AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   problemi con fogliosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215852)

sendy 22-11-2009 10:56

problemi con fogliosa

ciao a tutti.in vasca ho una fogliosa giallo verde col bordo viola la crescita tutto ok ma da qualche giorno ha parti del bordo come bruciate come se si sgretolano, anche un acropora presenta lo stesso problema ma sulle punte. i valori sono ok. l'unica cosa che mi viene da pensare sono i nutrimenti troppo bassi. infatti certi coralli tipo histrix sono schiariti.l'ultimo cambio di acqua l'ho fatto a giugno mi sembra. cosa ne pensate?

ALGRANATI 22-11-2009 11:49

sendy, intanto i cambi si fanno 1 volta al mese circa, per ripristinare tutti quegli elementi che si consumano.

posta una foto per capire di cosa stiamo parlando.

usi sistemi di riproduzione batterica?
usi zeoliti?
i valori di Ca-KH sono corretti?

Sandro S. 22-11-2009 12:00

Re: problemi con fogliosa

Quote:

Originariamente inviata da sendy
..... i valori sono ok....

cosa intendi ? c'è li puoi dire come sono ora ? #13

sendy 22-11-2009 12:11

kh 9 ca 410 PO4 0,03.
uso il berlinese classico

sendy 22-11-2009 12:37

metto la foto ma nn si riesce a capire bene. può essere dovuto alla mancanza di oligoelementi? ho anche notato che una humilis gialla sta diventando chiarissima e i polipi sono più piccoli, sono aperti ma più piccoli come smagriti. può essere una cosa dovuta alla luce o alla mancanza di nutrimento? come luce ho i led.(10ore).

Sandro S. 22-11-2009 12:43

penso di sì, che anche quello abbia fatto la sua parte.

che plafoniera hai ? ci fai una foto ?....secondo me i LED sono il futuro prossimo delle noste vasca...forse fra un paio di anni quando si avrà identificato una tipologia di led adatta e che non costi troppo.

sendy 22-11-2009 12:48

la plafo sono solo 3 dissipatori lunghi un metro. devo dire che nn mi trovo male anche se bisogna studiarci ancora un po' su.per quanto riguarda i risparmi direi che sono evidenti.

Poffo 27-11-2009 02:00

mancanza di stronzio? #24

sendy 27-11-2009 12:09

in effetti lo stronzio è un bel po che nn lo integro, può essere quello?

RobyVerona 27-11-2009 20:39

Intanto io farei un cambio d'acqua perchè da giugno ad ora hai idea di quanto si sia impoverita la tua povera vasca??? Se fai cambi regolari lo stronzio puoi permetterti anche di non integrarlo, personalmente non l'ho mai fatto e mai lo farò però dai sintomi che hai descritto ci potrebbe stare una sua carenza.

Poffo 27-11-2009 21:57

RobyVerona, #36# #36#
ueh Roby...stasera siamo d'accordo un pò su tutto... :-D :-D :-D

sendy 28-11-2009 17:32

una humilis e schiarita tanto e oggi ha perso il tessuto -20
ho fatto un cambio del 10%.
la redox ce l'ho a 420-430 va bene o è troppo alta?
ho notato anche un notevole dimagrimento dei polipi delle humilis, o può essere l'eccessiva luce? la cosa strana è che altre montipore fogliose stanno bene.

RobyVerona 29-11-2009 00:46

Quote:

Originariamente inviata da sendy
una humilis e schiarita tanto e oggi ha perso il tessuto -20
ho fatto un cambio del 10%.
la redox ce l'ho a 420-430 va bene o è troppo alta?
ho notato anche un notevole dimagrimento dei polipi delle humilis, o può essere l'eccessiva luce? la cosa strana è che altre montipore fogliose stanno bene.

C'è un punto preciso da dove ha perso tessuto? (Es punte, base, zone poco esposte alla luce???

sendy 29-11-2009 11:39

la humilis che ha sbiancato ha perso il tessuto prima dal basso ma è il classico sbiancamento.diciamo che è schiarita tanto che il tessuto si è assottigliato e poi ha ceduto. la montipora fogliosa e un altro tipo di acro sono rovinate ai margini e sulle punte. le punte sono come le avessi scontrate, sono svaldate. poi ho una humils gialla che dove è illuminata è diventata chiarissima e i polipi sono piccoli come dimagriti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04.