AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   problema discus ammalato con sintomi ambigui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214178)

DANIELDRUGO 06-11-2009 19:30

problema discus ammalato con sintomi ambigui

ciao ragazzi, come sempre spero mi aiuterete anche stavolta.
allora tutti abbiamo un preferito nell acquario giusto? ecco questo e' il mio e si Cchiama NELSON.
e' sempre stato un buon mangiatore ed e' di circa 12 cm , tuttavia ormai da una 20 di giorni ha iniziato a non magiare piu il secco, poi il pastone con aglio, gli spinaci ed ora mangia solamente artemia e chironomus bianco. il resto non lo vuole piu.
ho visto le feci a volte sono normali a volte biacastre e filamentose. non noto respirazione alleccerata. a volte e' come se tossisse. e' piuttosto fermo ed isolato.
sembrerebbero un mix di sintomi alcuni da problemi intestinali altri da vermi alle branchie.
non sapendo e continuando la situzione cosi e' da 15 giorni che mangia solo artemia che vitaminizzo apposta. ho gia' provato ad alzare la temperatura a 30 gradi e 10 giorni fa a mettere in vasca EXIT piu EXAMITIA della esha ma senza risultato.
ora chemi consigliate di fare e provare? di medicinali in casa ne ho parecchi ma non voglio fare altri tentativi a vuoto prima di sentirvi.
grazie mille come sempre.
allego foto di NELSON.
valori vasca : litraggio 400 netti, ph 7 gh7 kh 7

DANIELDRUGO 07-11-2009 11:10

aggiungo altri dati.
temperatura normale 28-28.5.
filtraggio: filtro interno juwel con pompa da 1000 litri/ora piu filtro esterno askoll 200 con pompa da 460 litri ora.
cambi acqua settimanali di circa 50-60 litri.
nitriti 0
nitrati 0,10

-Giù- 07-11-2009 12:35

90% parassiti intestinali, dovresti intanto metterlo in una vasca di quarantena e fargli un bel ciclo di flagyl con tanperatura a 32°.....

DANIELDRUGO 07-11-2009 13:10

ho il flagyl anche se non l ho mai usato. grazie mille intanto.
e fare il trattamento in vasca? non vorrei che i parassiti attaccassero acneh gli altri discus.

Puffo 07-11-2009 13:20

il flagil ti ammazza il filtro.

DANIELDRUGO 07-11-2009 13:30

ragazzi mi dite come usare il flagyl? dosaggi e per quanti giorni?
potrei allestire una vasca da 60 litri che ho. se m sconsigliate assolutamente di usarlo nella mia vasca. non vorrei che si ammalasero tutti adesso pero.

DANIELDRUGO 08-11-2009 13:58

ragazzi ho letto su alcuni forum una pastiglia da 250 di flagyl ogni 50 litri , su altri una ogni 35. mi aiutate per favore? inoltre per quanto dura la cura., dopo la prima somministrazione che devo fare ? ripetere dopo tot giorni?
michele dove sei aiutami come sempre!!!!!!

Simone Gentili 08-11-2009 15:53

Se può esserti utile sulla "Guida ia Discus" di Marco Salvadori c'è scritto che il flagyl va usato in quantità di 5 mg/l il primo, terzo e settimo giorno di trattamento.
Quindi 250 mg ogni 50 litri.

Puffo 08-11-2009 18:28

una ogni 25 ripetere al terzo giorno e fondamentale temp 33 °.

DANIELDRUGO 09-11-2009 09:53

ragazzi come e' che ognuno dice la sua ahahaah :-) una ogni 50 o ogni 25 , si ripente al terzo o al terzo ed al settimo?
io pensavo di farlo in vasca da quarantena a questo punto per il pesce e magari una piccola dose nella vasca principale per tutti al fine di evitare il contagio?
ditemi per favore.
grazie

Puffo 09-11-2009 10:25

io non lo farei.....nella vasca principale non toccare nulla prendi il discus e trattalo separatamente e mi raccomando la temp almeno a 33 è fondamente per fare agire il farmaco al 100%.

Simone Gentili 09-11-2009 10:59

Se Puffo ha avuto esperienze dirette col farmaco segui le sue indicazioni, come ti avevo detto ho riportato solo quello che era scritto sul libro, ma non ne ho mai fatto uso... :-)

Puffo 09-11-2009 12:02

neanche io lo ho mai usato direttamente sono nozioni che ho preso nel forum.....tengo a precisarlo.

DANIELDRUGO 09-11-2009 14:07

ok ragazzi intanto grazie!!

vinci_s79 18-11-2009 16:34

Raga a seguito della rottura del riduttore di pressione ho avuta oltre all'avvelenamento di 3 esemplari una seri di conseguenze ai 2 superstiti.
I sintomi sono simili a quelli di DANIELDRUGO, premetto che i due sopravvissuti la coppia ch eaveva qualche giorno prima deposto x la prima volta, li ho ripresi per miracolo, avevano le pinne completamente erose dalla CO2 massiccia, 1800mg/l -05 -05 -05
Adesso vi descrivo la situazione. La femmina sembrava stare meglio, il maschio restava sempre nascosto, una delle due pinne branchiali di tanto in tanto rimane chiusa e solo 1 aperta, poi la situazione è migliorata ma poi di colpo si è capovolta.La femmina resta nascosta ed il maschio le sta vicino, escono mangiano, girano per la vasca ma poi riotrnano sempre in quell'angolino al riparo, nascosti. La respirazone è un pò accelerata,anche se alternano periodi in cui lo è altri in cui la bocca rimane chiusa per poi riprendere qualche istante dopo. Ieri ho visto un lungo filamento bianco dalla femmina, ma non erano flagellati so riconoscerli, era un filamento bello grassottello, lungo e bianco.Tutto intero.Ad oggi mangiano abbondantemente e di tutto, artemia, chironomi essiccati e congelati(questi li sto evitando) granulare e vegetale.Il maschio ha ripreso quasi tutte le pinne la femmina non presenta più alcuna erosione. Colori, il maschio belli intensi, la femmina è un pò scura, ma lo è sempre stata anche quando era in piena forma, ora forse un pò di più.
Mentre osservavo il maschio ho notato un piccolo rigonfiamento ad una delle duebranchie che però sembra rientrato. Ti tanto in tanto tremano e durante la respirazione allungano il muso quasi sbadigliassero. Ieri in tanto ho preso una compressa di flagil e una volta fatta assorbire dal cibo secco lo somministrata, dite che in questo modo danneggio lo stesso il filtro?Intanto ho ordinato il camacell, nell'attesa cosa potrei fare?Non voglio perdere anche loro, spero mi possiate aiutare.Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.