![]() |
Problemi dopo trasferimento pesci.
Ho spostato i miei 3 molly( quelli tipo velifere) dall'acquario grande da 76 L a quello pikkolo da 30 L dopo averlo fatto maturare per 1 mese. Nitriti e nitrati ok
Il problema è che non ho eseguito la procedura di acclimazione, ma li ho subito travasati, ed ecco i problemi: Il molly gold maschio ha il ventre gonfio e non è arzillo come nell'acquario vekkio Quello nero femmina è diventato pazzo, a volte barcolla, a volte fa capovolte e a volte fa degli scatti pazzi. Quello bianco femmina praticamente è fermo immobile sul fondo e a volte gli trema la testa. L'acqua dell'acquario dove ho messo questi pesci, non era pulitissima, ma cmq erano solo alghe. Adesso sto facendo dei cambi costanti di acqua ogni giorno. |
Più che acclimatazione sembrano parametri completamente diversi vista la reazione dei pesci. Prova a rimetterli nel 76 lt. controlla i valori del 30, fai un cambio e magari aggiungi acqua dell'acquario grande.
|
aiuto, che devo fare??? intanto ho aumentato la temperatura di qualke grado.
Posso fare un bagno con del sale marino iodato??, ho letto su internet che può funzionare |
Ma scusa quello che ho scritto sopra non ti garba?
|
ho già fatto quello che mi hai consigliato, ma non è successo nulla.
Cmq cercando su internet, un pesce è malato di idropisia e l'altro da parassitosi. Ho anke acceso l'areatore e aumentato la temperatura a 28 gradi, inoltre ho iniziato ad usare anke il biocondizionatore x l'acqua dei cambi. Speriamo bene. |
Ahia...la temperatura non si aumenta con un'idropisia in corso, anzi il pesce si separa.
Il biocondizionatore lo devi usare sempre quando fai i cambi. Comunque quali sono i valori del nuovo acquario? perchè anche i nitrati a zero del vecchio non sono mica tanto a posto...vuol dire che il filtro non funziona. Cosa hai letto da farti pensare a parassiti piuttosto che valori sballati? |
Io farei un ciclo di ambramicina (cerca nel forum come si fa) a quella con idropisia, mentre per gli altri aggiungerei un cucchiaino di sale non iodato ogni 15L d'acqua, eventualmente aumentando successivamente la dose. Le molly richiedono acqua leggermente salmastra.
|
allora, ecco i valori della vasca quando ho inserito i pesci ( circa 1 settimana fa)
ph: 7,5 NO2= <0,01, NO3= 20 Teste a reagente JBL intanto ho abbassato la temperatura a 24 gradi, e ho aggiunto 2 cucchiaini di sale non iodato ( l'acquario è 30 L) L'areatore lo spengo??? ho delle piante in acquario |
No, aeratore acceso...ma il pesce con l'idropisia che fine ha fatto? #24
|
2 pesci sono morti, è rimasto solo quello con il ventre gonfio. Il pesce sta come per riprendersi, infatti è più sveglio e ha iniziato a mangiare e a fare feci.
Ma nel caso questo si riprendesse completamente, poichè ho aggiunto il sale in acquario, posso aggiungere in futuro altri molly o devo cambiare tutta l'acqua?? |
quello col ventre gonfio è guarito!
|
Quindi l'idropisia l'avevi dedotta da cosa? la prossima volta non mi fido più delle vostre diagnosi.....mea culpa :-)) Il pesce evidentemente era solo costipato -28d# occhio all'alimentazione poca e varia, ciao
|
crilù, ma adesso che ho messo il sale in acqua, devo cambiare completamente l'acqua prima di mettere altri molly??
|
Teoricamente andrebbe tenuta sempre con un po' di sale l'acqua per i molly quindi quando fai i cambi aggiungine un po', però prima di inserire altri pesci aspetta ancora un pochino per vedere se tutto si è risolto, ciao
|
ok, grazie di tutto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |