![]() |
forse è meglio che riparto da zero...svuoto...
Visto che sono partito male, come descritto nel post precedente, forse è meglio che svuoto tutto e riempio con osmosi. il mio dilemma è... ma le rocce? che faccio le spazzolo, le lavo, come faccio a ripulirle di tutto?
secondo voi, uso un vano dellla sump x parcheggiare i 4 pesciolini e le rocce vorrei ripulirle e rimetterle in vasca. ma devo fare sempre il mese di buio? |
linusgp, le rocce , puoi metterele in un contenitore con acqua dell'acquario con una pompa di movimento .... i pesci sarebbe meglio darli via...
|
Visto che il problema sono le rocce, come le lavo x farle turbare sane?
|
linusgp, le rocce sono sane , è il sistema che non funzionava , , lasciale nel secchio , senza illuminazione ,con una pompa di movimento , cambia regolarmente l'acqua con acqua ad osmosi e sale di qualità ... se vuoi , sono disposto a seguirti passo passo per realizzare qualcosa di funzionante però , qualche soldino lo devi investire .... #18 se vuoi spiega esattamente cosa desideri realizzare , le attrezzature che hai , il tuo budget ...
|
si ok, se mi dai la tua mail ti mando la foto di tutto. sia skimm che reattore sono autocostruiti da uno del forum
|
linusgp, posta quà se vuoi puoi usare questo: http://load.imageshack.us/
|
io ho caricato le foto, ma non sò come si usa
|
linusgp, clicchi su browse , scegli la foto e la carichi con doppio clik , start upload e fai copia con il secondo link della pagina successiva , e lo incolli qui , dove scrivi ...ok
|
si si...dai dai posta che mi piace dare una mano...soprattutto a chi comincia una nuova avventura...sempre se sono all'altezza di tutte le situazioni..ovvio :-)) :-))
fappio, posso dare una mano??? :-)) :-)) :-)) |
Posta posta... La mia parte la voglio fare anch'io!
|
|
non compare, bho!!!!
|
mmhhh..lo skimmer è proprio piccolo per la tua vasca...almeno da quello che si vede in foto..quanto misura il diametro del cilindro?e l'altezza??
cmq rimane piccolo....IMHO!! il reattore di calcio potrebbe anche funzionare...bisogna provarlo....ma ti manca la bombola,il riduttore di pressione e mancano delle foto della vasca completa,e della sump....ciauzzzzzz |
ok, allora altezza 60cm diametro 10cm, x la bombola si c'è, ma è un nuovo aquisto e ha due manometri.
adesso inserisco altre foto |
|
|
adesso iserisco le foto delle rocce
|
|
questo è tutto quello che ho
|
forse forse sabato mi arriva l'impianto d'osmosi, qualè la prima mossa?
|
linusgp, , i coralli se non sono morti stanno morendo ... quando sei pronto partiamo seiamente ...
|
partiamo!!!!
ah, grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!! |
linusgp, ok , fai un elenco di tutto il materiale che hai utilizzabile e cosa desideri realizzare ....
|
Allora, skim e reattore quelli delle foto, bombola co2 askoll con 2 manometri, due coralli 4, pompa di risalita ehim 1260.poi?
Vorrei fare molli e duri |
linusgp, non ci sono foto con schiumatoi...dovresti postare anche le vasche che hai a disposizione e le luci ... dovresti postare il secondo link quelli nella parte superiore alla foto caricata ...
|
|
Dimenticavo 40kg di rocce
|
linusgp, scusa , mi sei sfuggito ... ormai sto perdendo la memoria , fammi il quadro della situazione , dimmi le misure della vasca e quello che desideri realizzare ...lo schumatoio non va bene ma lo trasformiamo in qualcosa d'altro #18
|
ok, vasca 100x40x55 d'acqua
vorrei realizzare qualcosa di bello ;-) |
linusgp, , hai una sump? ... bello di sicuro , ci sono discosomi molto belli ... sps?
|
Certo che ho la sump, si vede anche in una foto.Sps...si!!
|
poffo, certto che puoi , mica me lo devi chiedere ;-) RobyVerona, ;-)
|
linusgp, ho visto le foto , la parte tecnica mi piace ... una domanda , ti manca la vasca per il rabbocco , la paratia che divide la sump in 2 quanto è alta , mi dai le misure del vano che contiene lo schiumatoio' , vedo che la risalita ha una
valvola un pò chiusa , perchè la tieni così , l'acqua nello scomparto dello schiumatoio deve tracimare nella vasca della risalita ...poartiamo da qui #18 faremo una bella vasca di sps ;-) |
E' un po' chiusa xche' io non facevo tracimare, passava tutto dallo skim.
Apro? Iniziamo |
linusgp, si io sono pronto rispèondi a tutto però. #18 per quanto riguarda l'illuminazione , il maggior rapporto rendimento /consumo l'hai con 6 t5 da 39w , con questa illuminazione puoi ottenere buoni risultati. le dimensioni della vasca purtroppo non conserntono , un buon utilizzo delle hqi, potresti ottenere maggiori risultati con grandi warttagg , ma a discapito di grossi sprechi ...
|
Visto che sono del mestiere, potrei modificare la plafo con svariate t5 eliminando l'hqi, che dici?
|
linusgp, si con ventole , perchè i t5 si smaronano in un attimo se si surriscaldano ... sto seguendo parecchei persone , è importante che rispondi alle domande , se non vado in confusione ,
|
Ok, x le dimensioni della sump appena arrivo a casa misuro.
Penso di aver risposto a tutto |
linusgp, ok , per la luce tutto chiaro? informati bene sugli amperaggi per l'accensione, non conosco bene la parte elettrica delle illuminazione, ma so che devono essere accese correttamente, perchè altrimenti, non riescono a fornire uno spettro completo ....
|
Ok, adesso cerco tra secchi e bacinelle di sistemare le rocce con pompa, acqua d'osmosi salata, ovviamente, riscaldatore e tenerla al buio, esatto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. |