![]() |
AIUTO URGENTE, forse fisastro acquario
salve a tutti, circa un mese e mezzo fa ho allestito un caiman 110 scenic da 300l illuminato con 3 t5 da 39w e fondo in akadama.
un mese fa quando tutto sembrava procedere bene sono partito per un viaggio di lavoro di un mese e ieri al ritorno ho trovato tutto ricoperto di una cosa che credo sia muffa (non sembrano alghe) veramente brutta a vedersi... un mio amico mi ha detto che in un paio di settimane i pesci la mangeranno tutta voi che mi dite? i valori dell'acqua sono buoni, posso comprare i pesci o serve qualche intervento prima di questo? ditemi che è una cosa reparabile per favore... voglio mettere 7 cory 7 otocinclus e 15-20 cardinali. sono ok? |
Una foto più grande aiuterebbe a capire meglio il problema, magari anche nel dettaglio...
Quali sono esattamente i valori dell'acqua? |
ph 6.5
kh tra 6 e 3 gh tra 4 e 7 no3 25 no2 0 non mi fa aggiungere foto più grandi... cmq non sembrano piante.. |
Potrebbero essere diatomee #24 ?
Anche se non vedo benissimo.... #07 #07 |
Da quello che sembra sono terribili. Filamentose verdi?
non so come è possibile, ma da quel poco che si vede, non sembra niente di "normale" a vasca in maturazione. é roba di questo tipo? http://www.aquagarden.it/articoli/05_filamentose/01.jpg |
no assolutamente no, sono sul marrone-giallo..
dalle foto che ho visto in internet sembrerebbero diatomee, cosa devo fare per farle passare va bene introdurre i pesci? |
allegrotto86, mi pare strano che siano diatomee, le diatomee formano chiazze anche molto grandi ma non matasse come quelle che si vedono in foto...
Comunque puoi inserire foto fino a 100 Kb, mi pare strano che non te le faccia inserire, prova a caricarla di nuovo, a volte è un pò lento il sito ma alla fine le carica... Dovresti mettere una foto più ravvicinata, così non si capisce praticamente nulla... |
cosi va bene?
|
-05
confesso di non aver mai visto una cosa del genere... sembrano filamentose verdi morte... assomigliano parecchio anche alla cladophora (non quella degli acquari)...hai per caso preso piante/legni /rocce in natura? |
ho messo due radici di mangrovia comprate in negozio e delle pietre in prese in natura ma bollite per 2 ore...
ecco una foto migliore |
non sono diatomee. Di sicuro...
sembrerebbero, come ha detto anche livia, filamentose verdi morte. Aspettiamo il buon Paolo Piccinelli, che di alghe ne capisce. |
allora che mi consigliate di fare?
l'allestimento è irrecuperabile? devo iniziare di nuovo da zero? ditemi voi... è inutile che compri i pesci giusto? |
sono alghe filamentose... appaiono marroni probabilmente perchè sono ricoperte di diatomee e/o polvere di akadama.
Io svuoterei completamente succhiandone quante più possibile con il tubo, ripiantumerei come si deve e riempirei nuovamente. Non ti serve fare la maturazione di nuovo, ma aspetta comunque 15 gg per i pesci. |
#25 ha detto! ugh! #e52
:-D :-D :-D :-D |
devo usare qualche accorgimento particolare prima di piantumare di nuovo?
|
allegrotto86, sapresti dirci la gradazione kelvin delle tue luci? dalle foto sembrano altine...
|
Io ti consiglio si smontare tutto e ripartire da zero, pulendo bene la vasca e facendo bollire di nuovo rocce e legno..
|
descrivi la vasca completando pe rbene il profilo e scegli piante adatte alla tua luce ed al tuo fondo 8ma c'è un substrato fertile o è tutta akadama?) #24
|
la vasca è da 300l dimensioni 110*47*60 monta tre neon t5 da 39w, 2 da 6500k e uno da 10000k il substrato è lapillo + akadama grossa + akadama fine dal basso all'alto, sopra il lapillo ci sono 200g di torba e 150g di basacote 12 (un osmocote a lenta cessione)
che faccio provo a recuperarla o ricomincio? |
Il mio acquario stava facendo la stessa fine del tuo, mi è successo quando ho sostituito le luci con delle 6500k, dopo solo 1 giorno è iniziata la proliferazione delle filamentose sono marroni com'è le mie perchè il fondo fertile rilascia particelle che si attaccano alle alghe, ora ho quasi del tutto risolto inserendo piante a crescita rapida delle neritine e riducendo per 5 giorni il fotoperiodo a 4 ore...
Nel tuo caso ti consiglio di rifare il tutto sono troppo estese ormai :-( |
sono arrivato a questo punto perchè non ero a casa....
comunque secondo tutti voi dovrei ricominciare da capo? il substrato lo posso tenere o lo devo cambiare? |
maaa se riduci il fotoperiodo di qualche ora, inserisci qualche lumachina tanto efficace?
almeno, secondo me, probabilmente sbaglio =) |
Secondo me, vedendo l'estensione del problema, la cosa migliore è ricominciare da capo e pulire ben bene tutto quanto...
|
Quote:
|
il substrato lo devo cambiare?
|
se riesci a separare almeno lo strato superiore da quelli sottostanti basta anche sciacquarlo molto ma molto bene, dopo aver svuotato la vasca...
|
si, ma sono 3 differenti strati come li potrò separare?
|
Penso (ma aspetta comunque eventuali conferme, io personalmente non l'ho mai fatto) che sia sufficiente togliere l'acqua dalla vasca e levare lo strato più superficiale, sciacquare bene quello e rimetterlo dentro...
|
ieri ho fatto tutto quello che avete suggerito, svuotato l'acquario, lavato tutto, piante comprese, ripiantato e riempito di nuovo.
ora il fotoperiodo è 5h al giorno. ho fatto attenzione a mettere i cannolicchi e le bioballs in acqua biocondizionata durante l'operazione per non uccidere i batteri presenti, dopo di chè ho riempito l'acquario, biocondizionato l'acqua, dopo 30 minuti ho sistemato i cannolicchi nel filtro e ho messo un abbondante dose di batteri (bio nitrivec). quanto devo aspettare prima di mettere i pesci? non vorrei aspettare molto... li posso inserire già stasera? |
up
|
devi aspettare la maturazione del filtro, aspetta a inserire i pesci...hai i test di nitriti e nitrati?
|
si, ma il filtro era già maturo prima...
i test ora danno nitriti assenti e nitrati 20#30 |
Il fatto è che i batteri non stanno solo nel filtro e nei cannolicchi, stanno su tutte le superfici della vasca e avendo lavato tutto hai tolto questi batteri. Il rischio di un nuovo picco dei nitriti è quasi nullo, ma non è impossibile che avvenga, quindi ti conviene aspettare ancora qualche giorno controllando nitriti e nitrati...se tra una settimana i valori non sono cambiati fai un bel cambio per abbassare i nitrati e metti i pesci...
Sei sicuro che i nitrati siano a 20#30? che test hai usato? Fai il test dei nitrati anche sull'acqua di rubinetto...mi sembra strano che siano così alti... |
Quote:
aspetta un pauio di giorni e fai i test... se i nitriti stanno a zero procedi. |
ok, come avete suggerito ho aspettato da giovedi fino a stamattina, e non vedendo i nitriti e nitrati salire ho introdotto i primi pesci.
i nitriti stanno a 0 ed i nitrati appena misurabili, credo 10. ho introdotto 20 cardinali 6 corydoras albini e 6 otocinclus il tutto in 300L il negoziante mi ha detto che gli otociclus andrebbero raddoppiati e i cory aumentati di qualcuno, siete d'accordo? tra 2 settimane volevo introdurre un gruppetto di scalari (3-5) e forse 2 ramirezi vanno bene o sono troppi? inoltre ho notato che nella parte alta dell'acquario (è alto 60cm) i cardinali non ci vanno, stanno solo in mezzo, c'è qualche pesciolino che può occupare questa parte di acquario? |
Quote:
Di oto mettine ancora altri 6-8, idem di cardinali. Io metterei o scalari o ram. |
quindi quanto aspetto per inserire gli altri pesci?
ricapitolando mi consigli di portare i cardinali a 30 gli oto a 15? 6 cory vanno bene o sono pochi? le misure del fondale sono 110x47 circa secondo te meglio solo scalari o solo ram (in questo caso preferisco gli scalari)? non contemporaneamente entrambi i tipi? e che mi dici a riguardo dei pesci di superficie (quelli che stanno in alto, non so come si chiamino...)? posso metterne qualcuno? di che tipo? |
Quote:
Quote:
Quote:
meglio solo scalari, occuperanno loro la parte alta. |
ok, grazie per i consigli! sono bene accetti!
quanti scalari metto pensavo 4, 2 maschi e 2 femmine è un numero adeguato? che cibo compro per i pesci? il negoziante mi ha dato una confezione di scaglie e una di pasticche per i cory. devo variare il cibo o va bene sempre questo? come faccio a capire la giusta quantità da somministrare? |
Quote:
Quote:
finito il primo barattolo, compri un cibo diverso per variare. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24. |