![]() |
Impianto ad osmosi lento (help)
Salve a tutti,
Seguendo le istruzioni del mio impianto osmosi ho montato il riduttore di flusso all'uscita del tubo rosso, ma ho notato che così facendo circa il 95% dell'acqua esce dal tubo blu e solo una piccola parte esce dal tubo rosso. Mentre senza il riduttore di flusso la quantità d'acqua si divide equamente tra blu e rosso. Cosa mi consigliate, devo tenere applicato il riduttore di flusso o toglierlo? |
Ho montato la membrana e l'acqua non esce più dal tubo blu ma solo da quello rosso. Mi sono accertato che la membrana sia montata correttamente con i due o-ring posti in fondo.
Cosa devo fare? |
Non sò che impianto possiedi,ma nel mio,il tubo rosso è quello che porta l'acqua dal rubinetto ai filtri (sedimenti+carbone) poi alla membrana.Dal vessel (contenitore della membrana) escono due tubi,uno di colore blu dal quale esce il permeato e uno di colore nero per lo scarto,ed è su questo tubo che è collegato il riduttore di flusso.
|
Mark, si il mio tubo rosso corrisponde al tuo tubo nero. In effetti ho collegato il riduttore ed adesso esce un filo d'acqua dal tubo blu, ma è molto ma molto lento.
Secondo voi è un problema di pressione o cosa? |
Esce un filo d'acqua dal tubo blu, Lentissimo!! Per riempiere la mia vasca da 500 Litri ci vorranno 3 mesi!!! :-(
Ho fatto la prima misura ed ho letto (altra delusione) 130 mS :-( Forse questo è dovuto al fatto che i primi 50 litri vanno scartati oppure perchè in origina l'acqua è a 1600 mS!! |
Con 1600ms è dura portarli a zero solo con l'impianto d'osmosi, devi trattare l'acqua in uscita dall'impiato d'osmosi con un filtro a letto misto.
|
Da un calcolo veloce ho dedotto che l'impianto è in grado di produrre 7,5 litri l'ora, cosa ne pensate?
|
doda, in effeti ho acquistato un filtro post osmosi con resine ma lo installerò solo quando dovrò produrre l'acqua per la vasca, per il momento sto solo facendo dei dest dell'impianto.
|
Quote:
|
Sei nella media, ricontrolla la conducibilità in uscita dopo una settantina di litri...
A che punto sei con la vasca waveform? :-) |
Il mio è un impianto da 75 GPD e lavorando a 3 bar. produce circa 6 litri in un'ora.
|
Quote:
|
Quote:
In settimana risolviamo anche questo problema .... |
Rama, entro questa settimana dovrei ricevere la vasca.
Mark, in effetti la quantità d'acqua prodotto si è attestata sui 6 litri/ora anche per me. Tuesen. Si hai ragione ma 4 mesi fa ero a Roma e l'ho comprato da abissi. In effetti non mi preoccupa tanto la quantità d'acqua prodotta ma la conducibilità in uscita. L'ho rimisurata dopo una notte intera in cui è stato accesso: 155 mS Meno male che c'è il deca a darmi una mano. |
waveform, in effetti hai problemi che devono essere risolti a monte altrimenti la membrana non ti dura niente e avrai valori sempre molto alti con qualsiasi impianto prendi .... apparte se non prendi un impianto dissalatore ..... :-D :-D
|
waveform, sei sicuro del valore in entrata? 1600ms mi sembra molto alto.... io ho 800 circa e mi lamento....
Ciao |
Purtroppo si, misuratore combinato Hanna instruments combo, correttamente tarato dalla casa e verificato con Acqua minerale :-) Come dice pippo baudo:Leggete l'etichetta! :-)
Deca per risolvere il problema a monte che faccio cambio casa? :-) Si si lo so, adesso ti rispondo in mp. Grazie a tutti per le info. O.T. Sabato ho conosciuto Piemme, simpaticissimo!!! |
waveform, secondo me risolvi.... fammi sapere.
|
Ma di quanto si abbassano i nS con un impianto addolcente?
|
quanto hai di kh sull'acqua di rete ?? :-))
|
Bella domanda, #24 mai misurati. Domani vedo.
|
Ho misurato l'acqua di rete. Il Kh credo che sia alle stelle.
Test dupla ho dovuto mettere in 6ml circa 30 /35 gocce di reagente. Ogni goccia e' 1dH Dico "circa" perche' dopo 30 gocce l'acqua è così densa che è difficile capire quando diventa rossa. Che mi consigliate? Un filtro addolcitore riduce il Kh? |
Si ;-) ...anzi è obbligatorio
|
waveform,
io ho il tuo stesso problema mi produce 6L ora ma il problema di base non è quello per quanto mi riguarda è che ogni 6 L buoni ne devo buttare 20L!!!!! Una spesa enorme!! Con il riduttore di flusso è cambiata la storia? o produceva sempre 6L?? Fammi sapere ciao |
kaka, per fare un litro di acqua d'osmosi devi usare 5 litri di cui 4 vanno scartati ( concentrato ) e 1 non viene scartato ( permeato )...
Non mi sembra male la quantità di concentrato prodotta per fare 6 litri.... Il riduttore di flusso che chiami tu in questo modo non è altro che il flow restrictor e non serve altro che far lavorare la membrana con una certa pressione... |
...kaka usa una parte dell'acqua scartata per le piante....io faccio così ci innaffio le piante...cmq l'acqua non costa un caccio a metrocubo....hai idea di quanti litri ci volgiono per fare un metrocubo di acqua? Tanti...molti... #36#
|
Quote:
|
Infatti, con il riduttore di flusso la membrana è andata in pressione e l'impianto ha cominciato a funzionare, me ne sono reso conto solo quando ho assemblato il tutto :-)
Adesso aspetto che mi mandino un super addolcitore, così posso far funzionare il mio impianto come si deve, vero deca? |
decasei fagli fare uno sconto su un impianto industriale... :-D
comunque 7 litri ora e' perfetto... il mio ne fa 4 #06 |
supergippo, aumenta la pressione :-))
|
ok ragazzi...ma il problema è tutta l'acqua che va buttata!!!
Come si fa per ridurre al meno ?? |
Quote:
Meno male che non bisogna buttare 3watt di corrente per ogni watt consumato :-D :-D |
Quote:
|
l'impianto osmosi è lento........................
buttare l'acqua è rock....... #13 scusate non ho resistito. :-D |
He he, il tormentone Celentano colpisce ancora!
Tanto per darvi qualche aggiornamento, ho installato l'impianto in garage dove ho una pressione nettamente superiore che a casa, così adesso l'impianto produce 7,5 litri/ora con una conducibilità di 80mS. Tra pochi giorni avrò l'addolcitore e la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente, vi terrò aggiornati. ;-) |
Quote:
|
E torna co sta storia #22 #22
Ma chi se ne frega! :-D :-D :-D No, scherzi a parte se l'acqua della rete è sufficientemente buona potresti strozzare dippiù il riduttore di flusso, in questo modo avresti meno acqua di scarico ma un acqua prodotta "meno buona". Me lo ha detto Deca ;-) |
Caspita, misuro i valori questa mattina e leggo 200nS!!! -04 -04 -04
Ma che fanno mandano acqua diversa tra il giorno e la notte?!?!?! #07 #07 #07 |
la notte mandano quella del pozzo :-D :-D :-D
|
Aggiornamento:
ho messo il filtro post osmosi con resine a variazione cromatica (tutto by decasei) ed il risultato è straordinario. A parte la mia goffagine nel manipolare quei cavoli di attacchi rapidi per il tubicino (ma poi perchè li chiamano rapidi se uno impiega un giorno per sfilare il tubo???!?!?!?) ed a parte l'aver rotto un niples a vite del filtro, i valori in uscita sono sbalorditivi!!! Acqua impianto idrico: 1600 nS Acqua in uscita dal filtro osmosi: 160 nS Acqua in uscita dal filtro POST osmosi: 2nS !!! Certo con i valori in ingresso, le resine si esauriranno molto velocemente ma il filtro addolcitore non tarderà ad arrivare .... spero :-) Buona domenica a tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |