![]() |
Nuovo acquario....mi consigliate un betta?
Tra oggi e domani comprerò una vasca da 22 litri come questa :
http://img80.imageshack.us/img80/1986/mis1234ok.jpg 22 litri non sono tanti e ho gia un'altra vasca su questo litraggio con red cherry e ampullarie...Vorrei ma non posso comperare acquari piu grandi ,sia perchè mi servirebbe nuovo filtro e nuove cose,sia per i costi infatti non posso permettermi grosse spese e...siccome questa vasca da 22 litri la pago solo 19€ ,fino a questo costo posso mantenermi...di piu no. Ma si sa ,l'acquariofilia è come una droga,adesso mi sono appassionato e vorrei questo splendido cubetto nella mia camera ,magari con un bel bettino (cosi lo salvo dalle minuscole buste della negoziante) al suo interno. Ho già il filtro a zainetto niagara 190 wave che penso che per 22 litri vada bene e , in piu ,ègia maturo e sta acceso in un'altra vasca ma ,del trasferimento del filtro ne parleremo dopo. Che dite? Un bettino ,se pur un po forzato me lo consigliate? Dalla negoziante stanno chiusi in buste minuscole in cui non riescono a muoversi (anche da qui nasce il mio desiderio di salvare quello che ho avvistato) ....in 22 litri non starebbero di certo meglio? Come potete però notare questa vasca è,purtroppo aperta. E a quanto pare viene sconsigliato tenere un betta in una vasca aperta ,o sbaglio? Comunque sia potrei fare io un coperchio o chiuderla semplicemente con un vetro ...o è errato? Anche se vedo in alcune foto sul web (come questa qui sotto) che viene tenuto in una vasca aperta....ma non vuol dire che ciò sia giusto... : http://img211.imageshack.us/img211/6482/betta3v.jpg Altro importante prefisso : il betta può vivere senza termoriscaldatore? Vedo molta gente farli vivere nelle ampolle senza nulla, lo so che è errato ma mi chiedevo se fosse giusto farli vivere senza termoriscaldatore perchè non vorrei proprio comprarne un altro...e nemmeno potrei :-( Insomma....spero nel vostro aiuto....se ,queste condizioni non sono possibili...come pesci cosa mi consigliate senza termoriscaldatore e ,se il coperchio in vetro non va bene,anche senza coperchio? #24 Spero nella vostra collaborazione....senò combino macelli #12 :-D |
Io ti consiglierei di aspettare qualche giorno in più e farti un giro sul mercatino o in qualche negozio e cercare qualche vaschetta migliore.Io per esempio ho preso un mirabello 30 a poco meno di 50 euro,ma con un po di pazienza avrei risparmiato ancora qualcosina!Senza contare il fatto che è già dotata di una illuminazione sufficiente che si può ampiamente modificare,infine è già dotata di riscaldatore e ti potrà dare più soddisfazione a te ed al tuo betta! :-) :-)
|
NONO, segui il consiglio di piercingmatrix...................
Per quanto riguarda le dimensioni della "vasca" ne avevamo già parlato............................ ;-) |
piercingmatrix, Giudima, vasche piu grandi proprio non se ne parla. :-( I miei genitori non ne vogliono proprio di mezzo vasche piu grandi e già per il 20 litri con caridine che ho ora ho dovuto combattere #07
Purtroppo piu di qusti 20€ non ne posso spendere,nè ora nè in seguito #07 Dopo ciò e quindi non rientrando piu nel discorso vasche che purtroppo ormai è questo e non posso farci nullavi chiedo : -un betta può vivereo no in vasche aperte? -Senza termoriscaldatore non se ne parla,vero? Quanti watt mi consigliate? Costo? #24 -Come vegetazione un'anubias e qualche muschio riescono a vivere con la sola luce che c'è in stanza (è un stanza ben illuminata e,il tavolino su cui vorrei posizionare il cubo è di fronte la finestra) Attendo consigli....Per quant riguarda la vasca partiamo da questi presupposti perchè non ho altre alterative -20 -20 |
ho una vaschetta uguale, è adatta per un betta.
sarebbe meglio coprirla, va bene anche una lastra in plexiglas (io per un periodo ho usato quei coperchi trasparenti delle scatole della biancheria che acquisti, non so se mi sono spiegata....) meglio mettere il riscaldatore, ne esistono anche di veamente piccini (25w è adatto, anche 50). ok per anubias (o microsorum) e muschio, meglio se ci metti anche una galleggiante a crescita veloce (ceratophillum demersum) perchè ti abbassa i nitrati e eprchè piace molto al betta. è meglio se la vasca non prende i raggi solari altrimenti si riempie di alghe. ciao, ba |
babaferu, mmmm bene!
Per il riscaldatore : red cherry e ampullarie secondo te potrebbero farne a meno ? #24 In modo che quello che ho li da loro possa trasportarlo dal betta |
Riscaldatore tutta la vita poca spesa e vita assicurata dei tuoi ospiti!
:-) |
il litraggio per un solo betta è sufficiente, chiaro uno maggiore sarebbe meglio, non tanto per lo spazio quanto perchè un acquario più grande è più facile da gestire si inquina in meno tempo ecc. Se metti delle piante a crescita rapida come il ceratophillum demersum ovvi in parte al problema perchè assorbe molti nitrati (ed anche ammoniaca e nitriti) aiutando il filtro.
Il riscaldatore con il betta è assolutamente d'obbligo.Ha bisogno di acqua calda. Anche la copertura per l'acquario è necessaria ma davvero puoi usare una qualsiasi lastra di vetro,plexiglass o pure un sempliec foglio di plastica trasparente se l'hai in casa. Lascia sempre uno spiraglio perchè comunque un minimo di scambio gassoso deve essere assicurato. Se non vuoi comprare il riscaldatore(anche se secondo me in giro ne trovi uno sui 10 euro) metti quello dell'altro acquario . Sicuramente le caridinie non ne hanno bisogno. Le ampullarie sinceramente non lo so, ma se cerchi in qualche scheda o chiedi nella sexione apposita troverai una risposta anche riguardo a loro. |
islasoilime, ok...Si immagino che un acquario piu grande sarebbe di sicuro molto migliore ma,purtroppo, nè ora nè in seguito temo proprio di non avere la possibilità di prenderne uno piu grande (tranne se il santo Natale manda una benedizione miracolosa da parte del papa alla mia famiglia,tasso delle probabilità:0%).
Per quanto riguarda il termoriscaldatore provvederò... : se in giro ne trovo uno che costa poco lo compro altrimenti lo tolgo alle caridine. Per quanto riguarda le ampullarie sul web ho letto una scheda che quasi sconsiglia l'utilizzo del riscaldatore perchè è meglio se vivono il ciclo naturale del clima dell'acqua ,mi pare proprio una scheda qui su AP. Quindi questo fattore non dovrebbe presentare problemi... Piante:un problema Volevo comprare l'anubias da petpassion ma dalle mie parti si trova e sicuramente al bettino la metterò. Ora il problema è un altro....dalle mie parti non ne vendono piante acquatiche negli schifosissimi negozi di acquari che mi ritrovo intorno (solo solo due al massimo) e quanto comincio a nominargli ste cose fanno facce assurde... Per prendere queste piante o devo spostarmi in città piu grandi delle mie parti, cosa al quanto difficile in questo periodo #24 (e pure li non è che siano fornitissimi) o prorpio nno saprei. Roba dal mercatino ecc. non ne posso comprare tutto in un botto e ,comprandole man mano,ci stanno le spese di spedizione -20 . Insomma....me la caverò....Comunque,se nel caso non riesca a comperare molte piante a primo impatto (oltre l'anubias e molto probabilmente qualche muschio) che mi consigliate? Posso arrangiare un po con l'aereatore? Ah! per puro abbellimento mi consigliate di metterci qualche "canna di lucky bamboo" che ho in un vaso? In modo da ricreare anche un piccolo angolino di "privacy" se cosi si puo dire :-D Problema filtro ---QUI HO BISOGNO DEL MASSIMO AIUTO PER NON COMBINARE GROSSI CASINI Il mio niagara 190 è in maturazione circa da Luglio.... Il problema è che "sta" (impropriamente parlando) in una vaschettina con delle minuscole lumache ,nate dalle ampu. Ora,io, dovrò spostarlo nella vasca nuova ,con acqua nuova. Mi basterà solamente prelevarlo e metterlo senza alcun problema? Cosa fare? Per tenere,all'inizio,sotto controllo i valori quali valori mi consigliate prioritari a reagente ? (scrissi un post simile in un'altra sezione,ma si trattava di una vasca già avviata...ora no! è avviato solo il filtro) io ho tutti i valori,ma a striscette. Il che significa che in quanto a precisione lasciano a desiderare,infatti molte volte faccio fatica a comprenderli. Il ph lo ho gia a regaente....Ora ,per questa vasca nuova,considerando anche che sarà popolata da un solo betta, quali sarebbero i due valori che giudichereste assolutamente prioritari per questa situazione? Con un po di tempo poi comprerò anche gli altri eventuali due mancanti,niente paura ;-) Scusate il lungo discorso ma ho serio bisogno di aiuto e spero in voi. |
NONO, di che città sei? se riusciamo, ti regalo volentieri del ceratophillum.
ok per il lucky bamboo (anche il pothos, se l'hai), bada solo di non contaminare l'acqua con fertilizzanti o terriccio passando dal vaso alla vasca. filtro: si. se puoi fai un cambio mettendo nella avsca nuova una parte di acqua dell'acquario avviato. i 2 valori assolutamente prioritari sono nitriti e nitrati, gli altri se usi acqua di rubinetto poi non cambieranno gran che, mentre no2 e no3 se salissero, soprattutto in una vasca così piccola, possono essere letali o indurre malatite (no2 se presenti, no3 se superiori a 30). ciao, ba |
babaferu, abito in provincia di Matera...Saresti un angelo se me lo regaleresti! E comunque ti ringrazio anche solo per il pensiero!! ;-) Purtroppo dalle mie parti,in questi piccoli paesi, non ci sono negozio molto forniti e ne conosco qualcuno ma è troppo lontano da casa mia per raggiungerli in queste settimane.... -20
Ok,prenderò no2 e no3 appena vado in negozio,molto probabilmente venerdi. Si,ho sia photos che lucky bamboo ,però anche quelle piante acquatiche che mi avete nominato sono importanti e dalle mie parti non se ne troivano facilmente...anzi -20 Grazie mille comunque....fammi sapere ;-) |
NONO, se hai pothos tagliane un rametto, lascialo qualche gg in un bicchier d'acqua (poichè appena tagliato secerne un lattice velenoso) e ppi mettilo in vasca (con il rametto dentro e le foglie fuori).
lasciami il tuo indirizzo in mp che appena vado in posta ti spedisco un pezzetto di ceratophillum da torino. ciao, ba |
babaferu, ho gia un rametto spezzettato dalla pianta grande ,che sta in acqua da qualche anno e ha formato tante radici....le foglie stanno fuori. La pianta grande invece sta nella terra....
Va bene cosi? |
babaferu, ma la ceratophillum riuscirà a vivere senza lampada? O dovrò comperare una lampada?
|
Perfetto.
è un ottimo ciuccia nitrati. ciao, ba |
Quote:
Quote:
|
si vive anche senza, è una pianta molto resistente.
ciao, ba |
babaferu, va bene perfetto.
Ba ma mi consigli di mettere l'acquario vicino la finestra in modo che durante la giornata arrivi anche la luce che normalmente passa dalle finestre? |
Bene allora il termoriscaldatore non lo devi comprare, ce l'hai già.
Lascia stare l'aereatore, non ti serve, tanto più che il betta respira anche l'aria in superficie. Quindi la vasca deve essere chiusa, anche se non ermeticamente. quindi degli steli di photos possono passare da uno spiraglio e uscire dal coperchio(va bene anche una lastrina di vetro, plexiglass o qualsiasi cosa trasparente. Il lucky bambo invece come fai a farlo uscire dal coperchio? è grandicello. Senza lampada è un pò difficile tenere le piante, puoi tenerlo vicino a una finestra dove arriva sole magari non diretto, e se metti tanto ceratophillum forse te la cavi. Però di solito ti ritrovi tante alghe. Una semplice lampadina a risparmio energetico della osram costa davvero poco. Sono quelle che si mettono al posto delle lampadine normali per risparmiare energia. Una osram 6500° kelvin la ordini dall'elettricista se non ce l'ha, costerà 6 euro, poi la avviti a un qualsiasi portalampada che avrai in casa e lo piazzi sopra l'acquario. Per il filtro, aspetta, non ho capito.. se lo metti nella nuova vasca, cosa rimane in quella delle caridinie?ha bisogno del filtro pure quella. Filtrini a cascata per acquari piccoli li trovi sui 10 euro. |
islasoilime, si lo so che senza luce non è semplice ma ho una scrivania (su cui posso mettere il cubo) proprio affianco alla finestra,a pochissimi centimetri di distanza :-)
Ok ,chiudero la vasca con un coperchio di plastica inizialmente (quelli delle scatole dei panni) ...Bè ,per il photos farò dei buchini e magari faccio anche qualche buco grande quanto lo spessore del tronco dei lucky bamboo.... In modo che ci entrino perfettamente ad incastro...che ne dite? Purtroppo non posso mettere tanto ceratophillum ma solo quello che i regalerà la buona babaferu che gentilmente si è offerta di regalarmelo. Dalle mie parti se gli nomino "ceratopillum,anubias,java moss etc..." mi fanno facce sbalordite e mi prnedono per pazzo.La maggior parte di questi negozianti sono ignoranti all'inverosimile. Forse riuscirò a trovare qualche anubias con un po di fatica....Ma a questo ci penserò appena arriva l'acquario. Per quanto riguarda il filtro hai frainteso. Io ho l'acquario con le red cherry e le ampullarie ,e in esso c'è un filtro interno. Poi ,in una vasca per panni, ho il niagara 190 . Nella stessa vasca cresco anche delle minuscole ampullarie nate dall'accoppiamento delle due grandi nell'acquario in cui stanno anche le caridine. Quindi mi basterà prendere il filtro a zainetto a cascata 190 wave e spostarlo nella vasca nuova. Poi le lumachine appena nate che stanno nella vasca per panni, col betta le posso mettere o le devo rimettere in acquario con le grandi e le red cherry? #24 L'unica cosa che chiedevo era se ,nel spostare il Niagara, avessi riscontrato problemi ,immergendolo in acqua nuove. babaferu mi ha consigliato,se non ricordo amle, di mettere anche un po dell'acqua della vasca in cui sta ora il niagara...ma non sono sicuro di farlo: non mi sembra molto pulita ,nè ben curata,nè con valori ottimali....forse meglio lasciar stare ...poi vediamo. |
Infatti non mi era chiaro..
allora non dovrebbero esserci problemi. Il filtro non avrà problemi, però essendo piccolino, probabile che la vasca abbia un piccolo picco di maturazione proprio, quindi occhio ai valori di nitriti e nitrati che avrai in vasca.Il consiglio quindi di mettere l'acqua della bacinella non è sbagliato, anzi.. se l'acqua sembra sporca vuol dire che è viva, e aiuterà l'insediamento dei batteri in tutta la vasca. Probabilmente avrà qualche alga, ma vedrai che il ceratophillum sarà un degno concorrente alle alghe in acquario. Per il ceratophillum bastano 2 ciuffetti, vedrai che in qualche settimana sarà già triplicato. Anzi ogni tanto dovrai buttarne.. Buona idea se riesci a fare dei fori a misura.. però tieni conto che devi poterlo alzare comodamente per lavorare in vasca e dare del cibo. Comunque una soluzione si trova, tenendo anche conto che non devi assolutamente fare nulla di stagno, anzi degli spiragli devono esserci comunque. |
islasoilime, sisi infatti ,qualche spiraglio ci vuole e la soluzione si trova #36# ;-)
Allora un po d'acqua della bacinella la immergo? E se quell'acqua anche,essendo piccolo il filtro, non ha ancora raggiunto il piccolo picco di maturazione? Quando ho misurato i valori di quella vasca in cui ora sta il filtro i valori di NO2 e NO3 erano entrambi zero se non sbaglio #24 . Però li ho misurati con i test a striscette quindi.... :-)) Per quanto riguarda il ceratophillum ribadisco che dalle mie parti nemmeno sanno cos'è ,allora babaferu ,gentilissima,si è proposta di regalarmelo quindi accetto il suo regalo in qualsiasi misura essa voglia fornirmelo e la ringrazio ancora :-) islasoilime, approposito! Il mio lucky bamboo non è molto sottile e a curva nella parte alta ma abbastanza spesso nel tronco e dritto fino alle foglie.... E' la stessa cosa? #13 |
NONO, la bacinella è lì da un bel po', no? se fosse così inquinata non crescerebbero le chioccioline, patiscono i nitriti anche loro.... credo che puoi mettere le chioccioline col betta.
non preoccuparti delle dimensioni del ceratophillum perchè cresce moltissimo, anzi, probabilmente ti arriverà un po' mal concio e defogliato perchè patisce gli sbalzi ma.... basta un piccolo pezzo per averne in breve lunghe ghirlande! |
babaferu, insomma.....non da molto...forse 2 settimane e le lumachine son talmente piccole che non credo siano ancora vive :-( Anche perchè con la plastica non si vedono...io di tanto in tanto metto il cibo ma lumachine non ne vedo molto... #07
Il filtro invece matura da Luglio...ma in quella vaschetta da non molto,forse quasi 2 settimane #24 Che faccio? Ok...nessuna preoccupazione per la pianta ;-) |
Rieccomi...L'acquario entro domani dovrebbe arrivare ma il problema filtro mi lascia dei dubbi soprattutto per quanto riguarda questa domanda :-) :
Quote:
|
misura i nitriti nella bacinella, se quelli sono a 0 vai tranquillo con i consigli che ti abbiamo dato su.
le chioccioline.... guardale! se sono vive le vedrai muoversi! ciao, ba |
babaferu, è proprio difficile vederel perchè la plastica non è motlo trasparente e loro sono minuscole.... comunque il cibo rimane di solito intatto ....bho! Credo che tra martedi/mercoledi andrò in negozio e comprerò NO2 e NO3 a reagente liquido. Per ora provo a farli a striscette però...!
I nitriti sono gli NO3 o NO2 ? |
nitriti sono no2
nitrati sono no3 ciao, ba |
babaferu, grazie mille...ora per arrangiare provo con le striscette
|
In ogni caso la vaschetta dovrà fare una maturazione,anche se accorciata; anche se il filtro è già maturo non mettere subito dei pesci..
|
islasoilime, ok....appena arriva la vasca (forse domani) allora faccio cosi:
[b]Metto piu della metà acqua di rubinetto biocondizionata e poi aggiungo un po d'acqua della bacinella? O visto che non so bene i valori non la aggiungo? [7b] Poi sposto il filtro,metto lucky bamboo,photos e ceratophillum (quando arriva) e faccio un po maturare. Appena compro NO2 e NO3 a reagente misuro.... |
Io l'acqua la metterei comunque, anche se non è completamente matura conterrà dei batteri e sostanze intermedie del ciclo dell'azoto,quindi velocizzerà la colonizzazione dell'acquarietto.
|
islasoilime, va bene...Su 22 litri che è l'acquarietto quant'acqua metto della vaschetta? E quanta nuova?
|
l'acqua di rubinetto mettila decantata.
farei 1/3-2/3, 7 dalla vaschetta e il resto rubinetto. ciao, ba |
babaferu, ma la faccio decantare stesso nell'acquarietto0 o in una vasca a parte?
|
l'acqua di rubinetto va fatta decantare in un contenitore qualsiasi, aperto e a parte, sennò il cloro uccide i batteri. Se hai un biocondizionatore usalo, sennò lasciala decantare qualche giorno.
|
islasoilime, si ho il biocondizionatore. Quanti giorni deve decantare se uso il biocondizionatore? Lo stesso qualche giorno?
PS: Ma non ho una tanica da 20 litri -05 |
col biocondizionatore in teoria andrebbe bene qualche ora, ma se puoi aspettare di più meglio.
be, intanto sono meno di 20 litri, ci sono gli arredi e poi un bel pò d'acqua la metti dalla bacinella. Puoi mettere l'acqua da decantare in più contenitori, al massimo anche delle bottiglie, in quel caso oltre che aperte non riempirle tutte ma solo fino a dove il collo inizia a restringersi, in modo che ci sia una buona superficie di scambio coll'aria e le sostanze dannose possano dissolversi. |
islasoilime, vabè le riempio fino a metà semmai...ho solo bottiglie da due litri e si restringono solo pochi centimetri prima del tappo ... Quindi ,se 6 o 7 litri li prendo dalla bacinella (li lascio li giusto? ,o li biocondiziono casomai c'è qualche impurità?) a decantare metto circa..dai 14 ai 16 litri?
La vasca se sono fortunato arriva domani....se non arriva domani,di sabato le probabilità sono poche e quindi slitta a lunedi... |
comunque un qualsiasi recipiente pulito va bene, anche un vaso da fiori, un'altra bacinella ecc, le bottiglie anche a più di metà..
l'acqua della bacinella va bene cosi! non avere fretta e vedrai che verra una cosa fatta bene :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. |