![]() |
Ancora sul filtro esterno....
Salve a tutti,
ho un Juwel RIO180 allestito da poco che andra` ad ospitare una o due coppie di Ramirezi, adesso voglio fare esperienza ma l' obiettivo e` quello di inserire dei Discus in futuro. Proprio in chiave Discus vorrei acquistare un filtro esterno, mi spiego meglio, vorrei prendere un filtro esterno che un domani sara` ottimo anche per i dischi, dovrebbe anche essere piu` silenzioso possibile, avendo la vasca vicino alla camera da letto. Ho letto le prime 10 pagine di questa sezione e mi pare di capire che gli Eheim sono i piu` consigliati, ma considerando quanto detto sopra, quale modello mi consigliate per la mia vasca? Grazie per i suggerimenti :-) |
io per il tuo stesso litraggio uso un pratiko 300. ne esistono di migliori.
|
Il Pratiko 300 è ottimo ed è anche silenzioso...ne ho 2 da un paio d'anni e non mi hanno mai dato un problema.
|
Io ho preso ieri un Tetra 600 pagandolo circa 50 euro... è un buon filtro, facile da aprire e silenzioso... almeno per ora :-D
|
Quote:
Per me sul rio 180 l'eheim più giusto è il 2026 o, se vuoi, anche il 2028 (che sopporta vasche fino a 350 litri agevolmente) :-) |
Sì... chiaramente il 600 secondo me non va bene su un 180 litri, però so che ne esistono di più potenti.
|
Quote:
nella serie EX c'è il 700 che è tirato, poi il 1200 che sarebbe quello ottimale IMHO :-)) |
Io personalmente andrei su Eheim, se si può spendere, o Askoll che vanno molto bene...diffido un pò dalle altre marche.
|
Molto bene grazie, apro i radar in attesa di una buona offerta.... ;-)
|
Sì... ma il filtro non ti conviene prenderlo usato a meno che non sia veramente nuovo e che tu conosca il venditore. ;-)
|
Penso che intenda un'offerta sul nuovo... ;-)
|
Esatto, intendevo un' offerta sul nuovo... ;-)
|
Se cerchi on-line ci sono parecchie offerte, anche per un Eheim.
|
Considerando che vorrei prendere un filtro adatto ad un futuro fatto di discus (forse anche con una vasca un po` piu` grande), e considerando anche che non mi sembra un lavoro "pulito" rimuovere il filtro interno con la vasca piena, che controindicazioni potrebbero esserci a far lavorare i due filtri insieme?
:-) |
I 2 filtri insiemi possono lavorare tranquillamente...anzi, in vasche che ospitano discus 2 filtri sono consigliati. Anche perchè nel caso se ne bloccasse uno c'è sempre l'altro che funziona..
|
Quote:
|
Anche abbassando al minimo la portata del filtro esterno?
E se invece decidessi di togliere quello interno a vasca piena? |
Ma non hai scritto che non è una buona idea togliere il filtro interno?
|
Quote:
|
Io farei la cosa più semplice e veloce... affiancherei il filtro interno con un esterno.
|
Mi sembra un saggio consiglio... grazie! ;-)
|
Quote:
|
Quote:
se compri una yamaha R1 usata senza conoscere il precedente proprietario, che rischi corri?!? #13 |
Paolo Piccinelli, che sia stata "accartocciata", o che l'abbia tirata senza aver mai fatto scaldare amorevolmente il motore... ;-)
NikoNik, quoto gli altri, usato solo se da provenienza conosciuta. |
Ok, ma un filtro ha pochi componenti, giusto la pompa puo` dare problemi, i materiali filtranti uno li cambia by default, resta il secchio di plastica...... no? #13 #13
#24 Capiamoci, e` poco piu` che una curiosita`, non mi metto a risparmiare 50 Euro su un filtro usato quando puoi li rispendo tra materiali e ammenicoli vari... :-) |
Quote:
Quote:
- albero pompa - girante - cestelli - contenitore - chiusure di sicurezza - tubazioni - rubinetti - guarnizioni - tubo con griglia di ripresa - tubo di mandata con collo d'oca - meccanismo di innesco - ... La rottura di uno solo di questi compromette il Ffunzionamento dell'intero filtro... secondo te vale la pena rischiare?!? ;-) |
NOOOOO.... LE TIRATE A FREDDO NOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! #23 #23 :-D :-D :-D
Ok ok e` chiaro ;-) . :-) |
Prenditi un bel eheim (nuovo) e dormi sonni tranquilli... :-))
|
Penso proprio che prendero` un Eheim nuovo, magari il 2028 se lo trovo ad un buon prezzo, altrimenti ripiego sul 2026. Lo faro` funzionare in parallelo a quello interno, quando poi tra n mesi decidero` di riallestire/cambiare la vasca allora togliero` il filtro interno.
Buona giornata e grazie a tutti!!! ;-) |
Sono molto validi pure il 2073 ed il 2075. La serie III sempre eheim!
|
Differenza tra serie II e serie III ?
|
La differenza sostanziale è che nella serie III, a differenza della II, il prefiltro (composto dalla canonica spugna blu) è posto in alto, il che si riassume in praticità di pulizia (soprattutto quando abbiamo bisogno di dare una semplice strizzata alla suddetta spugna).
Nella serie II la spugna è posizionata nel primo cestello in basso al di sopra dei canolicchi lisci (adibiti a filtraggio meccanico). Inoltre nella II è presente l'indicatore di controllo della portata d’acqua. La serie III ha una linea più accattivante e comunque è un prodotto più nuovo. Restano comunque due ottimi filtri!! Oltretutto la trovi in offerta: http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-6416.html http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-6417.html |
io ho un tetratec 1200 acquistato a marzo e pagato 99 euro...
l'ho fatto lavorare per un mese e mezzo con il filtro interno e successivamente ho tolto quest'ultimo per avere piu' spazio in vasca.. fino adesso mi trovo bene , mai nessun problema e ancora non l'ho aperto nemmeno una volta per pulirlo! |
Grazie alierte, mi potresti dire quanto rumore fa`?
|
abbastanza silenzioso...di giorno il rumore non si sente proprio ...di notte un leggero ronzio..sicuramente molto meno rumore dello scatafascio che faceva il filtro interno -.-
|
I filtri esterni vanno valutati sul lungo periodo, quando sono nuovi sono tutti silenziosi, è dopo 1 anno, 2 anni, ecc... che si iniziano ad avere i primi problemi per questo la qualità delle plastiche, la qualità delle guarnizioni, la precisione degli assemblaggi è importante. Meglio spendere di più oggi che magari spendere due volte nell'arco di un paio di anni.
|
infatti ho precisato che ce l'ho da 6 mesi e FINO ADESSO non ho avuto problemi :-))
|
Infatti cosa? Non devi mica giustificare nulla :-D io stavo parlando in generale, certe volte la differenza tra un buon filtro e uno mediocre nei primi mesi di funzionamento non è evidente ma dopo...
|
ah pensavo stessi dicendo che il tetra non è affidabilissimo
|
Spero sia affidabile, ne ho preso uno di recente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. |