecentosessantanove guide lette, ho acquistato il mio pet company antille 40. Si, lo so benissimo è un acquario molto piccolo ed economico , ma purtroppo non potevo permettermi altro, e comunque ho deciso di cominciare così. premetto che sono un neofita.

Nome : Antille 40
Marca: Pet Company
Dimensioni: 40x26x30h
Capacità: 25 litri

Ho due pesci rossi che stanno in una vsca di plastica e vorrei passarli li, ho letto che devo avviare il filtro per circa 4 settimane, ed inserire le piante dopo la prima.

Forse erroneamente ho acquistao un fondo argilloso della pet company per farsì che le piante crescano bene, ma non mi sono reso conto, che forse le piante hanno bisogno di un determinato terriccio.

comunque dispongo di due sacchetti da 1 kg: di ghiaietto al quarzo azzurro, ed uno misto.
e poi quello da 2.2 kg di fondo argilloso ( pet company )

vorrei cortesemente sapere da voi più esperti quali sono le piante più facili da mantenere e meno costose che posso adattare a questo fondo argilloso che ho acquistato forse erroneamente!

l'acquario è molto piccolo quindi piante piccole, i pesci al momento sono 2 pesciolini rossi, poi mi informerò su cosa posso adattargli.

nel frattempo cerco di capire come funziona la pompa e come inserire i filtri, procuro l'acqua e poi avvio la vasca :) vi ringrazio anticipatamente! :)

Testo integrale dell'altro topic (Chiuso) - Paolo Piccinelli
rispondo a dannyb78 della'ltro topic che ho aperto, mi hanno reindirizzato qui.

lo so che è piccolo per i rossi, ma come scritto sopra :( mi ci sono affezzionato e non vorrei darli via, anche perchè stanno da circa un mesetto in una vaaschetta molto più piccola, e vivono bene, o almeno sembra!!!

senti ma il biocondizionatore e il nitrivec li devo mettere per forza ??? i controlli dell'acqua sui nitriti devo farli per forza, purtroppo ho esaurito le risorse economiche a mia disposizione e non saprei co0me acquistare questi prodotti.

dispongo di due sacchetti da un kg l'uno di ghiaietto al quarzo ... e di uno sacchetto da 2.2 kg di terriccio argilloso. quanto terriccio argillosso devo mettere ?

:( mi sa che ho rovinato 6 euro di terriccio!!!

help me !

fra80 30-11-2009 18:57

Per il pesce rosso: vuole litraggi piu' alti, li non ti crescera' bene e probabilmente si ammalera', si chiama nanismo indotto. Se ti ci sei realmente affezionato dalli a qualcuno che gli puo' garantire uno spazio appropriato.
Il biocondizionatore si, ti toglie cloro e metalli pesanti. Il nitrivec puoi non metterlo.
Il test dei nitriti prendilo, lo pagherai al massimo 10 euro, e ti permette di sapere se c'è stato o meno il picco dei nitriti (circa un mesetto puo' durare).
Poi pero' dovresti prendere gli altri test, oppure ti fai analizzare l'acqua in negozio, e visto che sei un po' in economia ti converrebbe per l'inizio (un test lo paghi 2 euro).
Per il terriccio ne basta uno strato di 2cm, anche poco in meno.

dannyb78 30-11-2009 21:06

come ha detto fra il biocondizionatore è necessario, il nitrivec serve solo ad accelerare. se non lo usi metti un po' di cibo in acqua, o qualche goccia di latte.
Il test dei nitriti è anche quello ncecessario, devi farlo dopo una settimana, ripeterlo ongi 4-5 giorni fino a che è 0, quindi ogni 2-3 giorni fino a che non torna a zero. altrimenti non saprai mai se l'acquario è pronto per ospitare pesci. leggiti il thread in evidenza sul ciclo dell'azoto.

-Dave93- 30-11-2009 21:14

vedrò se qualcuno può tenerli :( , che peccato però !!

senti fra80 , tempo fa ho acquistato un prodotto per la vasca in plastica che ho, l'ho acquistato perchè l'acuqa che uso è un pò calcarea e mi rovinava oltre che la vasca i pesci ! la boccetta l'ho pagata 7 euro e il negoziante mi ha detto che bastavano 2 gocce per ogni litro e si sarebbero automaticamente rimossi i metalli pesanti ed il calcare .

effettivamente da quando uso il prodotto, la vasca non da segni di calcare, e l'acqua è visivamente pulita !!

pensi vada bene ? si chiama: AQUATTIVA 5 DAYS .

@ale87tv

red cherry ? è una lumaca ?

EDIT: sono andato a riempire alla fontana 5 bidoni da 5 litri ! e li ho lasciati in veranda a decantare. domani sera posso già utilizzarli se ho letto bene !

allego una descrizione ?

ok il terriccio argilloso ne metto 2 cm, e poi metto tutto il ghiaietto al quarzo.

Ale87tv 30-11-2009 22:36

ciao
la red cherry è un gamberetto di 2- 3 cm...
guarda qua..

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp

fra80 30-11-2009 23:36

Riguardo l'aquattiva, si tratta di un biocondizionatore. Dovresti pero' leggere attentamente le istruzioni, che il negoziante abbia detto di mettere qualche goccia è relativo. Nelle istruzioni ci sara' la concetrazione di prodotto in base ai litri d'acqua che devi trattare.
Personalmente io uso l'aquatan della sera, e non ho mai visto questo prodotto.
Questi prodotti comunque eliminano semplicemente il cloro e i metalli pesanti, ma bisogna poi sapere che valori ha l'acqua che hai ottenuto.
Questa acqua poi si puo' tagliare con acqua di osmosi, e raggiunge valori piu' bassi di durezza.
Dipende dai pesci che vuoi ospitare.

-Dave93- 01-12-2009 16:17

@ale87tv

ma a cosa mi servirebbe ? ... mi fa un pò schifo XD non credo lo metterei nel mio acquario!

@fra80

non c'è nessuno fogli d'istruzione. riporto quanto sullo scatolo:

aquattiva 5 days

concentrato attivo per pesci rossi, betta e tartarughe.
-speciale per acquari senza filtro
- " " bocce in vetro

uso: cambiare solo il 50% dell'acqua ogni 5 gg, ed aggiungere 2 gocce ognli litro d'acqua.

poi dice di aiutarsi col sifone per puilire il fondo.

segue:

che gli acquari piccoli sono ambienti molto difficili per i pesci e con quesrto prodotto , la sua formulazione concentrata, è efficacew dai primi istanti anche in presenza di piu animali.

è 1 prodotto realizzato pwer combattere biochimicamento lo stress provocato sui pesci.
particolarmente studiato x ttt le specie di pesci rossi, combattenti.

ecco qui !!! ne verso qualche goccia in ogni bidone ????

stasera penso di avviare l'acquario !!

fra80 01-12-2009 16:37

Allora, per prima cosa da quando avvii l'acquario ti ricordo che deve passare un mesetto prima di poter inserire i pesci.
Per quanto riguarda il biocondizionatore, se vuoi andare sicuro ti consiglierei di prendere un flacone da 100ml di aquatan della Sera, in negozio l'ho pagato 6 euro.
L'acqua comunque devi farla decantare, cioè lasciarla 24 ore in una tanica aperta, passate le 24 ore aggiungi l'aquatan secondo le dosi, agiti un po e versi nella vasca.
Attenzione che versando l'acqua smuovi tutto il fondo creando dei crateri, di solito si mette una pentola sopra il ghiaino e si versa l'acqua li dentro (piano).
Quel prodotto che hai sembrerebbe solo per pesci rossi e combattenti... #24 al posto tuo spenderei quei pochi euro per un prodotto che sicuramente va bene per tutti.

-Dave93- 01-12-2009 16:49

si si che deve passare un emsetto, con tutte le guide che ho letto :)

l'acqua si trova al momento in 5 bidoni da 5 litri aperti già da ieri sera. contavo di inserirli nella'acquario stasera ! ho versato 6 gocce per bidone dell'aquattiva ! almeno tolgo i metalli pesanti.

si metterò un pentolino per nn fare i buchi nel fondo !

sabato becco altri 10 euri ci arrivo con questa cifra a prendere i test e il biocondizionatore ?

...volevo comprare delle piante... vediamo se mi prestano qualcosa i miei per le piantine !

vabbè vediamo se capisco bene il funzionamento della pompa, metto in funzione già stasera, senno provvedo domani :)

intanto grazie :)

Ale87tv 01-12-2009 19:24

-05 le neocaridinie non "servono" a niente.. anche se sono ottime detritivore..

sono solo uno dei pochi ospiti che un acquario di quel litraggio può ospitare...

un biocondizionatore senza foglietto di istruzioni mi sembra un pò una fregatura... sembra acqua di fonte miracolosa...

per le piante guarda nel mercatino che tante puoi recuperarle da chi le regala perchè ne ha troppe...

-Dave93- 01-12-2009 19:48

ma infatti non credo sia proprio un biocondizionatore !!! ma comunque , da quando lo uso l'acqua è pulita e non è presente calcare ! =)

ah si ? ma che consigli di prendere visto il litraggio ? e ne cerco qualcuna che richieda poca manuntenzione.

scusami se ti assillo, ma non ne capisco un tubo di piante sto imparando piano piano .. quindi dopo che mi dici certi nomi magari , non so nemmeno di che parli ! :)

fra80 01-12-2009 19:55

Le piantine costano come media 5 euro l'una, ma non sei obbligato a metterle ora, puoi metterle tra un paio di settimane.
Per me la prima cosa è prendere un biocondizionatore decente, che come ti dicevo ho pagato 6 euro, e il test dei nitriti (NO2), che io a pagato 8 euro dell'Askoll.
Guarda che cio' che dice Ale87tv purtroppo è la triste realta', in quel litraggio i pesci forse sopravvivono.
E' per quello che ti avevo consigliato di aspettare un paio di mesi, raggranellare ancora qualcosa e prendere qualcosa di piu' grande, anche un 60 lt andava bene.
Ora li puoi metterci solo caridine, o un solo betta, ma uno solo.
I pesci rossi mi raccomando, non ce li mettere, è come tenere un elefante in un ascensore.
Per le piante: dicci che lampade hai, watt, kelvine, tipo......

Bremen 01-12-2009 19:58

All'inizio non serve il biocondizionatore...e nemmeno lasciare l'acqua a decantare...non ci saranno pesci in acquario e il cloro in un mese sarà bello che passato!!!aggiungi pure subito l'acqua senza nessun biocondizionatore(io non lo uso mai mai...secondo me son soldi regalati) se lo usi non serve lasciare l'acqua a decantare, lo usi...fa depositare i metalli pesanti nel fondo, quindi raccogli tutta l'acqua cercando di lasciare quella sul fondo dove si son depositate le schifezze.
Io userei quei 10 euro per comprare i test per l'acqua...No2-No3 che ti serviranno in questo periodo...

-Dave93- 01-12-2009 20:04

ok, allora vediamo aspetto per le piante e sabato compro i test così vedo come va l'acqua, magari se mi dite cosa devo acquistare esattamente !

non posso prendere acquari più grandi anche per via dello spaziO!

ancora di pesci ne capisco pochetto, per quello è inutile che me li nominate, perchè non so a cosa vi riferite :( pian piano sto imparando, grazie a voi direi aggiungerei!

ma perchè non glieli posso mettere ? ora come ora i miei pesci rossi stanno ina una vasca senza filtro e senza nnt con sola una pianta in plastico e poco ghiaietto. la vasca è più piccola dell'acquario !

perchè non glieli posso mettere ? sicuramente nell'acquaruio si troveranno meglio di dove sono ora!

mi sono spiegato adesso ?

vado ad allestire

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.