AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nano skum 100 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212668)

Gozilla 24-10-2009 18:32

Nano skum 100

Ho inserito lo schiumatoio in oggetto nel mio wave 40, per schiumare schiuma ma ho un fastidioso problema di bollicine che escono dallo scarico -04
Qualche rimedio possibile? Mi sembra una vasca idromassaggio così...

ALGRANATI 24-10-2009 19:08

sposto in nanoreef

Gozilla 25-10-2009 12:03

Nessuno lo USA?

carlito81it 26-10-2009 22:54

ho allestito da poco anche io un piccolo reef da 70 litri.. stesso problema e la schiuma nel bicchiere è completamente bianca... #24 se qualcuno ne sa niente?

Gozilla 27-10-2009 10:26

Ho sentito anche il negoziante e purtroppo mi ha detto che per le bollicine non c'e molto da fare.
Io le ho attenuate un po' dirigendo il flusso della pompa di movimento in perpendicolare all'uscita dello skimmer.
Se qualcuno ha fatto qualche modifica si faccia avanti #09

Giuansy 27-10-2009 12:59

ciao....lo ski in questione non lo conosco...ma posso dire con certezza questo:

gli unici due skimmer piccolini "seri" e performati sono il Tunze nano doc e il Deltec.....tutti glialtri sono poco piu che giocattolini....

daddycayman 27-10-2009 13:25

se l'acqua cade sulla pompa si vengono a formare delle bollicine...
devi sposatre la pompa,se è sotto lo scarico sello skim,altrimenti o ti ti tieni le bollicine o fai un piccolo investimento...

Gozilla 27-10-2009 13:58

Mi sono spiegato male, la pompa e' dalla parte opposta, ho direzionato il flusso verslo lo scarico skimmer per far rimanere le bollicine sul lato della vasca e dar loro il tempo di risalire in superfice, in effetti in questo modo ho solo una minima parte della casca con bollicine fastidiose.
Per il discorso investimento, non e' questione di euro ma di dimensioni, il tunze mi sembra molto piu' ingombrante del nano skum che comunque a livello di schiumato produce un liquido laleodorante e penso di conseguenza che proprio male non vada.
Capisco il contenimento delle spese ma potevano almeno strutturare lo scarico in modo appropriato, sti cinesi sono proprio delle pecore da riproduzione, privi di qualsiasi spirito di inventiva e miglioramento.

synth 27-10-2009 23:04

prova a diminuire leggermente l aria in ingresso,fai in modo che la schiuma si fermi appena sotto il collo,dovrebbe diminuire,da quant'è che va lo skimmer?

Gozilla 27-10-2009 23:26

Non si puo' regolare l'aria in ingresso mi sembra -04

aleo23 28-10-2009 00:57

metti un pezzo di collant da donna all'usita dello skimmer
neutralizza le bollicine

Gozilla 28-10-2009 01:22

Allora stasera ho studiato per bene la situazione, effettivamente l'aria in ingresso non e' di serie regolabile ma sono riuscito ad inserire un tubicino nel foro di aspirazione e con un rubinetto ho diminuito un po' l'aria in ingresso, le bollicine in vasca non sono diminuite ma in compenso il rumore si!!!.
Ho in mente di provare un paio di modifiche , primis inserire un pezzettino di spugna a maglie larghe nella parte inferiore dove l'acqua di scarico sale verso il foro di espulsione e se non funzionasse penso si debba fare una modifica piu' drastica (a parte cambiare skimmer :-D) cioe' anziché far uscire l'acqua di scarico dall'apertura di serie, chiuderla completamente , togliere il pomolo di regolazione e far defluire l'acqua da sopra tramite un raccordo, si dovrebbe risolvere il tutto devo solo avere il tempo di provare.

aleo23 28-10-2009 01:31

non credo risolvi
le bollicine sono dovute allla schiuma e all'aria dello skim
ovunque tu la faccia uscire
sara sempre carica di bolle
la soluzione e solo o collant o una spugnetta davati all'uscita

carlito81it 29-10-2009 10:40

ciao!! allora io ho solo regolato come da consiglio qui sul forum il livello delle bolle all'inizio del biocchiere e dopo 3 giorni di funzionamento le bollicine in vasca sono scomparrse... certo ora rimane il rumore tipo moka del caffè... ma almeno l'aspetto estetico è salvo

Gozilla 30-10-2009 11:45

Sei sicuro che dallo scarico non esca nessuna bollicina?
Per il rumore fai come me funziona , innesta un tubicino sul foro ingresso aria e con un rubinetto regoli aria e rumore ;-)

LukeLuke 30-10-2009 12:50

altro metodo per sopprimere il rumore è convogliare il tubetto di aspirazione dell'aria in una scatolina in cui c'è della lana di perlon. (alcuni usano le scatoline dei rullini fotografici)

carlito81it 30-10-2009 15:46

si sicurissimo.. devi regolare il tappino rosso (almeno il mio è rosso) della fuoriuscita in modo che la schiuma nel bicchiere sia all'inizio dello stesso (in fondo per essere più chiari) poi pian piano col tempo questa sale e le bollicine in uscita scompaiono

Gozilla 30-10-2009 19:06

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke
altro metodo per sopprimere il rumore è convogliare il tubetto di aspirazione dell'aria in una scatolina in cui c'è della lana di perlon. (alcuni usano le scatoline dei rullini fotografici)

Il problema e' che questo sciumatoio non ha il tubicino di aspirazione ma solo un foro, ho fatto una piccola e grezza modifica fissando alla meglio un tubicino e con un rubinetto collegato il rumore e' piu' che accettabile.

LukeLuke 31-10-2009 00:52

si ok ma visto che l'hai modifica l'hai fatta ed ora hai un tubicino,,,, mettigli anche il silenziatore :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.