![]() |
La prima volta ...con un nano
Salve a tutti.
Oggi andrò a prendere una vasca,circa 30l,di un amico che mi verrà regalata perchè lui non ci può dedicare piu tempo (non che ce l'avesse mai dedicato). A mio parere la vasca ha tutti i valori sballati anche se non sono mai stati misurati perchè lui non aveva i test,tranne quello degli no3 che diventava piu rosso che non si può. La vasca era una vasca da dolce,è chiusa con un neon rosina (credo sia quello per piante).Lo schiumatoio è come se non ci fosse perchè è buttato in mezzo all'acqua.Ha un filtro meccanico con lana e cannolicchi. Ha il fondo di circa 3-4cm con granulometria grossa. Ci sono stipati 2 ocellaris,1 melanurus 1 anemone,1 riccio e una roccia viva di 2 kg di heliopora. Sono mesi che non viene cambiata l'acqua e la salinità è fatta ad occhio. Io ho pensato di agire cosi,correggetemi se sbaglio : Levo il fondo Levo il filtro interno Levo il suo skimmer --> e ci metto un mio vecchio wave400p Apro l'acquario e ci metto,per ora non ho di meglio,una lampada a risparmi energetico. Con una lampada a risparmio energetico,riescono a vivere i molli ? Faccio un piccolo cambio d'acqua. Devo mettere un areatore ? Quanto possono durare i pesci e l'anemene con una pl normale da 20w ? Appena sarà matura la vasca da 200 litri, smantello questa vasca degli orrori. [/list] |
io come punto 1 leverei gli animali :-))
|
sjoplin, si,non l'ho scritto,ma era sottinteso !!!
Riguardo luce e schiumatoio,cosa mi dici ? (i pagliacci e l'anemone li levo,ma il melanurus e il riccio li lascio,il melanurus è 2cm) |
quanto deve andare avanti questo nano?
|
una mesata,tempo che mi sia partita la mia vasca principale.
Entro l'inizio di dicembre finisco di aumentare il fotoperiodo,l'acqua gira già da 3 mesi. Ad ogni modo,non mi dispiacerebbe tenere questo nano per crescere le talee di qualche molle piu bellino. Considera che questa vasca degli orrori gira da un anno e mezzo (non riesco a capire come sia possibile) |
Quote:
|
sjoplin, anche io avevo paura che collassasse,è per questo che ho scritto qua chiedendo consiglio !
L'equilibrio raggiunto da quella vasca mi impressiona... -93 |
ma cosi per curiosita riusciresti a fare un giro di tes per vedere la situazione chimica della vasca?
|
aleo23, certe cose meglio non chiederle...
misurai la salinità qualche tempo fa con il rifrattometro,era a circa 28%. no3 saranno a 80-100 mg/L Altri test non mi sono stati concessi,il proprietario non voleva,diceva che la vasca sta bene cosi. |
a beeeeeeeee
hahahahahaha porelli quegli animali dai che nelle tue mani riuscirai ad addrizzare la situazione |
aleo23, bhè di sicuro nel 200litri staranno meglio !
il problema è la povera anemone... la mia vasca ospiterà quasi solamente coralli duri,l'anemone potrebbe essere una mina vagante !!! o le allestisco un acquarietto per lei (cosa che non vorrei fare per scarsità di tempo e spazio) o sennò mi toccherà darla via o scambiarla. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. |