AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Conoscete i biopellets ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215981)

edogr 23-11-2009 13:46

Conoscete i biopellets ?

http://www.aquariumspecialty.com/cat...a72062cf165fdd

Ho trovato questo prodotto in un sito americano,sembrerebbe un'ottima invenzione,non fa una piega...
Parola ai piu esperti !

ALGRANATI 23-11-2009 16:38

mai visto ne sentito.ò...ma come funziona?? #24

edogr 23-11-2009 16:57

ALGRANATI, un traduzione veloce : sono fatti in materiale biodegradabile e vanno messi in un letto fluido o in filtro.
questi pellet permettono la crescita di batteri aerobici che si nutriranno di po4 e no3.
I batteri si nutriranno della fonte di carbonio contenuta nei pellet,infatti questo metodo viene chiamato anche "solid wodka".
Dice che non cresceranno ciano in vasca perchè i pellet sono messi in un letto fluid e che è piu comodo,della vodka-zucchero-acetico perchè non và dosta tutti i giorni.

Se fosse davvero un sostituto della wodka,sarebbe interessante.

Qualcuno ha esperienze dirette ?

matius 24-11-2009 11:49

qua a forlì li vendono in dei sacchetti da mettere nella sump oppure in un letto fluido e li spacciano come riduttori di PO4 ...
essendo una novità (e sopratutto anche il negoziante non sapeva come usarli) non li ho presi e ho comprato le solite rowaphos.... di + nun zo!

fappio 24-11-2009 11:55

edogr, se veramente non rilasciassero fonti di carbonio in vasca , potrebbe anche essere interessante ...

Alereef 27-11-2009 18:31

è una cosa molto interessante e la stò seguendo da tempo, ne parlano su reefcentral:
http://reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1694529

oltretutto il produttore è europeo, olandese.
in pratica sono pellets che vanno messi in un filtro e sono una fonte di nutrimento per i batteri che a loro volta riducano nitrati e fosfati.
il principio è lo stesso della vodka/zeovit/xaqua et similia con i seguenti vantaggi:
1) non si deve dosare la fonte di carbonio quotidianamente.
2) i batteri non si sviluppano in tutta la vasca ma solo nel filtro (principalmente).
3) come conseguenza non dovrebbero svilupparsi ciano o patine marroni.
4) grosso sviluppo di batterioplancton che và a nutrire i coralli.
sembra molto interessante.

fappio 27-11-2009 20:24

Alereef, il dubbio rimane , se quasto prodotto si scioglie , va a nutrire tutta la vasca e siamo punto a capo ... tempo fa (10anni) vendevano delle specie di bioball da mettere nei denitratori per nutrire i batteri

fappio 27-11-2009 20:28

Alereef, sarebbe interessante mettere un po si prodotto in un contenitore ermetico e acqua nuova egitando ed alzando la temperatura per vedere se si scioglie

edogr 27-11-2009 20:32

Qualcuno se la sente di provarlo ?

fappio 27-11-2009 21:48

edogr, io no ... se si scioglie è uguale alla vodka , per me al 99,99% si scioglie

edogr 27-11-2009 22:23

fappio, io ancora devo partire al 100% quindi sarebbe inutile che la provassi !

Abra 27-11-2009 22:39

Quote:

Originariamente inviata da fappio
edogr, io no ... se si scioglie è uguale alla vodka , per me al 99,99% si scioglie

ma Fappio hai letto come si comporta il prodotto...mi sà di no,è ovvio che si sciolga ;-)
leggi le pagine del sito americano ne parlano bene,soprattutto chi ha coralli difficili e non zoo....ricordo comunque che quella che ha la favolosa vasca di tubastree....ha biobal e usa wodka.
Queste uniscono i benefici del metodo con la semplicità di uso e consumo....che poi in vasca non arrivi nulla e i ciano non vengano per quello,ci sarebbe da verificare :-))

edogr 27-11-2009 23:04

Qua c'è un posto preso da reef central dal tizio che si spaccia per il creatore di questo medoto (ve lo posto) :

Hello everybody,

I'm the person that developed the biopellets and to answer some questions:

-The pellets don't dissolve in water in the absence of bacteria

-they do not stimulate bacterial or algae growth in your tank and specially for the algae growth, this appears to be reduced and similar observations have been done for cyano bacteria when compaired to using soluble carbon sources such as wodka or sugar. big advantage is no more bacteria growth on your corals and unlimited carbon source to reduce nitrate and phosphate. My own tank consists of gorgonia combined with lps and sps corals. this requires feedings of 10x a day (with reefpearls ;-)) and I can keep nitrate between 0-5ppm and phosphate around 0-0.03 without the addition of wodka and phosphatekiller. this was for not possible before I started to use the biopellets.

-they are heavier than water and can be used in fluidized filter systems. we recommend this actually because this way you will always have high water flow and thus more aerobic conditions for your bacteria, which in principle is much safer than anaerobic conditions. On this point we have to say that some anaerobic bacteria will excist on the pellets, but this layer is so thin that is not harmfull and has a rather positive effect on your pH (aerobic-> H+; anaerobic -> OH-)

- the pellets are not on the market yet and will be released soon in the netherlands and belgium and other countries will hopefully soon folow. until that time you can contact me for questions at info@reefinterests.nl (I hope this allowed by admin, otherwise I apologize and please remove just this last sentence then).

-in contrast to what was mentioned, the pellets do not need to be replaced after 6 months. they are consumed by the bacteria and will slowly disappear, which means that you have to add extra pellets every 6#12 months. In one of our test conditions it took 3 years to completely digest the pellets. this is also the reason that you have to use at least 1 or 2 liters of these pellets (around 120 euro's) but it will last at least 1 year.

Wodka can still be combined with the pellets and will rapidly be consumed by the bacteria which live on the pellets, however, it is not necessary to do so, but when you need to finish the bottle of wodka, this is one way of doing it ;-)

Don't hesitate to ask any questions when things are not clear.

ciao,

jean paul

C'è anche la sua email.sarebbe interessante se i piu esperti gli facessero qualche domanda un pò piu tecnica (menziono i piu esperti perchè conoscono di sicuro meglio di me le variabili di un sistema chiuso) #36#

fappio 27-11-2009 23:08

Abra,
Quote:

ma Fappio hai letto come si comporta il prodotto
no sinceramente non avevo letto #18 ho dato adesso una occhiata, è praticamente funziona come un classico metodo a coltura batterica ... sicuramente ha il grosso vantaggio di non dover somministrare girnalemte, ma se si scioglie ed entra in circolo, ha gli stessi effetti delgli altri ... mi piacerbbe dare una occhiata al sito americano...

Abra 27-11-2009 23:12

porca vacca Fappio....hai il link postato sopra nel messagio di Alereef

fappio 27-11-2009 23:29

Abra, a ok con calma lo guardo ... :-D edogr, dice che non si scioglie , se fosse così inizio subito , solo che non li vedo i batteri attaccati con i dentini alle bio ... #18 a parte gli scherzi, a me il dubbio rimane ...

Abra 27-11-2009 23:33

ma che sta a dì :-D

questo o scrive lui eh:

Quote:

un traduzione veloce : sono fatti in materiale biodegradabile e vanno messi in un letto fluido o in filtro.
quindi si degradano...come ovviamente devono fare,sennò come rilasciano il nutrimento per i batteri? ;-)

edogr 27-11-2009 23:33

fappio, no fappio,leggi bene l'articolo dell'inventore in inglese,mi sembra che sia il 3° punto.
Dice che si sfanno mangiati dai batteri e non c'è bisogno di cambiarli ma solo di rabboccarli

fappio 27-11-2009 23:40

edogr, The pellets don't dissolve in water in the absence of bacteria ... i pallet non si dissolvono in acqua in assenza di batteri ...giusto?

edogr 27-11-2009 23:41

fappio, giusto,ma siccome i pellet sono fonte di cibo per batteri,i batteri se ne nutrono e si biodegradano.

fappio 27-11-2009 23:42

edogr, diche che non si scioglie , ma a me il dubbio resta , se non fosse così , questa è una delle scoperte più grandi dell'acquariofilia , basta mettere quasto prodotto , in "qualsiasi "quantità per tramutare i nutrienti in batteri ....

edogr 27-11-2009 23:47

fappio, no fappio,forse non mi sono spiegato,(non la prendere come risposta dettata dalla presunzione dal basso della mia ignoranza,non voglio venirti a spiegare il ciclo dei batteri),i bio-pellet si sciolgono,perchè sono cibo per batteri,cibandosene si biodegradano,non si scioglierebbero se immessi in acque sterili dove non vi sono batteri ne nutrienti.

Abra 28-11-2009 00:02

fappio, delle volte penso che scherzi...o almeno lo spero :-D ma dove stà scritto che non si scioglie in acquario? :-D :-D

edogr 28-11-2009 00:14

Abra, forse fappio ha frainteso :The pellets don't dissolve in water in the absence of bacteria

Abra 28-11-2009 00:19

edogr, senza il forse ;-) ma conoscendolo non penso si arrenderà vero Fappio #18

fappio 28-11-2009 00:55

se si degradano, si dissolvono, o sciolgono , entrano in soluzione ... se entrano in soluzione , il nutriemnto va in vasca alla portata di tutti ...in questo caso la differenza sostanziale , tra una comune fonte di carbonio è che non deve essere dosata giornalemte..ok?

fappio 28-11-2009 00:59

edogr,
Quote:

The pellets don't dissolve in water in the absence of bacteria
qui c'è scritto che non si dissolvono , io sto a quello che dite voi, se si dissolvono , entrano in soluzione ed è come mettere zucchero, se non si dissolve non entra in soluzione ok? non è una opinione

fappio 28-11-2009 11:00

edogr,
Quote:

i bio-pellet si sciolgono,perchè sono cibo per batteri,cibandosene si biodegradano,non si scioglierebbero se immessi in acque sterili dove non vi sono batteri ne nutrienti
forse ho capito il tranello #18 ... per sciogliere, intendo, che il prodotto entra in soluzione. ciò vuol dire che molecola per molecola, si lega all'acqua (come lo zucchero per per intenderci ) se i batteri riescono a degradarlo, senza che esso entri in soluzione, allora è sicuramente una scoperta che cambierà molte cose ... non sto parlando male del prodotto, ma solo valutare questa cosa ... probabilmente verrà venduto anche in italia ad io sarò tra i primi a prenderlo ...la mia è solo un pò di malfidenza , magari ingiustificata ... #18

edogr 28-11-2009 11:03

fappio, bravo,vedo che hai capito ! :-D
se l'acqua è sterile,questi pellet non si degradano !
Io ho mandato una mail al produttore chiedendogli quale fosse il posto piu vicino all'italia dove poterli comprare !
E' da quando li ho trovati sul web per la prima volta (una settimana fa) che sto leggendo di questo prodotto di cui tutti sembrano parlarne bene,
perciò se te sarai uno dei primi,ambirei ad essere uno dei secondi ad usarlo !

fappio 28-11-2009 11:04

Abra, ho visto solo una vasca in un filmato stupenda di coralli non simbionti ... il tizio mi sembra di seul però , è quella ...

Abra 28-11-2009 12:11

Quote:

il tizio mi sembra di seul però
ho letto..ma cambia poco se in canada o a seul l'importanteè che funzioni ;-)
per capire come funzionano bastava leggere "biodegradabili"...quindi qualcosa che viene consumato,solo in presenza di batteri che se ne cibano...sennò rimane lì.

fappio 28-11-2009 12:55

Abra,
Quote:

canada o a seul
si certo , era solo per capire se avevami visto la stessa cosa ...
Quote:

l'importanteè che funzioni
questo si ..
Quote:

"biodegradabili
è proprio questo che mi fa avere dei dubbi i batteri generalemte sono specializzati nel degradare quacosa...

fappio 28-11-2009 12:59

edogr,
Quote:

bravo,vedo che hai capito
ok , se però se mi dici: si scioglie, non è lo stesso che degradare ;-)

edogr 28-11-2009 13:05

fappio, mea culpa,chiedo venia.
Se il tizio mi risponde e mi dice che me li manda,ne prendo anche per te ? sei interessato ? (naturalmente prima vediamo i costi delle spedizioni)

fappio 28-11-2009 13:09

edogr, caspita, mi faresti una cortesia ... fammi sapere...

edogr 28-11-2009 13:15

fappio, a mio parere,piu siamob e piu si risparmia,conviene sia a te che a me !

fappio 28-11-2009 13:26

edogr, certo, io ho postato in un altro link , se qualcuno mi chiede possiamo provare ... nella mia vasca sarebbe l'ideale un prodotto del genere ... speriamo...

LOLLO77 28-11-2009 13:29

se qualcuno la prende con me' io la potrei provare
cosi dividiamo le spese

fappio 28-11-2009 13:34

LOLLO77, allora siamo in 3 a ballare l'alligalli ...

LOLLO77 28-11-2009 13:39

fappio,
io sono gia' iscritto al sito

ma se ho capito benevanno messi in un letto fluido e i batteri sempre in acqua della vasca

quanta acqua deve passare dal filtro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.