![]() |
Cardinaio da 15 LT è fattibile
Ho una vaschetta da 15 litri
e non sapevo cosa farci ma proprio ieri mi è venuta l'idea del cardinaio Avevo pensato anche di non metterci illuminazione, che ne pensate? P.S Non ho mai avuto delle cardine |
sono 15 litri netti o lordi?
|
Quote:
|
Al di sotto dei 20 litri netti è un pò un azzardo mettere caridine, lo spazio è decisamente poco...soprattutto se metti una specie che si riproduce in acqua dolce...
potresti mettere 2-3 multidentata (ex japonica), ma l'illuminazione ti serve, anche se poca... |
Una plafoniera che costa poco??
Hai qualche consiglio? P.S Grazie delle risposte :-) |
per le plafoniere non ti saprei indicare una marca precisa, ci sono quelle dennerle da 9W che si attaccano al bordo della vasca con un morsetto o una pinza, ma ti spennano, costano uno sproposito...
della stessa tipologia ci sono parecchie sottomarche o marche cinesi, che costano molto meno e svolgono la stessa identica funzione, dovresti fare un giro in negozio e vedere cos'hanno... ;-) |
Vabbè invece per il fondo?
Qualcosa di particolare? |
Quote:
dipende che gamberetti vuoi mettere...in base al loro colore deciderai quello del fondo... poi un qualsiasi tipo di fondo va bene... |
per il fondo evita quelli fertilizzati, i crostacei sono molto sensibili ai fertilizzanti, quindi meglio usare un fondo inerte...
|
Piante servono??
Ed ho visto che posso aggiungere del sale per la riproduzione è vero? |
leggi questo!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/..._crostacei.asp comunque le piante servono come in quasi ogni acquario!!! soprattutto muschi vari! per il sale lascia perdere è un discorso miloto complicato che interessa solo le japonica... |
Interessante l'articolo ma la mia vasca è troppo piccola #07 #07
Comunque per il filtro anche un banele duetto jw 50 della acquarium sistems può andare bene, anche se ha solo spugne filtranti e carbone attivo?? #24 |
Trovata anche una plafoniera
http://www.acquariomania.net/online-...dd7d6955c88a12 Che ne dite?? Per il fondo una ghiaia normale può andare bene Come piante avevo pensato ad una Ceratophyllum demersum e per l'interno una :anubias-lanceolata e del muschio va tutto bene??? Oppure manca qualcosa #24 |
jaica, per il filtro ovviamente va bene quello che hai però se vuoi un consiglio togli il carbone e aggiungi canolicchi!!!
La plafoniera è più che azzeccata! La ghiaia normale andrà benissimo! Anche le piante ci stanno bene! |
Un'altra piantina piccola, che coprirebbe il filtro potrebbe andare bene ed il riscaldatore serve?
In 15 c'è qualche chance per la riproduzione? #24 Ultima domanda se apro una confezione di ghiaia da 5kg io per il mio acquario ne userò malapena 1 gli altri 4 kg li potrò riusare? e per il filtro lo spazio per il carbone attivo è davvero poco ci entreranno 6-7 cannolicchi e come la ghiaia i cannolichhi aperti li potrò riusare? |
di piante più ce ne sono è meglio è...
il riscaldatore non è necessario se conti chje in casa in genere 18-20 gradi ci sono sempre... per la riproduzione direi che si ne hai di possibilità... Ghiaia e canolicchi ovviamente li puopi riusare! il carbone toglilo...meglio 6-7 canolicchi che il carbone!! |
I valori dell' acqua :serve qualche accorgimento per le cardine?
La pianta per coprire il filtro è la: Vallisneria nana Poi 2 centimetri di fondo basteranno?? E come le alimento??? |
jaica, dipende che specie vuoi mettere...
Tipo per le Red di solito l acqua di rubinetto và bene...poi ovviamente dipende da che acqua hai dalle tue parti! Ho sentito dire che i biocondizionatori influiscono negativamente sulle rirpoduzioni...quindi o ne compri uno apposito (vedi dennerle nano) oppure fai come me e lasci l acqua 24 ore a decantare prima di fare i cambi! |
Avevo intenzione di mettere delle red 4-5 troppe su un 15lt oppure delle Babaulti green visto che so che vogliono gh alto comunque comprerò i test
Per l'acqua tutto ok e ripongo la domanda di prima 2 cm di fondo sono troppo pochi? E su per giù ogni quando devo cambiare i cannolicchi |
Quote:
se sotto non ci metti il terriccio per le piante va bene...se no ne metterei almeno 4 cm! Quote:
Maiiiii!!!! I canolicchi non vanno mai toccati!!! è li che risiede l 80 % della flora batterica!!! se li togli dall acqua o addirittura li cambi dvrai far di nuovo maturare la vasca!!! Comunque jaica, 15 litri son veramente pochi...anche perchè le Red si riproducono facilmente e saresti sovvrappopolata in un attimo!!! |
Delle cardine che stanno in questo spazio oppure comprerò un 30 lt #36# #36#e comunque niente fertilizzante quindi 2 cm
|
Quote:
Io personalmente non ne conosco... Quote:
|
Mirabello 30 c'e tutto. Che ne dite?
|
Quote:
#36# può andare! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |