![]() |
info sistema di raffreddamento a ventole
Vorrei costruire un set di 3 o 4 ventole di queste:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT Il mio problema è trovare un termostato che sia preciso e che abbia la sonda esterna per comnadarlo. Sapete dove poterlo trovare? Altra cosa: sarà sufficiente per far calare da 29/30°C a 27°C 400l d'acqua? |
ci sono prodotti tipo Fantini che regolano la temperatura....sia la massima che la minima,vendono anche le sonde da attaccarci,se fai una ricerca sul sito trovi di tutto e di più ;-)
|
grazie, li ho visti. Per il resto che mi dite? quante ventole di quelle mettereste?
|
qbacce, per la tua vasca penso che siano + che sufficenti 2 ventole.
|
Comunque per stare tranquilli farò 3. Per evitare fraintendimenti tutto questo è per 400l acqua, non per il nanoreef che ho nel profilo.
|
qbacce, dipende che luci monti..se hqi anche 4.
|
ho un 400 litri.
qbacce, con sole ventole di quel tipo d'estate non bastano. devi utilizzare una tangenziale da appoggiare al bordo della vasca. |
Quote:
|
vasca 120X60X60 più sump 60X50X40h, illuminazione 8X54T5. La stanza in estate non è mai salita oltre 29 solo qualche ora nel pomeriggio, per il resto va sui 28. A me basta che le ventole mi abbassino 2-3 gradi fino a 27°C. Io pensavo 3 ventole di quelle messe a 45° sul alto corto..
|
non va bene così?
|
2 / 3 gradi sono tantissimi per 3 ventole su 400 litri.
|
mi consigliate un refrigeratore? con le ventole è dura??
|
io ne metterei 4, considera che avrai parecchia evaporazione, e considera che faticherai parecchio a far scendere di 3 gradi la temperatura. valuta davvero un refrigeratore cosi non avrai neanche l'evaporazione esagerata che hai con le ventole.
|
Quote:
con solo le ventole è dura su 400 litri. |
Per quanto riguarda refrigeratori modelli consigliati per la mia vasca?
|
niente consigli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10. |