![]() |
2 mattinate a traina...
ciao gente, vi rendo partecipe della bella pescata a traina che ci siamo fatti io e mio padre ieri mattina e stamattina...
tutti tombarelli e sgombri, e abbiamo ributtato in acqua forse 30 pesci tra sgombri piccoli e sugarelli... e ora si mangia! la prima foto è di oggi la seconda di ieri... |
Grande Claudio! ;-) #25 #25 #25
|
ok..allora posto qualcosa anch'io :-)) :-)) però tutto a galleggio con la sarda intera ;-)
|
claudiomarze, Daniel89, presi con la canna da traina o con la lenza?
comunque complimenti, la pesca è la mia passione oltre l' acquario |
UCN PA, io le ho prese a galleggio con una canna in carbonio da 3.90 metri....la foto con la canna da traina inganna...ma avevo già riposto le altre canne e quindi ho usato quella per far la foto... :-))
|
alcuni , sopratutto gli sgombri, con la lenza e lo stim...
i tonnetti con canna+mulinello rotante da traina 12libbre e 0.22 in bobina e 0,30 di terminale in fluorocarbonio. gran belle lotte... sopratutto quando sono partite le 2 canne contemporaneamente e dopo 1 minuto anche i 2 stim... con 2 tombarelli (credo perchè uno mentre lo avevo in canna ha strappato sullo stim incustodito...) attaccati. tra poco purtroppo la stagione dei pelagici finirà... e tra qualche giorno arriva una perturbazione che non credo prometta bene per questo tipo di pesca... ma tra poco è dicembre... ed entrano le spigolone... #19 ma con quelle vo di fucile. |
claudiomarze, filo a 0.22 -05 -05 ma non è troppo fine -05
|
Daniel89, ... scusa ... #24 ... ma quando hai detto che ci si trova x 1 pescatina..?!?!?... stamo vicini... se potrebbe fa... che dici..?!??... al limite a primavera per 1 pò di mormorette/oratine... claudiomarze, ... #25 #25 ... complimenti ...
|
az qua scatta la cena di pesce :-))
|
La pesca in mare rimane sempre la più emozionante....
Quando vado con un amico...andiamo con il gommore e si pesca a bollentino...ma la traina è il mio sogno....spero almeno una volta di farla...si ma che meriti non quelle gite programate delle balle... |
Quote:
no... basta che metti un terminale decente, per i dentini ed i passanti della canna e sei a posto. al resto ci pensi tu, lla frizione e la canna. se pescassi pesci di 3 kg con il 50 sarebbe solo tiro alla fune... c'è il rischio di perderne di piu', ma il divertimento almeno è sicuro... sugli stim invece ci vuole almeno un 40. almeno... |
illo, quando vuoi....io aspettavo anche roberto che si facesse vivo...io le barche le ho...l'attrezzatura pure...per le palamiti non è ancora troppo tardi.....se non gela in sti week end si può anche fare :-)) io se sto bene con i denti( mi sono tolto i denti del giudizio) esco anche domenica mattina :-)) :-)) ma che oratine in primavera...si fanno adesso le orate :-)) :-)) ....per le mormore confermo delle belle pescate a maggio ;-)
|
Daniel89, ... già ciavevi poco giudizio... mo te sei tolto pure quello che te rimaneva... semo a posto... -05 ..!!!... :-D :-D .... sabato bisogna che parlamo.... ;-) ... scusate OT... #12
|
Daniel89, bellissima la lampuga ......è fantastica cruda ...
|
cicala, quella è stata presa proprio per puro culo.....arrivo in zona di pesca...preparo le canne....innesco la sarda...la calo in acqua....porto lo stopper del galleggiante sui 10 metri...e lascio scorrere il filo.....archetto aperto...vado a calare l'altra canna mentre osservo la canna appena calata per non imbrogloaire le 2 lenze....osservo il mulinello e vedo che si sta sbobinando molto velocemente....mollo la canna che stavo per calare, mi fiondo sull'altra canna...apro la frizione....chiudo l'archetto...lascio correre 5 secondi...chiudo e strike !!! parte come un missile portandosi via diverso filo....dopo 10 minuti di combattimento riesco a portarla su e vedo che è agganciata per il fianco -05 -05 -05 ....risultato finale lampuga da 1.2 kg :-)) la prima della mia vita....
come lenza madre montavo uno 0.40....poi 2 metri di 0.20 fluoro carbon e ultimi 6/7 cm in dacron.....galleggiante da 40g piombato con 25g.....sarda fresca intera come esca.....poi per tutto il pomeriggio non ho visto nemmeno un'affondata di galleggiante -04 -04 .... p.s. l'ho cucinata in crosta di sale e limone #19 #19 invece le palamiti pesavano rispettivamente 2.5 kg e 1.7 kg :-)) |
Sì, ok, evviva la pesca che è bellissima e mi piace tanto... ma a cena non ci invita nessuno?? :-)) Beati voi! -11
|
Daniel89, La Lampuga e' uno dei pesci piu' spettacolari che abbia mai visto..
Complimenti davvero per la fantastica cattura ;-) #25 #25 #25 |
Daniel89, veramente complimenti per il capone di 2,5kg #25 #25 #25 #25 oltre a essere un bellissimo pesce è anche buono da mangiare -11
io in questi giorni voglio andare a paescare palamiti #36# ;-) |
Daniell, toglimi una curiosità sulla Lampuga, è vero che quando è viva o per meglio dire appena pescata ha dei colori fantastici e poi man mano che passa il tempo (dopo averla pescata) scompaiono o si "affievoliscono"????
|
dato che siamo tema di palamiti e compagnia bella....che ne dite se confrontiamo le montature ??? così da capire ci sono sistemi più efficaci per allamare questo pesce molto diffidente -04
|
Giuansy, le foto sono state fatte appena pescata...già dopo 2 minuti che era morta il giallo è completamente sparito ed è diventata argentata, però gli spot blu rimangono....poi dopo un po' che era morta qualche chiazza di giallo è ritornata ma ninete a che vedere con il colore che ha mentre è ancora che lotta in acqua... #19 #19 #19
|
Daniel89, ma voi il capone lo chiamate lampuga?????????? -05 #24
|
Quote:
fai un UP verso mezzogiorno ;-) |
montature per la lampuga??
terminale 0.30, e kona con testa metallica e forellini... di tutte (e sono tante) quelli che ho provato è il meglio... bianco-rosso-nero al sole e giallo-blu fluo in giornate coperte. ma funzionano solo con il mare modello olio... mare mosso i classici octopus, modificati con una striscetta di qualcosa argentato dentro... la mia è teoria... visto che quest'anno ne ho presa una e basta di max 200g, ributtata in acqua... ciaoooo |
UCN PA, la lampuga è quella gialla....le altre son palamiti
|
Quote:
|
|
vai vertical jigging???
|
claudiomarze, mai fatto, era in proggetto per settembre-fine ottobre, ma poi ho avuto il mal di schiena e non lo ho potuto fare, mi ero attrezzato insieme a mio zio
comunque quello in foto si lancia dal porto verso il mare esterno e si recupoera, questa è un po di attrezzatura che mi ero preparato con mio zio http://i36.tinypic.com/2zdouc6.jpg |
bravo claudio #25
|
|
|
e sticaaaaaazzzziiiii auz!
|
auz, #25 #25 #25 come li hai pescati?
|
Quote:
Auz se magna di brutto...... |
UCN PA, quelli sono tuttim artificiali da vertical.....se li usi per lo spinnig li usi in maniera sbagliata...non che non funzionino eh...ma vanno usati a vertical :-)) :-))
|
Daniel89, solo quello in prima foto lo uso(anzi lo volevo usare :-( ) per lo spinning, li altri per vertical ;-)
|
ma voi avete mai preso qualcosa a vertical???
io non ci sono andato spesso, max 5 volte e per max 1 ora, l'unica cosa che ho preso è stata una tracina di 20cm (!!) che ha attaccato un artificiale di 10cm... buona pero'.... |
claudiomarze, da me c'è poco fondale per il vertical....quindi c'ho provato un paio di volte con un amico del forum che è venuto in vacanza qui a Chioggia....Lui mi diceva che a sanremo con il vertical ha fatto e fa tutt'ora delle belle pescate :-))
p.s. stamattina uscita a palamiti a vuoto..... #23 #23 #23 #23 |
il vela era 270 cm x 29 kg mi sembra,i dorado o lampughe erano di media 7-8 tranne una presa con la lenza a mano per gli sgombri che era 14...
per la traina,di solito si esce con delle mosche attaccate a dei fili,si fan gli sgombri,poi si sfilettano e si innescano per i marlin o per i vela,si traina molto piano,quasi fermi,lenza in bobina 0.60 terminale in fluorcarbon del 80,circa 3 metri,piombatura circa 250 gr,e x i vela si lascia non piu di 20 mt di filo,di modo che rimangano nel vortice dell'elica,quello ci ho messo circa 2 ore e un po,ma solo perche pesco fine,altrimenti con un 80 lo tiri abbastanza facilmente,l'unico problema che ha la bocca che è la parte piu tenera dell'animale....e si rischia di strapparlo... in partenza ha fatto una fuga di circa 300 metri,parte dei quali per metà fuori dall'acqua...sembrava un toro impazzito....poi ne ho presi altri ma quello era stato il primo in assoluto... riguardo la parte culinaria......fa cagare,non sa di niente ed è duro come una suola...meglio le lampughe....o i tonni...se la trovo metto una foto di un tonno da 235 kg...quello si che sembrava un pulman attaccato ad una canna!!!!!!!!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |