![]() |
aiuto allestimento 300litri amazzonico per ram e discus...
Salve a tutti sono in procinto di passare da un 120 litri tropicale di comunita'(con una splendida coppia di ramirezi..) ad un 120x50x60 (300 litri) in cui allevare ciclidi nani come ramirezi,apistogramma agassizi,e qualche pescetto da branco...
ora, con lo scopo di far stare al meglio i miei futuri amici le mie domande sono molte e confido in voi..(meglio prevenire che curare no?) Inanzitutto considerando un layout molto ben disposto con sfondo 3d pieno di caverne, una bella rocciata e vista la possibilita' anche bella alta ,qualche radice e piante in quantita' idonea.. quante coppie potrei riuscire a tenere senza correre il rischio di brutte risse? quali conviventi darebbero meno fastidio? il filtraggio lo vorrei affidare a due tetra esterni da 600l\h (gia in mio possesso) .. bastano?o e' meglio 1 da 1400 l\h... avendo una colonna d'acqua di circa 50\55 cm "quanta" luce mi consigliate? |
Peccato che la vasca si poco lunga,però ha una buona profondità
Vista la presenza dei ram,eviteri gli aga e opterei per dei più tranquilli trifasciata o Borelli ed inizierei con sole coppie(una trio la vedo un pò difficile). Vista la colonna d'acqua direi che i T5 siano da preferire ai T8,come potenza non adrei oltre i 200watt,anzi se opti per painte come anubais microsorim, bolbitis e muschi, puoi anche abbassare la potenza e attestarti intorno ai 130 - 140 watt. Per eventuali convivenze,devi anche vedere tu cosi vuoi fare delle eventuali ripro. |
Grazie mille..giusto ora mi ponevo il dubbio sulla dimensione della vasca...
come piante vorrei trasferire quelle possedute nell'attuale vasca quindi 3anubias nana, 6 echinodorus ozelot rosso , muschi vari e alcune hygrophila siamensis...(ovviamente poche per la futura vasca) per la convivenza optero' allora 2ram e trifasciata come da consiglio... ma in che quantita'??? come compagnia ho gia 18neon e 9barbus tetrazona 1 ancistrus 3 coridoras e 2 japoniche ...sono ok o meglio cambiare? la riproduzione e' per me l'espressione massima di questa passione..ma purtroppo i negozianti vicino casa non mi accettano avannotti di nessun genere..i miei ram hanno gia deposto 2 volte ma lasciando il corso alla natura sono riuscito a regalarne ad amici solo3 .. -04 ad avere la certezza che qualcuno me li prenda anche in regalo e che finiscano in buone mani potrei anche trasformare la vecchia 120 litri in vasca da accrescimento...ma la mia paura e' di trovarmi 20 30 avannotti e non sapere dove metterli...quindi per ora lascio che scorra tutto come in natura.. |
E' un bellissimo progetto... ;-)
Con i nani è difficile andare oltre le due coppie, pur avendo litraggi così importanti.. I pesci che hai sono ok, barbus a parte che toglierei.. Il 120 litri poi lo userei si per i piccoli, se vuoi... altrimenti fai fare alla natura. Questi pesci se iniziano con le riproduzioni le fanno quasi ciclicamente... E' impossibile però che i negozi non ritirino i piccoli, anche se le specie non sono fra le più comuni... dove abiti? |
grazie mille dei consigli...
io sono di milano ma il problema e' che il mio negoziante di fiducia(grandissimo acquariofilo) e' un semplice gestore non il proprietario...(che i pesci non sa neanche cosa siano).. quindi a detta sua il titolare non accetta ne avannotti ne pesci adulti... e quindi per ora ho sempre regalato quelli di "troppo" per il progetto 400..be' mi e' sfumata l'occasione ma da ieri sera parcheggiato nella mia taverna c'e' un bel rio300... (titolo del post corretto..) il problema della convivenza e' che sono gia in possesso di una coppia di ramirezi a cui tengo parecchio e non voglio dare via..quindi sono alla ricerca di una coppia da affiancargli.. e credo che optero' pe i trifasciata.. per i barbus non saprei..ora come ora con i ram non litigano praticamente mai..se stanno l'ontani dalla loro tana.. e sono insieme da 8\9 mesi... la mia idea era di fare il lato sinistro ben piantumato,molto alto e pieno di grotte che vada progressivamente sfumando verso una rocciata tipo malawi lunga e bassa dalla quale far provenire la corrente d'acqua in ritorno dal filtro.. dite che apprezzeranno l'abitat? i barbus litigheranno di piu' con i trifasciata? ogni altra critica o consiglio e' ben accetto.. |
I barbus non sono proprio adatti a questo allestimento, sia per compatibilità sia per valori acquatici diversi.
Se provi qui: www.leonde.eu puoi trovare molti nani anche rari a volte... E se hai dei piccoli li prende volentieri credo, così come la maggior parte dei negozi, alcuni si, come dici tu non lo fanno per paura di non rivenderli.. Io comunque invece di due coppie di nani ci affiancherei una coppietta di Scalari ai ram ;-) |
sinceramente gli scalari non sono mai stati fra i miei pesci preferiti..pero' forse in un contesto cosi ampio come in un 300 litri li vedrei bene...mmm ci pensero'...
consideriamo che dia via i miei barbus per gli scalari...cos'altro potrei mettere insieme ai ramirezi e agli scalari...e che abbia una dimensione importante.. ho gia 12 neon dei quali vorrei aumentare la quantita' piano piano fino a raggiungere un bel branchetto che ci stia bene... troppe "nuvole di pescettini" non mi piacciono.. ho uno spendido plecostomus femmina (che chiamavo ancistrus visto che non ricordavo il nome.. #23 )alla quale vorrei trovare un marito.. 3 coridoras e 2 caridinie japoniche che anche loro vorrei far salire di numero p.s. ma se a da adulti gli scalari raggiungono i 40 cm di altezza..con la colonna d'acqua a 50\45 cm...non soffrono?? |
Alberto80, a Milano non trovi da piazzare i piccoli di Ram? -05
A mio parere se metti un annucio sul mercatino trovi la fila di gente disposta ad acquistarli! A quanto pare la maggior parte dei Ram acquistati dai negozianti hanno vita brevissia. Quelli nati in vasca mi sembra siano ricercatissimi! |
Quote:
il forum lo uso come tale da veramente poco..e se dovessi avere ancora la fortuna di portare a termine una riproduzione sarei anche disposto a regalarli pur che vengano trattati come si deve...non lo farei a scopo di lucro.. |
Quote:
Se hai veramente un pleco ti consiglio di sostituirlo con un ancy dato che i primi arrivano anche a 40-50 cm mentre gli ancy a massimo 15. Oppure togliere tutti e tenere un gruppetto di otocinclus che non predano nemmeno le uova. Gli scalari non arrivano a quelle "altezze", perlomeno quelli comuni.. |
aiuto...il mio anci\pleco e' ormai lungo sui 15 cm da quasi un anno....forse sono io che mi sbaglio...insomma e' questo...ditemi voi...
#19 (chi e' e se vi piace..) ma in 300 litri dici di essere arrivato come numero o come convivenza per i caratterini degli scalari e dei ram..?? perche' sinceramente volevo mettere qualcosa in piu' in quel vascone... :-( http://i37.tinypic.com/dy14zr.jpg |
Non so aiutarti, a me sembra un ancy e molto bello.
Prova a chiedere nella sezione catfish ;-) Per quanto riguarda la vasca secondo me sei a bolla con il numero di esemplari che vuoi, cioè: - coppia scalari - coppa ram - 15 neon - 15 corydoras - coppia ancystrus Poi, secondo me, in una vasca meno specie si mischiano assieme e meglio funziona il tutto, essendo anche più naturale. Inoltre ti godi ancora di più i veri comportamenti dei pesci, cosa che non noteresti per esempio tenendo solo 5 neon o solo 3 corydoras ;-) |
Quote:
mettiamo il caso che come popolazione metta questi... tranne gli ancistrus visto che nella sezione catfish mi han detto che il mio e' un pleco gold spot e diventa lungo 50 cm_!!!!! - coppia scalari - coppa ram - 15 neon - 15 corydoras - coppia ancystrus (aboliti) quali scalari mi consigliate?? ci sono razze piu' o meno tranquille? e cosa mi consigliate al posto degli ancistrus....?? |
Per gli scalari non ci sono specie più tranquille di altre.
Ti consiglio però di sceglierne di non artefatti tipo pinne a velo o ultraselezionati, ma di andare su specie con livrea selvatiche che secondo me sono tra i più belli... Dovrai partire da un gruppetto di 4-5 per poi arrivare alla coppia oppure, se la trovi, prendi direttamente una coppia già affiatata. Al posto del pleco io non metterei la coppia di ancy ma un bel gruppo di piccoli otocinclus che sono molto carini. Naturalmente dovrai adoperarti per mantenere valori dell'acqua consoni per questi pesci. Hai già un impianto ad osmosi? :-) |
sono daccordissimo con te che i colori naturali e un biotopo equilibrato siano sempre la soluzione migliore..
e come pensavo gli otocinclus alla fine si sarebbero fatti vivi..sono quasi una scelta obbligata... ma almeno ora ho le idee un po' piu' chiare... per ora non ho ancora l'impianto osmotico...ho solo la vasca e sto aspettando che arrivi la plafoniera comprata on line.. mi sto costruendo il mobile e se non mi buttano fuori di casa prima forse riesco e portarci dentro anche un rubinetto al quale collegare l'impianto...cosi da avere tutto il piu' pratico possibile.. per i valori dell'acqua non e' un problema, lasciero' andare i 2 acquari fin che il nuovo non si sia stabilizzato a dovere e abbia imparato a gestirlo al meglio...comunque l'idea e' di traslocare i pesci verso gennaio... diciamo che facendo 2 calcoli dovro' tenere: temperatura sui 25\26 GH tra 4\5 PH sul 6,5 e sperando in bene nitriti assenti e nitrati a meno di 10 mg\litro... anzi se qualcuno ha un impianto osmotico,un bel filtro esterno da 1000l\h e un impiano di co2 da vendere si faccia pure sotto..he he.. |
Quote:
Per il resto tutto ok! Nel frattempo inizia a studiarti allestimento, piante, acidificanti, torba, co2 ecc.. Ti sarà utile.. :-)) |
grazie mille dei consigli sempre utili oscar...
ho postato quasi 3 mesi prima apposta per non arrivare impreparato...he he.. mercatino sempre sott'occhio..il rio 300 lo ho preso qualche giorno fa proprio li.. :-D :-D :-D |
Perfetto! ;-)
Se vuoi ricreare il biotopo magari leggi anche i topic nella sezione biotopi appunto #36# |
cavoli ma piu' si legge piu' si trova roba interessante..,in 3 giorni mi saro' letto 100 discussioni..he he..
ora pero' pensavo che per far convivere gli scalari nel mio rio mi si complica un po' la vita... leggendo qua e la che ne pensate di mettere qualche bel discus?? a parte la tempreatura dell'acqua leggermente superiore al resto dei coinquilini non ho trovato molto difficile la convivenza... forse solo con i barbus non vanno daccordo... |
I barbus secondo me sono da escludere a priori se vuoi ricreare un habitat sud americano, specie con peci lenti come i discus, ma anche gli scalari #36#
Inoltre a mio parere molto meglio gli scalari in 300 litri che i discus. Entrambi prediligono la vita di gruppo ma dovrai comunque tenerne una coppia per evitare liti ecc.. Poi, parere del tutto soggettivo, a me piacciono molto di più gli scalari :-) |
he he..si so che i barbus non fanno parte di quel biotopo pero' il mio grosso problema e' che li ho gia e darli via mi dispiace parecchio... :-( :-(
gia a fatica sto accettando l'idea che il mio pleco dovra' trovare migliore dimora...ma anche i barbus...duro colpo per me.. ovviamente sto cercando la soluzione migliore per avvicinarmi di piu' ad una convivenza pacifica e salutare cercando di andare il piu' possibile verso il bitotopo sud americano che e' quello che piu' mi attira.. ma so anche che non si puo' fare "una scarpa e una ciabatta".. :-D :-D a questo punto accetto pareri e consigli anche su altri conviventi oltre a discus e scalari..cosi da poter fare la scelta migliore.. #36# |
Per tenere i barbus ed il pleco dovresti cambiare proprio continente e spostarti in africa, dato che i barbus ne soffrirebbero con durezze basse e acidità elevata...
Ma poi devi rinunciare a ram e quant altro... La decisione spetta a te.. :-) |
parla..pensa..discuti... ma finalmente mi sono deciso...
la nuova popolazione sara'..: 2 coppie di discus...1 coppia di ramirezi...6\7 coridoras...un 20\25 neon..e 2 Hypancistrus zebra ovviamente inseriti in vasca in periodi graduali tenendo sott'occhio il carico batteriologico in aumento... ora mi piacerebbe passare alla flora... che piante mi consigliate? ne vorrei soprattutto una molto grossa e imponente per riempire da se un angolo intero..sapete consigliarmi qualcosa? |
http://www.mondodiscus.com/discus/it....-biotopo.html
2 coppie di dischi credo non riuscirai a tenerle in 300 litri però.. #24 e gli zebra non si trovano facilmente, se li trovi non spenderai meno di 70 euro l'uno |
il link sulle piante e' bellissimo ed e' proprio quello che cercavo grazie mille..
ma allevare solo 2 discus in 300 litri mi sembra eccessivo... sono sempre pesci da branco...e tenerne una coppia sola soletta soffrirebbero di sicuro.. ovvio anche che per una eventuale riproduzione dovrei trasferire la copia fertile in una seconda vasca..ma e' un problema secondario.. per gli hypancistrus zebra so che siano pesci rari da trovare e molto costosi ma su prenotazione me li portano intorno ai 30 euro... e poi scusa...spendiamo montagne di soldi in vasche, pompe, luci,e tutti gli accessori anche piu' disparati e inutili..e non metto 30 euri per un bell'amico??. ammettiamolo..chi non ha il mobile sotto l'acquario pieno di cose doppie o triple..he he he.. :-D :-D :-D |
30 euro per un pesce le ho spese più volte anche io... #18
lo zebra di cui parli se è questo http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ighlight=zebra non credo proprio sia a 30 euro.. altrimenti fammi sapere la fonte in PM #19 |
rieccomi dopo mille ricerche....mi sa che hai ragione non e' lo zebra quello che mi hanno fatto vedere...ma e' bello comunque appena ci capiro qualcosa di piu' decidero'.. :-D :-D
ora il mio dubbio e' sul fondo...sono molto indeciso, flourite.. akadama o il classico substrato+ghiaino... #24 mi e' arrivata anche la plafoniera con 4 t5 da 39w dite che bastano o son troppi? per il filtro invece ho 2 possibilita': #24 ho disponibile 1 tetra ex1200 che vorrei usare come filtraggio meccanico.. da affiancargli un ex600 con solo biologico... oppure un ex2400 da far lavorare da solo...ma ho il dubbio che sia leggermente troppo sovradimensionato... in tutti e due i casi, osmosi, uvc e controller ph\co2 compresi.. che dite?(o che dici oscar? :-D :-D ) |
Per il fondo ampia scelta, dipende da che tipo di piante vorrai...
Io non mi complicherei la vita con aka o flourite.. Andrei di classico fondo fertile più strato generoso di ghiaietto molto fine color ambra o simili.. o direttamente fondo in sabbia (sempre ambrata) con qualche pasticca di fondo se necessario.. La plafo è ok! Naturalmente organizzerai tu il fotoperiodo senza tenere accesi tutti i neon per 10 ore filate.. Come filtraggio metterei i doppi filtri dato che ne hai la possibilità, è sempre una sicurezza in più qualora uno si fermasse.. il 2400 mi sembra troppo considerando che scalari e discus non amano le grandi correnti... Li organizzerei entrambi con classici materiali senza separazione tra biologico e meccanico.. La UVC NON serve assolutamente!! Controller di Ph con elettrovalvola sarà invece utilissimo per tenere stabile il Ph :-)) |
Quote:
Quote:
addirittura alcuni sostengono sia indispensabile per i discus... non so piu' cosa pensare...la metto o non la metto?? (sicuramente pero' se dovessi metterla la aggiungerei dopo la maturazione vasca\filtro..) #06 #06 #06 invece per il filtro mi e' stato proposto un eheim wet & dry...che ne pensate? |
Qual e l'altra discussione?? :-))
Secondo me le UVC sono da laghetto, non da acquario.. con una giusta manutenzione e conduzione della vasca non serve a niente ;-) Il filtro non lo conosco #24 |
Quote:
comunque per ora e' solo un'idea..se dovessi metterla sarebbe comunque fra qualche mese..tra allestimento , maturazione ed inserimento scaglionato degli abitanti e per ultimi i discus lascerei comunque passare un bel po' di tempo... o al massimo potrei creare una piccola sala d'aspetto dove quarantenare i nuovi arrivi prima di inserirli in vasca.. per il fondo ho chiesto in fertilizzazione http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=276159 e se trovassi la flourite black sand risolverei gran parte dei miei dubbi.. per il filtro mi sa che continuero' con tetratec ed in particolare con il 1200.. piu' avanti poi in base a come si comportera' la vasca vedro cosa fare.. |
L'UVC da una parte può aiutare ma da un altra no, non fa distinzioni di batteri da eliminare quella... quindi oltre ai dannosi elimina anche i necessari.. non so abbinandola ad una fertilizzazione cosa potrebbe succedere... fai un pò di ricerche, magari nella sezione tecnica.. #24
|
questo e' quello che ho trovato in giro su quello che si dice della uvc...
e fra tutti gli articoli o discussioni fatte e' quello eh piu' mi e' piaciuto e ho riscontrato pareri uguali e non discordanti da altre discussioni sul suo utilizzo o meno... Vasca di quarantena L’uso della UV in tali vasche il linea di massima ha un alto rendimento quando in tale vasca si immettono pesci appena acquistati, infatti un pesce stressato da trasporto è particolarmente debole ed esposto ad agenti patogeni per cui esser immesso in un ambiente sterile lo preserva dalle diverse patologie che potrebbero colpirlo oltre a ridurre il rischio che lo stesso possa infettare i pesci preesistenti nelle vostre vasche. Nel caso di trasferimento in tale vasca da quella principale, di pesci che si sospetta essere malati e quindi apparentemente debilitati, l’uso della UV rendendo la vasca sterile, evita ai pesci ulteriori esposizioni a nuovi agenti patogeni cosicchè lo stesso potrà impiegare le sue energie per contrapporsi alla patologia che crediamo lo affligga. In ultima ipotesi, nel caso si volesse procedere a cure medicinali, se ne consiglia in linea di massima lo spegnimento. Ad oggi non sono del tutto noti e certi gli effetti della UV sui medicinali; in contrapposizione a tale incertezza vi è la certezza che solo alcuni principi attivi sono fotosensibili ovvero modificabili per reazioni fotochimiche, quindi, teoricamente, non avendo un’azione chimica la UV potrebbe anche essere lasciata accesa con determinati e medicinali e spenta con quelli cui è nota la fotosensibilità. (nel dubbio ed in attesa di studi specifici lo spegnimento duarnte l’uso di medicinali è consigliabile) Vasche da riproduzione L’uso in tali vasche non può essere considerato altro che positivo e non vi sono controindicazioni di alcun genere. Vasche di accrescimento Facendo una piccola premessa, il sistema immunitario dei pesci è simile, anche se più semplice, a quello dei mammiferi, quindi composto da una parte fagocitica (cellule che uccidono agenti patogeni o microorganismi estranei) e da una parte adattativa (in grado di reagire producendo anticorpi), la parte fagocitica si sviluppa con l’embrione mentre quella adattativa no (recenti studi hanno rilevato la possibilità che la madre attraverso le uova potrebbe trasmettere agli avanotti alcuni anticorpi). Detto ciò capirete che una parte del sistema immunitario, quella adattativa, sviluppa gli anticorpi, proteggendo il pesce, solo in presenza di agenti patogeni, da qui ne consegue che l’utilizzo della UV in queste vasche comprometterebbe la produzione di anticorpi, infatti crescendo in ambiente sterile crescerà privo di anticorpi per cui da adulto sarebbe particolarmente esposto a varie patologie infettive. Pertanto si potrebbe affermare che l’uso della UV in una vasca di accrescimento di un acquariofilo spinto da sola passione e non da interessi economici, sarebbe sconsigliata. Ovviamente, ed è facile capirne i motivi, per un allevatore, il cui fine è il guadagno, la lampada UV diviene obbligatoria, infatti, riducendo i rischi di patologie e di conseguenza la percentuale di mortalità, avrà introiti economici maggiori. Vasche di comunità (si intendono anche quelle ove vive solo una specie di pesce) In linea di massima l’uso della UV non è sconsigliabile ma non è neanche considerata necessaria in virtù della sua limitata efficacia. Inoltre bisogna distinguere, al riguardo, se le vasche sono piantumate o no, in vasche senza vegetazione usare la UV sicuramente può essere un vantaggio per la prevenzione delle malattie e la riduzione della carica batterica totale, in quelle piantumate invece l’efficacia della lampada viene ridotta di molto dall’uso dei fertilizzanti (che peraltro non è noto se e come si modificano venendo irraggiati) che riducono la transmittanza dell’acqua e aumentano lo scattering, inoltre è noto che i raggi UV provocano l’ossidazione si sostanze organiche e inorganiche pertanto in grado di ridurre la presenza di composti azotati e nutrienti vari utili alle piante per la crescita, da ciò ne scaturisce che l’uso in tali acquari è sconsigliato. Vasche biotopo per Discus Wild In tali vasche l’uso della UV sarebbe d’obbligo poiché come tutti sappiamo vivono in natura con cariche batteriche veramente minime, ma, dato che la trasmittanza dell’acqua è uno dei principali fattori che influenzano la resa della UV e dato che in questi acquari biotopo si fa uso di torba il cui noto effetto è quello di ambrare l’acqua riducendo di conseguenza la trasmittanza, l’uso della UV è da considerarsi inutile. quindi mi sa che avevi ragione...vorra dire che al massimo se la usero' la usero' su acqua d'osmosi prima dei cambi o in una eventuale vasca di quarantena... |
Perfetto.. mi sembra un ottima spiegazione.. #36#
Fai la vasca principale con manutenzione acquariofila.. poi volevi fare anche altre vasche riproduzione/accrescimento/quarantena? Il pallino della ripro dei discus è incontrollabile! :-D Per la quarantena direi che può essere molto utile.. calcola inoltre che in acquariofilia si consiglia solamente quando ci sono problemi di esplosioni batteriche o algali impossibili da sterminare... oppure nei laghetti per tenere l'acqua priva di alghe e quindi limpida :-)) |
per ora sto "studiando" solo la vasca principale..quando sara' avviata e perfettamente funzionante vedro' cosa fare..
anche se per ora l'unica opzione e' la vasca di quarantena...(visto che farla dopo l'inserimento dei pesci sarebbe inutile..) :-D :-D ma per quella sto incominciando ad informarmi solo ora... |
Con discus e ram secondo me è importante dato che si trovano sempre esemplari "ridotti non bene" #09
|
purtroppo e' vero..io per trovare la mia coppia di ram ho girato mille posti e tra ventri incavati e le peggio malattie ho faticato molto per trovarli...
ot. oltre al danno la beffa...mille posti girati..mille km fatti..e poi li ho trovati nel negozio sotto casa!! -04 -04 -04 ...pero' e' un bene visto che vado sempre da lui... :-D :-D ricapitolando.... vasca ok rio300 plafo ok 4t5 da 39w fondo ok master soli,initial stik ghiaino sottile piante ok principalmente echinodorus inquilini ok ram,discus,cori e si vedra'.. filtro ok..anzi deve ancora maturare e a questo mi viene in mente un'idea forse geniale.. visto che mancano ancora 1\2 settimane prima che parta con l'allestimento che dite se prendo il filtro nuovo...ex1200 lo riempio e lo faccio girare al minimo minimo nella mia vasca gia avviata da oltre 1 anno??(magari in serie al vecchio filtro..) #24 #24 |
Vai pure col filtro, acceleri un poco la maturazione... ;-)
La vasca suppongo sia aperta, io prevederei un bella coltivazione di piante galleggianti emerse.. Hydrocotile, pistia... :-) |
per adesso si e' aperta ma non so se costruiro' una sorta di coperchio o meno...
comunque se dovessi fare una coltivazione galleggiante credo che costruirei un "isola" galleggiante dove contenerle in maniera da farla stare nell'angolo vuoto e non piantumato.. |
Beh, se hai in mente un pratino le galleggianti ti toglierebbero della luce importante..
altrimenti sono utilissime in quanto succhiano nitrati e fosfati in quantità, special modo la pistia #36# un pratino poco esigente potrebbe essere con del tenellus oppure della marsilea ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. |