AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Cerco aiuto per correggere errori in fase di allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215201)

endrius89 16-11-2009 13:27

Cerco aiuto per correggere errori in fase di allestimento

Ciao a tutti vi spiego la storia della vita del mio nanetto. Le informazioni tecniche le trovate nel mio profilo così qui non mi dilungo.
Ho una vasca chiusa Askoll ambiente che era allestita con acqua dolce. Incuriosito dal mondo marino ho deciso di creare il mio nanetto seguendo i consigli dell'unico negoziante che c'è nella mia zona. Leggendo a posteriori la guida su come allestire un nano mi sono accorto di aver involontariamente commesso degli errori. La vasca è avviata alla fine di agosto 2009. Il filtro che utilizzo è un askoll biovita con cannolicchi, spugna fine gocciolatoio carbone e spugna "a maglie grosse" e resina Askoll anti PO4. Ho circa 9 Kg di rocce. Dopo una settimana di buio con filtro acceso ho inserito le rocce e dopo un'altra la sabbia corallina nella quantità di 6Kg!!!!!!!!!!!! Dopo ho messo due pagliaccetti successivamente due crisyptera parasema e un Lysmata debelius e un Centropyge bicolor ormai morto. Ho provato a inserire un anemone ma è durata poco!
Ora vorrei rimediare ai miei errori. Vogli abbassare i valori di nitriti nitrati e po4 e correggere pH e Kh. Ho intenzione di allevare per ora solo molli (ora ho in vasca due frammenti di Lobophytum che crescono). Di sicuro toglierò la sabbia lasciandone magari una spolverata per coprire il fondo.
Nell'acquario da circa 3 settimane si formano sui vetri sulla sabbia sulle rocce e sul filtro delle alghette marroni facilmente si eliminano spazzolando o sifonando ma che poi ovviamente si riformano.

Devo eliminare il filtraggio biologico? Devo eliminare tutto il filtro?

Potete aiutarmi??

Faack76 16-11-2009 13:57

secondo me è tutto sbagliato..anche la vasca non è adatta 60 x 30 , altezza 30cm sei sicuro?
luci? i pesci erano troppi il filtro non ci andrebbe...questa è una vasca nata male che continuerà a darti problemi perchè nasce per il dolce..secondo me devi dotarti di una vasca migliore e quella usarla per far girare l'acqua con le rocce per dopo spostare tutto..però aspetta chi è più esperto di me..

Giuansy 16-11-2009 14:35

Ciao...be non è che sei partito bene.....

intanto ti dico subito che la prima cosa da eliminare è il coperchio (i reef devono essereallestisti con vasche aperte per favorire gli scambi gassosi)
la seconda è togliere il filtro biologico...la filtrazione dell'acqua la fanno le rocce vive riuscendo a chiudere il ciclo dell'azoto cosa che nessun filtro biologico riesce a fare....

poi vedo che è un 54litri (lordi credo) il che significa che dovresti avere circa 11kg di rocce vive (1kg ogni 4/5litri)....che netti diventano 44/45
in quel litraggio max un pinnuto di quelli piccoli (gobidon)...ma da inserire
ben oltre la maturazione (diciamo 6mesi..il periodo che il sistema impiega ad avere una sua stabilità)....ovvimente con uno skimmer performante

calcola che le pompe di movimento devono avere una capacità di 25/30volte l litraggio netto della vasca quindi le nanokoralia (900lt/h) sono sottodimensionate...molto meglio le K1 (1200lt/h)

secondo me he??

aleo23 16-11-2009 17:42

Giuansy, dice bene giuansy
sei partito un po male ma nulla di inreparabile
inanzi tutto scoperchia
la vasca
so che e possibile farlo
poi visto che in vasca non hai praticamente nulla
riparti da 0
aggiungi le roccie mancanti rifai il mese di buoi e illumina piano piano e cambia le pompe
per altre info
siamo qui apposta

endrius89 23-11-2009 17:31

Grazie ragazzi. Si ho intenzione di scoperchiarlo! Sto togliendo gradualmente la sabbia. Per il filtro tolgo tutto tutto? Sia i cannolicchi che gli stadi meccanici che il carbone? Se rifaccio il mese di buio come faccio per i pesci? Li mando in pensione in un negozio?

endrius89 23-11-2009 17:32

Ah dimenticavo che pompa mi consigliate? Pensavo di tenere la nanoKoralia e di aggiungerne un'altra più potente!

Giuansy 23-11-2009 17:38

ciao be già l'avevo scritto piu sopra che pompe ti occorrono....

cmq se ti riferivi al tenere la nanok e aggiungerne un'altra piu potente puoi fare anche cosi ...la piu potente va bene la K1 ....certo sarebbe meglio due K1 anzichè una la Nk e una K1.....

secondo me he??

endrius89 23-11-2009 17:43

Ok allora rimango sulla Hydor come marca. E per quanto riguarda lo smantellamento del filtro mi puoi consigliare?

Quote:

Originariamente inviata da endrius89
Grazie ragazzi. Si ho intenzione di scoperchiarlo! Sto togliendo gradualmente la sabbia. Per il filtro tolgo tutto tutto? Sia i cannolicchi che gli stadi meccanici che il carbone? Se rifaccio il mese di buio come faccio per i pesci? Li mando in pensione in un negozio?

Giuansy 23-11-2009 17:59

allora il lavoro della filtrazione dell'acqua lo fanno le rocce vive ...che oltretutto sono le uniche che riescono a chiedere il ciclo dell'azoto...cosa che nessun filtro biologico riusirebbe a fare....

toglilo e non ci pensare piu.....

poi ti procuri un filtro a zainetto (da usare all'accorenza)

1) per le resine anti P04 (che se i fosfati sono alti, specialmente quando si parte, ti aiutano ad abbassarli e farli andare a 0 ...e una volta raggiunto tale valore devono rimanere tali ...quindi niente piu reine
2) carbone: lo usi se l'acqua ha un cattivo odore se è giallina se ti muore qualche animale...dopodiche quando uno di questi fattori è rientrato, niente
piu carbone (a dirla tutta qualche utenete le tiene sempre...ma, almeno io
non le uso sempre perche il carbone ha un forte potere adsorbente, ma adsorbe anche elementi traccia disciolti in acqua utili per il sistema..insomma le uso quando mi servono e poi le tolgo)....

spero di essere stato chiaro

endrius89 23-11-2009 18:15

Perfetto. Allora tolgo tutto di botto. Spero che i pesci non ne risentano!

Io pensavo che un filtraggio delle particelle in sospensione dovesse sempre esserci!

Filtri a zainetto per quel litraggio cosa mi consigli?

Plafoniera da quanti watt? Il mio intento è quello di allevare molli e se tutto fila liscio qualche SPS (ma sempre che vada tutto bene).

Grazie Giuansy per gli utili consigli!

Giuansy 23-11-2009 18:46

non è il caso di ringraziare davvero he???

allora secondo me devi fare im questo modo:

1))visto che dovrai ripartire con la maturazione ecc. (come ti ha consigliato Aleo) popsteggi gli animali (pinnuti) dal nego
2) togli totalmente la sabbia
3) aggiungi le rocce e rifai la rocciata...e deve essere funzionale: lascia spazio fra rocciata e vetri laterali e frontale, per pulizia vetri) essere ariosa e non compatta, in modo di avere un buon movimento intorno/sopra/sotto e "dentro" la riocciata stessa, quando la "costruisci fai in modo da creare dei terazzamenti pianeggianti per il futuro posiz. dei coralli....usa le rocce piu grosse e tondeggainti da base e quelle piu piccoline e piatte sopra, in questo modo ottieni piu stabilità e ti si formano degli anfratti/caverne...fai in modo che la rocciata non sia troppo ripida vieni su gradatamente e non farla troppo alta vicino alla superfice (i coralli crescono)
quando fai la rocciata togli (almeno i tre/quarti dell'acqua dalla vasca ci lavori meglio)
3) se la vasca è lunga 60cm come illuminazione ti consiglio i t5 da 24w
la plafo o te la fai o te la compri (prima guarda nel mercatino) che le plafo costano un botto... da quanti t5? o da 4 neon o (meglio da 6...) cercala con calma perchè intanto ti aspetta un mese di buio
4) se ne sei sporvvisto comincia a pensare ad un'impianto per il rabocco
5) impianto produz. acqua d'osmosi (costa sui 80/90euro) ti dico anche dove procurartelo
5) un buon rifrattometro se ne sei sprovvisto
6) test ti consiglio i salifert (fra gli economici i piu affidabili) NO3/PO4/MG/CA/KH se vuio anche No2 e PH ma non sono indispensabili

per quanto riguarda il particelle in sospensione le togli anche con la lana di perlon da mettere nel filtro a zainetto (lo lasci max due gg. se no diventa un biologico da evitare) ...cmq poi se fai le cose bene di particelle in sospensione non ne vedi e non se ne formano piu...filtri a zainetto quello che vuoi niagara o quello che trovi..(costano 2/25 euri pompa compresa)

mi sembra di non aver dimenticato niente....cmq se hai dubbi chiedi

endrius89 23-11-2009 18:55

Ok i test li ho (tranne ca e mg che devo andarli a prendere).

Manca il rifrattomero!

Per il rabbocco mi sa che aspetto e nel frattempo vado con la bottiglia...

A questo punto mi chiedo se debba cambiare la vasca!

aleo23 23-11-2009 21:49

be se vuoi cambiare vasca
a sto punto
falla degna di essere un marino nano un bel cubo 45 45 45
o addirittura 50 50 50
e di conseguenza ti diamo una mano ad allestire il tutto aqcquisti compresi
(gli euri pero li metti tu :-D :-D )
facci sapere le tue intenzioni

endrius89 24-11-2009 18:06

Eh ho qualche problema per lo spazio... riesco al massimo ad arrivare a 40 su una dimensione...

Ma dite che se aspetto di fare tutto il rifacimento della vaschetta nelle vacanze di natale cambia qualcosa? I pesci sembrano stare bene e anche i due Lobophytum!

endrius89 24-12-2009 18:48

Eccomi di nuovo a chiedere aiuto. Ho Tolto completamente la sabbia e il filtro (lo metto all'occorrenza con le resine o per filtrare la roba in sospensione). Da più di un mese ho un po' di alghe filamentose sulle rocce, i vetri della vasca sono piene di patina marrone e l'acqua è giallognola e puzza un po'. Faccio manutenzione alla vaschetta e dopo un giorno l'acqua è di nuovo torbida e i vetri sporchi. La vasca è stata avviata a fine agosto di quest'anno! Cosa Faccio???
Ho da porre delle domande sull'acquisto di un'altra vasca al posto di questa. Le posto qui???

Grazie mille!!!

LukeLuke 26-12-2009 01:06

ma i pesci li hai tolti ???

endrius89 26-12-2009 01:42

No non ancora. Sto accordandomi per farmeli tenere!

LukeLuke 26-12-2009 12:08

allora è normale che l'acqua puzzi e che sia gialla.... hai una omba ad orologeria pronta ad esplodere....

endrius89 27-12-2009 22:40

Si si li tolgo! Ma dici che un pagliaccio ci sta?

LukeLuke 28-12-2009 01:23

no.... nessun pagliaccio o qualsiasi altro pesce... soprattutto ora....

pensa a far girare la vasca poi potremo rivedere la cosa....

endrius89 28-12-2009 18:52

Ok grazie, ora vedo come organizzarmi. Comunque mi confermi che l'acqua gialla non è dovuta alla maturazione dell'acquario?

aleo23 28-12-2009 22:18

allora come mi hai chiesto in pm
e visto il tuo allestimento provvedi subito a eliminare (non ammazzare e!) i pesci
e poi scoperchia la vasca
se ti e possibile
per quanto riguarda le alghe e la patina marrone e la puzza dovrebbe risolversi
ovviamente togliendo i peesci e poi un bel ciclo di resine anto po e vorrei consigliarti di non fare cambi
ma dato il potere inquinante che hai in vasca devi fare un cambio d'acqua consistente
per velocizare lo smatimento dei nutrienti
magari aiuta la vasca inserendo dei batteri tipo biodigest
cosi facendo andrai a incrementare la carica batterica buona preposta al ciclo dell'azoto
durate il cambio se ti e possibile
estirpa piu alghe possibili
e pulisci i vetri
per raccogliere il piu possibile
aiutati con un retino
a maglie finissime
cosi raccogli le alghe che inevitabilmente tagliando andranno in giro per la vasca
poi procecdi al cambio
e inserisci resine
e magari anche del carbone attivo
per eliminare eventuali metalli e veleni in vasca e per schiarire l'acqua
fai il cambio e tieni monitorati i valori settimanalmente
e ti consiglio di cambiare le resine ogni 10 gg
e mi raccomando scoperchia la vasca
e se non ti e possibile almeno fora il coperchio
per aiutare lo scambio gassoso

spero di essere stato chiaro

:-))

endrius89 30-12-2009 13:01

Grazie dei preziosi consigli Aleo 23. Sto meditando l'acquisto di un cubo viso che la mia vasca non è delle migliori sia per forma che per righe sui vetri (era in funzione dal '97 come acquario tropicale). Dici che se prendo le rocce da questa vasca e le metto nel nuovo cubo che prenderò e poi seguo a puntino i 10 comandamenti che ci sono qui sul forum funziona? Dici che se i pesci li lascio nella vasca vecchia senza rocce (o con una piccola roccia) ne risentono il tempo che avvio l'altra? Chiaro che poi al massimo di pesce ne metto uno e gli altri li rivendo o li regalo. L stessa cosa per il lobophytum e per il lysmata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.